ETF ed ETN per investire nelle cryptovalute - Vol.IV

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Scusate una cosa, qualcuno ha già acquistato questo etf qui (che dovrebbe essere il più economico della categoria Bitcoin): 21Shares Bitcoin CH1199067674 ?
Mi confermate che é armonizzato/non ci sono obblighi fiscali dichiartivi (assumendo di essere in regime amministrato)?

ps: sulla tabella excel linkata in prima pagina si parla ancora di un TER di 1,49%, mentre in relatà dovrebbe essere 0,21%

21Shares Bitcoin Core ETP | 21BC | CH1199067674
 
Scusate una cosa, qualcuno ha già acquistato questo etf qui (che dovrebbe essere il più economico della categoria Bitcoin): 21Shares Bitcoin CH1199067674 ?
Mi confermate che é armonizzato/non ci sono obblighi fiscali dichiartivi (assumendo di essere in regime amministrato)?

ps: sulla tabella excel linkata in prima pagina si parla ancora di un TER di 1,49%, mentre in relatà dovrebbe essere 0,21%

21Shares Bitcoin Core ETP | 21BC | CH1199067674

Attento 21shares commercializza 2 ETP Bitcoin.
Uno è il classico 2BTC lanciato in febbraio 2019 Ter 1,49%

L'altro, a qui ti riferisci,.... è il Core Bitcoin CH1199067674 Ter 0,21% lancio in giugno 2022.
Per capire le caratteristiche di questo ETP lascia stare justetf che non serve a niente e vai sulla pagina prodotto dell'emittente :
CBTC | 21Shares Bitcoin Core ETP

Screenshot_2023-01-21-20-16-40-083-edit_com.android.chrome.jpg
 
Attento 21shares commercializza 2 ETP Bitcoin.
Uno è il classico 2BTC lanciato in febbraio 2019 Ter 1,49%

L'altro, a qui ti riferisci,.... è il Core Bitcoin CH1199067674 Ter 0,21% lancio in giugno 2022.
Per capire le caratteristiche di questo ETP lascia stare justetf che non serve a niente e vai sulla pagina prodotto dell'emittente :
CBTC | 21Shares Bitcoin Core ETP

Vedi l'allegato 2873227
Ciao Carlotta,
grazie del chiarimento

Ho guardato direttamente sul sito come suggerito da te e le differenze che noto sono:
- AUM: il 2BTC ha c 185M, mentre il Core solo c 2M
- Costi: ne abbiamo già parlato, uno costo 1,49% e l'altro 0,21%
- Il ritorno YTD sembra molto simile (2BTC: 26,74%, Core: 26,82%)
- Il sottostante indicato identico ("Bitcoin 100%")
- Nella descrizione dello strumento 2BTC forse più "esplicito" ("L’ETP sul Bitcoin ha l’obiettivo di replicare la performance d’investimento del Bitcoin."), mentre il core forse un po' più "vago" ("Il Core ETP mira a fornire un'esposizione di investimento al Bitcoin")

Mi sono perso qualcosa?
Dalla descrizione il Core sembra basato su una replica sintetica (mentre nel caso del 2BTC non mi sembra si dica nulla a riguardo)

Visto così sarei per scegliere il più economico dei due, ma magari mi sfugge qualcosa di importante che non sto considerando...
 
Ciao Carlotta,
grazie del chiarimento

Ho guardato direttamente sul sito come suggerito da te e le differenze che noto sono:
- AUM: il 2BTC ha c 185M, mentre il Core solo c 2M
- Costi: ne abbiamo già parlato, uno costo 1,49% e l'altro 0,21%
- Il ritorno YTD sembra molto simile (2BTC: 26,74%, Core: 26,82%)
- Il sottostante indicato identico ("Bitcoin 100%")
- Nella descrizione dello strumento 2BTC forse più "esplicito" ("L’ETP sul Bitcoin ha l’obiettivo di replicare la performance d’investimento del Bitcoin."), mentre il core forse un po' più "vago" ("Il Core ETP mira a fornire un'esposizione di investimento al Bitcoin")

Mi sono perso qualcosa?
Dalla descrizione il Core sembra basato su una replica sintetica (mentre nel caso del 2BTC non mi sembra si dica nulla a riguardo)

Visto così sarei per scegliere il più economico dei due, ma magari mi sfugge qualcosa di importante che non sto considerando...

Il primo 2BTC è più caro ma assolutamente più sicuro.
L'ETP è obbligato a mantenere il 100% del valore del prodotto in ogni momento ed i Bitcoin fisici sono dati in detenzione e restano lì fermi in custodia.

Il Core è più economico ma :

IMG_20230121_211243.jpg

Con i Bitcoin ci fanno trusi e magheggi.
Certo con cognizione di causa, ci mancherebbe, tuttavia ................

La scelta è tua.
 
Il primo 2BTC è più caro ma assolutamente più sicuro.
L'ETP è obbligato a mantenere il 100% del valore del prodotto in ogni momento ed i Bitcoin fisici sono dati in detenzione e restano lì fermi in custodia.

Il Core è più economico ma :

Vedi l'allegato 2873232
Con i Bitcoin ci fanno trusi e magheggi.
Certo con cognizione di causa, ci mancherebbe, tuttavia ................

La scelta è tua.
Grazie
 
Rispondo pubblicamente a una domanda in pvt.

Chi vuole investire in ETP con sottostante alts,
quindi no Bitcoin no Ethereum ...

I prodotti da prendere assolutamente in considerazione sono quelli della Coinshares:
Ter a zero + interesse da staking


Ma ci sono solo poche alts :

Algorand isn GB00BNRRF105
Ter a 0 + ricompensa del 2% annuo

Matic isn GB00BNRRB013
Ter a 0 + ricompensa del 5% annuo

Cosmos isn GB00BNRRF980
Ter a 0 + ricompensa del 5% annuo

Cardano isn GB00BNRRF659
Ter a 0 + ricompensa del 3% annuo

Solana isn GB00BNRRFY34
Ter a 0 + ricompensa del 3% annuo

Tezos isn GB00BMWB4803
Ter a 0 + ricompensa del 3% annuo

Polkadot  isn GB00BNRRFW10
Ter a 0 + ricompensa del 5% annuo

Ci fossero sulle due big BTC ed ETH ...al volo.
 
Rispondo pubblicamente a una domanda in pvt.

Chi vuole investire in ETP con sottostante alts,
quindi no Bitcoin no Ethereum ...

I prodotti da prendere assolutamente in considerazione sono quelli della Coinshares:
Ter a zero + interesse da staking


Ma ci sono solo poche alts :

Algorand isn GB00BNRRF105
Ter a 0 + ricompensa del 2% annuo

Matic isn GB00BNRRB013
Ter a 0 + ricompensa del 5% annuo

Cosmos isn GB00BNRRF980
Ter a 0 + ricompensa del 5% annuo

Cardano isn GB00BNRRF659
Ter a 0 + ricompensa del 3% annuo

Solana isn GB00BNRRFY34
Ter a 0 + ricompensa del 3% annuo

Tezos isn GB00BMWB4803
Ter a 0 + ricompensa del 3% annuo

Polkadot  isn GB00BNRRFW10
Ter a 0 + ricompensa del 5% annuo

Ci fossero sulle due big BTC ed ETH ...al volo.
Io ho acquistato recentemente Solana e pensavo di mettere qualcosa anche in Matic tu cosa mi consigli? La ricompensa in che forma viene data?
 
Ora non posso postare il link ma sul sito della Coinshares pagina prodotto c'è documento PDF con le domande frequenti sullo staking fisico.

Comunque, l'interesse da staking viene pagato nello stesso modo in cui noi paghiamo il TER ovvero sul coin entitlement (diritto alla moneta) che serve per determinare il prezzo dell'ETP.
Questo coin entitlement ingloba giornalmente la quota TER quindi ogni giorno verrà pagato 1/365 delle fees e se presente la quota staking.
 
Gli emittenti per rendere più appetibili i loro prodotti si spingono ad offrire, specialmente quelli mono asset (solo cryptocurrency) tipo 21shares o Coinshares.
Più le ricompense sono generose e più la sicurezza (può) venire compromessa.
Exchange che offrono rendimenti a doppia cifra devono fare sempre storcere il naso.

C'è comunque differenza di sicurezza tra prestito e staking.
Lo staking è più sicuro del prestito ma meno degli ETP classici.
Le monete in stake non si spostano dal custode in cui sono conservate e l'ETP rimane sempre supportato fisicamente al 100%.
Tuttavia.......
... non è chiaro quale percentuale degli asset sottostanti di questi prodotti sia puntata, poiché non possono mettere in staking il 100% delle attività a causa di una serie di motivi, tra cui i periodi di blocco variabili.
Ma soprattutto non è chiaro quale sia il tasso di acquisizione per i clienti rispetto agli emittenti !!!!!
 
La scorsa settimana ho mandato mail a Fidelity in merito al prodotto FBTC Fidelity Bitcoin, classificato dal loro sito idoneo solo per clienti professionali.
Mi hanno appena risposto :

Screenshot_2023-01-23-09-41-37-611-edit_com.google.android.gm.jpg


Grazie sto cavolo!
Ma non vi frega niente di vendere!?
Con sti errori fate scappare i clienti!
 
Rispondo pubblicamente a una domanda in pvt.

Chi vuole investire in ETP con sottostante alts,
quindi no Bitcoin no Ethereum ...

I prodotti da prendere assolutamente in considerazione sono quelli della Coinshares:
Ter a zero + interesse da staking


Ma ci sono solo poche alts :

Algorand isn GB00BNRRF105
Ter a 0 + ricompensa del 2% annuo

Matic isn GB00BNRRB013
Ter a 0 + ricompensa del 5% annuo

Cosmos isn GB00BNRRF980
Ter a 0 + ricompensa del 5% annuo

Cardano isn GB00BNRRF659
Ter a 0 + ricompensa del 3% annuo

Solana isn GB00BNRRFY34
Ter a 0 + ricompensa del 3% annuo

Tezos isn GB00BMWB4803
Ter a 0 + ricompensa del 3% annuo

Polkadot  isn GB00BNRRFW10
Ter a 0 + ricompensa del 5% annuo

Ci fossero sulle due big BTC ed ETH ...al volo.
il BTC non può ovviamente esserci ... non prevedendo lo staking...
in teoria sarebbe il CBTC sopra citato , ma è molto fumoso nella sua descrizione dice il il prestito abbatte il ter che scende ci circa l'1.3% rispetto alla versione classica ... ma è ridicolo lo sconto rispetto ai guadagni da prestito che dovrebbero aggirarsi almeno ad un 4-6% annuo ...

su USDY dicono chiaramente che trattengono una percentuale variabile fra 0 e 25% degli incassi da prestito ... ma su CBTC non si capisce come viene retrocesso ... il che obiettivamente lo rende un pessimo prodotto ... visto che tu prendi i rischi e loro i profitti ...

Su ETH sono anche io in attesa ... attualmente non essendo svincolabili gli gli ETH in staking penso nessuno gli verrebbe in mente di fare un ETF visto che poi non possono più vendere il sottostante...
unica possibile soluzione attuale sarebbe un ETN su LIDO , ma anche qui ti becchi la doppia commissione lido + ETN quindi il gioco decisamente non vale la candela beccandoti poi il triplo rischio ETH , LIDO e gestore ETN

bisognerà aspettare che sia possibile l'unstaking
altrimenti un fondo tipo il garyscale dove sono permessi solo versamenti ma non riscossioni ... ma anche li se metti tutto a staking il gestore neanche potrebbe prendersi la sua ricompensa.
attualmente unica soluzione è LIDO o qualche staking pool o qualche exchange che permette lo staking ...

ho qualche ETH ma attualmente preferisco farli stare liberi e semplici sul mio ledger in attesa di avere 2K€ di gain e portarli su un'ETN
farei nel caso se esisteranno 50% etn normale 50% staking ... un etn staking potrebbe essere molto pericoloso perchè se per qualche motivi bloccassero l'unstaking ... il prodotto diverrebbe molto pericoloso visto che il gestore non potrebbe distruggere più quote per allineare il prezzo
 
La scorsa settimana ho mandato mail a Fidelity in merito al prodotto FBTC Fidelity Bitcoin, classificato dal loro sito idoneo solo per clienti professionali.
Mi hanno appena risposto :

Vedi l'allegato 2873435

Grazie sto cavolo!
Ma non vi frega niente di vendere!?
Con sti errori fate scappare i clienti!
sinceramente fa passare la voglia di dargli i soldi qualcuno che neanche cura le informazioni del sito ufficiale ...
 
Brava.

Infatti, qualche mese fa avevo chiesto alla mia banca (Credit Agricole) di farmelo censire, visto che non c'era sulla loro piattaforma e dopo qualche giorno mi risposero appunto che non si poteva perché era solo per i professionisti.
 
Ciao a tutti, sto pensando di fare qualche movimento in meno nel mondo cripto "reale" e spostarmi su directa per questioni fiscali. Qualcuno ha utilizzato l'etp X.etha di 21shares? Non mi sembra molto liquido ma è il più liquido che ho trovato. Avete avuto problemi per la rivendita? e poi lo ritenete affidabile, per quanto si può, come rischio di controparte?
Grazie a chi mi risponde.
 
Ciao a tutti, sto pensando di fare qualche movimento in meno nel mondo cripto "reale" e spostarmi su directa per questioni fiscali. Qualcuno ha utilizzato l'etp X.etha di 21shares? Non mi sembra molto liquido ma è il più liquido che ho trovato. Avete avuto problemi per la rivendita? e poi lo ritenete affidabile, per quanto si può, come rischio di controparte?
Grazie a chi mi risponde.
Io ho sempre investito in questo per ethereum.
Proprio oggi sono uscito completamente dalle crypto.
 
Ciao a tutti, sto pensando di fare qualche movimento in meno nel mondo cripto "reale" e spostarmi su directa per questioni fiscali. Qualcuno ha utilizzato l'etp X.etha di 21shares? Non mi sembra molto liquido ma è il più liquido che ho trovato. Avete avuto problemi per la rivendita? e poi lo ritenete affidabile, per quanto si può, come rischio di controparte?
Grazie a chi mi risponde.

Ciao xxx41.
In prima pagina c'è un file excel dove trovi gli ETP con sottostante Ethereum.
Credimi che AETH è uno dei più liquidi, 206M quasi 4 anni di vita.
AETH | 21Shares Ethereum ETP
Screenshot_2023-01-23-19-39-27-062-edit_com.android.chrome.jpg


Ho avuto in detenzione quote da fine 2019 sino al 2021 facendo pure un po' di swing trading.
A fine 2021 ho fatto uno switch con WETH della Wisdomtree.
Non l'ho fatto certo per le dimensioni del fondo che erano e sono minori. Ora AUM 169M.
L'ho fatto per il Ter più economico e soprattutto per la qualità dell'emittente.
Mi disturba molto il fatto che 21shares sia mono asset (solo cryptocurrency).
Ma questa è una cosa mia!
Ci sono comunque altri Emittenti che hanno validi prodotti con sottostante ETH, come Vaneck, HANetf, ecc.
Vorrei farti riflettere:
È un errore investire unicamente in prodotto, (ETF/ETN/ETC) con grandi volumi di scambio.
La società emittente del prodotto impegna infatti contrattualmente i soggetti che garantiscono la liquidità giornaliera a fornire prezzi d’acquisto e di vendita in via continuativa, subordinando la liquidabilità unitamente alla liquidabilità dei titoli sottostanti. È quindi possibile acquistare un ETF ETP con volumi di scambio inesistenti o molto scarsi ed avere la tranquillità di poterlo rivendere in ogni momento: nella peggiore ipotesi andremo ad acquistarlo e a rivenderlo al Market Maker.
È certamente vero che un ETF ETP con scambi particolarmente numerosi permette di ridurre il cosiddetto costo bid-ask, ....... ma si tratta di aspetti che hanno oggettivamente senso solo per negoziazioni di cifre elevate oppure per negoziazioni molto frequenti ...(trading).

In merito al rischio emittente, faccio notare che non c'è mai stato nella storia un emittente fallito, comunque il tutto è mitigato dal fatto che questi prodotti possono compensate minus/plusvalenze.
Le minusvalenze possono essere compensate solo se si acquistano prodotti finanziari che producono “redditi diversi" (azioni, obbligazioni, ETC, ETN, Certificati, strumenti Derivati come opzioni e futures)
Non si possono, invece, recuperare le minusvalenze da prodotti che generano “redditi di capitale” (Fondi comuni di investimento, ETF, Cedole delle obbligazioni, dividendi delle azioni).
Allo stato attuale e per la mia operatività, tra ETP ed ETF, andrei assolutamente su ETP.
 
Ciao xxx41.
In prima pagina c'è un file excel dove trovi gli ETP con sottostante Ethereum.
Credimi che AETH è uno dei più liquidi, 206M quasi 4 anni di vita.
AETH | 21Shares Ethereum ETPVedi l'allegato 2873593

Ho avuto in detenzione quote da fine 2019 sino al 2021 facendo pure un po' di swing trading.
A fine 2021 ho fatto uno switch con WETH della Wisdomtree.
Non l'ho fatto certo per le dimensioni del fondo che erano e sono minori. Ora AUM 169M.
L'ho fatto per il Ter più economico e soprattutto per la qualità dell'emittente.
Mi disturba molto il fatto che 21shares sia mono asset (solo cryptocurrency).
Ma questa è una cosa mia!
Ci sono comunque altri Emittenti che hanno validi prodotti con sottostante ETH, come Vaneck, HANetf, ecc.
Vorrei farti riflettere:
È un errore investire unicamente in prodotto, (ETF/ETN/ETC) con grandi volumi di scambio.
La società emittente del prodotto impegna infatti contrattualmente i soggetti che garantiscono la liquidità giornaliera a fornire prezzi d’acquisto e di vendita in via continuativa, subordinando la liquidabilità unitamente alla liquidabilità dei titoli sottostanti. È quindi possibile acquistare un ETF ETP con volumi di scambio inesistenti o molto scarsi ed avere la tranquillità di poterlo rivendere in ogni momento: nella peggiore ipotesi andremo ad acquistarlo e a rivenderlo al Market Maker.
È certamente vero che un ETF ETP con scambi particolarmente numerosi permette di ridurre il cosiddetto costo bid-ask, ....... ma si tratta di aspetti che hanno oggettivamente senso solo per negoziazioni di cifre elevate oppure per negoziazioni molto frequenti ...(trading).

In merito al rischio emittente, faccio notare che non c'è mai stato nella storia un emittente fallito, comunque il tutto è mitigato dal fatto che questi prodotti possono compensate minus/plusvalenze.
Le minusvalenze possono essere compensate solo se si acquistano prodotti finanziari che producono “redditi diversi" (azioni, obbligazioni, ETC, ETN, Certificati, strumenti Derivati come opzioni e futures)
Non si possono, invece, recuperare le minusvalenze da prodotti che generano “redditi di capitale” (Fondi comuni di investimento, ETF, Cedole delle obbligazioni, dividendi delle azioni).
Allo stato attuale e per la mia operatività, tra ETP ed ETF, andrei assolutamente su ETP.
Ok grazie mille per la spiegazione impeccabile. 😃
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro