ETF ed ETN per investire nelle cryptovalute - Vol.IV

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
lecoibn che monitorerò : ( non in ordine di grandezza)

BTC
ETH
Kucoin
Avax
Near
Dot
Solana

sto avendo dubbi su fantom ma prob proseguirò anche su quella

my 2 cents

no financialadvice
 
ETH è già sotto il picco 2018
BTC manca poco

possibile area di rimbalzo dunque

ormai chi si fida delle fiat garbage? stati che usano la stampante, poi usano l'inflazione per non ripagare i buchi nei bilanci, e sequestrano titoli a provati cittadini senza norma di legge (vedi titoli russi)
 
ETH è già sotto il picco 2018
BTC manca poco

possibile area di rimbalzo dunque

ormai chi si fida delle fiat garbage? stati che usano la stampante, poi usano l'inflazione per non ripagare i buchi nei bilanci, e sequestrano titoli a provati cittadini senza norma di legge (vedi titoli russi)

e ti puoi fidare di una cosa manovrata da sconosciuti che ti fa un -70% in meno di un anno.
Ammazza.... come dire ti puoi fidare di tua moglie che se la fa con il vicino? Meglio portarla volontariamente a fare una gang con una decina di mandingo.
 
ti do' una notizia: un buon 90% del mondo crypto è sta roba.

non credo proprio calcolando che btc ed eth sono tipo 70 e passa x cento e non sono progetti che promettono soldi gratis cm luna cefi ecc ecc
 
e ti puoi fidare di una cosa manovrata da sconosciuti che ti fa un -70% in meno di un anno.
Ammazza.... come dire ti puoi fidare di tua moglie che se la fa con il vicino? Meglio portarla volontariamente a fare una gang con una decina di mandingo.


breaking news: non sei obbligato a comprare crypto. esistono azioni obbligazioni cash materie prime ecc ecc real estate... mi chiedo cosa venite qua nel topic a dire non mi fido...
 
e ti puoi fidare di una cosa manovrata da sconosciuti che ti fa un -70% in meno di un anno.
Ammazza.... come dire ti puoi fidare di tua moglie che se la fa con il vicino? Meglio portarla volontariamente a fare una gang con una decina di mandingo.

il 90% dei titoli del nasdaq corrispondono al tuo identikit in effetti
 
non credo proprio calcolando che btc ed eth sono tipo 70 e passa x cento e non sono progetti che promettono soldi gratis cm luna cefi ecc ecc

eth gira perchè ci sono le dapp che girano su eth. Di che stiamo parlando scusatemi.
 
Mi sembra o oggi il Fidelity scambia bene? Se non mi sbaglio siamo sugli 800.000€!
 
Bear market dall'ATH dello scorso novembre profondo al momento -67% (69'000 - 22'600)

Bear 2021 -55% (64'854 - 28'805)
Bear 2019-2020 -73% (13'970 - 3'782)
Bear 2018 -84% (19'798 - 3'156)

IMG_20220614_002648.jpg
 
Come ho scritto più volte, le crypto in ogni halving oltre che crescere in modo esponenziale hanno sempre vissuto un bear market che ha fatto crollare btc del 75/90%, e questo in circostanze economiche globali di fortissima crescita, mercato toro, immissione di liquidità delle banche, tassi a zero e inflazione bassissima.
Ora risiamo nel bear market crypto ma in una situazione economica globale opposta rispetto al solito, con in più una guerra....io la vedo molto dura!
 
Bear market dall'ATH dello scorso novembre profondo al momento -67% (69'000 - 22'600)

Bear 2021 -55% (64'854 - 28'805)
Bear 2019-2020 -73% (13'970 - 3'782)
Bear 2018 -84% (19'798 - 3'156)

Vedi l'allegato 2833759

niente di meglio dei numeri per schiarire le idee :o
è tutto scritto e fa parte del ciclo di vita delle creepto :o
niente di nuovo sul fronte occidentale :yes:
 
Chiedo un piccolo chiarimento ai più esperti.

Per un investitore che usa Directa (quindi preferibilmente su mercato italiano, ma con eventuale accesso a Xetra) l'ETN più liquido per investire sui Bitcoin è questo?

su XETRA : 21Shares Bitcoin ETP ISIN CH0454664001, WKN A2T64E

Grazie a chiunque voglia rispondere!
 
Per un investitore che usa Directa (quindi preferibilmente su mercato italiano, ma con eventuale accesso a Xetra) l'ETN più liquido per investire sui Bitcoin è questo?

su XETRA : 21Shares Bitcoin ETP ISIN CH0454664001, WKN A2T64E

Io su Directa ho usato l'ETP di Fidelity (ISIN XS2434891219), quello che indichi tu ha un TER decisamente più alto, a livello di solidità emittente credo sia meglio Fidelity, a livello di liquidità dei due strumenti non saprei ... aspettiamo gli esperti.
 
Chiedo un piccolo chiarimento ai più esperti.

Per un investitore che usa Directa (quindi preferibilmente su mercato italiano, ma con eventuale accesso a Xetra) l'ETN più liquido per investire sui Bitcoin è questo?

su XETRA : 21Shares Bitcoin ETP ISIN CH0454664001, WKN A2T64E

Grazie a chiunque voglia rispondere!

Parli di "investire" (non di fare trading) perciò la liquidità non è un problema. Piuttosto, essendo titoli con rischio emittente, la cosa più importante è la solidità dell'emittente, perciò direi 1) fidelity 2) wisdom tree 3) vaneck/EHC
 
@Orsotorello e @33vergelle, vi ringrazio per i suggerimenti.
Ho parlato di liquidità, ma in realtà i miei dubbi maggiori riguardavano delisting e solidità dell'emittente.
Avete comunque capito le mie necessità. Grazie! Ora devo solo scegliere.
 
@Orsotorello e @33vergelle, vi ringrazio per i suggerimenti.
Ho parlato di liquidità, ma in realtà i miei dubbi maggiori riguardavano delisting e solidità dell'emittente.
Avete comunque capito le mie necessità. Grazie! Ora devo solo scegliere.

Ciao.

In merito alla solidità ...rischio controparte...stai sul fidelity.
Son più alte le possibilità che fallisca Eni.
Poi c'è WisdomTree, CoinShares, VanEck, Hansetf.......

Ricordo che analogamente a un ETP/ETC sull'oro a replica fisica,....che è supportato da oro fisico detenuto in un caveau di una banca.
I bitcoin fisici sono detenuti dai vari custody degli emittenti.
Fidelity è l'unico emittente che si detiene i bitcoin....all'interno del suo asset di risorse digitali.
Il Fidelity FBTC in UE....ė un prodotto giovane....tuttavia c'è il corrispettivo quotato in Canada borsa di Toronto ETF....
I relativi bitcoin a supporto che corrispondono per legge all'AUM del prodotto...sono conservati nello stesso calderone.....il loro.

Acquista su Xetra....lascia stare Euronext.....Svizzera ecc...per via di una tutela aggiunta.....La compensazione centralizzata
Gli investitori beneficiano rischi notevolmente ridotti grazie alla compensazione centralizzata delle operazioni, gestita da Eurex Clearing, la controparte centrale del Gruppo Deutsche Börse.
La compensazione centrale riduce il rischio di controparte nel regolamento delle transazioni.

In merito al delisting....da quando opero ...ho avuto due prodotti su commodity...(uno a leva)....delistati...ed appena ti arriva la mail dal tuo broker...scappa.

Non solo Fidelity....anche gli altri emittenti sono solidi ....e con merito creditizio.......tuttavia ...in attesa di Vanguard e BlackRock..è per distacco il numero uno.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro