ETF ed ETN per investire nelle cryptovalute - Vol.III

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
crypto-fear-and-greed-index-2021-12-9.png


(questo thread è più utile di quello principale di bitcoin, troppe digressioni di là negli ultimi tempi)

Il prossimo aggiornamento è tra circa 6 ore ....e considerando le performance di oggi scenderà ulteriormente.
A me interessa ancora più extreme... vicino ai 10
 
Confrontando questi strumenti le differenze sostanziali sono il TER e la liquidità minore sui Wisdomtree (Che sono nati dopo..)?

21XE - WETH
21XB - WBIT

O mi sono perso qualcosa?

Grazie!
 
Confrontando questi strumenti le differenze sostanziali sono il TER e la liquidità minore sui Wisdomtree (Che sono nati dopo..)?

21XE - WETH
21XB - WBIT

O mi sono perso qualcosa?

Grazie!

21XB aum 408ml ter1,49%
Lancio : 26/02/2019

WBIT aum 405ml (su justetf è meno poiché non ha aggiornato)
Ter 0,95%
Lancio : 28/11/2019

21XE aum 543ml ter 1,49%
Lancio 5/03/2019

WETH aum 406ml ter 0,95%
Lancio 27/04/2021

Considerazioni..... con Directa per un pac sul medio/lungo la 21shares
Per tutto il resto stai sulla Widson
 
mi pare che su Directa ci siano in promo con le comm. di ingresso ( ma non in PAC ) più di qualche ticker di WisdomTree
ero tentato da questo sul Nat. Gas ma poi ho visto che è più pepato di una qualsiasi Solana...:D
 
ciao a tutti,
sono nuovo del mondo crypto - anzi mi correggo, nuovo vorrebbe dire che comunque sono appena "entrato", io manco quello ho fatto, quindi sono più un fantasma :)

Sono però diverse settimane che leggo quotidianamente, a tempo perso, le più disparate notizie su questo settore ; ultimamente poi tanta roba su metaverso e infatti l'hype mi è salito tantissimo, visti anche i grandi nome che ci stanno investendo

Ora, avendo comunque poco tempo e anche poca conoscenza ho subito pensato "cavolo, sarebbe bello avere un ETF su crypto come quelli ''classici'' dove ti fai il tuo PAC e ci rivediamo tra un pò di tempo" --> questo thread quindi casca a fagiolo :D

Subito la prima domanda da niubbo:
nel foglio excel la prima tab è ETF ed è semplice da capire, ad esempio lui 21Shares Bitwise Select 10 ETP ha le top 10 crypto per capitalizzazione - bene fin qui tutto facile
ma gli etf che stanno nelle altre tab, che sarebbero?
Vedo ad esempio la tab Bitcoin, che senso ha avere etf di bitcoin quando puoi semplicemente compare bitcoin direttamente? Probabilmente mi sfugge qualche dettaglio :p

Ad ogni modo a me personalmente interesserebbe proprio iniziare con ETF e quello cone le top 10 crypto sembra faccia al caso mio

Però vorrei trovare un prodotto simile che contenga crypto per il metaverso - prima fra tutti Sand ma mi sembra ce ne siano altre . Esistono etf per metaverso? Oppure tocca costruirsi il portafoglio a mano?

Grazie a tutti e scusate per tutte le cavolate che dirò :bow:


P.S. ho trovato questo link qui sul forum riguardo le top crypto metaverso per market cap Le migliori Metaverse coin per capitalizzazione di mercato
P.P.S. all'autore del fantastico foglio Excel, potrebbe essere utile metterlo su Google Drive così da avere un unico link e aggiornarlo all'esigenza, che ne dici? :cool:
 
ciao a tutti,
sono nuovo del mondo crypto - anzi mi correggo, nuovo vorrebbe dire che comunque sono appena "entrato", io manco quello ho fatto, quindi sono più un fantasma :)

Sono però diverse settimane che leggo quotidianamente, a tempo perso, le più disparate notizie su questo settore ; ultimamente poi tanta roba su metaverso e infatti l'hype mi è salito tantissimo, visti anche i grandi nome che ci stanno investendo

Ora, avendo comunque poco tempo e anche poca conoscenza ho subito pensato "cavolo, sarebbe bello avere un ETF su crypto come quelli ''classici'' dove ti fai il tuo PAC e ci rivediamo tra un pò di tempo" --> questo thread quindi casca a fagiolo :D

Subito la prima domanda da niubbo:
nel foglio excel la prima tab è ETF ed è semplice da capire, ad esempio lui 21Shares Bitwise Select 10 ETP ha le top 10 crypto per capitalizzazione - bene fin qui tutto facile
ma gli etf che stanno nelle altre tab, che sarebbero?
Vedo ad esempio la tab Bitcoin, che senso ha avere etf di bitcoin quando puoi semplicemente compare bitcoin direttamente? Probabilmente mi sfugge qualche dettaglio :p

Ad ogni modo a me personalmente interesserebbe proprio iniziare con ETF e quello cone le top 10 crypto sembra faccia al caso mio

Però vorrei trovare un prodotto simile che contenga crypto per il metaverso - prima fra tutti Sand ma mi sembra ce ne siano altre . Esistono etf per metaverso? Oppure tocca costruirsi il portafoglio a mano?

Grazie a tutti e scusate per tutte le cavolate che dirò :bow:


P.S. ho trovato questo link qui sul forum riguardo le top crypto metaverso per market cap Le migliori Metaverse coin per capitalizzazione di mercato
P.P.S. all'autore del fantastico foglio Excel, potrebbe essere utile metterlo su Google Drive così da avere un unico link e aggiornarlo all'esigenza, che ne dici? :cool:

C'è un po di confusione nella tua domanda.

Hai parlato del prodotto : 21Shares Bitwise Select 10 Large Cap Crypto (ETP)
Ticker KEYS
Scambia stoccarda svizzera dussendorf
Directa Degiro Webank ...non lo trattano........non so se Fineco lo tratta
Ti faccio notare che scrivono 10 large cap...ma dalla composizione si evince che btc+eth sono il 90%
E questo la dice tutta!
Il suddetto prodotto non ha niente a che vedere con metaverso.

IMG_20211210_004526.jpg


Si può investire in criptovalute comprandole direttamente su exchange o investire su questi prodotti che hanno sottostante fisico.
Ci sono i pro ed i contro.

Per quanto riguarda metaverso..dal basso della mia ignoranza...(ho letto qualcosa)....per ora, non ci sono prodotti che replicano questo mondo.

Ti consiglio di non toccare ancora i prodotti trattati in questo thread ....dovresti prima studiarli, far chiarezza,...
e di investire direttamente in metaverse coin.
 
C'è un po di confusione nella tua domanda.

Hai parlato del prodotto : 21Shares Bitwise Select 10 Large Cap Crypto (ETP)
Ticker KEYS
Scambia stoccarda svizzera dussendorf
Directa Degiro Webank ...non lo trattano........non so se Fineco lo tratta
Ti faccio notare che scrivono 10 large cap...ma dalla composizione si evince che btc+eth sono il 90%
E questo la dice tutta!
Il suddetto prodotto non ha niente a che vedere con metaverso.

Vedi l'allegato 2801876


Si può investire in criptovalute comprandole direttamente su exchange o investire su questi prodotti che hanno sottostante fisico.
Ci sono i pro ed i contro.

Per quanto riguarda metaverso..dal basso della mia ignoranza...(ho letto qualcosa)....per ora, non ci sono prodotti che replicano questo mondo.

Ti consiglio di non toccare ancora i prodotti trattati in questo thread ....dovresti prima studiarli, far chiarezza,...
e di investire direttamente in metaverse coin.

grazie per i consigli :)

probabilmente mi sono espresso male

Per quanto riguarda un ETP su crypto, avevo individuato quello perchè appunto il nome mi sembrava coerente con quello che cercavo, purtroppo di fretta non ho controllato il sottostante ed in effetti è solo BTC e ETH , altro che portafoglio diversificato :D

Quindi ripropongo la domanda: in quel foglio Excel c'è un prodotto che più o meno si comporta come i classici ETF, ovvero abbraccia un paniere abbastanza diversificato di crypto? (ecco, magari non tutte shitcoin, l'idea di avere le prime 10 per market cap non sarebbe male)


Riguardo metaverso, immaginavo non ci fosse nulla ancora - quindi c'è da costruirsi il portafoglio a mano ok
 
BASKET

I basket cripto sono prodotti molto giovani ne arriveranno altri il prossimo anno.

Propongo basket acquistabili su XETRA sulla borsa italiana non c'è niente...ci sono solo 3 etf legati alla blockchain.....
su Suis Exchange c'è molto di più ma più difficoltoso l'acquisto.

Il primo è l'unico della 21shares trattato su Xetra che ho piu volte acquistato:
21Shares Crypto Basket Index ETP ISIN CH0445689208, Ticker 21XH
5 criptovalute (btc, dot, eth, ada, cosmos) Ter 2,5% Xetra
HODL | 21Shares Crypto Basket Index ETP

IMG_20211210_131024.jpg

Si può discutere la composizione del basket..... mentre la performance no....il suo lavoro lo fa.

Poi ci sono gli ultimi arrivati...quelli della WidsonTree che non sono presenti nel file poiché si aspettava un normale "rodaggio"...(data di lancio 24 novembre)
Questi li preferisco per composizione ed emittente.

WisdomTree Crypto Altcoins
ALTC ter 1,45
ISIN: GB00BMTP1519
5CV (SOL, ADA, DOT, LTC, BCH)
Scheda prodotto:
https://www.wisdomtree.eu/it-it/pro...tps/cryptocurrency/wisdomtree-crypto-altcoins
Index reference:
WisdomTree CF Altcoins - 978.40

IMG_20211210_130949.jpg

WisdomTree Crypto Market
WBLC
ter 1,45
ISIN: GB00BMTP1626
7CV (BTC, ETH, SOL, ADA, DOT, LTC, BCH)
Scheda prodotto:
https://www.wisdomtree.eu/it-it/pro...-etps/cryptocurrency/wisdomtree-crypto-market
Index reference:
WisdomTree CF Market - 1,074.76
Ribilanciamento annuale

IMG_20211210_130922.jpg

WisdomTree Crypto Mega Cap Equal Weight
WMEG ter 0,95
ISIN: GB00BMTP1733
struttura ETC a replica fisica
ETH + BTC
ribilanciamento trimestrale.
Scheda prodotto:
https://www.wisdomtree.eu/it-it/pro...rency/wisdomtree-crypto-mega-cap-equal-weight
Index reference:
https://www.cfbenchmarks.com/indices/WCMEGA_RR

IMG_20211210_130842.jpg

C'è da controllare se il broker li ha censiti.......
Ora sono presenti anche su justetf
 
I basket cripto sono prodotti molto giovani ne arriveranno altri il prossimo anno.

Propongo basket acquistabili su XETRA sulla borsa italiana non c'è niente...ci sono solo 3 etf legati alla blockchain.....
su Suis Exchange c'è molto di più ma più difficoltoso l'acquisto.

Il primo è l'unico della 21shares trattato su Xetra che ho piu volte acquistato:
21Shares Crypto Basket Index ETP ISIN CH0445689208, Ticker 21XH
5 criptovalute (btc, dot, eth, ada, cosmos) Ter 2,5% Xetra
HODL | 21Shares Crypto Basket Index ETP

Vedi l'allegato 2801934

Si può discutere la composizione del basket..... mentre la performance no....il suo lavoro lo fa.

Poi ci sono gli ultimi arrivati...quelli della WidsonTree che non sono presenti nel file poiché si aspettava un normale "rodaggio"...(data di lancio 24 novembre)
Questi li preferisco per composizione ed emittente.

WisdomTree Crypto Altcoins
ALTC ter 1,45
ISIN: GB00BMTP1519
5CV (SOL, ADA, DOT, LTC, BCH)
Scheda prodotto:
https://www.wisdomtree.eu/it-it/pro...tps/cryptocurrency/wisdomtree-crypto-altcoins
Index reference:
WisdomTree CF Altcoins - 978.40

Vedi l'allegato 2801935

WisdomTree Crypto Market
WBLC
ter 1,45
ISIN: GB00BMTP1626
7CV (BTC, ETH, SOL, ADA, DOT, LTC, BCH)
Scheda prodotto:
https://www.wisdomtree.eu/it-it/pro...-etps/cryptocurrency/wisdomtree-crypto-market
Index reference:
WisdomTree CF Market - 1,074.76
Ribilanciamento annuale

Vedi l'allegato 2801936

WisdomTree Crypto Mega Cap Equal Weight
WMEG ter 0,95
ISIN: GB00BMTP1733
struttura ETC a replica fisica
ETH + BTC
ribilanciamento trimestrale.
Scheda prodotto:
https://www.wisdomtree.eu/it-it/pro...rency/wisdomtree-crypto-mega-cap-equal-weight
Index reference:
https://www.cfbenchmarks.com/indices/WCMEGA_RR

Vedi l'allegato 2801937

C'è da controllare se il broker li ha censiti.......
Ora sono presenti anche su justetf

Riguardo i prodotti di cui sopra... è possibile stilare una "classifica" sulla base di "rischiosità/volatilità attesa" o non ha senso quando si parla di crypto?
Un investitore prudente su quale dovrebbe orientarsi? E uno un po' più spericolato?
Perdonate le domande magari banali..
 
Secondo voi adesso è un buon momento per un primo ingresso su 21XE ? ho visto che ha perso circa il 15% dai massimi...
 
15% nel mondo crypto equivale a 3% su asset tradizionali ( azioni )
semmai pianifica un PAC anche di pochi ingressi ma dilazionati
 
(Mi piace il tuo nich.).....
Non so come faccia l'amico yattaran
..per quanto mi riguarda sovrappeso la quota in entry ....secondo la mia strategia.
Dall'inizio del pac ho sempre dato piu forza al 21xe....(Ethereum)
Le mie % al momento sono 65%eth e 35%btc.
Sono comunque scelte molto personali.

Questi prodotti vanno bene poiché hanno sottostante fisico....hanno copertura fisica.
Delle performance non ci si può certo lamentare....tracking error inesistente.

Per ETF ETC ETN....la tassazione è uguale.

Ciao a tutti, ho iniziato da qualce settimana a mettere qualche soldo nelle crypto, uso Directa (ho anche Fineco, comunque).
Per ora solo su ETH, anche se probabilmente sulla debolezza metterò un cippettino su Bitcoin.
Per il futuro un basket sarà sicuramente la mia scelta di base, quando ci sarà un pò di scelta sugli ETF.
Vedo che citate sempre i prodotti 21shares e wisdomtree, tranne che all'inizio del thred, ora non vengono più citati i Vaneck (VBTC e VETH).
I Vaneck, hanno un TER basso volumi comparabili, replica fisica, sono a domiciliazione europea e si trovano su Xetra come gli altri.

Quale è il problema, se c'è (volumi tassazione risultati etc etc) io non lo trovo?
 
15% nel mondo crypto equivale a 3% su asset tradizionali ( azioni )
semmai pianifica un PAC anche di pochi ingressi ma dilazionati

Ciao. Mi sbaglio o 21XB è calato molto di più della controparte 21XE ? 21XB dai massimi ha perso quasi il 30% corretto ?
 
Riguardo i prodotti di cui sopra... è possibile stilare una "classifica" sulla base di "rischiosità/volatilità attesa" o non ha senso quando si parla di crypto?
Un investitore prudente su quale dovrebbe orientarsi? E uno un po' più spericolato?
Perdonate le domande magari banali..

L'universo cripto è decisamente troppo volatile e speculativo...non si può stilare nessuna classifica rischio/vola.
Non sono prodotti adatti ad un investitore "prudente".
Sono da inserire in un portfolio in minima quota. 2%-5%
La parte gambling.
 
Ciao a tutti, ho iniziato da qualce settimana a mettere qualche soldo nelle crypto, uso Directa (ho anche Fineco, comunque).
Per ora solo su ETH, anche se probabilmente sulla debolezza metterò un cippettino su Bitcoin.
Per il futuro un basket sarà sicuramente la mia scelta di base, quando ci sarà un pò di scelta sugli ETF.
Vedo che citate sempre i prodotti 21shares e wisdomtree, tranne che all'inizio del thred, ora non vengono più citati i Vaneck (VBTC e VETH).
I Vaneck, hanno un TER basso volumi comparabili, replica fisica, sono a domiciliazione europea e si trovano su Xetra come gli altri.

Quale è il problema, se c'è (volumi tassazione risultati etc etc) io non lo trovo?

Non mi risulta abbiano problemi; nel mio caso ho scelto 21Shares perché li ritengo adatti alle mie esigenze (pac manuale su Directa e quindi con commissioni azzerate in ingresso).
 
Ultima modifica:
Secondo voi adesso è un buon momento per un primo ingresso su 21XE ? ho visto che ha perso circa il 15% dai massimi...

Il market timing è molto personale.
La domanda comunque deve essere formulata diversamente.
Ha senso entrare in Ethereum ora?
il 21xe ha benchmark fisico....quindi è come se detenessi ETH.
L'emittente lo fa per te!
Il custody per la 21shares è Coinbase.
Guarda solo ETH.... vuoi fare una entry.....compri l'etn.
 
15% nel mondo crypto equivale a 3% su asset tradizionali ( azioni )
semmai pianifica un PAC anche di pochi ingressi ma dilazionati

Perfavore.....
... mi potresti spiegare la correlazione crypto/equity.
15% cripto = 3% equity
Come ci sei arrivato?
 
Ciao a tutti, ho iniziato da qualce settimana a mettere qualche soldo nelle crypto, uso Directa (ho anche Fineco, comunque).
Per ora solo su ETH, anche se probabilmente sulla debolezza metterò un cippettino su Bitcoin.
Per il futuro un basket sarà sicuramente la mia scelta di base, quando ci sarà un pò di scelta sugli ETF.
Vedo che citate sempre i prodotti 21shares e wisdomtree, tranne che all'inizio del thred, ora non vengono più citati i Vaneck (VBTC e VETH).
I Vaneck, hanno un TER basso volumi comparabili, replica fisica, sono a domiciliazione europea e si trovano su Xetra come gli altri.

Quale è il problema, se c'è (volumi tassazione risultati etc etc) io non lo trovo?

Ha ragione yattaran.... assolutamente nessun problema con i prodotti
della Vaneck.
Se non c'era la promo su Directa ....avrei preso in considerazione comunque prima la WidsonTree......solo dopo Vaneck.
Per un discorso qualitativo dell'emittente.
Pet ultimo l'emittente iconic con il suo XBTI......che per AUM ed altre caratteristiche considero il più "fragile".
 
questi ETN-ETF-ETxxx :D fanno anche il ribilanciamento come i normali ETF?
Perchè se si tratta semplicemente di comprare un paniere di crypto a determinate % e nient'altro, beh a sto punto me le compro per conto mio e risparmio il ter (che mi sembrano anche altini)

mi sfugge qualcosa? :confused:
 
Vantaggi ETN/ETC/ETP

La sicurezza : nessun attacco hacker. Niente scam ( cioè truffe on line ben organizzate ai danni di utenti retail )
L'utilizzo del broker è più sicuro di un exchange.
Non devi preoccuparti di gestire niente in un hardware/software wallet.
Fiscalità : se il broker è a gestione amministrata, fa tutto lui.
Mentre per chi compra direttamente criptovalute definire controverso l'aspetto fiscale è un eufemismo.
Alcuni non considerano che quando si liquida su un exchange e si bonifica su un CC c'è la segnalazione della banca all'antiriciclaggio poiché proviene da conto estero.
Su exchange....a livello fiscale c'è anche il rischio di una raccomandata dell'Ade dopo 5 anni
E per bonifici sopra i 10k c'è obbligo di segnalazione anche alla banca d'Italia.
Minus e plusvalenze si compensano anche per questi prodotti.

Svantaggi

Gli orari di contrattazione non sono h24
Si paga il 26% di tasse sulla plusvalenza, (ma si compensa)
Ha un costo di gestione annuo TER
Niente interessi da staking e saving
Esistono ancora poche cripto.

Pensiero:
La penso come l'amico @bomba84 .... l'exchange va visto come luogo per lo scambio di breve non per una detenzione di lungo periodo.
Per il lungo periodo o si sta sugli ETN o si sposta su dispositivi hardware wallet come ledger e similari.
Ed aggiungo.....cifre importanti su un exchange........ma anche no.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro