ETF ed ETN per investire nelle cryptovalute - Vol.IV

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
l'ultimo grande scandalo nel mondo creepto.. :o e come sempre le creepto non c'entrano nulla ma sono gli intermediari e la loro dubbia operatività a scatenare casini :o:yes:



Oggi più che mai è d'obbligo cercare di perseguire due strade maestre: detenzione di prodotti regolamentati come ETP o altrimenti self-custody per i puristi.. gli exchange scandalo dopo scandalo diverranno sempre più i pariah respinti dalle future legislazioni in materia .. my two cents :o:yes:
 
Buongiorno a tutti, avrei bisogno di chiedervi qualche info in merito all'operatività in Fineco con questi prodotti:
- Il mio profilo mifid non mi consente di operare con ETC-ETN; sarà per questo che nella sezione cripto non vedo nemmeno il valore degli ETP relativi a BTC ed ETH?
- Leggo che "Sugli ETP puoi fare trading a partire da 2,95€ per i mercati Europa": è per il piano replay? E per vendita/acquisto "una tantum" che commissioni vengono applicate?
- In zainetto fiscale ho delle minusvalenze generate nel 2022... nel caso io ottenga delle plus queste vengono compensate automaticamente o bisogna fare scartoffie?

Grazie e... @carlotta, felice di leggerti!
Devi abilitare il mercato xetra ...

Le commissioni sono quelle che hai per il mercato xetra ... io ho il vecchio conto fineco min 2.95€ max 19 ... e 0.19% quelle nuove sono più esose

Plus e minus vanno direttamente nello zainetto fiscale come qualsiasi bond azione ecc ecc
 
Infatti il mio commento si è limitato a dire che tra gli hardware wallet Ledger non è di certo il più sicuro , dicendo questo non significa che i vari coldcard bitbox seedsigner siano più complicati solo perché più sicuri. È solo marketing e sponsorizzazioni.
La self custody a suon di Ftx / Genesis /TrT ecc o la si adotta o prima o poi tocca a tutti.
Direi che il ledger è un buon compromesso fra semplicità e sicurezza ... certo su un unico ledger non ci terrei 100k ma 10k si ...

Comunque con la nuova normativa fiscale gia avevo deciso di passare all'etn... con la sola di trt , grazie dio ed al ledger ci ho smenato solo 0.0187btc , penso che entro l'anno sbologno tutto...

Dovrò aprire coinbase perché i qualche modo devo farli diventare fiat per comprare poi gli etn...

FBTC e poi dovrò decidere per ETH fra vanek e Wisdomtree
 
Direi che il ledger è un buon compromesso fra semplicità e sicurezza ... certo su un unico ledger non ci terrei 100k ma 10k si ...

Comunque con la nuova normativa fiscale gia avevo deciso di passare all'etn... con la sola di trt , grazie dio ed al ledger ci ho smenato solo 0.0187btc , penso che entro l'anno sbologno tutto...

Dovrò aprire coinbase perché i qualche modo devo farli diventare fiat per comprare poi gli etn...

FBTC e poi dovrò decidere per ETH fra vanek e Wisdomtree
se devi riscattare "solo" 2 milioni di sats non mi sbatterei tanto personalmente, utilizzerei questi fondi per acquistare beni comuni di tipo alimentare/carburanti/regali inutili utilizzando piattaforme di switch come BitRefill ad esempio. Ad ogni modo si, piuttosto che Cex meglio il mondo regolato e "noioso" degli Etn
 
se devi riscattare "solo" 2 milioni di sats non mi sbatterei tanto personalmente, utilizzerei questi fondi per acquistare beni comuni di tipo alimentare/carburanti/regali inutili utilizzando piattaforme di switch come BitRefill ad esempio. Ad ogni modo si, piuttosto che Cex meglio il mondo regolato e "noioso" degli Etn
0.0187btc erano quelli che ho perso per il fallimento di trt ... che era la rata mensile del pac che faccio sulle crypto il resto era sul ledger...ovvio era abbastanza di più
 
Oggi più che mai è d'obbligo cercare di perseguire due strade maestre: detenzione di prodotti regolamentati come ETP o altrimenti self-custody per i puristi.. gli exchange scandalo dopo scandalo diverranno sempre più i pariah respinti dalle future legislazioni in materia .. my two cents :o:yes:
Anche un gigante come Binance?
 
Qual e' secondo voi, dalla lista in prima pagina, il migliore ETN listato su Directa per prendere posizione su un paniere a trazione principale BTC e ETH?

Poi perdonate la domanda banale: anche se listato su Xetra mi fanno da sostituto da imposta con Directa corretto?
Mi sto un po' stufando dei continui cambiamenti legislativi e fallimenti Exchange e credo di chiudere in perdita su Youngplatform e riposizionarmi qui.
 
Qual e' secondo voi, dalla lista in prima pagina, il migliore ETN listato su Directa per prendere posizione su un paniere a trazione principale BTC e ETH?

Poi perdonate la domanda banale: anche se listato su Xetra mi fanno da sostituto da imposta con Directa corretto?
Mi sto un po' stufando dei continui cambiamenti legislativi e fallimenti Exchange e credo di chiudere in perdita su Youngplatform e riposizionarmi qui.
Se sei in regime amministrato directa fa da sostituto automaticamente (unica eccezione sono gli ETF non armonizzati che sono quotati al nyse, ma on c'entrano niente con gli ETN crypto)
panieri li eviterei hanno tutti spese alte di gestione 2 - 2.5% fai prima a pigliarti un ETN BTC e un ETN ETH ... tanto le alt hanno un peso insignificante nei panieri pesati a market cap.. fai prima in caso a prendirti un etn su una alt che ti piace o vedere se c'è un paniere di sole alt almeno la getione più cara la paghi solo su una parte ...
a livello fiscale sarebbe meglio che passi agli ETN quando sugli exchange sei a paro ... ma poi la sicurezza ecc ecc sono cose da tenere in conto .. probabilmente io penso che nel 2023 chiudo tutto con i token fisici ... magari l'ETH mi tornasse a pari
 
a livello fiscale sarebbe meglio che passi agli ETN quando sugli exchange sei a paro ...
Mi articoleresti questo punto?
Secondo i miei calcoli non devo fare nulla piu' di quanto sto gia' facendo (sempre fatto RW) , avendo circa investito 3.5k e ora sono 2 k. Nessuna Minus/Plus <> 2k.
L'anno prossimo faro' RW+ bollo 0.2 e sono a posto. Cosa sto dimenticando?
 
Anche un gigante come Binance?

Binance ad oggi può essere l'eccezione che conferma la regola.. ma del resto sino a ieri si parlava di the rock trading come il più longevo exchange sulla piazza :o
a me ispira abbastanza fiducia ma la sicurezza data da self custody e prodotti regolamentati come etn è su un altro livello :o:yes:
 
Volendo uscire dagli exchange ed investire in strumenti etc/etn, cosa consigli come strumenti? ticker ?
non esiste al momento uno che abbia in pancia le top 2-3-5 crypto bilanciate?
 
Mi articoleresti questo punto?
Secondo i miei calcoli non devo fare nulla piu' di quanto sto gia' facendo (sempre fatto RW) , avendo circa investito 3.5k e ora sono 2 k. Nessuna Minus/Plus <> 2k.
L'anno prossimo faro' RW+ bollo 0.2 e sono a posto. Cosa sto dimenticando?

se vendi i 2k di token fai una perdita di 1.5K che non puoi recuperare (sontto 2k annui non fai plus minus)

prendi l'ETN lo avrai al PMC odierno

le crypto fanno +75%
con l'ent avresti 3.5k che se vendi devi pagare il 26% su 1.5K

sui token avresti 3.5K che se vendi incassi netti .. in teria potresti fare il gioco fino ad avere 2K di plus
a 5.49K di valore con i token se vendi non paghi nulla

se vendi l'ETN pagheresti il 26% su 3.49K = 900€ di tasse
 
Volendo uscire dagli exchange ed investire in strumenti etc/etn, cosa consigli come strumenti? ticker ?
non esiste al momento uno che abbia in pancia le top 2-3-5 crypto bilanciate?
lo ho scritto sopra lascerei perdere prendi ETH , BTC singoli che hanno una gestione molto meno onerosa e puoi anche differenziare gli emittenti riducendo il rischio controparte
 
lo ho scritto sopra lascerei perdere prendi ETH , BTC singoli che hanno una gestione molto meno onerosa e puoi anche differenziare gli emittenti riducendo il rischio controparte

quindi prenderesti eth e btc singoli e bom...hai ticker da suggerire?
 
quindi prenderesti eth e btc singoli e bom...hai ticker da suggerire?
Nel primo post è riportato l'elenco completo ...

Su btc ed eth se ne trovano tanti con ter attorno 1 come vanek e wisdomtree

Su btc recentemente ha debuttato il fidelity che costa solo 0.75% annuo ... difetto ha ancora pochi scambi e piccola dimensione ma ... il nome fidelity può essere una discreta garanzia per attirare investitori

Se no sceglierei un compromesso fra commissioni di gestione scambi e dimensione del fondo
 
se vendi i 2k di token fai una perdita di 1.5K che non puoi recuperare (sontto 2k annui non fai plus minus)

prendi l'ETN lo avrai al PMC odierno

le crypto fanno +75%
con l'ent avresti 3.5k che se vendi devi pagare il 26% su 1.5K

sui token avresti 3.5K che se vendi incassi netti .. in teria potresti fare il gioco fino ad avere 2K di plus
a 5.49K di valore con i token se vendi non paghi nulla

se vendi l'ETN pagheresti il 26% su 3.49K = 900€ di tasse
Grazie allora ho fatto bene i calcoli e non mi e' sfuggito nulla. Sarebbe una scelta consapevole quella di vendere in perdita senza possibilita' di recuperare Minus ma la paura che gli exchange possano andare in malora soprattutto ora che o si adeguano a diventare sost di imposta o.. Insomma al momento la vedo male. Mi prendero' ancora qualche giorno per decidere
 
Per i BTC io ho i BTCetc Bitcoin Exchange Traded Crypto (DE000A27Z304), presi nel momento peggiore oltre un anno fa al momento sotto del -40% , c'è da dire che da inizio anno da circa 16 sono passati a quasi 24, però troppo volatili per i gusti miei...
Come salgono e recupero l'investimento vendo tutto e opto per altri tipi di investimento più "sicuri" :-)
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro