ETF con buoni/alti dividendi vol 3 [ indice in 1° pagina ]

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Ciao Lpoint, l'effetto sul prezzo di un etf dello stacco dividendo è simile a quello sul prezzo di un'azione, ovvero il giorno dello stacco la quotazione del titolo normalmente perde in apertura all'incirca l'ammontare del dividendo. Non è una regola fissa ma ha un senso in termini di "logica finanziaria": se un titolo chiude le contrattazioni il venerdì ad es. a 10,00 € e il lunedì stacca un dividendo di 0,40 €, chi ha comprato a 10,00 € rivendendo a 9,60 € sarebbe in pari (poi ci sono considerazioni di natura fiscale che non approfondisco al momento) per cui nella maggior parte dei casi il prezzo che si forma in apertura sarà intorno a 9,60 €.
Diverso il discorso sui giorni a cavallo della pubblicazione delle trimestrali: molto dipende dalle aspettative (i risultati sono "letti" confrontandoli con le attese più che in senso assoluto, quindi un titolo che riporta una trimestrale ad es. con un fatturato in calo del 2% potrebbe salire perchè le attese erano di un calo del 5%).
C'è poi un detto "buy on rumors, sell on news" cioè spesso un titolo sale prima della pubblicazione dei dati e alla pubblicazione degli stessi, che si rivelano positivi, il prezzo scende. Una delle spiegazioni è il fatto che spesso grandi investitori si muovono in anticipo su "indiscrezioni" e prendono profitto una volta confermate. Non saprei consigliarti un libro specifico ma potresti cercare qualcosa più in generale sulla finanza comportamentale.
Grazie Klima!
 
Buongiorno,
vorrei investire una parte del mio capitale su uno o più etf a distribuzione per creare una entrata aggiuntiva. In passato ho avuto in portafoglio IEMB per un lungo peirodo uscendone in gain e avendo goduto delle cedole periodiche. Vorrei riposizionarmi su questi strumenti in ottica di lungo perido con entrate scaglionate. Il file di excel con i rendimenti mette al primo posto tra gli etf obbligazionari TIP10D che però mi sembra poco scambiato. Potrebbero esserci difficoltà in fase di acquisto con un ordine al meglio ?
Chiedo anche cosa pensate di IBZL sempre in ottica di lungo periodo?
Grazie
 
Buongiorno,
vorrei investire una parte del mio capitale su uno o più etf a distribuzione per creare una entrata aggiuntiva. In passato ho avuto in portafoglio IEMB per un lungo peirodo uscendone in gain e avendo goduto delle cedole periodiche. Vorrei riposizionarmi su questi strumenti in ottica di lungo perido con entrate scaglionate. Il file di excel con i rendimenti mette al primo posto tra gli etf obbligazionari TIP10D che però mi sembra poco scambiato. Potrebbero esserci difficoltà in fase di acquisto con un ordine al meglio ?
Chiedo anche cosa pensate di IBZL sempre in ottica di lungo periodo?
Grazie
Io direi che prima devi capire in cosa investono i vari etf e non cercare quello che oggi rende di più, perché nel caso specifico TIP10D ha un motivo oggi per i suoi Rendimenti che in futuro manco così remoto potrebbe non avere più
 
Ho in portafoglio, tra gli altri, due ETF:

IE00B9CQXS71 Spdr S&P Glob Div Aristocrats Ucits Etf
IE00B8GKDB10 Vanguard Ftse Allwld Hidiv Yld Ucits Etf

Ho costantemente incrementato le quote quando riuscivo a comprare sotto il pmc.

Ora mi trovo nell'indecisione di continuare: da un lato ritengo il dollaro potrebbe svalutarsi nei prossimi mesi. Dall'altro sono ragionevolmente pieno di tds che cedolano pertanto vorrei dirigermi di più verso l'azionario.

Cosa mi consigliate?

Ho anche un altro ETF che mi interesserebbe incrementare ma è in valuta EUR e non è a distribuzione quindi non chiedo qui.

Grazie.
 
Ho in portafoglio, tra gli altri, due ETF:

IE00B9CQXS71 Spdr S&P Glob Div Aristocrats Ucits Etf
IE00B8GKDB10 Vanguard Ftse Allwld Hidiv Yld Ucits Etf

Ho costantemente incrementato le quote quando riuscivo a comprare sotto il pmc.

Ora mi trovo nell'indecisione di continuare: da un lato ritengo il dollaro potrebbe svalutarsi nei prossimi mesi. Dall'altro sono ragionevolmente pieno di tds che cedolano pertanto vorrei dirigermi di più verso l'azionario.

Cosa mi consigliate?

Ho anche un altro ETF che mi interesserebbe incrementare ma è in valuta EUR e non è a distribuzione quindi non chiedo qui.

Grazie.
Il Spdr S&P Glob Div Aristocratic l' ho preso anch'io alcuni mesi fa in ottica di diversificazione valutaria (altri ETF a distribuzione che ho in portafoglio sono in Euro, a parte un obbligazionario sui mercati emergenti) e anche per l'incasso periodico di una buona cedola, da questo punto di vista lo considero un investimento di lungo termine, pronto ad incrementare ulteriormente se scendesse in area 25 (anche se finora rimane abbastanza compresso tra 28 e 30).
 
Se fai un investimento di lungo termine direi proprio di si vista comunque l'altalena del cambio negli ultimi mesi
Capisco. Ho visto il dollaro per parecchi anni fermo ad 1.20 e non vorrei ci tornasse fra non molto… mangiandomi già una bella %.
 
Confrontando tra i vari etf EUROPEI che distribuiscono dividendi ho selezionato alcuni per analizzarli.
Se prendiamo il dato ad un anno è falsato dalla distribuzione dei dividendi, cosi ho allargato il periodo a 3 anni per avere un minimo di storico. Quello che interessa è il total return e morningstar fornisce proprio questo dato.

Potete cercare traimite il ticker se volete approfondire la composizione

iShares STOXX Europe 600 UCITS ETF (DE) (EUR) | EXSA questo è un po il benchmark anche se distribuisce solo un 2,5-3% a 3 anni il rendimento total return è del 5,5%


Lyxor STOXX Europe Select Dividend 30 UCITS ETF Dist SEL dy 8,5% a 3 anni rende 2,64% (dividendi compresi)
Questo etf ha la distribuzione più alta rendimento a 3 anni discreto


iShares Euro Dividend UCITS ETF EUR (Dist) (EUR) | IDVY Dy 6% a 3 anni il rendimento è negativo - 2,55 %annuo
Questo etf è tra i peggiori per rendimento vedere la composizione


iShares Core EURO STOXX 50 UCITS ETF EUR (Dist) EUE Dy 3,3% a 3 anni ha reso 3% annuo

SPDR® S&P Euro Dividend Aristocrats EUDV dy 3,2% a 3 anni il rendimento è negativo -2,5% annuo
Dividendi aristocratici, ma salati e rend negativo


Potrei continuare ma in sostanza più che puntare ad un etf dividendo alti, conviene prendere un etf sull'eurostoxx600 come il primo che distribuisce un discreto 3% ed ha rendimenti medi più elevati.
Va bene diversificare... ma alla luce di questi rendimenti(massimo 2,5-3%) con rischio di perdita capitale, sto rivalutando l'idea di tornare ai famigerati btp che almeno rendono il 4%!!1
 
C'è il rischio di perdita capitale ma ovviamente hai in caso di tenuta dei mercati, in un orizzonte temporale abbastanza ampio, un total return che un BTP ovviamente non ha...sta a te scegliere.
 
Buongiorno, ho attualmente un fondo assicurativo doppio centro insurance di intesa con circa 6000 euro che è in perdita di un 14% e che vorrei riscattare. Avrei pensato di comprare 4000 di questo eurobond Eu Next Gen Tf 0% Lg26 Eur e 2000 con ETF xtrackers Msci World Swap Ucits. Consigli?
 
GRazie delle informazioni Ho cominciato ora a vedere i vostri post che mi posso essere utili per approfondire il mondo degli ETF.
 
Buongiorno,
vorrei investire una parte del mio capitale su uno o più etf a distribuzione per creare una entrata aggiuntiva. In passato ho avuto in portafoglio IEMB per un lungo peirodo uscendone in gain e avendo goduto delle cedole periodiche. Vorrei riposizionarmi su questi strumenti in ottica di lungo perido con entrate scaglionate. Il file di excel con i rendimenti mette al primo posto tra gli etf obbligazionari TIP10D che però mi sembra poco scambiato. Potrebbero esserci difficoltà in fase di acquisto con un ordine al meglio ?
Chiedo anche cosa pensate di IBZL sempre in ottica di lungo periodo?
Grazie
perche' non ti riposizioni su IEMB?
 
Directa ,per gli amanti della cedola mensile propone jpmb senza costi con taglio mn 1k, iemb 2,5k, vemt paghi,.
 
IHYG se non erro c'è ancora il valore ante cedole di marzo. Adesso ai prezzi attuali il rendimento è al 4,53% lordo. O sbaglio?
 
Buonasera.
Vorrei capire come cercarli questi ETF obbligazionari con buoni rendimenti.
E' possibile visualizzare e ordinare i "rendimenti attuali" degli ETF su justetf.com?
Mi sembra sia possibile farlo su "Ricerca ETF" di Fineco.
Grazie
 
Buonasera.
Vorrei capire come cercarli questi ETF obbligazionari con buoni rendimenti.
E' possibile visualizzare e ordinare i "rendimenti attuali" degli ETF su justetf.com?
Mi sembra sia possibile farlo su "Ricerca ETF" di Fineco.
Grazie
Prova a cliccare sulla voce "Rend. attuale da dividendo" dove hai l'elenco di ETF :)
Sia in quella colonna che nelle altre (TER, dimensione fondo....) puoi ordinarle in ordine crescente o decrescente.

p.s. rendimento attuale da dividendo ovviamente saprai già che non è necessariamente sinonimo di buon rendimento come penso lo intendi nella tua prima frase
 
Scusate qualcuno ha in ptf DE0002635307 - Ishares Stoxx Europe600eur Dis Ucits Etf?

Grazie.
 
Indietro