ETF ed ETN per investire nelle cryptovalute - Vol.IV

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Non hai aperto la pagina del prodotto.
E soprattutto scaricare e leggere i KID.
Sempre ....che siano etf etc etn.

Prendiamone uno ad esempio....il Polkadot.

Corretto. Questi di Coinshares mi sembrano davvero molto efficienti.
 
Se accedi già agli ETF sullo Xetra dovrebbero esserci (ad esempio su piattaforma BGSAXO ci sono praticamente tutti)
Ti consiglio di scegliere prima quelli che ti interessano poi vedere se ci sono e, in caso negativo, farglieli censire

scusa ma come faccio a farglieli censire? esiste una procedura o dovrei chiamare webank e chiederglielo? perchè non penso che mi prenderebbero troppo in considerazione
 
scusa ma come faccio a farglieli censire? esiste una procedura o dovrei chiamare webank e chiederglielo? perchè non penso che mi prenderebbero troppo in considerazione

Intanto guarda se ci sono già partendo dall'ISIN. Se non ci sono scrivi al supporto clienti, a loro costa poco aggiungerli al catalogo, poi chiaramente dipende se hanno voglia di farlo. Io in passato l'ho fatto diverse volte con successo, pur non essendo un cliente professionale con particolari caratteristiche. Ovviamente chiedi quelli che ti interessano, magari fai presente che potrebbero interessare anche ad altri clienti
 
scusa ma come faccio a farglieli censire? esiste una procedura o dovrei chiamare webank e chiederglielo? perchè non penso che mi prenderebbero troppo in considerazione

Nei volumi precedenti ci sono le prove!
Dal 2019 a Directa ne ho fatti censire 11 e pure 2 a Degiro.
Manda mail con richiesta che venga censito.
Mettici tutti i dettagli.
Nome, ISN, Borsa....xetra
Link pagina prodotto Emittente.
Link prodotto su XETRA
Cercalo quí:
https://www.xetra.com/xetra-en/instruments/etfs-etps/fokus-crypto-etns
Se ce la fai inserisci anche in allegato il KID.
 
Ultima modifica:
Intanto guarda se ci sono già partendo dall'ISIN. Se non ci sono scrivi al supporto clienti, a loro costa poco aggiungerli al catalogo, poi chiaramente dipende se hanno voglia di farlo. Io in passato l'ho fatto diverse volte con successo, pur non essendo un cliente professionale con particolari caratteristiche. Ovviamente chiedi quelli che ti interessano, magari fai presente che potrebbero interessare anche ad altri clienti

Grande Stefano....👍
 
Andateci piano con le alt coin .....
Dovesse il Bitcoin....malauguratamente continuare la discesa la maggioranza amplificherá e non poco.

i pessimisti prevedono ancora qualche mese di "maretta"....
io mi limito a leggere...

Cattura.PNG

i primi 2 bear su candele mensili e l'attuale....
 
Intanto guarda se ci sono già partendo dall'ISIN. Se non ci sono scrivi al supporto clienti, a loro costa poco aggiungerli al catalogo, poi chiaramente dipende se hanno voglia di farlo. Io in passato l'ho fatto diverse volte con successo, pur non essendo un cliente professionale con particolari caratteristiche. Ovviamente chiedi quelli che ti interessano, magari fai presente che potrebbero interessare anche ad altri clienti

Nei volumi precedenti ci sono le prove!
Dal 2019 a Directa ne ho fatti censire 11 e pure 2 a Degiro.
Manda mail con richiesta che venga censito.
Mettici tutti i dettagli.
Nome, ISN, Borsa....xetra
Link pagina prodotto Emittente.
Link prodotto su XETRA
Cercalo quí:
https://www.xetra.com/xetra-en/instruments/etfs-etps/fokus-crypto-etns
Se ce la fai inserisci anche in allegato il KID.

Probabilmente questi discorsi valgono per directa e degiro, con webank è diverso.

Innanzitutto hanno eliminato il supporto sia via chat che per email e l'unico modo di contattarli è il telefono, poi essendo una banca comunque quello che ti risponde non è un esperto di trading e soprattutto mica puoi dettargli a voce l'isin del titolo...

Speravo di trovare qualcuno con webank in modo tale da confermare se questi etn ci sono, perché a me il deposito titoli devono ancora aprirlo.

In alternativa potrei iscrivermi a directa ma non mi piace l'app e il fatto che sia una società piccola quindi non so quanto affidabile nel lungo periodo
 
Probabilmente questi discorsi valgono per directa e degiro, con webank è diverso.

Innanzitutto hanno eliminato il supporto sia via chat che per email e l'unico modo di contattarli è il telefono, poi essendo una banca comunque quello che ti risponde non è un esperto di trading e soprattutto mica puoi dettargli a voce l'isin del titolo...

Speravo di trovare qualcuno con webank in modo tale da confermare se questi etn ci sono, perché a me il deposito titoli devono ancora aprirlo.

In alternativa potrei iscrivermi a directa ma non mi piace l'app e il fatto che sia una società piccola quindi non so quanto affidabile nel lungo periodo

Io non sono cliente Directa, ma mi pare che sia più che affidabile, ora è anche quotata in borsa. Webank l'ho avuta anni fa e poi chiusa per i motivi che forse stai soffrendo tu.

Puoi anche valutare BGSAXO (Generali), ha un'operatività notevole (ci sono tutti gli ETP crypto). Se ti interessa c'è qualche promozione in "trading bonus" per chi presenta/viene presentato. Io sono cliente, se vuoi approfittare della promozione fai le tue valutazioni poi puoi mandarmi un messaggio privato
 
Io non sono cliente Directa, ma mi pare che sia più che affidabile, ora è anche quotata in borsa. Webank l'ho avuta anni fa e poi chiusa per i motivi che forse stai soffrendo tu.

Puoi anche valutare BGSAXO (Generali), ha un'operatività notevole (ci sono tutti gli ETP crypto). Se ti interessa c'è qualche promozione in "trading bonus" per chi presenta/viene presentato. Io sono cliente, se vuoi approfittare della promozione fai le tue valutazioni poi puoi mandarmi un messaggio privato

Vorrei restare con webank perché ce l'ho già come conto corrente, al massimo potrei valutare directa perché ho letto che non ha alcun canone o costo (a parte ovviamente le commissioni sulle operazioni).

Se anche bgsaxo è gratuito e in regime amministrato allora potrei valutarlo, anche se leggo recensione dell'app Android che dicono che non funziona e questo per me sarebbe importante
 
Vorrei restare con webank perché ce l'ho già come conto corrente, al massimo potrei valutare directa perché ho letto che non ha alcun canone o costo (a parte ovviamente le commissioni sulle operazioni).

Se anche bgsaxo è gratuito e in regime amministrato allora potrei valutarlo, anche se leggo recensione dell'app Android che dicono che non funziona e questo per me sarebbe importante

Certo, fai tutte le tue valutazioni... Comunque ricordo che webank era nata con una certa elasticità operativa, ma poi si era parecchio ristretta. In ogni caso tentar non nuoce.
Carlotta ed io siamo la dimostrazione che a rompere le scatole qualcosa si ottiene...
 
Allora, sono correntista Webank con conto titoli aperto ma non lo uso più perché sono passato a Directa sia per i costi di commissione più bassi sia per l'assistenza clienti nettamente superiore.

Ho appena fatto delle ricerche con la "Ricerca titoli evoluta" di Webank e ho constatato che non tutti gli ETC/ETN con sottostante crypto sono censiti.
Ad esempio i 21shares, Hanetf, Vaneck, Coinshares e alcuni Wisdomtree sono censiti, gli ultimi arrivati come Bitpanda, Fidelity, GlobalX non vengono trovati.
E sinceramente non so se effettivamente serva a qualcosa contattarli per farli censire visto che al 99% dei casi risponde gente che definire incompetente è un eufemismo.
Però fare un tentativo non nuoce a nessuno
 
Scusate ma sto cercando di capire come funzionano questi etp sulle crypto perché non le capisco bene. Ho esperienza con azioni normali o con crypto vere sugli exchange, questi etp invece non li capisco bene.

Prendiamo ad esempio il wisdom tree Bitcoin etp.

Vedo che è quotato a 3,767$ ad azione. Ma questo valore a cosa corrisponde? Come è calcolato?

Al momento 1 Bitcoin vale circa 15 mila dollari. Se investo 15mila dollari nel wisdom tree ottengo circa 4.000 azioni al prezzo di 3,767$ l'una.

Quindi avrò in portafoglio 4.000 azioni di questo etp.

Mettiamo che in futuro Bitcoin raddoppia di valore e vale 30.000$.

Le mie 4.000 azioni varranno quindi 30.000$?


Piu semplicemente, con che criterio hanno definito questo prezzo di 3, 767$? Mi aspettavo un
 
Allora, sono correntista Webank con conto titoli aperto ma non lo uso più perché sono passato a Directa sia per i costi di commissione più bassi sia per l'assistenza clienti nettamente superiore.

Ho appena fatto delle ricerche con la "Ricerca titoli evoluta" di Webank e ho constatato che non tutti gli ETC/ETN con sottostante crypto sono censiti.
Ad esempio i 21shares, Hanetf, Vaneck, Coinshares e alcuni Wisdomtree sono censiti, gli ultimi arrivati come Bitpanda, Fidelity, GlobalX non vengono trovati.
E sinceramente non so se effettivamente serva a qualcosa contattarli per farli censire visto che al 99% dei casi risponde gente che definire incompetente è un eufemismo.
Però fare un tentativo non nuoce a nessuno

In realtà a me interessa proprio il wisdom tree bitcoin che ha un ter di 0,95% che mi sembra uno dei più bassi.

Le commissioni non mi preoccupano perché comprerei una certa quota e la lascerei ferma per anni
 
In realtà a me interessa proprio il wisdom tree bitcoin che ha un ter di 0,95% che mi sembra uno dei più bassi.

Le commissioni non mi preoccupano perché comprerei una certa quota e la lascerei ferma per anni
Il Wisdomtree bitcoin c'è ;) ma l'ethereum no :mmmm:
 
Pure io li tengo li, e se in primavera sono ancora più basse ci butto ancora soldi. Se poi dopo la metà del 2023 il mercato riparte chissà che non lo facciano anche le crypto.

I tassi devono ancora salire... e halving sarà in primavera 2024 perciò bullrun partirà in maggio 24:)
 
Scusate ma sto cercando di capire come funzionano questi etp sulle crypto perché non le capisco bene. Ho esperienza con azioni normali o con crypto vere sugli exchange, questi etp invece non li capisco bene.

Prendiamo ad esempio il wisdom tree Bitcoin etp.

Vedo che è quotato a 3,767$ ad azione. Ma questo valore a cosa corrisponde? Come è calcolato?

Al momento 1 Bitcoin vale circa 15 mila dollari. Se investo 15mila dollari nel wisdom tree ottengo circa 4.000 azioni al prezzo di 3,767$ l'una.

Quindi avrò in portafoglio 4.000 azioni di questo etp.

Mettiamo che in futuro Bitcoin raddoppia di valore e vale 30.000$.

Le mie 4.000 azioni varranno quindi 30.000$?


Piu semplicemente, con che criterio hanno definito questo prezzo di 3, 767$? Mi aspettavo un
Questo etp nasce replicando prezzo del btc in euro con col rapporto 1:4000 ma considera che devi togliere il ter, circa 1% annuo... Se btc torna a 30 k etp tornerà verso quota 8...meno qualcosa
 
In realtà a me interessa proprio il wisdom tree bitcoin che ha un ter di 0,95% che mi sembra uno dei più bassi.

Le commissioni non mi preoccupano perché comprerei una certa quota e la lascerei ferma per anni

Ho notato che Wisdomtree GB00BJYDH287 ad un anno ha reso uguale a 21 shares CH0454664001 che ha un ter di 1,5%



Non ci sono grosse differenze tra questi etn tendono a replicare bene l'andamento del bitcoin


Per farci trading la differenza è praticamente nulla, se l'intenzione è tenerli 2/3 anni il ter si può guardare ma la differenza è intorno al punto percentuale.

Soltanto se uno volesse tenerlo 5 anni o più, allora conviene acquistarlo e detenerlo fisicamente

ETN è ottimo per fare un trading di medio periodo (non scalping) anche per parecchi mesi o un paio di anni. Wisdomtree o fidelity, sarà un mio bias, ma mi farebbero dormire sogni più tranquilli delle società settoriali anche se da maggiore tempo sul mercato
 
Ultima modifica:
Ho notato che Wisdomtree GB00BJYDH287 ad un anno ha reso uguale a 21 shares CH0454664001 che ha un ter di 1,5%



Non ci sono grosse differenze tra questi etn tendono a replicare bene l'andamento del bitcoin


Per farci trading la differenza è praticamente nulla, se l'intenzione è tenerli 2/3 anni il ter si può guardare ma la differenza è intorno al punto percentuale.

Soltanto se uno volesse tenerlo 5 anni o più, allora conviene acquistarlo e detenerlo fisicamente

ETN è ottimo per fare un trading di medio periodo (non scalping) anche per parecchi mesi o un paio di anni. Wisdomtree o fidelity, sarà un mio bias, ma mi farebbero dormire sogni più tranquilli delle società settoriali anche se da maggiore tempo sul mercato

Il problema del tenere fisicamente Bitcoin è che voglio evitare casini con la dichiarazione quindi preferisco stare in un regime amministrato.

Non capisco però quale sarebbe il problema di detenere un etn per svariati anni. Società come wisdom tree dovrebbero essere affidabili dato che gestiscono miliardi di dollari, no?
 
Ultima modifica:
Andateci piano con le alt coin .....
Dovesse il Bitcoin....malauguratamente continuare la discesa la maggioranza amplificherá e non poco.

A proposito di altcoin...sapresti mica dirmi in quale investe l' etn "WisdomTree Crypto Altcoins"..?
Grazie
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro