ETF ed ETN per investire nelle cryptovalute - Vol.IV

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Domanda credo per voi banale: se trasferissi tutto da Bitpanda (index 25) in perdita (ahimè) su un conto tipo Directa, per aprire una sola posizione ETN Bitcoin, avrei un modo per compensare le minusvalenze?

L'indice segue la tassazione sulle criptovalute, bisogna capire se le recenti normative considerano compensabili le minus da trading su criptovalute
 
Sto valutando se registrarmi su Scalable Capital e tra i vari strumenti vorrei acquistare il Fidelity Physical Bitcoin (FBTC) e il WisdomTree Ethereum (WETH), ma facendo una ricerca nella pagina dedicata a Scalable Capital sul sito JustETF degli ETP/ETN presenti sul broker questi due strumenti sembrano non esserci, qualcuno che ha già questo broker potrebbe confermarmi?
 
L'indice segue la tassazione sulle criptovalute, bisogna capire se le recenti normative considerano compensabili le minus da trading su criptovalute

Ciao Stefano.
Io non credo si possa, ma non sono sicura.
I crypto index di bitpanda non sono strumenti ETP su mercati regolamentati (Xetra, Euronext, Zurigo ecc) ma sono trattati solo all'interno dello stesso broker/exchange.
Comunque basta una mail, quelli di Bitpanda rispondono sempre.
 
Ciao Stefano.
Io non credo si possa, ma non sono sicura.
I crypto index di bitpanda non sono strumenti ETP su mercati regolamentati (Xetra, Euronext, Zurigo ecc) ma sono trattati solo all'interno dello stesso broker/exchange.
Comunque basta una mail, quelli di Bitpanda rispondono sempre.
Sono compravendite di cripto a tutti gli effetti, da lì poi non saprei come muovermi (più che altro non mi interessa, lascio tutto lì)
Comunque certamente la cosa migliore è chiedere a loro, as usual!
 
Ultima modifica:
Ciao Stefano.
Io non credo si possa, ma non sono sicura.
I crypto index di bitpanda non sono strumenti ETP su mercati regolamentati (Xetra, Euronext, Zurigo ecc) ma sono trattati solo all'interno dello stesso broker/exchange.
Comunque basta una mail, quelli di Bitpanda rispondono sempre.
Non so forse in regime dichiarativo sinriesce a fare qualcosa ...

Ma ... a questo punto aspetterei sperando nella bull dell'halving e poi appena sei a pari vendi quella roba e compri etn
 
Sto valutando se registrarmi su Scalable Capital e tra i vari strumenti vorrei acquistare il Fidelity Physical Bitcoin (FBTC) e il WisdomTree Ethereum (WETH), ma facendo una ricerca nella pagina dedicata a Scalable Capital sul sito JustETF degli ETP/ETN presenti sul broker questi due strumenti sembrano non esserci, qualcuno che ha già questo broker potrebbe confermarmi?
Interessa anche a me, se qualcuno può controllare sarebbe ottimo.

Io facevo pac su TRT, vorrei continuarlo con etn/etc, ma per le mie somme il costo da directa è improponibile
 
Sto valutando se registrarmi su Scalable Capital e tra i vari strumenti vorrei acquistare il Fidelity Physical Bitcoin (FBTC) e il WisdomTree Ethereum (WETH), ma facendo una ricerca nella pagina dedicata a Scalable Capital sul sito JustETF degli ETP/ETN presenti sul broker questi due strumenti sembrano non esserci, qualcuno che ha già questo broker potrebbe confermarmi?

fidelity bitcoin ti posso assicurare che c'è.. l'altro dovrei controllare.. ma scalable c'ha un'offerta di prodotti sconfinata..mi fa strano che non ci sia :o:yes:
 
per ethereum non c'è WETH ma solo:

VETH (Vaneck)
AETH (21shares Ethereum)
CETH (21shares Ethereum core)

:o

o comunque ce stanno pure le creepto dirette (btc ed ethereum) ma se non vuoi complicarti la vita resta sugli etp :o:yes:
 
mah per pochi euro è inutile ... perchè per quei pochi euro attualmente ti dovresti fare pure l'rw ...
è inutile nell'ottica di un investimento. ma per conoscere bene la tecnologia, per sentire l'autonomia in defi, penso sia utile.
lato fiscale molto macchinoso si è vero...
 
è inutile nell'ottica di un investimento. ma per conoscere bene la tecnologia, per sentire l'autonomia in defi, penso sia utile.
lato fiscale molto macchinoso si è vero...
La mia risposta era appunto in ottica investimento in quanto siamo in un forum di investimenti...

Al solito l'italia ... hai 2 spicci in shitcoin e devi fare la dichiarazione rw bah...
 
Ciao a tutti, thread interessante. Il foglio excel viene aggiornato?
Perchè ad esempio, forse è già stato detto nel thread, questo ETP CoinShares Physical Ethereum ISIN GB00BLD4ZM24 è passato ad un TER di 0%.

Fatemi sapere e nel caso se possibile posso dare una mano a tenere aggiornato l'excel!
 
Ciao a tutti, thread interessante. Il foglio excel viene aggiornato?
Perchè ad esempio, forse è già stato detto nel thread, questo ETP CoinShares Physical Ethereum ISIN GB00BLD4ZM24 è passato ad un TER di 0%.

Fatemi sapere e nel caso se possibile posso dare una mano a tenere aggiornato l'excel!
Eviterei di cambiare il foglio per questa cosa...

Il ter 0% è promozionale quindi momentaneo ...

Oppure va specificato che è 0% solo fino al ...
 
Ciao a tutti, thread interessante. Il foglio excel viene aggiornato?
Perchè ad esempio, forse è già stato detto nel thread, questo ETP CoinShares Physical Ethereum ISIN GB00BLD4ZM24 è passato ad un TER di 0%.

Fatemi sapere e nel caso se possibile posso dare una mano a tenere aggiornato l'excel!

io da fineco vedo pure il 21shares ethereum staking etp allo 0%..che mi pare strano.. non vorrei ci fosse qualche problema di visualizzazione dati :o
 
io da fineco vedo pure il 21shares ethereum staking etp allo 0%..che mi pare strano.. non vorrei ci fosse qualche problema di visualizzazione dati :o
Sul sito di 21shares il TER è 1.49%, farei riferimento a quello, quindi problema di Fineco.
Per quanto riguarda invece quello di CoinShare confermo che fino a data da destinarsi (non specificata) il TER è stato portato a 0.
 
Eviterei di cambiare il foglio per questa cosa...

Il ter 0% è promozionale quindi momentaneo ...

Oppure va specificato che è 0% solo fino al ...
Si non intendevo far cambiare foglio bensi come succede su altri aiutare magari a tenerlo aggiornato ;)
 
Si non intendevo far cambiare foglio bensi come succede su altri aiutare magari a tenerlo aggiornato ;)
Certo, grazie!
Puoi già inserire commenti nelle celle che ritieni da aggiornare.
Se ci sono nuovi prodotti da inserire puoi segnalarli in modalià commento in una cella vuota, poi arriva la notifica e lo inseriamo noi.
E' tutto online aggiornabile a caldo
 
Ciao a tutti stavo valutando, presto o tardi, di girare i miei fondi in crypto (vere) su un etn su directa, con conseguenti semplificazioni fiscali.
Riguardo BTC facendo una ricerca su justetf avrei individuato il WisdomTree Bitcoin ISIN GB00BJYDH287, Ticker WBIT come miglior compromesso tra TER e volumi.
Me lo potete confermare gentilmente?


Grazie
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro