ETF ed ETN per investire nelle cryptovalute - Vol.III

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
questi ETN-ETF-ETxxx :D fanno anche il ribilanciamento come i normali ETF?
Perchè se si tratta semplicemente di comprare un paniere di crypto a determinate % e nient'altro, beh a sto punto me le compro per conto mio e risparmio il ter (che mi sembrano anche altini)

mi sfugge qualcosa? :confused:

Potrebbe non sfuggirti niente... a patto che tu sia ben conscio del discorso tassazione, e le insidie degli exchange da questo punto di vista.
C'è una discussione dedicata sul forum, se hai il fegato per affrontarla :asd:
Forse l'utilità principale degli ETN è che la tassazione non ha zone grigie, se poi hai un broker in regime amministrato non te ne preoccupi proprio :ronf:

edit: ma Carlotta è stata molto più chiara ed esaustiva :o
 
Ultima modifica:
Vantaggi ETN/ETC/ETP

La sicurezza : nessun attacco hacker. Niente scam ( cioè truffe on line ben organizzate ai danni di utenti retail )
L'utilizzo del broker è più sicuro di un exchange.
Non devi preoccuparti di gestire niente in un hardware/software wallet.
Fiscalità : se il broker è a gestione amministrata, fa tutto lui.
Mentre per chi compra direttamente criptovalute definire controverso l'aspetto fiscale è un eufemismo.
Alcuni non considerano che quando si liquida su un exchange e si bonifica su un CC c'è la segnalazione della banca all'antiriciclaggio poiché proviene da conto estero.
Su exchange....a livello fiscale c'è anche il rischio di una raccomandata dell'Ade dopo 5 anni
E per bonifici sopra i 10k c'è obbligo di segnalazione anche alla banca d'Italia.
Minus e plusvalenze si compensano anche per questi prodotti.

Svantaggi

Gli orari di contrattazione non sono h24
Si paga il 26% di tasse sulla plusvalenza, (ma si compensa)
Ha un costo di gestione annuo TER
Niente interessi da staking e saving
Esistono ancora poche cripto.

Pensiero:
La penso come l'amico @bomba84 .... l'exchange va visto come luogo per lo scambio di breve non per una detenzione di lungo periodo.
Per il lungo periodo o si sta sugli ETN o si sposta su dispositivi hardware wallet come ledger e similari.
Ed aggiungo.....cifre importanti su un exchange........ma anche no.

Ottimo post! Forse da "pinnare" in testa al thread visto che sta diventando una FAQ.
 
Hardware wallet tutte la vita se si bonificano in entrata 50K all'anno max e RW annuale da fare (50/100 euro all'anno di spesa.), con bonifico in entrata di piccolo taglio da un exchange affidabile.

Se non si è pratichi è si hanno paure di vario tipo (comprensibili) o per pigrizia, gli etp dovrebbero andare bene pur non conoscendo il meccanismo e pur con tutti i grossi limiti evidenti che hanno.
 
Secondo voi adesso è un buon momento per un primo ingresso su 21XE ? ho visto che ha perso circa il 15% dai massimi...
Potrebbe scendere di altri 15 % per i prossimi giorni. Ma anche potrebbe risalire del 15%.
Come diceva il saggio, secondo me vale sempre il proverbio time in the market > timing the market
 
Io sto monitorando l'andazzo di polygon (matic)..nell'ultimo mese ha fatto un piccolo rally riportandosi sui massimi (sfiorati)..
le settimane a seguire nonostante i forti ribassi e lente ripartenze per poi tornare indietro lui (o lei :p) è stato li tranquillamente sopra i 2$..
ocio..il 2022 potrebbe essere il suo anno (?) :sperem:
(Ragionamento privo di fondamentali tecnici/tattici/conoscenziali/assistenziali :D...ma solo frutto di speranze :yes:..chiacchera da bar, ma alcune volte,al bar abbiam vinto i mondiali :yeah: )
 
Io sto monitorando l'andazzo di polygon (matic)..nell'ultimo mese ha fatto un piccolo rally riportandosi sui massimi (sfiorati)..
le settimane a seguire nonostante i forti ribassi e lente ripartenze per poi tornare indietro lui (o lei :p) è stato li tranquillamente sopra i 2$..
ocio..il 2022 potrebbe essere il suo anno (?) :sperem:
(Ragionamento privo di fondamentali tecnici/tattici/conoscenziali/assistenziali :D...ma solo frutto di speranze :yes:..chiacchera da bar, ma alcune volte,al bar abbiam vinto i mondiali :yeah: )

Tra le critiche che leggo maggiormente su Polygon/Matic è che è estremamente centralizzata al momento. Va un po contro le logiche ultradecentealizzate delle altre coin 🤔
Anchio monitoro gli sviluppi, mentre aspetto arrivi il 21shares Polygon su xetra e con commissioni gratis Directa :D
 
I basket cripto sono prodotti molto giovani ne arriveranno altri il prossimo anno.

Propongo basket acquistabili su XETRA sulla borsa italiana non c'è niente...ci sono solo 3 etf legati alla blockchain.....
su Suis Exchange c'è molto di più ma più difficoltoso l'acquisto.

Il primo è l'unico della 21shares trattato su Xetra che ho piu volte acquistato:
21Shares Crypto Basket Index ETP ISIN CH0445689208, Ticker 21XH
5 criptovalute (btc, dot, eth, ada, cosmos) Ter 2,5% Xetra
HODL | 21Shares Crypto Basket Index ETP

Vedi l'allegato 2801934

Si può discutere la composizione del basket..... mentre la performance no....il suo lavoro lo fa.

Da un mesetto ormai è anche nel mio pf. Sto incrementando coi cali degli ultimi giorni :)
 
Da un mesetto ormai è anche nel mio pf. Sto incrementando coi cali degli ultimi giorni :)

..buon giorno, anche io presente nel mondo delle cripto con ETC offerti da Fineco, da un anno circa, ma al momento sono un po' spaventato dall'eventuale aumento dei tassi USA, con inflazione al massimo dal 1982 e conseguenziale comportamento delle cripto:eek::mmmm::mmmm:..ho tradato anche l'azione coinbase con piccolo successo, che ha come sottostante il btc, ma ora sono un po' dubbioso de rapporto cripto USD, tassi e inflazione:'(:mmmm::mmmm:
 
Per il momento ci son due prodotti che replicano Solana

21Shares Solana ETP CH1114873776, Ticker 21XL
Ter 2,5% Xetra.
ASOL | 21Shares Solana ETP
Lancio 30 giugno 2021
Dimensione 164mln

VanEck Vectors Solana ETN
DE000A3GSUD3, Ticker VS0L
Ter 1,50% Xetra
https://www.vaneck.com/it/it/vsol/
lancio 13 settembre 2021
Dimensione 50mln

Volendo entrare con una unica piccola quota (0,5% del capitale investito) su Solana, da mantenere per diversi anni spero....
Quale dei due preferire?
Opterei per VanEck per il minor TER. Sbaglio? Controindicazioni?

PS
Ho già WMEG per BTC/ETH
 
Volendo entrare con una unica piccola quota (0,5% del capitale investito) su Solana, da mantenere per diversi anni spero....
Quale dei due preferire?
Opterei per VanEck per il minor TER. Sbaglio? Controindicazioni?

PS
Ho già WMEG per BTC/ETH

Non farti condizionare dal ter...
Tra le cripto large cap Solana è tra quelle più volatili....un buon timing anche per il medio/lungo è tutto.

Vaneck non scrive tutte le caratteristiche del prodotto...e questo non mi piace per niente.
Se la 21shares specifica che il suo custody è Coinbase...la Vaneck scrive:

IMG_20211212_132657.jpg

Presso un depositario ..chi?????
posso sapere chi le custodisce...e perché ometti di specificarlo?
Questo non è un "dettaglio".....il prodotto ha sottostante fisico!
A pensar male potrebbe essere un exchange poco conosciuto che ti fa un trattamento favorevole.
Ho letto tutti i documenti relativi al prodotto.
Ho inviato mail....non mi hanno risposto.
Ci sarebbero anche altre cose..
Evito

Per un pac sul medio lungo personalmente andrei sul 21shares ......mentre se è solo trading...van bene entrambi.

In merito al WMEG...per il duo btc eth ...mi piace un sacco!
 
Non farti condizionare dal ter...
Tra le cripto large cap Solana è tra quelle più volatili....un buon timing anche per il medio/lungo è tutto.

Vaneck non scrive tutte le caratteristiche del prodotto...e questo non mi piace per niente.
Se la 21shares specifica che il suo custody è Coinbase...la Vaneck scrive:

Vedi l'allegato 2802234

Presso un depositario ..chi?????
posso sapere chi le custodisce...e perché ometti di specificarlo?
Questo non è un "dettaglio".....il prodotto ha sottostante fisico!
A pensar male potrebbe essere un exchange poco conosciuto che ti fa un trattamento favorevole.
Ho letto tutti i documenti relativi al prodotto.
Ho inviato mail....non mi hanno risposto.
Ci sarebbero anche altre cose..
Evito

Per un pac sul medio lungo personalmente andrei sul 21shares ......mentre se è solo trading...van bene entrambi.

In merito al WMEG...per il duo btc eth ...mi piace un sacco!

Il depositario per Vaneck dovrebbe essere Bank Frick & Co. AG, dal loro sito.

veth.JPG
 
alla fine sono arrivato che in caso di bear market prenderò il 21shares HODL che fa abbastanza schifo ma molto meno schifo di altri. sicuro nel 2022 ne arriverano altri
 
Il depositario per Vaneck dovrebbe essere Bank Frick & Co. AG, dal loro sito.

Vedi l'allegato 2802257

Chiedo scusa per questo post ...entro troppo nello specifico..
Comunque avrei delle perplessità in merito...
Probabilmente esagero..... vabbè...

Prendiamo 6 emittenti di prodotti legati a criptovalute.
Chi detiene le risorse digitali degli emittenti....definiti anche custody/custodian sono =

21shares: Coinbase
HANetf: BitGo Trust Company
WidsonTree: Swissquote Bank AG, Coinbase Custody Trust Company, LLC
CoinShares: Custode Komainu (Jersey) Limited
Iconic: Fidelity Digital Assets Ltd SM
Coinbase Custody International Ltd
Vaneck: Bank Frick & Co. AG

In 4 emittenti su 6 c'è Coinbase!

BitGo Trust Company è tanta roba.
Il 15 novembre da comunicato...:
"BitGo annuncia oltre $ 64 miliardi di beni in custodia".. più del 90% sono istituzionali e fornitori di servizi come per l'appunto un emittente.

e poi c'è Bank Frick custody della Vaneck....

"Bank Frick & Co. AG, un depositario regolamentato ai sensi della legge sui token e sui gestori di servizi relativi a token ("Law on Tokens and Trusted Technology Service Providers" o "Blockchain Act") e titolare di una licenza di Depositario di token basati su tecnologie affidabili ("TT Token Depositary")Assicurazione (fino a un determinato livello)"


Resto con i miei dubbi...e penso sia il custody più "fragile"...
Non acquisto prodotti Vaneck... per medio/lungo periodo....e resto sempre in attesa che rispondano alle mails
......baipasso ...e vado avanti.
 
Ho mandato mail alla WidsonTree per chiedere spiegazioni sul ribilancio annuale del WBLC
Vediamo che mi rispondono....alla meglio si sono sbagliati....alla peggio si sono rinco'glioniti!
Ciao Carlotta, hai ricevuto risposta da WisdomTree?
 
Vantaggi ETN/ETC/ETP

La sicurezza : nessun attacco hacker. Niente scam ( cioè truffe on line ben organizzate ai danni di utenti retail )
L'utilizzo del broker è più sicuro di un exchange.
Non devi preoccuparti di gestire niente in un hardware/software wallet.
Fiscalità : se il broker è a gestione amministrata, fa tutto lui.
Mentre per chi compra direttamente criptovalute definire controverso l'aspetto fiscale è un eufemismo.
Alcuni non considerano che quando si liquida su un exchange e si bonifica su un CC c'è la segnalazione della banca all'antiriciclaggio poiché proviene da conto estero.
Su exchange....a livello fiscale c'è anche il rischio di una raccomandata dell'Ade dopo 5 anni
E per bonifici sopra i 10k c'è obbligo di segnalazione anche alla banca d'Italia.
Minus e plusvalenze si compensano anche per questi prodotti.

Svantaggi

Gli orari di contrattazione non sono h24
Si paga il 26% di tasse sulla plusvalenza, (ma si compensa)
Ha un costo di gestione annuo TER
Niente interessi da staking e saving
Esistono ancora poche cripto.

Pensiero:
La penso come l'amico @bomba84 .... l'exchange va visto come luogo per lo scambio di breve non per una detenzione di lungo periodo.
Per il lungo periodo o si sta sugli ETN o si sposta su dispositivi hardware wallet come ledger e similari.
Ed aggiungo.....cifre importanti su un exchange........ma anche no.

In questo articolo

21Shares: l’ETP su Solana ha raggiunto 100 milioni '-' ETFWorld.it

si menziona il fatto che "l’ETP ASOL fornisce rendimenti maggiori attraverso le remunerazioni dello staking"

Qualcuno sa spiegare che significa? In questo caso specifico (ASOL), lo svantaggio indicato nel prezioso riassunto di carlotta84: "Niente interessi da staking e saving", risulterebbe superato?
 
Dai....se credi in DOT....non è malaccio

dot è l'unica alt insieme a solana che ora forse comprerei. forse anche cosmos. il resto in caso di bear verrebbe annientato. ma anche dot sol eth btc andrebbero a livelli infimi.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro