ETF ed ETN per investire nelle cryptovalute - Vol.IV

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
L'ETF della VanEck che hai scovato sul nostro MTA è il DAPP
E questa è l'esposizione:
Vedi l'allegato 2875550

Un ETF blokchain non investe direttamente in criptovaluta.
Su borsa italiana trovi solo Etf di Società attive nell'industria Blockchain.
Questi ETF hanno partecipazioni in società che sviluppano o utilizzano tecnologie blockchain,
Oltre al DAPP c'è anche il BCHN, BLOK, KOIN, BKCH, sempre su borsa italiana
Consiglio personale su questi strumenti... starne lontani. Lo ho scritto sul mio thread e su quello del btc.

Si va ad investire sulel crypto con rischio doppio.. ovvero oltre quello intrinseco nelle crypto c'è tutto il rischio tipico delle azioni.

Esempio se il btc collassa sotto i 10000 probabile microstrategy va in ch11 ... mentre il btc ancora esiste.

Basta poi sovrapporte i grafici di btc o eth e le stocks basate sulle crypto... nettamente meglio i token

Ragionamento derivato anche dall'oro ... stupido investire nelle minerarie tipo barrick e simili ... storicamente investire nel metallo ha resto di più.

Per atre commodity questo non vale .. oro come anche le crytpo hanno una cosa che le altre non hanno... una facilità di stoccaggio molto alta e non aono soggette a deperibilita ... quindi niente effetto contango che ad esempio è pesantissimo se si investe nel gas

10 ton di oro sono centinaia di M$ ma occupano come volume una stanza ... i costi di stoccaggio rispetto al valore sono irrisori...


Per le.crypto è analogo per custodire cifre enormi le spese sono relativamente modeste ... primcipalmente per sicurezza informatica.
 
Consiglio personale su questi strumenti... starne lontani. Lo ho scritto sul mio thread e su quello del btc.

Si va ad investire sulel crypto con rischio doppio.. ovvero oltre quello intrinseco nelle crypto c'è tutto il rischio tipico delle azioni.

Esempio se il btc collassa sotto i 10000 probabile microstrategy va in ch11 ... mentre il btc ancora esiste.

Basta poi sovrapporte i grafici di btc o eth e le stocks basate sulle crypto... nettamente meglio i token

Ragionamento derivato anche dall'oro ... stupido investire nelle minerarie tipo barrick e simili ... storicamente investire nel metallo ha resto di più.

Per atre commodity questo non vale .. oro come anche le crytpo hanno una cosa che le altre non hanno... una facilità di stoccaggio molto alta e non aono soggette a deperibilita ... quindi niente effetto contango che ad esempio è pesantissimo se si investe nel gas

10 ton di oro sono centinaia di M$ ma occupano come volume una stanza ... i costi di stoccaggio rispetto al valore sono irrisori...


Per le.crypto è analogo per custodire cifre enormi le spese sono relativamente modeste ... primcipalmente per sicurezza informatica.

Quoto in toto !
 
Già fatto, devono ancora darmi una risposta ,... nessuno ha saputo darmela finora
Probabile semplice classificazione ... data arbitrariamente dalla banca...

In pratica solo un'etichetta.

Per la legge italiana warrant etc etp ecc ecc sono tutti simili ...

Errata invece etf armonizzato che assolutamente non può essere
 
Grazie .
Ho trovato inoltre questo che replica bitcoin: DE000A27Z304 Btcetc - Etc Group Physical Bitcoin Usd , con rendimenti migliori del Vaneck e del 21 shares, mi sembra un buon prodotto anche se i volumi sono ridotti
 
Buongiorno, domanda veloce, ho spulciato senza risultati. Sono su Fineco con regime amministrato, se faccio del gain coin gli etp coinshares devo presentare qualcosa nella dichiarazione dei redditi? (Non avendo minus da compensare)
È la prima volta che uso etf non armonizzati
 
Buongiorno, domanda veloce, ho spulciato senza risultati. Sono su Fineco con regime amministrato, se faccio del gain coin gli etp coinshares devo presentare qualcosa nella dichiarazione dei redditi? (Non avendo minus da compensare)
È la prima volta che uso etf non armonizzati
questi prodotti NON sono ETF ne armonizzati ne non armonizzati... sono ETC che per lo stato italiano sono equiparati a derivati
 
Grazie .
Ho trovato inoltre questo che replica bitcoin: DE000A27Z304 Btcetc - Etc Group Physical Bitcoin Usd , con rendimenti migliori del Vaneck e del 21 shares, mi sembra un buon prodotto anche se i volumi sono ridotti

Lì guardi e li vuoi trattare sulla borsa di Amsterdam ?
 
Ok grazie, si sono in amministrato, quindi anche se sono considerati derivati non devo presentare niente per la dichiarazione dei redditi?
Ciao
Comprare/detenere/ far trading con ETP crypto o ETC Gold tipo SGLD è la stessa identica cosa, per struttura dello strumento è fiscalita.
Lì tratto dal 2019 e non essendo ETF posso compensare minus plus senza problemi e con Directa in amministrato non devo fare niente.
 
Ciao
Comprare/detenere/ far trading con ETP crypto o ETC Gold tipo SGLD è la stessa identica cosa, per struttura dello strumento è fiscalita.
Lì tratto dal 2019 e non essendo ETF posso compensare minus plus senza problemi e con Directa in amministrato non devo fare niente.
Perfetto grazie, non trovò il tasto del like da mobile 😅
 
si, ma sto valutando anche GB00BJYDH287 Witr Iss X Etp O.e per bitcoin .... mi sembra più affidabile, e Vaneck per Solana
 
Con l'account sul mercato di Francoforte anche voi avete il limite di 3 titoli in tempo reale?
 
si, ma sto valutando anche GB00BJYDH287 Witr Iss X Etp O.e per bitcoin .... mi sembra più affidabile, e Vaneck per Solana

WisdomTree Bitcoin
ISIN GB00BJYDH287, Ticker WBIT
Per quali motivi ti sembra più "affidabile" ?

Si, per account gratuito limite di 3 titoli in real time.
 
domani rata del PAC BTC .. passo a 400€ per minimizzare un pò l'impatto delle commissioni (2.95€ fineco) probabilmente andrò sul fidelity tanto terrò fino al prossimo ATH se ci sarà ... se c'è vendo la metà poi vedremo ...
verso i 30000 porterò nell'ETN i token fisici (vendo su exchange e compro l'etn)
ai corsi attuali sono 4 rate il pac a 400€/mese avevo iniziato la scorsa estate con 300 €/mese su token fisici che ora stanno sul mio ledger

più avanti tocca agli ETH li vedrò al momento se Vanek o Wisdom spreando che directa ancora farà le commissioni gratis in acquisto
 
WisdomTree Bitcoin
ISIN GB00BJYDH287, Ticker WBIT
Per quali motivi ti sembra più "affidabile" ?

Si, per account gratuito limite di 3 titoli in real time.
Informativa Rischi WITR ISS X ETP O.E - XETRA
Descrizione Titolo ETN-WISDOMTREE BITCOIN
Tipologia di strumento FONDI
Emittente WISDOMTREE ISSUER X LIMITER
Mercato di Quotazione GERMANIA
Conflitti di interesse NO
Termometro del rischio(a) 6 - Massimo
Rischio di Mercato(b) 6 - Rischio massimo
Rischio di Credito(c) 3 - Rischio medio
Rischio di Struttura(d) 5 - Rischio alto
Indicatore Sintetico di rischio(e) 7
Grado di complessità(f) 5
Indice sintetico di liquidità(g) 2
Strumento finanziario illiquido No
Soggetto a Bail In No
PRIIPS

il livello di rischio credito è inferiore agli altri​
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro