ETF ed ETN per investire nelle cryptovalute - Vol.IV

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Li conosco.
Personalmente non mi interessano.
Se decido di detenere prodotti a rischio emittente per il medio/lungo periodo, l'emittente in questione mi deve dare massima garanzia di solidità e merito creditizio.
SEBA Bank:
età azienda 4
Capitale in CHF 77M
Marchi attivi 9
In gennaio comunica che ha raccolto 110 milioni di franchi svizzeri in finanziamenti per alimentare la crescita internazionale e promuovere il business istituzionale.
Beato chi non ne ha bisogno ma trova risorse al suo interno.
Giovani, attivi, piccoli, .....una scommessa!
Comunque a prescindere dai miei giudizi di valore (personali)
I loro ETP crypto :

SEBA Bitcoin ETP
ticker SETB
Ter 0,75%
AUM 46,67M
su xetra:
SEBA Bitcoin ETP ETN | A3GVH3 | CH0558875933 | Kurs
la crypto fisica è detenuta da loro stessi
.....SEBA bank
https://www.seba.swiss/digital-inve...ured-products/tracker-certificate-on-btc-usd/

SEBA Ethereum ETP
Ter 0,75%
AUM 9,22M
su xetra:
SEBA Ethereum ETP ETN | A3GRZR | CH0587418630 | Kurs
Scheda prodotto
https://www.seba.swiss/digital-inve...ured-products/tracker-certificate-on-eth-usd/

SEBA Polkadot ETP
Ter 1,25% AUM meno di 1M xetra :
SEBA Polkadot ETP ETN | A3GV73 | CH1113516871 | Kurs
Scheda prodotto
https://www.seba.swiss/digital-inve...ured-products/tracker-certificate-on-dot-usd/

ma veniamo ai due basket:

SEBA Crypto asset select index ETP
Ter 1,5% AUM 31M
Sottostante il loro indice SEBAX
Esposizione di mercato efficiente che cattura circa l'80% del mercato totale delle criptovalute.
Completamente replicato
xetra :
SEBA Crypto Asset Select Index ETP ETN | A3GR91 | CH0568452707 | Kurs
Scheda prodotto
https://www.seba.swiss/digital-inve...tured-products/sebax-tracker-certificate-usd/

E per finire c'è il loro prodotto metaverso.
SEBA Metaverse Index
ma solo su borsa Svizzera (per ora)
Scheda prodotto
https://www.seba.swiss/digital-inve...products/smeta-index-tracker-certificate-usd/

Dobbiamo ancora inserire suddetti prodotti nell'elenco in prima pagina.

Ho inserito nel foglio i primi quattro, che sono sullo Xetra ;)
 
Quello che non mi è chiaro di questi etf è: considerando che non hanno una scadenza e non emettono cedole, come è gestita la vendita? Cioè, mettiamo che non ci sia nessuno interessato ad acquistarli e io voglio venderli, come funziona? L'emittente riacquista direttamente al prezzo di mercato?
Sono più di 8000 gli ETF quotati nel mondo.
Ci sono ad accumulazione o distribuzione.
Sono molti quelli che non distribuiscono.
Gli ETF non hanno assolutamente scadenza.

La società emittente del prodotto impegna contrattualmente i soggetti che garantiscono la liquidità giornaliera a fornire prezzi d’acquisto e di vendita in via continuativa.
È quindi possibile acquistare un ETF ETP con volumi di scambio inesistenti o molto scarsi e avere la tranquillità di poterlo rivendere in ogni momento, ....nella peggiore ipotesi andremo ad acquistarlo e a rivenderlo al Market Maker, cioè all’operatore o agli operatori specializzati che ne garantiscono la negoziabilità sul mercato secondari...sono lì per questo, sono pagati dall'emittente.
Se la quantità richiesta o venduta fosse elevata rispetto a quanto in circolazione sul mercato secondario (ETF Plus o altri), scatterebbe la creation-in-kind o la redemption-in-kind, cioè la creazione o il rimborso di quote in tempo reale, caratteristica peculiare degli ETF. È certamente vero che un ETF ETP con scambi particolarmente numerosi permette di ridurre il cosiddetto costo bid-ask, ....... ma si tratta di aspetti che hanno oggettivamente senso solo per negoziazioni di cifre elevate oppure per negoziazioni molto frequenti...(per chi fa trading)
Solo per il trading, massimo swing trading è importante guardare ai volumi.

Nel 2019 ho acquistato il mio primo ETN cryptocurrency.
Zero scambi quel giorno, entro in denaro ed i market maker me lo fillano all'istante.
Provare per credere.
 
Ultima modifica:
In fase di bear market Il sentiment negativo e il pessimismo si amplificano a dismisura :o

Le creepto hanno dato prova di poter riemergere da bear market più brutali perchè I fondamentali erano ancora meno fondamentali di oggi (2018) :o

Le creepto ci saranno sicuramente tra un anno e la tecnologia del blockchain e web3 anche tra dieci (piccola scommessa personale) :o:yes:
...anzi l'offerta si amplierà.... soprattutto con l'estendersi della normativa che ci sarà soprattutto con l'emergere degli stati che inizieranno a dare corso legale alle CBDC... cosa positiva? negativa? come sempre le facce della stessa moneta sono 2...
 
Deve esserci un market maker che tiene un quantitativo minimo di quote nei due lati del book, con uno spread prefissato. Dovrebbe essere nel regolamento del prodotto.

Sinceramente però non capisco quale dovrebbe essere il motivo per andare su questo emittente anzichè su Fidelity o altri emittenti assai più solidi, garantiti e liquidi. Senza nulla togliere, eh?

Ciao Reef!
Non riesco a trovare queste info (quantitativo minimo di quote nei due lati del book / spread prefissato) per il prodotto sotto:
sai mica dove posso reperirle???
Grazie.
 
Fidelity mi pare offra solo btc.

Per Ethereum ad esempio c'è poca roba soprattutto a quel ter

Ti consiglio il prodotto che ho postato sopra. AUM non multimilionario, mi pare intorno al MLN $, ma emittente affidabile (WisdomTree).
Magari i più anziani qua potranno dartene conferma.
Dentro c'è BTC ed ETH... Ribilanciano periodicamente per riportare a 50% e 50%... non ricordo la frequenza del rebalance.
Non hai la menata di dover acquistare 2 ETN/ETP distinti e paghi le fee una volta sola....
 
Buongiorno a tutti.
Dopo gli eventi FTX (in cui ho perso qualche centinaio di $), il discorso tassazione ed i dubbi sugli exchange, vorrei mettere qualcosa
(per ora non più di un migliaio di €) in un ETN bitcoin.
Due domande:
- quale ETF consigliate?
- volendo poi incrementare l'investimento può aver senso un basket con ETF decorrelati (almeno per ora) con bitcoin
(vedevo su tradingview i grafici dell'ultimo anno di XLE e BBIL vs bitcoin)?
 
Buongiorno a tutti.
Dopo gli eventi FTX (in cui ho perso qualche centinaio di $), il discorso tassazione ed i dubbi sugli exchange, vorrei mettere qualcosa
(per ora non più di un migliaio di €) in un ETN bitcoin.
Due domande:
- quale ETF consigliate?
- volendo poi incrementare l'investimento può aver senso un basket con ETF decorrelati (almeno per ora) con bitcoin
(vedevo su tradingview i grafici dell'ultimo anno di XLE e BBIL vs bitcoin)?
- Fidelity
- NO (non adesso)
 
in Justetf il Fidelity non lo trovo, c'è comunque mi pare ben capitalizzato il BTCETC su XETRA.
Se posso: perchè non adesso?
 
in Justetf il Fidelity non lo trovo, c'è comunque mi pare ben capitalizzato il BTCETC su XETRA.
Se posso: perchè non adesso?
Il Fidelity non è presente in justetf e non è nemmeno tanto scambiato in Euorpa, molto di più in Canada (ma il capitale è il medesimo). Io ho in pf anche il Vaneck, che scambia di più; diciamo che dipende da che operatività si vuole avere. BTCETC probabilmente va altrettanto bene, anche se essendo stato il primo ha il 2,0% di TER

Sulle ALTcoin credo sia un momento piuttosto complicato, Luna e FTX abbiamo visto che fine hanno fatto e molte altre non se la passano bene. Il ragionamento è:
- ci metto un cippino? (se va bene guadagno una pizza)
- investo pesante? (ma poi il gioco vale la candela?)
E' difficile fare ragionamenti di opportunità in questa fase :)
 
@carlotta quale il tuo preferito?

Ciao Giovanni.

Per Bitcoin
FBTC fidelity physical Bitcoin
XS2434891219
Ter 0,75%
Fidelity Physical Bitcoin ETP ETN | A3GWZD | XS2434891219 | Price
Preferito per qualità dell'emittente.
Prodotto giovane ma il rischio controparte te lo puoi dimenticare.
Ogni quota dell'ETP è fisicamente supportata da crypto fisica ....che conservano loro stessi senza darla in giro a exchange, banche o quant'altro.

Per Ethereum
VETH WisdomTree Ethereum
GB00BJYDH394
Ter 0,95%
WisdomTree Ethereum ETN | A3GQ45 | GB00BJYDH394 | Price

Allo stato attuale mi sento di consigliare solo le due big: BTC ed ETH.
Nient'altro.
 
Segnalo che il prodotto GBTC NON è un ETP

gbtc.png
 
Ciao Giovanni.

Per Bitcoin
FBTC fidelity physical Bitcoin
XS2434891219
Ter 0,75%
Fidelity Physical Bitcoin ETP ETN | A3GWZD | XS2434891219 | Price
Preferito per qualità dell'emittente.
Prodotto giovane ma il rischio controparte te lo puoi dimenticare.
Ogni quota dell'ETP è fisicamente supportata da crypto fisica ....che conservano loro stessi senza darla in giro a exchange, banche o quant'altro.

Per Ethereum
VETH WisdomTree Ethereum
GB00BJYDH394
Ter 0,95%
WisdomTree Ethereum ETN | A3GQ45 | GB00BJYDH394 | Price

Allo stato attuale mi sento di consigliare solo le due big: BTC ed ETH.
Nient'altro.

Ricordo male o usavi directa?
Perché (se non ho capito male) la loro commissione è di minimo 9,5€, il che non si presta molto a chi, come me, fa PAC.

Confermi?
 
Ricordo male o usavi directa?
Perché (se non ho capito male) la loro commissione è di minimo 9,5€, il che non si presta molto a chi, come me, fa PAC.

Confermi?
Questi asset hanno rendimenti talmente elevati che i 9€ non pesano nulla sul rendimento di lungo termine imho. A meno che tu faccia un PAC da 50 mensili....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro