ETF con buoni/alti dividendi vol 3 [ indice in 1° pagina ]

Sono attirato ad entrare su questo
IE00BFNNN236

WisdomTree AT1 CoCo Bond UCITS ETF EUR Hedged

visto che varie banche centrali hanno dichiarato che nelle loro giurisdizioni non è previsto l'azzeramento delle AT1 prima di azzerare le azioni (a differenza della Svizzera). Fra quelle banche centrali c'è anche la banca centrale inglese?

Buonasera,

non so se tu sia ancora entrato; leggo su just etf

IE00BFNNN236

Rendimento attuale da dividendo
Rend. attuale da dividendo7,38%
Dividendi (ultimi 12 mesi)EUR 5,35

Non ho capito la distinzione tra rendimento attuale da dividendo e dividenti ( calcolati su x quantitativo investito)?


Leggo masse sui 90 mil di eur e il fatto che sia stato emesso di recente, quindi ha uno storico che non comprende le " grandi crisi".

Non è un po' piccolo?
 
Non ho capito la distinzione tra rendimento attuale da dividendo e dividenti ( calcolati su x quantitativo investito)?
Il rendimento attuale significa che se compri questo ETF al prezzo di oggi (cioè 70.69€) per diciamo 10.000 eur, e in base ai dividendi staccati negli ultimi 12 mesi (cioè 5.73€), avrai un rendimento annuo da dividendi del 7.38% lordo (qundi 738€).

La voce "Dividendi (ultimi 12 mesi)" indica quanti euro vengono pagati per ogni quota di ETF posseduta. Se scorri la pagina di justetf vedi la griglia con i mesi in cui paga il dividendo.

Non sarei sicuro però che questa resa venga mantenuta in futuro vista la crisi bancaria in atto, o magari fra tre anni riprenderà a rendere come ora. Sempre che non venga delistato come tutti i suoi simili, cioè CCBO,XAT1,AT1D.
 
Ciao a tutti. Giorni fa su instagram ho letto un post molto interessante che metteva a confronto i pro ed i contro specie sul piano fiscale, di un investimento di 100.000 € in un immobile da affittare o viceversa in un pacchetto di azioni/etf ad alto rendimento. Nel post si ipotizzava un rendimento di 5.000 € in dividendi. La mia curiosità è questa: quali azioni/etf, considerando il budget del post ossia 100.000 €, possono garantire in termini di dividendi una resa di 5.000 € annui?
 
IUKD arrivato ad avere un dividend yield del 6% lordo in seguito al calo notevole di prezzo (avevo preso un cippino una tantum in pieno covid e lo lascio li a marcire in ptf prendendo i dividendi, tanto parliamo dell'1% del portafoglio :wall:).
L'avevo preso non tanto per il dividendo elevato (ma che mi avrebbe portato una certa concentrazione su UK) ma semplicemente perchè era il modo più semplice per prendere posizione su alcune aziende che seguo ma su cui non voglio assumere rischio dell'azione singola (Rio Tinto, British American Tobacco, Imperial Brands, Anglo American...).
A livello di volatilità ho la sensazione sia un'azionario molto da montagne russe, ma in ottica dividendi è interessante
 

Buonasera,

non so se tu sia ancora entrato; leggo su just etf

IE00BFNNN236

Rendimento attuale da dividendo
Rend. attuale da dividendo7,38%
Dividendi (ultimi 12 mesi)EUR 5,35

Non ho capito la distinzione tra rendimento attuale da dividendo e dividenti ( calcolati su x quantitativo investito)?


Leggo masse sui 90 mil di eur e il fatto che sia stato emesso di recente, quindi ha uno storico che non comprende le " grandi crisi".

Non è un po' piccolo?
piccolo e con rendimenti catastrofici giorn. sett. mensile YTD 1 anno 3 anni
WisdomTree AT1 CoCo Bond UCITS EUR Hedged-2,92%-5,68%-17,39%-17,49%-26,03%-18,48%
 
Ciao a tutti. Giorni fa su instagram ho letto un post molto interessante che metteva a confronto i pro ed i contro specie sul piano fiscale, di un investimento di 100.000 € in un immobile da affittare o viceversa in un pacchetto di azioni/etf ad alto rendimento. Nel post si ipotizzava un rendimento di 5.000 € in dividendi. La mia curiosità è questa: quali azioni/etf, considerando il budget del post ossia 100.000 €, possono garantire in termini di dividendi una resa di 5.000 € annui?
Ciao, devi considerare dove e come investi. Dove abito io nessuna abitazione costa 100k mentre puoi pensare a 3 posti auto che ipoteticamente portano cira 150 euro/mese a posto auto. Prendi Eni e nel 2023 hai 8333 azioni che ti portano a circa 8k di dividendi LORDI.
Se investi altrove devi considerare la tassazione alla fonte, per cui eliminando due o tre paesi esenti da tassazione hai un taglio ulteriore a quanto ti viene in tasca. Considera bene il fatto che una azione può senza grossi problemi fare un +30 o -30%, con ENI stessa, non troppo tempo fa con gli stessi 100k potevi comprare 16.666 azioni; ultima considerazione da fare è che generalmente le aziende con alti dividendi prezzano già il fatto di essere generose come dividendi, infine il dividendo è deliberato, puoi trovarti titoli che oggi elargiscono un dividendo ottimo ma che poi hanno problemi, a quel punto tolgono il dividendo ed il titolo perde pure soldi in borsa = LUMN

1679733301960.png
 
Ciao Long e grazie della risposta. In effetti non avevo considerato Eni. Mi riusciva difficile pensare con 100.000 € comprare azioni che fruttassero 5.000 € in dividendi (pensavo per esempio a coca cola). Conosci qualche Etf con cui potete ottenere risultati simili?
 
Ciao Long e grazie della risposta. In effetti non avevo considerato Eni. Mi riusciva difficile pensare con 100.000 € comprare azioni che fruttassero 5.000 € in dividendi (pensavo per esempio a coca cola). Conosci qualche Etf con cui potete ottenere risultati simili?
Ho smesso di guardare gli ETF quando ho provato a fare una comparazione tra gli ETF su Sp500 e quelli dividendosi :) Il confronto è impietoso, anche se, devo ammettere, in questa fase salvo qualche puntata su singola azione, sto investendo su ENI ma l'avere titoli con buoni dividendi la ritengo personalmente una strategia difensiva. Vale ad esempio è un'altra azienda che paga ottimi dividendi, il 29 di questo mese ma come sopra, doppia tassazione ed in più quello che non ho scritto è che sei pure soggetto al cambio.
Prova a vedere su justetf, lì trovi tutto, comprese le comparazioni tra i vari ETF. Buon fine settimana!
 
Secondo me, un rendimento del 5% lordo in dividendi da azioni italiane e/o ETF non mi sembra un grande problema.
Il problema per me è che sto cercando il modo di ottenere un 5% netto, che è quasi il 7% lordo (considerando solo il 26% di tassazione)... 😉
 
Ultima modifica:
Ciao Long e grazie della risposta. In effetti non avevo considerato Eni. Mi riusciva difficile pensare con 100.000 € comprare azioni che fruttassero 5.000 € in dividendi (pensavo per esempio a coca cola). Conosci qualche Etf con cui potete ottenere risultati simili?
Ciao se cerchi un etf con rendimento molto alto prova a guardare SDIV . Naturalmente bisogna avere bene in mente i propri obbiettivi ( va benissimo per una rendita , ma male per la conservazione del capitale )
 
Secondo me, un rendimento del 5% lordo in dividendi da azioni italiane e/o ETF non mi sembra un grande problema.
Il problema per me è che sto cercando il modo di ottenere un 5% netto, che è quasi il 7% lordo (considerando solo il 26% di tassazione)... 😉
Per quei rendimenti devi andare su mercati emergenti o latini, con sopratutto con ques'ultimi con possibili perdite anche 20-30% in periodi come questo.

Alcuni esempi.
EMHD
LTAM
IAPD
 
Poi è ovvio che secondo me i certificati sono da prendere in considerazione se vuoi alti rendimenti...
 
Non sarei sicuro però che questa resa venga mantenuta in futuro vista la crisi bancaria in atto
Quindi, a differenza dei vari embe, un eventuale crollo dei prezzi come questo , non potrebbe essere un'opportunita' di acquisto.....
 
Quindi, a differenza dei vari embe, un eventuale crollo dei prezzi come questo , non potrebbe essere un'opportunita' di acquisto.....
Se la possibile perdita totale non ti secca, puoi provare a prendere uno di questi “AT1” e vedere come va….
 
Se la possibile perdita totale non ti secca, puoi provare a prendere uno di questi “AT1” e vedere come va….
eh no, nella inesperienza, correggetemi se sbaglio il ragionamento, preferivo andare su un etf che diversifica tra vari bond subordinati anche se ci sono i dubbi gia' esposti prima.

cap. 90 mil di euro,

storico recente ( etf creato nel 2018 )

serve ad una vera diversificazione o se il mercato percepisce che tutti gli at 1 possono essere azzerati diventerebbe carta straccia...?
 
Indietro