ETF ed ETN per investire nelle cryptovalute - Vol.IV

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
È dal 1 gennaio che vorrei comprare qualche etn legato a Bitcoin ma webank continua a dirmi che manca il KID nonostante ovviamente sul sito dell'emittente è disponibile.


Sarei curioso di sapere se il problema si presenta anche per le altre banche oppure se è banco bpm che è lentissima ad aggiornare i documenti di questi strumenti.

Ieri ho acquistato WisdomTree Bitcoin (WBIT) su Directa, senza problemi. Inoltre, fino al 31 dicembre 2023 non ci sono costi di commissione in acquisto.
 
Ieri ho acquistato WisdomTree Bitcoin (WBIT) su Directa, senza problemi. Inoltre, fino al 31 dicembre 2023 non ci sono costi di commissione in acquisto.
Integro:
IMG_20230110_121702.jpg
 
Ieri ho acquistato WisdomTree Bitcoin (WBIT) su Directa, senza problemi. Inoltre, fino al 31 dicembre 2023 non ci sono costi di commissione in acquisto.

Manifesto un pizzico di invidia per il tuo attuale PMC :pop:
 
Su fineco cosa posso comprare per investire sul lungo periodo su bitcoin?
Grazie.
 
Su fineco cosa posso comprare per investire sul lungo periodo su bitcoin?
Grazie.
Su Fineco ci sono tutti gli ETP, c'è l'imbarazzo della scelta, guarda il primo post di questa discussione col link al foglio dei prodotti censiti
Se vuoi la scorciatoia, ETP Fidelity
 
Ciao! Sicuramente questo argomento è già stato trattato ma entro solo adesso in questo tread e i capitoli sono molti...
Sto cercando il mio ETP per costruire una posizione su BTC del tipo compra e tieni, lungo periodo, molto lungo. Sono indeciso tra questi due:

Fidelity Physical Bitcoin XS2434891219
TER 0,75%
Capitalizzazione di: EUR 2 mln

WisdomTree Bitcoin GB00BJYDH287
TER 0,95%
Capitalizzazione di: EUR 105 mln

Due domande?
- Vedo che siete più propensi al Fidelity ma non c’è la concreta possibilità che dismettano il prodotto prima o poi visto la sua piccola capitalizzazione, come vantaggio invece ha un costo minore. Forse considerate il fatto che in caso di liquidazione forzata basterebbe rientrare subito in un altro ETP e quindi il problema non si pone? A parte la minus o plus “forzata” e quindi tassazione.

- Riguardo alla custodia il sottostante dovrebbe essere in entrambi i casi depositato in cold wallet quindi non in qualche exchange. Giusto? In caso di hack o qualsiasi altro problema di fuga siete riusciti a capire spulciando nei documenti se il sottostante è coperto da una assicurazione? O si va in fiducia incrociando le dita?
 
Ciao!

- Riguardo alla custodia il sottostante dovrebbe essere in entrambi i casi depositato in cold wallet quindi non in qualche exchange. Giusto? In caso di hack o qualsiasi altro problema di fuga siete riusciti a capire spulciando nei documenti se il sottostante è coperto da una assicurazione? O si va in fiducia incrociando le dita?
Io ho capito che noi stiamo acquistando un'obbligazione (a cui corrisponde tot criptovaluta) pertanto l'unico nostro rischio è che fallisca l'emittente. Se all'emittente rubano delle cripto son cavoli suoi.
 
In ottica di un investimento di medio lungo periodo che percentuale dedichereste a Bitcoin / Ethereum / ALt Coin.

Grazie
 
In ottica di un investimento di medio lungo periodo che percentuale dedichereste a Bitcoin / Ethereum / ALt Coin.

Grazie
da 60 a 70 / da 40 a 30 / 0
(i dettagli un po' più indietro su questo 3D)
 
Ciao! Sicuramente questo argomento è già stato trattato ma entro solo adesso in questo tread e i capitoli sono molti...
Sto cercando il mio ETP per costruire una posizione su BTC del tipo compra e tieni, lungo periodo, molto lungo. Sono indeciso tra questi due:

Fidelity Physical Bitcoin XS2434891219
TER 0,75%
Capitalizzazione di: EUR 2 mln

WisdomTree Bitcoin GB00BJYDH287
TER 0,95%
Capitalizzazione di: EUR 105 mln

Due domande?
- Vedo che siete più propensi al Fidelity ma non c’è la concreta possibilità che dismettano il prodotto prima o poi visto la sua piccola capitalizzazione, come vantaggio invece ha un costo minore. Forse considerate il fatto che in caso di liquidazione forzata basterebbe rientrare subito in un altro ETP e quindi il problema non si pone? A parte la minus o plus “forzata” e quindi tassazione.

- Riguardo alla custodia il sottostante dovrebbe essere in entrambi i casi depositato in cold wallet quindi non in qualche exchange. Giusto? In caso di hack o qualsiasi altro problema di fuga siete riusciti a capire spulciando nei documenti se il sottostante è coperto da una assicurazione? O si va in fiducia incrociando le dita?

Nonostante sia già stato dibattuto, facciamo di nuovo questo confronto con i prodotti che hai posto all'attenzione.

Fidelity Bitcoin FBTC :
AUM quasi 3milioni

Screenshot_2023-01-12-14-19-42-783-edit_com.android.chrome.jpg

Per aum monitorare quella ufficiale, sulla borsa stessa Xetra o scheda prodotto sito emittente.
Justetf vanno a spanne.
Data di lancio 10/febbraio 2022
Il prodotto ha quasi un anno di vita e si è preso in faccia solo bear market
Ter 0,75%
C'è da considerare anche l'AUM dei fratello FBTC sulla borsa di Toronto .
Fidelity Advantage Bitcoin ETF
Il detentore delle crypto fisiche sono loro stessi.
I ricchi possono permetterselo.
Home Page | Fidelity Digital Assets
Ovviamente i btc son tutti nello stesso calderone.......il loro !


Wisdomtree Bitcoin WBIT :
AUM 98 milioni

Screenshot_2023-01-12-17-56-58-097-edit_com.android.chrome.jpg


Data di lancio 28/novembre 2019
Più di tre anni di vita, ha macinato volumi durante il bull market 2021
Ter 0,95%
Il custode dei Bitcoin fisici non sono loro stessi ma li fanno custodire a Swissquote Bank AG, Coinbase, Custody Trust Company, LLC.

Conclusioni:
Non sono ETF indi per cui no OICR quindi sono a rischio emittente.
La "qualità" dello stesso è fondamentale.
Partiamo dal presupposto che sono ottimi emittenti per solidità e merito creditizio, ma WisdomTre gestisce attività per oltre 70 miliardi di dollari.
Fidelity gestisce asset per 9,9 trilioni di dollari.
Fidelity AUM (Assets Under Management) (2023)
Tra i due emittenti non c'è match!
Prima di Fidelity c'è solo BlackRock e JPMorgan.
Il rischio emittente te lo puoi dimenticare.
Fidelity ha in tasca i Bitcoin mentre Wisdomtree li da ad altri, anche ad Exchange come Coinbase.
Ci sono altre considerazioni ma ho già annoiato abbastanza
 
Fidelity gestisce asset per 9,9 trilioni di dollari.
Fidelity AUM (Assets Under Management) (2023)
Tra i due emittenti non c'è match!
Prima di Fidelity c'è solo BlackRock e JPMorgan.
Il rischio emittente te lo puoi dimenticare.
Fidelity ha in tasca i Bitcoin mentre Wisdomtree li da ad altri, anche ad Exchange come Coinbase.
Ci sono altre considerazioni ma ho già annoiato abbastanza

Tutto verissimo, ma occhio che il mantra "2big2fail" occasionalmente ha riservato brutte sorprese. Comunque sono il primo ad avere messo qualche soldino su X.FBTC e sono contento di averlo fatto su tuo consiglio con il solo rammarico di un timing non indovinatissimo, ma sto cercando di abbassare il mio PMC nella speranza di sfruttare l'ipotetica bull run in avvicinamento all'halving del 2024 ;)
 
Bitcoin graficamente parlando.
Se il buongiorno si vede dal mattino, inizio anno positivo dopo un 2022 che definire pessimo è un eufemismo.
Sesta candela verde sul daly con MM200 a tiro.
Monitoriamo con piedi a terra.

Screenshot_2023-01-13-16-55-14-026-edit_com.tradingview.tradingviewapp.jpg
 
Grazie ragazzi in particolare a @carlotta84 per i dettagli. Mi avete convinto, vado di FBTC e ho anche imparato che esiste il tasto "cerca" con filtro "questa discussione" quindi mi sono letto un po tutto. Peccato per il no OICR ma chissà prima o poi verrà un ETF.
 
Ultima modifica:
Borsa Italiana accetta un ETF tematico su Bitcoin

Altra "porcheria" che si vende come ETF bitcoin su borsa italiana...(da notare il Ticker BTC) ......ma in realta è l'ennesimo ETF tematico che investe in società attive nell'industria Blockchain.

Melanion BTC Equities Universe UCITS ETF
ISIN FR0014002IH8, Ticker BTC
Emittente : Melanion Capital
Amministratore SOCIÉTÉ GÉNÉRALE
Ter 0,75%

Sttategia:
"L'indice Melanion Bitcoin Exposure replica aziende in tutto il mondo che si relazionano da vicino alla tecnologia blockchain e alle criptovalute."
Buongiorno, premetto che non sono per niente esperto di cripto, ma stavo giusto dando un’occhiata ai titoli presenti su borsa italiana e soprattutto acquistabili con la mia banca.

Tra i pochissimi ho visto questo, e leggo che Carlotta non ne è entusiasta.

Tuttavia, ho guardato l’andamento dalla quotazione ad oggi e non mi sembra si discosti in modo clamoroso da quello di Bitcoin.

A parte la scarsa liquidità (ma sarebbe un cippino da lasciare a vita) cosa ne pensate?

Grazie ciao.
 
Buongiorno, premetto che non sono per niente esperto di cripto, ma stavo giusto dando un’occhiata ai titoli presenti su borsa italiana e soprattutto acquistabili con la mia banca.

Tra i pochissimi ho visto questo, e leggo che Carlotta non ne è entusiasta.

Tuttavia, ho guardato l’andamento dalla quotazione ad oggi e non mi sembra si discosti in modo clamoroso da quello di Bitcoin.

A parte la scarsa liquidità (ma sarebbe un cippino da lasciare a vita) cosa ne pensate?

Grazie ciao.

Lascia stare, sarà pure correlato al BTC, come gli ETF sugli estrattori auriferi rispetto all'ETC sull'oro, ma non sono affatto la stessa cosa!
A maggior ragione se "non sei esperto"
 
Buongiorno, premetto che non sono per niente esperto di cripto, ma stavo giusto dando un’occhiata ai titoli presenti su borsa italiana e soprattutto acquistabili con la mia banca.

Tra i pochissimi ho visto questo, e leggo che Carlotta non ne è entusiasta.

Tuttavia, ho guardato l’andamento dalla quotazione ad oggi e non mi sembra si discosti in modo clamoroso da quello di Bitcoin.

A parte la scarsa liquidità (ma sarebbe un cippino da lasciare a vita) cosa ne pensate?

Grazie ciao.

Ciao Zorro

Il fatto che non mi piaccia non significa che sia un pessimo prodotto.

Investo in ETP crypto dal 2019 e col tempo ho maturato questa convinzione

Investite in criptovaluya attraverso un prodotto regolamento ETP su borsa regolamentata (Xetra) significa investire in un prodotto che acquista l’attivo sottostante, quindi physical - backed....a copertura fisica.
Analogamente ad un ETC sull'oro a copertura fisica, SGLD. Paro paro!
Quando si aquista quote di un ETP cryptocurrency, l'emittente acquista criptovaluta fisica che detiene attraverso un custody.
Sono tutti collateralizzati.
l'AUM del prodotto corrisponde al valore in cripto fisica detenuta. Suddetti prodotti non li trovi sul nostro MTA. Sono su Xetra, Euronext, Svizzera ecc, ma meglio guardare a Xetra per volumi e soprattutto per la compensazione centralizzata delle delle operazioni, gestita da Eurex Clearing, la controparte centrale del Gruppo Deutsche Börse.
La compensazione centrale riduce il rischio di controparte nel regolamento delle transazioni.

Per un investimento di medio lungo periodo, allo stato attuale, prodotto fisico su Xetra tutta la vita.

Attenzione anche agli ETF sulla blockchain, BCHN, BLOK, DAPP, KOIN, BKCH, che non vuol dire investire in crypto.
Gli ETF Blockchain hanno partecipazioni in società che sviluppano o utilizzano tecnologie blockchain: non investono direttamente in criptovaluta.
Stessa cosa investire in Bitcoin acquistando una società di di mining.
intervengono dinamiche societarie di bilancio management e quant'altro.
 
Per un investimento di medio lungo periodo, allo stato attuale, prodotto fisico su Xetra tutta la vita.

Attenzione anche agli ETF sulla blockchain, BCHN, BLOK, DAPP, KOIN, BKCH, che non vuol dire investire in crypto.
Gli ETF Blockchain hanno partecipazioni in società che sviluppano o utilizzano tecnologie blockchain: non investono direttamente in criptovaluta.
Aggiungo che ho avuto una di quelle "ciofeche", ehm, "prodotti" e nel mio pf l'ho visto a -80% (con l'analogo BTC a -50%)
A buon intenditor...
 
Aggiungo che ho avuto una di quelle "ciofeche", ehm, "prodotti" e nel mio pf l'ho visto a -80% (con l'analogo BTC a -50%)
A buon intenditor...
In effetti ho visto, comparandolo con etc bitcoin, che è addirittura più volatile…
Purtroppo la mia banca non da possibilità di operare sui prodotti indicati nell’home page…
Eventualmente investirò con la mia compagna che ha directa…
Grazie mille.
Ciao.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro