ETF azionari

rubiana2017

Nuovo Utente
Registrato
17/4/17
Messaggi
73
Punti reazioni
1
Ciao a tutti,
ho una domanda da fare.
Secondo voi un investimento in azioni quanto può rendere mediamente, sapendo che la rendita non sarà lineare.(ETF)
E naturalmente il capitale rimarrà sempre investito.
Grazie
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti,
ho una domanda da fare.
Secondo voi un investimento in azioni quanto può rendere mediamente, sapendo che la rendita non sarà lineare.(ETF)
E naturalmente il capitale rimarrà sempre investito.
Grazie

Trovi tutti gli storici che vuoi su justetf, il futuro è sconosciuto ai più e peraltro il mondo azionario è piuttosto vasto e diversificato
 
Trovi tutti gli storici che vuoi su justetf, il futuro è sconosciuto ai più e peraltro il mondo azionario è piuttosto vasto e diversificato

Si certo grazie.
Volevo capire in particolare il rischio legato all'azionario globale.
Quanto può pagare questo rischio alla lunga?
E' possibile quantificarlo?
Sento parlare di un 7/8 %.
In 7 anni il capitale può raddoppiare.
Se anche dovesse succedere che volatilità dovrei sopportare?
 
Per farla breve citando una massima di Charlie Munger...

Se non sei disposto a vedere un drawdown di almeno il 50% ogni tot.anni non dovresti investire in azionario ...la cosa migliore è quindi porsi nell'ipotesi dello scenario peggiore, accettare un possibile drawdown futuro del 50% (tanto per dire) e attrezzarsi per mitigarlo..bond, creepto, mercati azionari alternativi dove il premium è ancora basso, pac per distribuire temporalmente investito ecc..:o:cool:
 
Si certo grazie.
Volevo capire in particolare il rischio legato all'azionario globale.
Quanto può pagare questo rischio alla lunga?
E' possibile quantificarlo?
Sento parlare di un 7/8 %.
In 7 anni il capitale può raddoppiare.
Se anche dovesse succedere che volatilità dovrei sopportare?

Non posso esserti di aiuto perchè non sono investito in nessun prodotto "globale" ma il rendimento da te scritto è raggiungibile se tutto prosegue come negli ultimi mesi. La volatilità dei singoli etf la trovi sempre su justetf, suppongo possa essere tra il 10 ed il 15%. Poi ha detto bene Bomba, puoi vedere il capitale raddoppiare o dimezzarsi, io che ho una mia visione propendo per la prima ipotesi e che quindi il gioco valga la candela, altri la vedono diversamente, non a caso investono in bond, oro ecc...
 
Indietro