ETF ed ETN per investire nelle cryptovalute - Vol.IV

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Innanzitutto grazie a @carlotta84 per l'aiuto, ma d'altronde sei un esperta quindi ti tocca :o

Probabilmente vado a dire una castroneria Ma come mai alcuni sono targati etn ed altri etp?
Ci sono differenze di cui essere a conoscenza tra le due forme?
 
Innanzitutto grazie a @carlotta84 per l'aiuto, ma d'altronde sei un esperta quindi ti tocca :o

Probabilmente vado a dire una castroneria Ma come mai alcuni sono targati etn ed altri etp?
Ci sono differenze di cui essere a conoscenza tra le due forme?
Da come ho capito fondamentalmente sono tutte a livello legale la stessa cosa...

Etc / etp / etn ... c è per le commodity ... quindi quelli su eth dovrebbero chiamarsi etc vista la nuova classificazione ... che pone l'eth come una commodity

Exchange Traded Product (ETP): Definition, Types, and Example

Tra etp ed etn è più labile la differenza ...
 
Uno non può investire solo a scopo speculativo?
No ho letto tutto. Perché dovrebbe essere un controsenso investire in monero a scopo speculativo? A parte le menate sulla privacy non è una shitcoin come tutte le altre fatta solo per far soldi?
 
Ultima modifica:
Innanzitutto grazie a @carlotta84 per l'aiuto, ma d'altronde sei un esperta quindi ti tocca :o

Probabilmente vado a dire una castroneria Ma come mai alcuni sono targati etn ed altri etp?
Ci sono differenze di cui essere a conoscenza tra le due forme?

Mi permetto di integrare quanto ha scritto johnny.

La 21shares li chiama ETP ma nel 2020 scrivevano ETN
Per HANetf sono ETC
Per Fidelity la struttura del prodotto è ETP.
VanEck li ha sempre chiamati ETN
Per Wisdomtree la struttura è ETP
Coinshares ETP
Mentre per Bitpanda sono catalogati come ETC.

Chi li chiama ETC vede le crypto come una commodity.
Sono condizionati dalla SEC dove il presidente Gary Gensler ha sempre definito Bitcoin una commodity.
Mentre la finanza tradizionale che li chiama ETN vede le crypto come security.
Per noi, che siano ETN o ETC agli effetti cambia niente.

Ora appesantisco scusami, ma occorre specificare...

Le criptovalute sono commodity (merce o materia prima digitale che può essere immagazzinabile) o security (titolo regolamentato, assimilabile come caratteristiche alle azioni)?
Come è difficile definire dalla finanza tradizionale un mercato che si evolve.
Negli Stati Uniti, infatti, le commodities sono regolate dalla CFTC (Commodity Futures Trading Commission), mentre le securities dalla SEC (Securities and Exchange Commission). Ciascuna delle due agenzie governative risponde pertanto ad un diverso mercato e con norme, la SEC più stringenti la CFTC meno.
Il problema sorge quindi nel momento in cui sia necessaria una precisa definizione riguardo a quale di queste debba normare le criptovalute che, per loro natura, possiedono alcune caratteristiche sia di una commodity sia di una security.
Queste, infatti, “si comportano” in maniera del tutto simile ad una commodity ma funzionano anche come una security in quanto possono essere emesse come uno strumento finanziario d’investimento, basti pensare alle ICO (Initial Coin Offering).
È dura regolare un mercato in continua evoluzione, ma per i legislatori americani sono sempre più commodities in particolare le due big btc ed eth.

Dopo questo pippozzo che poteva esser molto peggio.

In definitiva per diversi emittenti la definizione di ETP come struttura dei prodotti in oggetto a questo thread è quella più corretta.

Screenshot_2023-03-29-08-25-47-541_com.android.chrome-edit.jpg


Screenshot_2023-03-29-08-20-43-041_com.android.chrome-edit.jpg
 
una cosa che mi chiedo ... chi fa la custodia dei token dei nostri ETN ... che tecnologia usa ?
mi è venuto il dubbio perchè ... vedendo la vicenda dei disgraziati di TRT (a me hanno fregato poco 0.0187BTC che ho ricomprato in FBTC) si leggeva che gestivano masse fra 80 -100M quindi paragonabili a vari ETN che ci sono in giro ed i cold storage erano alcuni ledger ...

mi chiedo i custodi degli etn ... faranno tutto anche loro con i ledger? spero di no ... ed abbiano qualcosa di un pò più evoluto
 
Mi permetto di integrare quanto ha scritto johnny.

La 21shares li chiama ETP ma nel 2020 scrivevano ETN
Per HANetf sono ETC
Per Fidelity la struttura del prodotto è ETP.
VanEck li ha sempre chiamati ETN
Per Wisdomtree la struttura è ETP
Coinshares ETP
Mentre per Bitpanda sono catalogati come ETC.

Chi li chiama ETC vede le crypto come una commodity.
Sono condizionati dalla SEC dove il presidente Gary Gensler ha sempre definito Bitcoin una commodity.
Mentre la finanza tradizionale che li chiama ETN vede le crypto come security.
Per noi, che siano ETN o ETC agli effetti cambia niente.

Ora appesantisco scusami, ma occorre specificare...

Le criptovalute sono commodity (merce o materia prima digitale che può essere immagazzinabile) o security (titolo regolamentato, assimilabile come caratteristiche alle azioni)?
Come è difficile definire dalla finanza tradizionale un mercato che si evolve.
Negli Stati Uniti, infatti, le commodities sono regolate dalla CFTC (Commodity Futures Trading Commission), mentre le securities dalla SEC (Securities and Exchange Commission). Ciascuna delle due agenzie governative risponde pertanto ad un diverso mercato e con norme, la SEC più stringenti la CFTC meno.
Il problema sorge quindi nel momento in cui sia necessaria una precisa definizione riguardo a quale di queste debba normare le criptovalute che, per loro natura, possiedono alcune caratteristiche sia di una commodity sia di una security.
Queste, infatti, “si comportano” in maniera del tutto simile ad una commodity ma funzionano anche come una security in quanto possono essere emesse come uno strumento finanziario d’investimento, basti pensare alle ICO (Initial Coin Offering).
È dura regolare un mercato in continua evoluzione, ma per i legislatori americani sono sempre più commodities in particolare le due big btc ed eth.

Dopo questo pippozzo che poteva esser molto peggio.

In definitiva per diversi emittenti la definizione di ETP come struttura dei prodotti in oggetto a questo thread è quella più corretta.

Vedi l'allegato 2890675

Vedi l'allegato 2890676

Ottimo post :o:yes:
 
una cosa che mi chiedo ... chi fa la custodia dei token dei nostri ETN ... che tecnologia usa ?
mi è venuto il dubbio perchè ... vedendo la vicenda dei disgraziati di TRT (a me hanno fregato poco 0.0187BTC che ho ricomprato in FBTC) si leggeva che gestivano masse fra 80 -100M quindi paragonabili a vari ETN che ci sono in giro ed i cold storage erano alcuni ledger ...

mi chiedo i custodi degli etn ... faranno tutto anche loro con i ledger? spero di no ... ed abbiano qualcosa di un pò più evoluto

Ti premetto che relativamente ai meccanismi di custodia di crypto fisica ci capisco poco, per non dire niente.

Tuttavia.....
Ad esempio per Wisdomtree
Quì trovi tutto nel dettaglio ciò che cerchi in merito a custodia sicurezza e non solo.
https://www.wisdomtree.eu/en-gb/str...collapse-AE662794-8988-4C1D-854B-0B76A3BB0D71

Condividi le tue opinioni che mi interessa.
Grazie.
 
Ti premetto che relativamente ai meccanismi di custodia di crypto fisica ci capisco poco, per non dire niente.

Tuttavia.....
Ad esempio per Wisdomtree
Quì trovi tutto nel dettaglio ciò che cerchi in merito a custodia sicurezza e non solo.
https://www.wisdomtree.eu/en-gb/str...collapse-AE662794-8988-4C1D-854B-0B76A3BB0D71

Condividi le tue opinioni che mi interessa.
Grazie.
la sicurezza gira sempre attorno a come si custodiscono le chiavi ... ovvero le 24 parole magiche... se in qualche modo entri in possesso di quelle puoi svuotare tutto il wallet ... tutti i vari metodi ledger / multisign ecc ecc sono modi per restringere l'accesso alla chiave e renderne l'uso più semplice

la chiave è salvta cifrata nel ledger per firmare la transazione io metto il pin il deger usando la sua chiave firma e via transazione confermata

come scritto hanno li portafogli multisign ovvero io te e reef abbiamo una chiave ciascuno per pemettere al dispositivo di firmare la transazione dobbiamo mettere almeno 2 di noi il proprio pin o anche tutti e 3 (di solito meglio 2 su3 o 3su4 per evitare che se uno schiatta non si possa fare più nulla)... quindi uno da solo non può fregarsi tutto
una copia scritta della chiave su un qualche mezzo fisico la avranno e custodita in qualche cassa forte ultra sicura ed inaccessibile
TRT avevano a quanto pare tutti ledger dove basta la firma di uno per muovere le crypto (quell'uno attualmente non reperibile si dice per presunti motivi di salute ... spero solo che non siano presunti)

la mia curiosità era appunto se i custodian usassero tecnologie e dispositivi proprietari (immagino di si) invece che soluzioni diciamo che hanno tutti come i Ledger , mi aveva fatto venire il dubbio la vicenda TRT che i cold storage li aveva nei ledger (con masse gestite simili agli ETN)

ledger bucati non ne ho notizia ma su da qualche istituzione grossa mi aspetto qualcosa di più che una chiavetta da 79€...
 
Questi di trt erano degli scappati di casa ...Io mi sono fatto questa impressione :o
 
Da come ho capito fondamentalmente sono tutte a livello legale la stessa cosa...

Etc / etp / etn ... c è per le commodity ... quindi quelli su eth dovrebbero chiamarsi etc vista la nuova classificazione ... che pone l'eth come una commodity

Exchange Traded Product (ETP): Definition, Types, and Example

Tra etp ed etn è più labile la differenza ...

IMHO il problema è che gli emittenti a volte si inventano i termini alimentando la confusione sul tema. Alla fine, come visibile nell’immagine sopra, ETP è una sorta di “umbrella term” che comprende ETF/C/N. Possiamo dire che giuridicamente ETC ed ETN si equivalgono (sono titoli di debito, con rischio emittente, fiscalmente efficienti e tante belle cosucce che lascio elencare a chi è più competente del sottoscritto).
 
Ciao,
volevo chiedervi un consiglio, ET BITCOIN EXCHANGE TRADED CRYPTO (extra).
Non riesco a fare un’analisi sull’andamento, qualcuno ha voglia di aiutarmi?
Ho 10mila euro con pmc 24.6 secondo voi come andrà? Ho parecchie minus da recuperare, mi chiedo se integrare qualora scendesse, aumentare il capitale investito se previsioni di crescita…
Finora il bit mi ha dato soddisfazioni con questa “strategia” (non mangiatemi viva vi prego…): entro con poco, medio quando scende cercando di mantenermi a pareggio e vendo quando balza in alto (di solito esco con 5-10% di guadagno netto).
Grazie per i consigli e l’aiuto.
 
Ciao,
volevo chiedervi un consiglio, ET BITCOIN EXCHANGE TRADED CRYPTO (extra).
Non riesco a fare un’analisi sull’andamento, qualcuno ha voglia di aiutarmi?
Ho 10mila euro con pmc 24.6 secondo voi come andrà? Ho parecchie minus da recuperare, mi chiedo se integrare qualora scendesse, aumentare il capitale investito se previsioni di crescita…
Finora il bit mi ha dato soddisfazioni con questa “strategia” (non mangiatemi viva vi prego…): entro con poco, medio quando scende cercando di mantenermi a pareggio e vendo quando balza in alto (di solito esco con 5-10% di guadagno netto).
Grazie per i consigli e l’aiuto.
Un’altra domanda: compro con generali e le spese sono alte… inoltre vorrei poter operare da sola (in generali devo aspettare che il consulente veda il messaggio, mi dica il prezzo in tempo reale…). E’ sempre stato il consulente a dirmi di operare con questo e su xetra. Consigli? Grazie infinite.
 
Ciao,
volevo chiedervi un consiglio, ET BITCOIN EXCHANGE TRADED CRYPTO (extra).
Non riesco a fare un’analisi sull’andamento, qualcuno ha voglia di aiutarmi?
Ho 10mila euro con pmc 24.6 secondo voi come andrà? Ho parecchie minus da recuperare, mi chiedo se integrare qualora scendesse, aumentare il capitale investito se previsioni di crescita…
Finora il bit mi ha dato soddisfazioni con questa “strategia” (non mangiatemi viva vi prego…): entro con poco, medio quando scende cercando di mantenermi a pareggio e vendo quando balza in alto (di solito esco con 5-10% di guadagno netto).
Grazie per i consigli e l’aiuto.
strategia ottima per vedersi il portafoglio a lungo in rosso ... e prendere noccioline quando risale .. tutti rischi e pochi guadagni
 
la sicurezza gira sempre attorno a come si custodiscono le chiavi ... ovvero le 24 parole magiche... se in qualche modo entri in possesso di quelle puoi svuotare tutto il wallet ... tutti i vari metodi ledger / multisign ecc ecc sono modi per restringere l'accesso alla chiave e renderne l'uso più semplice

la chiave è salvta cifrata nel ledger per firmare la transazione io metto il pin il deger usando la sua chiave firma e via transazione confermata

come scritto hanno li portafogli multisign ovvero io te e reef abbiamo una chiave ciascuno per pemettere al dispositivo di firmare la transazione dobbiamo mettere almeno 2 di noi il proprio pin o anche tutti e 3 (di solito meglio 2 su3 o 3su4 per evitare che se uno schiatta non si possa fare più nulla)... quindi uno da solo non può fregarsi tutto
una copia scritta della chiave su un qualche mezzo fisico la avranno e custodita in qualche cassa forte ultra sicura ed inaccessibile
TRT avevano a quanto pare tutti ledger dove basta la firma di uno per muovere le crypto (quell'uno attualmente non reperibile si dice per presunti motivi di salute ... spero solo che non siano presunti)

la mia curiosità era appunto se i custodian usassero tecnologie e dispositivi proprietari (immagino di si) invece che soluzioni diciamo che hanno tutti come i Ledger , mi aveva fatto venire il dubbio la vicenda TRT che i cold storage li aveva nei ledger (con masse gestite simili agli ETN)

ledger bucati non ne ho notizia ma su da qualche istituzione grossa mi aspetto qualcosa di più che una chiavetta da 79€...
normalmente utilizzano dispositivi multisig, quindi non c'è un solo dispositivo che può avere accesso ai portafogli ma ce ne devono essere 3/5 7/10 e così via, in questo modo puoi separare le seedphrase tra più individui ed aumentare l'entropia.
Dopochè ogni "pezzetto" può essere camuffato tramite altri algoritmi crittografici o nascosto dentro ad un QR all'interno di una foto decifrabile tramite software di steganografia (ma qui si inizia a entrare nel paranoico e le aziende normalmente si limitano al multisig).
Aggiungo inoltre una buona abitudine che andrebbe considerata: oltre al seme delle 24 parole sarebbe utile utilizzare la 25esima parola(passphrase) onde evitare che, in caso qualcuno venisse in possesso delle 24 parole principali non venga toccato il conto "principale", quello appunto al quale potete accedere tramite seedphrase+pèassphrase; è buona norma utilizzare il wallet delle 24 parole come portafoglio "esca" dove tenere una cifra modesta e tutto il resto su wallet con altre passphrase o path di derivazione diverse
 
Ultima modifica:

Ciao nuvola.
Johnny è stato un po' diretto, tuttavia non posso che concordare con la sua opinione in merito alla tua strategia operativa su Bitcoin.
Con generali, attraverso il consulente hai fees molto alte.
Con Directa su XETRA paghi 9,5€ ad operazione ed alcuni ETN sono in promo a 0 in acquisto.

A ottobre 2021 girava un tizio quì sul thread, un fan di planB che ha iniziato a comprare ETN bitcoin
Prima entry oltre 50k e poi via....strategia buy the dip, ogni 5k di down avanti con ulteriore lotto.
Un massacro.
Ha chiuso tutto intorno i 25k con una esposizione molto alta.
Poi ci son quelli che provano a fare trading......un massacro anche lì.
Con gli ETN anche peggio, non sono certo i prodotti più adatti.
Ti può andar bene inizialmente.....ma a cavalcar le onde con le fees che ti ritrovi a prescindere dalla strategia ti fai male.

Con questi prodotti il consiglio più corretto è : compra e Tieni (Buy and Hold) una strategia semplice ed efficace che risparmia agli investitori i danni generati dal tempismo (market timing).
Un PAC o PIC da 1-4% di portafoglio ed aspetti post l'halving Bitcoin.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro