ETF ed ETN per investire nelle cryptovalute - Vol.IV

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Puoi usare =GOOGLEFINANCE("SWX:FBTC-USD";"price")*GOOGLEFINANCE("CURRENCY:EURUSD")
Sottostima un po', ma per mantenere un quadro generale per me è sufficiente
Mmm no ... non è aggiornata quella quotazione .. non è che sottostima è che proprio non è aggiornata
 
la quotazione da investing.com sembra funzionare

Codice:
=IMPORTXML("https://www.investing.com/etfs/fbtcg", "//span[@id='last_last']")
Ottimo lavoro. Stavo guardando anche di estrarlo da altri siti, ma sfrutto la tua indicazione, grazie
Se si usa la notazione con la virgola come decimale
Codice:
=substitute(IMPORTXML("https://www.investing.com/etfs/fbtcg"; "//span[@id='last_last']");".";",")+0

Questo estrae con la virgola anzichè il punto da ft.com
Codice:
=substitute(IMPORTXML("https://markets.ft.com/data/etfs/tearsheet/summary?s=FBTC:GER:EUR";"//div[3]/div[2]/section[1]/div/div/div[1]/div[2]/ul/li[1]/span[2]/text()");".";",")+0
 
Ultima modifica:
Prossima settimana rata del pac in btc ... inizierò con gli etn ... incremento la rata da 300 a 400€ cosi le commissioni pesano un pelo meno ... purtroppo the rock trading si è troppo disallineato e non compro certo il btc a +4% dallo spot...

Poi con i toke fisici quando arrivo a 1800 - 1900 euro di gain vendo in blocco (esentasse) e passo tutto all'etn ... circa 30000 - 33000 di cambio btc/eur

La scelta fra venek eisdom o fidelity...

Fidelity non trovo la quotazione su google finance questo è un handicap perche non mi permette di avere il portafoglio aggiornato real time sul foglio google...

Permettimi qualche numerino sui 3 emittenti che stai prendendo in considerazione.

Vaneck:
Società d'investimento con 68 miliardi di dollari di asset in gestione.
VanEck è una società privata, posseduta e gestita dalla famiglia van Eck sin dalla propria costituzione. John van Eck ha fondato l'azienda nel 1955.
Nel 2018, acquisisce l'emittente olandese di ETF – "Think ETF Asset Management B.V." con l'intento di ampliare il portafoglio di ETF per il mercato europeo e internazionale.
Dipendenti 211

Screenshot_2023-01-29-00-14-03-954-edit_com.android.chrome.jpg



WisdomTree:
Il più grande provider pure-play indipendente di Exchange Traded Product (ETP) a livello globale
Quota al Nyse :
Wisdomtree Inc (WT) Stock Price & News - Google Finance
92 Fondi negoziati.
Gestisce attività per 71 miliardi di dollari. (AUM del 30 settembre 2022)
Ma girano dati contrastanti:
Screenshot_2023-01-28-20-05-25-943-edit_pdf.pdfreader.viewer.editor.free.jpg

28 miliardi in UE
Oltre 200 dipendenti, di cui 87 in Europa.
273 ETP
Leader del mercato europeo degli ETP su oro e commodity.


Fidelity:
Dati del 2022, terzo emittente al mondo per patrimonio gestito dietro a BlackRock e JPMorgan.
Quota al Nyse:
Fidelity National Financial Inc (FNF) Stock Price & News - Google Finance
Gestisce asset AUM discrezionali di 3,6 trilioni di dollari ed asset under administration AUA di 9,6 trilioni.
Un'ampia percentuale dell'attività di Fidelity proviene dai servizi pensionistici. Oltre il 60% dei fondi comuni di investimento Fidelity sono in conti pensionistici. Quasi 1,9 trilioni di dollari sono investiti nei fondi comuni di investimento della società.
Più di 30'000 dipendenti, 4'000 nella sola Boston.
Ho dati contrastanti poiché altre fonti parlano di 57'000 dipendenti.
Circa 11'000 fondi comuni di investimento
Ho riscontrato critiche in merito al broker Fidelity, fees elevate.
 
Ultima modifica:
Permettimi qualche numerino sui 3 emittenti che stai prendendo in considerazione.

Vaneck:
Società d'investimento con 68 miliardi di dollari di asset in gestione.
VanEck è una società privata, posseduta e gestita dalla famiglia van Eck sin dalla propria costituzione. John van Eck ha fondato l'azienda nel 1955.
Nel 2018, acquisisce l'emittente olandese di ETF – "Think ETF Asset Management B.V." con l'intento di ampliare il portafoglio di ETF per il mercato europeo e internazionale.
Dipendenti 211

Vedi l'allegato 2875114


WisdomTree:
Il più grande provider pure-play indipendente di Exchange Traded Product (ETP) a livello globale
Quota al Nyse :
Wisdomtree Inc (WT) Stock Price & News - Google Finance
92 Fondi negoziati.
Gestisce attività per 71 miliardi di dollari. (AUM del 30 settembre 2022)
Ma girano dati contrastanti:
Vedi l'allegato 2875115
28 miliardi in UE
Oltre 200 dipendenti, di cui 87 in Europa.
273 ETP
Leader del mercato europeo degli ETP su oro e commodity.


Fidelity:
Dati del 2022, terzo emittente al mondo per patrimonio gestito dietro a BlackRock e JPMorgan.
Quota al Nyse:
Fidelity National Financial Inc (FNF) Stock Price & News - Google Finance
Gestisce asset AUM discrezionali di 3,6 trilioni di dollari ed asset under administration AUA di 9,6 trilioni.
Un'ampia percentuale dell'attività di Fidelity proviene dai servizi pensionistici. Oltre il 60% dei fondi comuni di investimento Fidelity sono in conti pensionistici. Quasi 1,9 trilioni di dollari sono investiti nei fondi comuni di investimento della società.
Più di 30'000 dipendenti, 4'000 nella sola Boston.
Ho dati contrastanti poiché altre fonti parlano di 57'000 dipendenti.
Circa 11'000 fondi comuni di investimento
Ho riscontrato critiche in merito al broker Fidelity, fees elevate.
Come nome fidelity è quello più interessante ... ho viasto che con import xml legge anche il valore da investing.com

Quindi ora devo aplo vedere quanto è lo spread bid/ask
 
Come nome fidelity è quello più interessante ... ho viasto che con import xml legge anche il valore da investing.com

Quindi ora devo aplo vedere quanto è lo spread bid/ask

Da XETRA :

Fidelity FBTC :
Screenshot_2023-01-29-12-03-30-867-edit_com.android.chrome.jpg

Vaneck VBTC:
Screenshot_2023-01-29-12-06-00-943-edit_com.android.chrome.jpg


Wisdomtree WBIT :
Screenshot_2023-01-29-12-08-25-632-edit_com.android.chrome.jpg
 
Quello è lo spread massimo ... poi va visto quello effettivo ...

Ps tranquilli che nei maga crash del btc magicamente i mm hanno problemi e sono assenti ... ah quante volte lo ho visto in tutti gli etf 🙄 marzo 2009 magicamente tutti i mm avevano problemi informatici continuamente...
:D
 
yeeeee!!
domani torno nelle cripto.
l'operazione è riuscita, nonostante tutto. non ho fatto 3x ma 2.5x circa...
inoltre bisogna aggiungere che ho perso circa il 25% perchè appena ho venduto le cripto sono ripartite :asd:
inoltre piu sfortunato di cosi non potevo essere in quanto il draw di djokovic è stato facilissimo... con quote bassissime.
se gli avversari fossero stati chi dico io poteva essere molto di piu... anche 10x
l'importante era tornare qui... nel settore piu importante per il futuro dell'umanità.

penso che farò come Carlotta, passerò in fidelity, con BTC. rimarrò con 21shares per ETH.
poi vorrei predendere polkadot se cè, con una quota piu piccola.
quello che ho in defi rimarrà per sempre li e non tornerà mai piu indietro... in attesa che un nuovo mondo, basato sulle cripto, magari su un altro pianeta, mi offra la possibilità di lasciare la terra.
d'altra parte, gli incredibili guadagni che otterrò con gli etp, ripagheranno anche la perdita del mancato ritorno agli euro degli investimenti in sottostante.

il percorso è tracciato, si parte!
oh... speriamo btc non fa +30% stanotte eh :mad:
 
Quello è lo spread massimo ... poi va visto quello effettivo ...

Ps tranquilli che nei maga crash del btc magicamente i mm hanno problemi e sono assenti ... ah quante volte lo ho visto in tutti gli etf 🙄 marzo 2009 magicamente tutti i mm avevano problemi informatici continuamente...

Sicuramente.
Durante un flash crash di un sottostante, con ETP è tutto molto complicato.
Ma riguarda un po' tutti gli asset.
Per il trading il futures è perfetto.
Con gli ETP cryptocurrency si può provare a fare swing trading, anche se ritengo che siano prodotti da portafoglio, niente di più.
 
21Shares
rispetto alle tre società analizzate prima (sommariamente) ,
l'emittente svizzero è giovane, 4 anni di vita.
110 dipendenti.
Gestisce asset per un valore 1,1 miliardi di dollari. (dice la società)
ETF stream e non solo parla di 2 miliardi circa.
Oltre 40 ETP crittografici.
Solo crittografici!
About Us | 21Shares
 
Sicuramente.
Durante un flash crash di un sottostante, con ETP è tutto molto complicato.
Ma riguarda un po' tutti gli asset.
Per il trading il futures è perfetto.
Con gli ETP cryptocurrency si può provare a fare swing trading, anche se ritengo che siano prodotti da portafoglio, niente di più.
La mia era una critica a su quel 3% di obbligo di spread ... che nei casi concitati non viene mantenuto...
 
La mia era una critica a su quel 3% di obbligo di spread ... che nei casi concitati non viene mantenuto...

Johnny..... lo scorso 13 giugno seduta pesantissima per il bitbit...... entro in denaro al meglio nel 2BTC... ed i markettari nemmeno mi hanno servita....fillata
Sapevo che se ci mettevo un prezzo limite col cavolo .....
Ma dico io era al meglio!! e dovrebbe essere eseguito con certezza ed immediatamente.
Ho mandato mail ai signori MM Flow Traders e pure all'emittente per conoscenza.
Ovviamente picche!
 
la quotazione da investing.com sembra funzionare

Codice:
=IMPORTXML("https://www.investing.com/etfs/fbtcg", "//span[@id='last_last']")
Io ho dovuto usare "it.investing.com" altrimenti sul mio ETF estraeva un valore sbagliato (presumo in dollari); comunque grazie mille della dritta.
 
Io ho dovuto usare "it.investing.com" altrimenti sul mio ETF estraeva un valore sbagliato (presumo in dollari); comunque grazie mille della dritta.
Ottimo, così non serve la funziona substitute perchè da it. esce la virgola come speratore decimale anzichè il punto
 
guardando lo xetra ora lo spred den - let di FBTC è 0.26% mentre per il wisdom three è 0.2%

quindi una commissione implicita pari a 0.13% e 0.1% rispettivamente
contando 0.25% di commisisone annua di differenza ... quello 0.03% si recupera in un paio di mesi

per chi non lo sapesse le quotazioni real time si possono avere registrndosi al sito dello xetra , c'è il servizio xetra real time che nella versione gratuita permette di vedere le quotazioni real time di 3 titoli (ogni giorno ne potete cambiare al massimo 3)
 
per chi non lo sapesse le quotazioni real time si possono avere registrndosi al sito dello xetra , c'è il servizio xetra real time che nella versione gratuita permette di vedere le quotazioni real time di 3 titoli (ogni giorno ne potete cambiare al massimo 3)

Ma la registrazione va fatta dal sotto-sito di Xetra o dal sito principale di Deutsche Borse? Perchè nel primo non riesco a trovare la classica sezione accedi/registrati ...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro