ETF che in molti aspettavamo: Bond emergenti valuta locale IE00B5M4WH52 - Atto II

Confermo in b&h vantaggi nessuno, comunque ho anche il cugino EMLI e si comporta molto meglio, dividendi più alti, svalutazione molto più bassa, con EMLI fino adesso ci ho guadagnato.

Fate una media di quanto si son svalutate storicamente le monete locali dei paesi nel paniere...guardate il dividendo annuale dell'ETF e saprete se conviene o no...secondo me no...la svalutazione media è maggiore del dividendo.

Ricordate sempre l'esempio dell'Italia dal dopoguerra al 1990,di quanto si è svalutata la lira in quel periodo...considerate che nel 1940 si parlava di 1 lira,2 lire,10lire etc. dal 1960 in poi 100.000,200.000 etc.quindi fate un po' voi il rischio a cui andate in contro.Il boom italiano del PIL non si è accompagnato ad una rivalutazione della moneta,anzi,l'esatto opposto.
 
Fate una media di quanto si son svalutate storicamente le monete locali dei paesi nel paniere...guardate il dividendo annuale dell'ETF e saprete se conviene o no...secondo me no...la svalutazione media è maggiore del dividendo.

Ricordate sempre l'esempio dell'Italia dal dopoguerra al 1990,di quanto si è svalutata la lira in quel periodo...considerate che nel 1940 si parlava di 1 lira,2 lire,10lire etc. dal 1960 in poi 100.000,200.000 etc.quindi fate un po' voi il rischio a cui andate in contro.Il boom italiano del PIL non si è accompagnato ad una rivalutazione della moneta,anzi,l'esatto opposto.

Personalmente benche' deluso dai rendimenti offerti dallo strumento finora e a maggior ragione in un contesto di tassi bassissimi ed in trend calante un bel paniere di bond in valute di paesi ricchi di materie prime, forte demografia (brl e mxn in testa) e con tassi reali positivi o meno negativi di altrove potrebbe tornare a darci un po di soddisfazioni... Io continuo ad holdare e cedolare le alternative interessanti sul mercato dei bond latitano OK!
 
Personalmente benche' deluso dai rendimenti offerti dallo strumento finora e a maggior ragione in un contesto di tassi bassissimi ed in trend calante un bel paniere di bond in valute di paesi ricchi di materie prime, forte demografia (brl e mxn in testa) e con tassi reali positivi o meno negativi di altrove potrebbe tornare a darci un po di soddisfazioni... Io continuo ad holdare e cedolare le alternative interessanti sul mercato dei bond latitano OK!

Anch'io non sono certo entusiasta di avere investito in questo ETF ma, ai fini di avere un po' di diversificazione, lo mantengo volentieri in portafoglio (in piccola dose).
 
Il 28/07 Directa ha accreditato la cedola di circa 1€ lordo...
Vedendo la tassazione applicata, praticamente è un 13%

Essendo quasi totalmente obbligazionario, sarà dura vedere questo etf riprendersi. Io avevo liquidato a fine 2019 l' 80%, poi avevo rimesso un piccolo cippetto per ridurre il prezzo di carico a febbraio di quest'anno. Il prezzo è rimasto lo stesso .... peccato che il mio prezzo di carico è 56 !!!
 
ripeto ancora il fatto che sia in dollari è ininfluente...

è come l'oro

puoi vederlo in dollari o in € ... ma non cambia il suo valore ... che lo compri in dollari o in euro 1g d'oro lo paghi sempre uguale ...


Citando @johnny1982 circa 11 anni fa.

Ciao @Bubino451; seguendo tutto il thread fin dall'inizio si scopre che nei primi momenti (ca. 11 anni fa) molti erano entusiasti di questo etf ma sottostimavano o non riconoscevano il principale problema; che il sottostante non è solo in usd in realta' "nasconde" il vero sottostante che è in valute locali che prese come mix hanno da circa 10 anni un trend calante.....

Anche i più esperti del thread sembra che nel passato NON se ne siano accorti.
 
Ultima modifica:
Citando @johnny1982 circa 11 anni fa.

Ciao @Bubino451; seguendo tutto il thread fin dall'inizio si scopre che nei primi momenti (ca. 11 anni fa) molti erano entusiasti di questo etf ma sottostimavano o non riconoscevano il principale problema; che il sottostante non è solo in usd in realta' "nasconde" il vero sottostante che è in valute locali che prese come mix hanno da circa 10 anni un trend calante.....

Anche i più esperti del thread sembra che nel passato NON se ne siano accorti.

Mi sono accorto ora della menzione,meglio tardi che mai :D

Si il paniere è di bond in valute locali e pure io all'inizio non me n'ero accorto devo essere sincero.

Ad ogni modo molti erano entusiasti di questo ETF perchè in molti erano convinti (io sinceramente no) che la crescita economica molto alta di questo tipo di paesi (i cosiddetti BRICS) avrebbe dovuto portare prima o poi ad un apprezzamento delle loro valute,ma pure in questo caso,in media,tale scenario non si è concretizzato e questi paesi hanno continuato ad usare la svalutazione competitiva per alimentare la loro crescita economica un po'come avveniva in Italia prima dell'introduzione dell'euro :rolleyes::(.

Allo stato attuale i rendimenti di questo tipo di ETF penso non siano sufficientemente alti per controbilanciare il rischio di svalutazione delle rispettive valute che come dici giustamente te hanno un trend che in media è calante.Se guardiamo infatti lo storico sul sito Ishares notiamo che questo ETF in 10 anni non ha prodotto alcun rendimento considerando anche i dividendi distribuiti nel corso degli anni il che significa che gli interessi/cedole staccate dai bond vengono sterilizzati,sempre in media nel corso degli anni,dalla svalutazione della valuta locale.Un pessimo affare quindi...
 
Anch'io non sono certo entusiasta di avere investito in questo ETF ma, ai fini di avere un po' di diversificazione, lo mantengo volentieri in portafoglio (in piccola dose).

Questo pattume galattico di ETF lo comprai poco dopo il lancio...conviene mettere in conto le perdite attuali per evitare quelle future...questa roba non va da nessuna parte, guarda intensamente il grafico dal 2011 ad oggi, non servono ulteriori spiegazioni...a buon intenditor poche parole.
 
anche io detengo una piccola quota costantemente in perdita in conto capitale e sono molto indeciso se continuare a tenerla accontentandomi delle cedole e del continuo ribasso del nav o se cambiare cavallo.

Voi che state facendo a tale proposito?
 
Io lo tengo nella parte di ptf utile per hedging contro italexit... se euro si spacca penso che oltre a valute rifugio anche tutte le valute dei paesi produttori materie prime e con buona demografia e debito pubblico gestibile possano tranquillamente overperfomare la debole liretta...;):D chiaramente anni fa era stato inserito con ben altre aspettative ma ormai ci son dentro e tengo pur essendo pienamente consapevole di tutti i difetti dello strumento
 
Io lo tengo nella parte di ptf utile per hedging contro italexit... se euro si spacca penso che oltre a valute rifugio anche tutte le valute dei paesi produttori materie prime e con buona demografia e debito pubblico gestibile possano tranquillamente overperfomare la debole liretta...;):D chiaramente anni fa era stato inserito con ben altre aspettative ma ormai ci son dentro e tengo pur essendo pienamente consapevole di tutti i difetti dello strumento

Ma avendo tutti i nostri ETF dei NAV in USD o EUR, non siamo automaticamente tutelati da un eventuale ritorno alla pizza di fango stivaletta?
 
Ma avendo tutti i nostri ETF dei NAV in USD o EUR, non siamo automaticamente tutelati da un eventuale ritorno alla pizza di fango stivaletta?

Tutto quello che è USD chiaramente si mentre EURO who knows sono territori totalmente inesplorati per cui è veramente difficile fare previsioni perchè si dovrebbe capire appunto come si materializza l'uscita... diciamo che sono ipotesi ad oggi abbastanza remote ma per me giusto che chi la consideri cmq un opzione sul tavolo agisca di conseguenza posizionando bene tutte le pedine ;)
 
buy the dippe?

Io sempre con l’idea di mantenerlo in piccolissime percentuali, sto comprando qualcosa ora.
Sinceramente non trovo altro da comprare in questo momento..
( Parlando di asset class relativamente sicure )
 
Io sempre con l’idea di mantenerlo in piccolissime percentuali, sto comprando qualcosa ora.
Sinceramente non trovo altro da comprare in questo momento..
( Parlando di asset class relativamente sicure )

L unica cosa sicura su questo etf è la perdita in conto capitale nel lungo:o

Polish_20220326_092729055.jpg
 
L unica cosa sicura su questo etf è la perdita in conto capitale nel lungo:o

Vedi l'allegato 2820813

Sono d’accordo ma potrebbe essere arrivato il momento di un’inversione del trend, male che vada ci sono le cedole e dopo x anni quanti meno se si sbaglia ci sono buone probabilità di essere in pari. Inoltre mantengo la possibilità di fare almeno 2/3 mediate. Comunque stiamo parlando di percentuale minima sul complessivo, ma almeno compro qualcosa con favorevole rapporto/rischio rendimento al momento.
Psicologicamente può essere d’aiuto ( tecnicamente no perché comunque investo poco ) per chi ha molta liquidità in questo momento e ha l’incubo di un’assestamento dell’inflazione su questi livelli...
In aggiunta all’incubo che i mercati possano salire per altri 10 anni senza mai crollare.
 
Total return

chart (55).jpg

Non ci sono manco le possibilità di tornare in pari.... Almeno fino agli ultimi 10 anni... Io ormai su prodotti simili ci ho perso le speranze, molti ci siamo cascati.

Quindi perdete ogni speranza voi che entrate :D

Meglio qualche bond rumeno in euro che roba del genere OK!
 
Io sempre con l’idea di mantenerlo in piccolissime percentuali, sto comprando qualcosa ora.
Sinceramente non trovo altro da comprare in questo momento..
( Parlando di asset class relativamente sicure )
Io preferisco incrementare quello che già ho , in particolare VEMT, piuttosto che aggiungere un altro ETF come questo
 
Io preferisco incrementare quello che già ho , in particolare VEMT, piuttosto che aggiungere un altro ETF come questo

Con il dollaro che viene da rafforzamento di medio( da 2021 ) / lungo periodo( dal 2014 ), non presenta un buon rapporto rischio /rendimento.
In questo momento preferirei EMBE oppure EB3M, qualora volessi accumulare un po’ di debito emergente, escludendo quello in valuta locale.
Ovviamente SEML avrebbe comunque una % minima in portafoglio, questa è la premessa

Giusto per capirci non vado oltre il 3/4 % del portafoglio totale, lasciando comunque la parte più consistente, circa il debito emergente, su EMBE e VEMT.
 
Indietro