ETF ed ETN per investire nelle cryptovalute - Vol.IV

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ciao a tutti, sto pensando di fare qualche movimento in meno nel mondo cripto "reale" e spostarmi su directa per questioni fiscali. Qualcuno ha utilizzato l'etp X.etha di 21shares? Non mi sembra molto liquido ma è il più liquido che ho trovato. Avete avuto problemi per la rivendita? e poi lo ritenete affidabile, per quanto si può, come rischio di controparte?
Grazie a chi mi risponde.
gli ETC , ETN ETP , sono a tutti gli effetti un Bond Senior della società emittente a differenza degli ETF (e fondi comuni) che hanno patrimonio separato
se fallisce l'emittente (non è mai successo ma nel 2008 - 2009 qualcuno c'è andato abbastanza vicino specie AIG) tu hai in mano l'equivalente di un bond senior e non il sottostante che rimane patrimonio dell'emittente e poi si vedrà nella procedura di liquidazione cosa riesci a recuperare, ovvero il sottostante se lo dividono stato , dipendenti , fornitori , i creditori senior (bondisti e detentori di etn)
gli emittenti sono vari .. in base a quanto mettete ... semplicemente tanto vale prenderli diversi oppure se fate BTC ed ETH prendeteli tra loro di emittenti diversi
 
gli ETC , ETN ETP , sono a tutti gli effetti un Bond Senior della società emittente a differenza degli ETF (e fondi comuni) che hanno patrimonio separato
se fallisce l'emittente (non è mai successo ma nel 2008 - 2009 qualcuno c'è andato abbastanza vicino specie AIG) tu hai in mano l'equivalente di un bond senior e non il sottostante che rimane patrimonio dell'emittente e poi si vedrà nella procedura di liquidazione cosa riesci a recuperare, ovvero il sottostante se lo dividono stato , dipendenti , fornitori , i creditori senior (bondisti e detentori di etn)
gli emittenti sono vari .. in base a quanto mettete ... semplicemente tanto vale prenderli diversi oppure se fate BTC ed ETH prendeteli tra loro di emittenti diversi

Sono d'accordo.
Tuttavia storicamente un emittente non ha mai fallito.
Al momento è un dato di fatto.
Mentre di società quotate in borsa fallite c'è ne sono parecchie.
E gli sfortunati detentori di azioni ordinarie sono gli ultimi in coda per una quota delle attività liquidate dell’azienda, quindi la speranza è praticamente nulla.

Acquisterei un ETF solo per il medio/lungo periodo.
Sotto vado sempre e solo su ETP/ETC ....il mio zainetto fiscale ringrazia.
 
comunque se si vuole diversificare emittente a mio avviso la coppia d'oro wisdomtree e fidelity per me una garanzia :o
 
comunque se si vuole diversificare emittente a mio avviso la coppia d'oro wisdomtree e fidelity per me una garanzia :o
Sono assolutamente d'accordo 👍
Ma fidati.
Su sti prodotti il 95% di chi ci investe ci mette le noccioline.
Vale la pena diversificare le noccioline ?
 
Sono assolutamente d'accordo 👍
Ma fidati.
Su sti prodotti il 95% di chi ci investe ci mette le noccioline.
Vale la pena diversificare le noccioline ?

sai com'è con le creepto le noccioline possono diventà nocciolone in men che non si dica.. e i cocomeri trasformarsi in ciliegie quindi :o:D scherzo :o
 
Ciao a tutti, sto pensando di fare qualche movimento in meno nel mondo cripto "reale" e spostarmi su directa per questioni fiscali. Qualcuno ha utilizzato l'etp X.etha di 21shares? Non mi sembra molto liquido ma è il più liquido che ho trovato. Avete avuto problemi per la rivendita? e poi lo ritenete affidabile, per quanto si può, come rischio di controparte?
Grazie a chi mi risponde.
Cosa significa "rivendita"?
HODL TO THE MOON
 
Poco senso sulla stessa valuta ... ma appunto se uno fa eth e btc ... tanto vale prendere 2 emittenti diversi

Assolutamente.
Per quanto mi riguarda ho Fidelity per Bitcoin e Wisdomtree per Ethereum

Pari pari a quello che ho fatto io (leggendo questa discussione) e che ho fatto fare alla mia compagna, anche perchè se non ricordo male Fidelity non ha un prodotto ETN/ETP su Ethereum, per cui per quello e per diversificazione sono andato su X.FBTC e su X.WETH. Tra l'altro su Directa mi pare che sia attiva una promo commissioni zero su X.WETH per eseguiti superiori a 1500 o 2000€ (non ricordo bene).
 
Pari pari a quello che ho fatto io (leggendo questa discussione) e che ho fatto fare alla mia compagna, anche perchè se non ricordo male Fidelity non ha un prodotto ETN/ETP su Ethereum, per cui per quello e per diversificazione sono andato su X.FBTC e su X.WETH. Tra l'altro su Directa mi pare che sia attiva una promo commissioni zero su X.WETH per eseguiti superiori a 1500 o 2000€ (non ricordo bene).

Commissioni azzerate in acquisto per importi pari o superiori a €1'500
Non solo per ETH ma anche per altri prodotti cryptocurrency.

Screenshot_2023-01-25-00-15-47-539-edit_com.android.chrome.jpg
 
Ciao a tutti ho comprato qualche giorno fa il VBTC della Vaneck , sarei invogliato a prendere anche VSOL , ma sono indeciso con ASOL della 21shares. Che consigliate? . Purtroppo Wisdomtree e Fidelity la mia banca non le tratta.
 
Ciao a tutti ho comprato qualche giorno fa il VBTC della Vaneck , sarei invogliato a prendere anche VSOL , ma sono indeciso con ASOL della 21shares. Che consigliate? . Purtroppo Wisdomtree e Fidelity la mia banca non le tratta.
Ciao Ivan.
Come giustamente hanno scritto Johnny e bomba84, meglio diversificare emittente.
Vai con ASOL.
Leggi sempre scheda prodotto sul sito emittente.

ASOL | 21Shares Solana Staking ETP
 
Scusa , dici che di Vaneck non c'è da fidarsi?
 
su VBTC (Vaneck) che mi dite.... meglio ABTC? Grazie
 
Scusa , dici che di Vaneck non c'è da fidarsi?
no Vanek è affidabile come le altre ... semplicemente se prendi 2 crypto diverse tanto vale usare 2 emittenti diversi ... doversificando così l'eventuale rischio default del gestore (ricordiamo mai successo , ma non significa che non succederà mai)
fidelity , han , vanek , coinshare , 21share , wisdomthree ... tutte buone

ogni volta che prendi una crypto diversa ... tanto vale che cambi gestore...
 
su VBTC (Vaneck) che mi dite.... meglio ABTC? Grazie

VBTC Bitcoin della VanEck
Lancio in novembre 2020
AUM 129M
Ter 1%
https://www.vaneck.com/it/it/vbtc/

2BTC Bitcoin della 21Shares
Lancio in febbraio 2019
AUM 219M
Ter 1,49%
ABTC | 21Shares Bitcoin ETP

Uguale la struttura e performance storiche pressoché identiche.
di poco più economico il VBTC.
La VanEck non è un emittente di soli prodotti crypto come la 21shares..... ma questa è una mia fissa.
In linea di massima è in differente.
 
In Europa siamo più avanti nella regolamentazione degli strumenti finanziari legati alle crypto. Negli Usa non vogliono autorizzare il lancio un etf sul bitcoin legato al prezzo spot perchè sarebbe "pericoloso", meglio allora consentire la quotazione di strumenti come gbtc :D

1674894355565.png
 
Prossima settimana rata del pac in btc ... inizierò con gli etn ... incremento la rata da 300 a 400€ cosi le commissioni pesano un pelo meno ... purtroppo the rock trading si è troppo disallineato e non compro certo il btc a +4% dallo spot...

Poi con i toke fisici quando arrivo a 1800 - 1900 euro di gain vendo in blocco (esentasse) e passo tutto all'etn ... circa 30000 - 33000 di cambio btc/eur

La scelta fra venek eisdom o fidelity...

Fidelity non trovo la quotazione su google finance questo è un handicap perche non mi permette di avere il portafoglio aggiornato real time sul foglio google...
 
Prossima settimana rata del pac in btc ... inizierò con gli etn ... incremento la rata da 300 a 400€ cosi le commissioni pesano un pelo meno ... purtroppo the rock trading si è troppo disallineato e non compro certo il btc a +4% dallo spot...

Poi con i toke fisici quando arrivo a 1800 - 1900 euro di gain vendo in blocco (esentasse) e passo tutto all'etn ... circa 30000 - 33000 di cambio btc/eur

La scelta fra venek eisdom o fidelity...

Fidelity non trovo la quotazione su google finance questo è un handicap perche non mi permette di avere il portafoglio aggiornato real time sul foglio google...

Non utilizzo Google Finance
Ma pare manchi il prodotto di Francoforte

Screenshot_2023-01-28-14-03-57-616-edit_com.google.android.googlequicksearchbox.jpg

Screenshot_2023-01-28-14-07-23-873-edit_com.google.android.googlequicksearchbox.jpg
 
Fidelity non trovo la quotazione su google finance questo è un handicap perche non mi permette di avere il portafoglio aggiornato real time sul foglio google...

Puoi usare =GOOGLEFINANCE("SWX:FBTC-USD";"price")*GOOGLEFINANCE("CURRENCY:EURUSD")
Sottostima un po', ma per mantenere un quadro generale per me è sufficiente
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro