ETF con buoni/alti dividendi vol 3 [ indice in 1° pagina ]

Buongiorno a tutti,
ho 27 anni e dall'anno scorso porto avanti PAC VWCE su fineco.
Oltre a vwce che l'obiettivo è il pensionamento mi sta girando da un po il pallino per VHYL come distribuzione.
Attualmente verso 300 euro su vwce, vorrei mensilmente versare 100 su vwce visto che ho orizzonte temporale lunghissimo e 200 euro su vhyl che attualmente comprerei 4 quote cosi da non dover iniziare il decumulo su vwce in caso di momento del mercato sbagliato.

Quello che vorrei sono 100/1200 euro al al mese che se non ho sbagliato i calcoli dovrebe essere, ipotizando un rendimento trimestrale di vhyl del 3%

1200*12= 14400 annui di dividendi

1200*100= 120000/3%= 480000

considerando 480000 euro il capitale che mi servirebbe per ottenere 1200 euro mensili e comprando 200 euro mensili di vhyl mi servirebbero ben o male 17 anni per raggiungerli.

Secondo voi ha senso oppure ho sbagliato i calcoli?

So che i calcoli che ho fatto sono indicativi e che nel tempo il prezzo di vhyl potrebbe aumentare e che magari al posto di 17 anni ne serviranno 20/25 però è giusto cosi per farmi un idea.

Grazie
200 euro mensili x 17 anni = 40.800 non 480.000
 
Capisco che e' un ETF quasi esotico, ottimo che i dividendi siano del 5% e poco piu' ma non sapere se i dividendi sono tornati annuali o trimestrali non e' piacevolissimo

Xtrack Stx Gl Sel Div 100 Swap Ucits Etf quotazioni in tempo reale | LU0292096186 - Borsa Italiana

Qualcuno ha qualche info utile a dipanare la questione frequenza distribuzione?
No, comunque se guardi lo storico dal 2007 è sempre stato annuale (anche se un po' ad cazzum, cambiando spesso il mese di stacco) a parte il 2022, che non si sa perchè ha distribuito molto più del normale e per 4 volte :mmmm:
 
No, comunque se guardi lo storico dal 2007 è sempre stato annuale (anche se un po' ad cazzum, cambiando spesso il mese di stacco) a parte il 2022, che non si sa perchè ha distribuito molto più del normale e per 4 volte :mmmm:
Ce l'ho dal 2015 e ha sempre pagato ad aprile, come annuale, quest'anno ha pagato a febbraio quindi mi aspetterei a maggio ma non si capisce se è nuovamente cambiata la frequenza o no
 
Ragazzi, scusate una domanda da principiante.
Quando l´etf stacca il dividendo, scende di valore come succede con le azioni?

Grazie e buona giornata.
 
No, comunque se guardi lo storico dal 2007 è sempre stato annuale (anche se un po' ad cazzum, cambiando spesso il mese di stacco) a parte il 2022, che non si sa perchè ha distribuito molto più del normale e per 4 volte :mmmm:
Ho contattato xtrackers dws qualche giorno fa , non hanno un calendario fisso , per statuto staccano fino a 4 volte l'anno , decidendolo di volta in volta in assemblea in base ai flussi di cassa
 
Ho contattato xtrackers dws qualche giorno fa , non hanno un calendario fisso , per statuto staccano fino a 4 volte l'anno , decidendolo di volta in volta in assemblea in base ai flussi di cassa
Ottimo, grazie della info OK!
Certo quel "di volta in volta" a me come investitore non mi piace tanto

Sto valutando di spostarmi su altro, rende (rendeva????) il 5% ma la redditività e' negativa da troppo
 
Ottimo, grazie della info OK!
Certo quel "di volta in volta" a me come investitore non mi piace tanto

Sto valutando di spostarmi su altro, rende (rendeva????) il 5% ma la redditività e' negativa da troppo
decidono sempre entro il 25 del mese , purtroppo investegate è in ristrutturazione , ma li trovi tutte le delibere

Investegate (valorizza il campo company)


PS: gli etf quotati sul NYSE invece hanno calendario stacchi fisso come ishares o sprd o altri

PS2: oggi hanno annunciato tutti i dividendi del primo e secondo comparto , li trovi qui al fondo sotto annunci dividendi

Audience Selection

https://etf.dws.com/it-it/AssetDown...1-Acconto-Dividendo-Avviso-agli-Azionisti.pdf

https://etf.dws.com/it-it/AssetDown...1-Acconto-Dividendo-Avviso-agli-Azionisti.pdf
 
decidono sempre entro il 25 del mese , purtroppo investegate è in ristrutturazione , ma li trovi tutte le delibere

Investegate (valorizza il campo company)


PS: gli etf quotati sul NYSE invece hanno calendario stacchi fisso come ishares o sprd o altri

PS2: oggi hanno annunciato tutti i dividendi del primo e secondo comparto , li trovi qui al fondo sotto annunci dividendi

Audience Selection

https://etf.dws.com/it-it/AssetDown...1-Acconto-Dividendo-Avviso-agli-Azionisti.pdf

https://etf.dws.com/it-it/AssetDown...1-Acconto-Dividendo-Avviso-agli-Azionisti.pdf
Grazie mille, trovato!

Data di stacco del provento: 24 maggio 2023
Record Date1: 25 maggio 2023
Data di Pagamento: 7 giugno 2023
Importo/Azione (lordo) 0,4694
 
Segnalo (me ne sono accorto oggi) che l'ETF "SYBI" SPDR Bloomberg EM Inflation Linked Local Bond,

quotato su Xetra dal 2013, viene delistato per scarso AUM, dato che in 10 anni era arrivato solo a 33 milioni.
Peccato perchè pagava veramente bene!
 
Ho parlato un pò con quelli di spdr hanno detto che forse non è stato capito, e se l'avessero quotato anche in Italia qualcosa in piu avrebbe fatto , peccato l' abbiano terminato nel periodo del suo max rendimento,si può sperare( essendo unico) che altri etf si inseriscano e lo quotino l'indice è gia pronto.
 
Ho parlato un pò con quelli di spdr hanno detto che forse non è stato capito, e se l'avessero quotato anche in Italia qualcosa in piu avrebbe fatto , peccato l' abbiano terminato nel periodo del suo max rendimento,si può sperare( essendo unico) che altri etf si inseriscano e lo quotino l'indice è gia pronto.
Io l'ho scoperto un paio di anni fa e nonostante il parere contrario di alcuni su questo forum (trattandosi di valuta locale se ne temeva la svalutazione, forse a ragione) l'avevo acquistato in più tranche nel tempo per abbassare il pmc. Cedole strepitose, intorno al 14 %, un vero peccato il delisting.
 
io con webank se un etf paga dividendo il 15 avrò si valuta il 16, ma non vedrò l'accredito prima 7 gg e cioè il 22
Sul serio?
Ma nelle condizioni contrattuali non l'ho visto. Erano segnati solo azioni e obbligazioni con 1 giorno lavorativo oltre la valuta:mmmm:
 
Segnalo (me ne sono accorto oggi) che l'ETF "SYBI" SPDR Bloomberg EM Inflation Linked Local Bond,

quotato su Xetra dal 2013, viene delistato per scarso AUM, dato che in 10 anni era arrivato solo a 33 milioni.
Peccato perchè pagava veramente bene!
questo era quotato solo sullo xetra , ma chissa se questa pagina sui delisting di borsa italiana funziona ancora , speriamo di non doverlo scoprire mai :-)

Tutte le notizie - Borsa Italiana
 
Indietro