ETF domicilio Lussemburgo

Ho letto su Reddit che da poco anche gli ETF domiciliati a Lussemburgo hanno ricevuto la tassazione sui dividendi delle aziende americane al 15%, è stata citata questa fonte: United States - Corporate - Withholding taxes.
Purtroppo non so capire se la fonte è affidabile e mi sembra strano che nessuno abbia dato questa notizia, qualcuno può confermare o smentire?
 
Se ho compreso bene:
Etf fisici azionari sono fiscalmente più convenienti quelli domiciliati in IE rispetto a LU, se contengono sottostante USA (se ho solo azioni Europee è indifferente).
Corretto?

Avete info di accordi specifici per altre nazioni (tipo per un etf 100% Giappone conviene domicilio in Germania, per dire)?
Mentre da cosa dipende la tassazione applicata sugli Etf sintetici o obbligazionari? Ad esempio, la tassazione delle cedole di un obbligazionario globale è indipendente dal domicilio del fondo o dal paese del sottostante, ma dipende solo dalla tassazione applicata dal paese dell'investitore?
 
Se ho compreso bene:
Etf fisici azionari sono fiscalmente più convenienti quelli domiciliati in IE rispetto a LU, se contengono sottostante USA (se ho solo azioni Europee è indifferente).
Corretto?
A quanto pare da po' quelli domiciliati a LU hanno gli stessi vantaggi di quelli domiciliati in IE, però non sono un esperto e stavo cercando conferma di questo. FONTE:United States - Corporate - Withholding taxes
Mentre da cosa dipende la tassazione applicata sugli Etf sintetici?
Ci sono dei vantaggi fiscali per gli ETF sintetici, per esempio non si pagano tasse sui dividendi delle azioni USA. FONTE: News
 
C'è modo di vedere dal grafico la differenza nel netto tra fisici e sintetici?
 
Nel senso, se metto a confronto per esempio ACWIA (sintetico) e ACWE (campionamento) non riesco a vedere differenze di performance che non siano già giustificate dalla differenza di TER e tracking error :mmmm:

Anzi performa di più ACWE nell'ultimo anno.

ACWIA YTD 10,72%
ACWE YTD 11,30%
 
Altro esempio, XDWD (campionamento) contro SMSWLD (sintetico), TER identico 0,19%.
Performance da 5 anni: 87,95% contro 87,99% !
Cosa mi sfugge?
 
Altro esempio, XDWD (campionamento) contro SMSWLD (sintetico), TER identico 0,19%.
Performance da 5 anni: 87,95% contro 87,99% !
Cosa mi sfugge?

Ci sono tante altre cose che influenzano le performance oltre al TER e alla tassazione dei dividendi, per esempio il costo delle transazioni, in questo caso c'entra anche il fatto che l'ETF a campionamento effettua anche il prestito titoli.
 
Nel caso invece di un ETF obbligazionario, quanto paga di tassazione in Lussemburgo e quanto in Irlanda?
 
E quanto vale questo uguale? :D da cosa dipende la tassazione applicata sugli etf obbligazionari (domicilio sottostante, domicilio fondo, domicilio investitore...)?

Se è WL 12,5% diversamente 26% sia se il fondo è domiciliato in Irlanda o austria-ugheria poiché non sono sottoposti a doppia tassazione tra paesi, questo per un investitore italiano.... Se hai residenza tipo a Cipro solo del 3%...... Ma dicono che da quelle parti hanno i vizio di vietare i prelievi agli sportelli :D
 
Ok grazie. Quindi la tassazione dipende solo dal domicilio dell'investitore OK!
 
ti ringrazio, confermi quello che pensavo!
vado di CIB.

Scusate, ma sono etf obbligazionari non azionari con ritenute alla fonte sui dividendi... chissenefrega del domicilio fiscale dell'etf...bisogna guardare quale dei due ha percentuale di titoli White list più alta...
 
Indietro