ETF ed ETN per investire nelle cryptovalute - Vol.IV

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Il ragionamento del tizio non fa una piega, ma non deve fare una piega anche quando l'investimento farà -30 o - 40%. E i fatti dimostrano che non è così, che gli esseri umani o almeno la stragrande maggioranza non possono reggere psicologicamente questi rischi.
 
certo uno che fa affermazioni del genere poi deve fronteggiarle anche di fronte ad ogni condizione di mercato altrimenti non funziona ..il tizio su questo mi sembra abbastanza convinto e fermo e crede a quanto dice.. ma è un americano che pensa che il mercato americano sia l'unico mercato su cui valga la pena di investire e nel suo ragionamento investire in s&p è investire in tutto quello che il meglio del mondo ha da offrire.. è leggermente biased ma non gliene faccio una colpa..

lui dice che è un fallimento annunciato per un 20 enne che potrebbe sfruttare i primi dieci anni di investimento e la propria età per rischiare di più su un 100% azionario.. poi che si debba switchare profilo di rischio più moderato o basso mano mano che ci si avvicina all'età del decumulo è naturalmente condivisibile e ragionevole :o:yes:
sono i buoni propositi che finiscono male ... ha perfettamente senso investire nell'azionario , anche solo SP500 lal fine non è che fuori dagli usa ci siano grandi cose .. se vedi il mio thread è pesantemente biased sugli USA ... anche se qualcosa vale la pena...

ma il nodo è che prima di iniziare con l'azionario uno dovrebbe farsi una riserva cash o simili che possa sostentarlo per almeno 6-12 mesi anche in caso di azzeramento delle entrate... perchè la sfiga capita così:

hai il tuo pac azionario arriva la crisi ti trovi -30 -40% ed è in concomitanza al massimo della probabilità che perdi il lavoro (specie negli USA dove ci sono ben meno ammortizzatori sociali) e li sei fregato...

più che 60-40 ecc ecc sarebbe opportuno 1 anno di sostentamento + azionario...

comunque siamo OT ... e SP500 e BTC diciamo non è che hanno proprio lo stesso livello di rischio
 
Il ragionamento del tizio non fa una piega, ma non deve fare una piega anche quando l'investimento farà -30 o - 40%. E i fatti dimostrano che non è così, che gli esseri umani o almeno la stragrande maggioranza non possono reggere psicologicamente questi rischi.
con le crypto siamo anche a -60 -90% con le alt anche un bel -100% e rischi non solo dovuti al mercato ... vedi se rimani fregato con un exchange ecc ecc anche con gli ETN metterci cifre importanti ... uno qualche timore gli viene
 
discorso senza molto senso ... la pianificazione degli investimenti penso dovrebbe prescindere dalla situazione personale a differenza di come si pensi su cose ad alto rischio... 15000€ investiti così è come giocarseli a poker ... metterci il 100% non ha senso ... se è l'1% è allora un percentuale ragionevole ...

all in su cose rischiose fondamentalmente non hanno mai senso ... anzi specie per chi ha poco ... 15000 ti va di fortuna raddoppi on hai 30k quindi ? provi ancora il raddoppio ? chi vive a caccia di raddoppi finisce prima o poi inchiappettato ...

Il 100% era palesemente un’iperbole che non hai colto. A parte speculazioni sulla definizione di “asset ad alto rischio” su cui non voglio avventurarmi, rimango convinto che le condizioni personali siano fondamentali in qualsiasi “investimento” e l’esempio fatto da me in precedenza nella sua banalità è appropriato. L’importante è avere ben chiari rischi potenziali e obiettivi, conoscere se stessi e regolarsi.
 
Il ragionamento del tizio non fa una piega, ma non deve fare una piega anche quando l'investimento farà -30 o - 40%. E i fatti dimostrano che non è così, che gli esseri umani o almeno la stragrande maggioranza non possono reggere psicologicamente questi rischi.

Esatto, proprio questo intendevo con l’avere ben chiari i rischi e regolarsi
 
Il 100% era palesemente un’iperbole che non hai colto. A parte speculazioni sulla definizione di “asset ad alto rischio” su cui non voglio avventurarmi, rimango convinto che le condizioni personali siano fondamentali in qualsiasi “investimento” e l’esempio fatto da me in precedenza nella sua banalità è appropriato. L’importante è avere ben chiari rischi potenziali e obiettivi, conoscere se stessi e regolarsi.
quante persone possono affermare di conoscere se stessi in scenari di stress che non hanno mai vissuto ?
 
È proprio questo il problema: molti sovrastimano la propria propensione al rischio, è un fatto documentato
per questo sconsiglio vivamente grosse % in queste cose anche a chi propensioni rischio alte (presunte)
 
E poi la gente dimentica che per recuperare un -33% bisogna fare +50% (per -50% si passa a +100%, e così via)
Eh già, le percentuali sono asimmetriche e quindi penalizzanti, vedi un po' :wtf: :P
 
Dipende anche da che altezza si cade, se si intacca il capitale investito, se si erano fatti programmi di uscita che dovranno essere rimandati. Psicologicamente perdere non è mai semplice.
 
E poi la gente dimentica che per recuperare un -33% bisogna fare +50% (per -50% si passa a +100%, e così via)
Eh già, le percentuali sono asimmetriche e quindi penalizzanti, vedi un po' :wtf: :P

Basta comprare un etp su una meme coin tipo shiba inu alla fine del bear market per rifare 2000 peggento :o

Scherzo :o:D
 
Basta comprare un etp su una meme coin tipo shiba inu alla fine del bear market per rifare 2000 peggento :o

Scherzo :o:D
a proposito di bull e halving ...

qualcuno ha contato quante coin della bull 2017 hanno fatto un massimo nella bull 2021 > della differenza tra i 2 picchi del BTC quindi circa un + 200% ?
ETH ha fatto meglio ma altre?
 
a proposito di bull e halving ...

qualcuno ha contato quante coin della bull 2017 hanno fatto un massimo nella bull 2021 > della differenza tra i 2 picchi del BTC quindi circa un + 200% ?
ETH ha fatto meglio ma altre?
Penso Doge e poche altre, le migliori performers quelle che ancora non c'erano, e non penso andrà diversamente a questo giro...
 
a proposito di bull e halving ...

qualcuno ha contato quante coin della bull 2017 hanno fatto un massimo nella bull 2021 > della differenza tra i 2 picchi del BTC quindi circa un + 200% ?
ETH ha fatto meglio ma altre?

Domanda difficile...Io ho contato quante presenti nel mio portafoglio ante 2017 sono scomparse dal radar:

XVG
NEO
BCH
ETC

:cry:


Ma c'è da dire che il mercato delle ICO era molto diverso da quello attuale...era veramente il nulla del nulla...
Mettevi su un sito con un white paper in pdf e la gente ti caricava di soldi :o

Ora vedo progetti molto più solidi, strutturati con team di sviluppo e comunità molto radicate..

Ci sarà una bella repulisti sicuramente ma molte che sono nella top 10 per market cap mi aspetto rimangano:
Matic
Solana
Avalanche
Polkadot
Atom ecc :o
 
Penso Doge e poche altre, le migliori performers quelle che ancora non c'erano, e non penso andrà diversamente a questo giro...
penso anche io ... unica che ho come scritto è matic ... ma fare continuamente scouting delle nuove alt ... non so quanto sia proficuo ...
che in teoria potrebbero esserci le maggiori sorprese con quelle che nel 2021 non esistevano ... come nel 2021 le migliori performer non esistevano nel 2017...
mi incuriosisce vedere fra le stelel del 2021 quali resteranno nella bull 2024-2025 (se ci sarà)
 
Ad esempio optimism e arbitrum stanno facendo benissimo in termini di adozione in pieno bear market...non dico saranno queste le sorprese ma sicuramente sono da tenere d'okkio :o
Però come avete detto voi le top performer 90% saranno nuovi progetti che trascineranno la nuova narrativa della prossima bull run...a sto giro è stata l'esplosione della defi la prossima non si sa bene cosa possa essere..oltre al web3 che comunque pare essere un argomento già molto caldo adesso :o
 
Ad esempio optimism e arbitrum stanno facendo benissimo in termini di adozione in pieno bear market...non dico saranno queste le sorprese ma sicuramente sono da tenere d'okkio :o
Però come avete detto voi le top performer 90% saranno nuovi progetti che trascineranno la nuova narrativa della prossima bull run...a sto giro è stata l'esplosione della defi la prossima non si sa bene cosa possa essere..oltre al web3 che comunque pare essere un argomento già molto caldo adesso :o
diciamo probabile che le prossime stelle siano già nate ma ancora poco conosciute ...
 
Basta comprare un etp su una meme coin tipo shiba inu alla fine del bear market per rifare 2000 peggento :o

Scherzo :o:D
Se calcoli che con meno di 500 euro di controvalore in Juno l'anno scorso prendevi 40k euro di controvalore con airdrop Neta per ogni singolo address :D i benefici di avere il possesso delle proprie coins
 
Mi stavo baloccando con l'idea di piazzare una scommessina su un paio di alts, sempre sfruttando strumenti ETP. Pensavo a Polkadot e Solana, nessuna considerazione specifica, solo che entrambe dopo il picco tra fine 2021 ed inizio 2022 sono nuovamente tracollate a valori poco sopra quelli iniziali il che mi lascia pensare che in caso di nuova bull run trascinata da BTC/ETH potrebbero andare a ritestare i loro ATH il che significherebbe come minimo un 10x ma forse anche di più se si scatena un qualche effetto leva. In prima pagina ci sono diverse opzioni di ETN/ETC per esporsi su queste ed altre coin, e quasi tutte le trovo ormai anche su Directa. Attenzione, so bene che si tratta sostanzialmente di gioco d'azzardo ma si parla di buttarci piccole cifre, complessivamente starei sui 500€ e sicuramente sotto i 1000€, quindi di certo non mi aspetto di diventarci ricco ma neppure povero. Dite che è una idea balzana e che quei 500/1000 è comunque meglio buttarli su BTC/ETH che già ho?
 
Ultima modifica:
Screenshot_2023-03-31-12-24-57-002_com.android.chrome-edit.jpg

Screenshot_2023-03-31-12-26-01-374_com.android.chrome-edit.jpg

Screenshot_2023-03-31-12-36-57-993_com.android.chrome-edit.jpg


CTEN pagina prodotto :
CoinShares

Screenshot_2023-03-31-12-37-56-496_com.android.chrome-edit.jpg


CSSC pagina prodotto :
CoinShares

Screenshot_2023-03-31-12-39-44-884_com.android.chrome-edit.jpg
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro