ETF ed ETN per investire nelle cryptovalute - Vol.IV

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
L'ultimo che hai postato è un abominio...
La 21shares lo chiama : Crypto Mid-Market Index ETP (ALTS) ....e poi ci mette il 44% di BNB !
Agli investitori CZ manda il cappellino, ma se passi i 20k ti manda pure la felpa !.....scherzo, ma non troppo.

Purtroppo non c'è un "miglior paniere"..... c'è un meno peggio!
Forse quello della Wisdomtree altcoin ALTC lo preferisco per solidità emittente e discreta diversificazione.
Basta che un emittente guarda la classifica della dominance, elimina le due big btc ed eth ed ecco il paniere. Le prime 10/15/20 ....ribilancio trimestrale.
Tutto quì.
Sennò, se ci si fida di Bitpanda ci sono il BCI5, 10 o 25 sui quali è possibile attivare dei comodissimi PAC. Io ogni tanto lo sospendo e lo riattivo, secondo umore e sentiment... (se ne è parlato in questa discussione e in quella precedente)
 
21Shares chiude 6 ETP sulle cripto, appena letta

Non specificava quali

Quelli della 21shares sono un emittente di soli prodotti cryptocurrency.
Se vieni giù la baracca crypto.... ...spariscono.
Durante il pesante bear market dell'anno scorso, hanno continuato a sfornare prodotti, ci sta! Se non osano loro!
Poi se non vanno eliminano e guardano ad altro, ma continueranno a proporre nuovi prodotti.
Hanno comunque sempre risarcito l'investitore del'ETP delistato al nav.

Per qualsiasi richiesta domanda o altro invito a scrivere a Chiara El Rikabi
chiara@21.co
 
Grazie mille Carlotta.

Volendo investire solo in ETN/ETP, e possedendo già Bitcoin ed Ethereum del mio capitale dedicato alle crypto, vorrei diversificare investendo anche in Alt Coin.

A tuo parere quale è il migliore ETN/ETP che ha come paniere Alt Coin, escluse Bitcoin ed Ethereum (o per lo meno escluso Bitcoin)

Grazie mille
occhio ad una cosa ... la parola "diversificazione" nel mondo crypto fondamentalmente è inesistente essendo tutte fortemente correlare ... quindi diversificare (oltre btc/eth) non porta fondamentalmente vantaggi ... diverso se un progetto alt ti piace e vuoi investire solo su quello ... i panieri in genere non penso porteranno benefici rispetto alle 2 princiapali anzi abbassi la qualità media del portafoglio
 
ciao ragazzi :flower: avrei bisogno di una info, volevo anche io come molti voi di cui ho letto in questo thread, muovermi dagli exchange a investire in etn cripto. Su directa volevo aggiungere il fidelity bitcoin al mio pac su vanguard ls80, è possibile che le commissioni siano di 9,50€ a botta o sbaglio qualcosa? Volevo rimare su directa, visto che per gli etf uso questo, ed ho un profilo variabile. Volevo entrare a scaglioni per mediare il prezzo di ingresso ma la vedo ostica a questi prezzi
 
occhio ad una cosa ... la parola "diversificazione" nel mondo crypto fondamentalmente è inesistente essendo tutte fortemente correlare ... quindi diversificare (oltre btc/eth) non porta fondamentalmente vantaggi ... diverso se un progetto alt ti piace e vuoi investire solo su quello ... i panieri in genere non penso porteranno benefici rispetto alle 2 princiapali anzi abbassi la qualità media del portafoglio
Sì, all'inizio anch'io pensavo che il paniere fosse una buona idea. Adesso sono convinto del contrario, ETN su BTC e ETH e stop. Le poche alt su exchange e i panieri li liquiderò se riuscirò ad andare in pari, chissà quando.
Per quanto riguarda il progetto alt nel quale "credere", è praticamente impossibile farsi un'idea dall'esterno, per cui parliamo di una scommessa, niente di più.
 
ciao ragazzi :flower: avrei bisogno di una info, volevo anche io come molti voi di cui ho letto in questo thread, muovermi dagli exchange a investire in etn cripto. Su directa volevo aggiungere il fidelity bitcoin al mio pac su vanguard ls80, è possibile che le commissioni siano di 9,50€ a botta o sbaglio qualcosa? Volevo rimare su directa, visto che per gli etf uso questo, ed ho un profilo variabile. Volevo entrare a scaglioni per mediare il prezzo di ingresso ma la vedo ostica a questi prezzi
Si perché sono sullo xetra...

Commissioni migliori solo chi ha i vecchi conti fineco...
 
ma il fidelity BTC vi risulta sospeso?

illiquido

FBTC bitcoin di fidelity è un prodotto da chiudere in cassetto e stop.
Nato in pieno bear market il 15 febbraio dello scorso anno.

Per chi non riesce a tenere fermo il ditino buy/sell, per chi fa market timing, sono altri i prodotti da guardare, fregandosene del ter più alto di uno 0, o alla peggio dell'1% annuo.
Su Bitcoin c'è il BTCE, 2BTC, WBTC, VBTC.
Anche il 2SBT short bitcoin. (e tu caro Iena sei stato uno dei primi ad utilizzarlo con le tue "copertine" già nel 2020).
Questi sono prodotti da swing trading, con dei limiti operativi non indifferenti come l'orario di contrattazione, ma si può fare.
Certo che per l'intraday e trading stretto, l'optimum sarebbe quello di operare direttamente sul future.
 
ciao ragazzi :flower: avrei bisogno di una info, volevo anche io come molti voi di cui ho letto in questo thread, muovermi dagli exchange a investire in etn cripto. Su directa volevo aggiungere il fidelity bitcoin al mio pac su vanguard ls80, è possibile che le commissioni siano di 9,50€ a botta o sbaglio qualcosa? Volevo rimare su directa, visto che per gli etf uso questo, ed ho un profilo variabile. Volevo entrare a scaglioni per mediare il prezzo di ingresso ma la vedo ostica a questi prezzi

Dice bene johnny.
Tutto ciò che compri sullo XETRA, che tu sia in profilo semplice, dinamico o variabile... spendi minimo 9,5€.

Screenshot_2023-03-22-15-14-32-630_com.android.chrome-edit.jpg
 
FBTC bitcoin di fidelity è un prodotto da chiudere in cassetto e stop.
Nato in pieno bear market il 15 febbraio dello scorso anno.

Per chi non riesce a tenere fermo il ditino buy/sell, per chi fa market timing, sono altri i prodotti da guardare, fregandosene del ter più alto di uno 0, o alla peggio dell'1% annuo.
Su Bitcoin c'è il BTCE, 2BTC, WBTC, VBTC.
Anche il 2SBT short bitcoin. (e tu caro Iena sei stato uno dei primi ad utilizzarlo con le tue "copertine" già nel 2020).
Questi sono prodotti da swing trading, con dei limiti operativi non indifferenti come l'orario di contrattazione, ma si può fare.
Certo che per l'intraday e trading stretto, l'optimum sarebbe quello di operare direttamente sul future.
Anche se liquidi per intraday gli etn mi sembra non siano il massimo in alta volatilità si disallineano ...

Fbtc vedevo comunque che siamo arrivati a 5B di dimensione...


Speriamo che con questi rialzi del btc ... oltre che il guadagno stesso accresca anche la dimensione...
 
Ethereum è in "ritardo".
Ci aveva abituati a ben altre performance!
Gli anni passati amplificava pesantemente.

2023:
Ethereum + 41,8%
Bitcoin + 67,55%
 
Come mai secondo te Carlotta? Io ho investito 60% Bitcoin e 40 % Ethereum, ma questo ritardo mi preoccupa.
 
Come mai secondo te Carlotta? Io ho investito 60% Bitcoin e 40 % Ethereum, ma questo ritardo mi preoccupa.
Per me visti gli exchange che falliscono di continuo ... stablecoin che diventano unstable

L'unico elemento 'solido' del mondo crypto è doventato il BTC ...

Obiettivamente per me meglio un btc che una unstablecoin che ti può depeggare da un giorno all'altro
 
Già!
Oggi ancora di più....bitcoin struttura portante regge tutta la baracca cryptocurrency.
Al momento ha solo senso aumentare l'esposizione sul bitbit e lasciar perdere tutto il resto.
Poi se piace un progetto vabbè...ci metti qualche eurino, nella consapevolezza che è solo gambling niente di più.
Quando il mercato, le cosiddette "mani forti" ...le macchinette bot...daranno il via alla bull rum (forse tra i 36-40k), ci sará denaro vero sulle alts, ....ed in piena "extreme greed" pure le shitcoin voleranno con pump senza nessuna logica.
La fomo tornerà ne sono certa, il crypto fear & greed index andrà a 90 come nel 2021.
Ma quando anche la "spazzatura" volerà, quando in palestra, dall'estetista ecc, tutti a parlare del Bitcoin To the moon,.....sarà il momento di tirare i remi in barca.
Allo stati attuale resto con ETN 65% btc e 35% eth. (circa)
Arriverá il timing di scaricare parte 30% btc ed andare sulle alts, ma non è certo il momento.
Ora guardo alla dominance btc che da inizio anno è cresciuta del 14,7% portando la capitalizzazione a 47,5%.
E quì mi aspetto un valore prossimo al 50% .
ETH a livello di dominance è scesa del 3% da inizio anno ...ora misura poco più del 19%.
Da Ethereum mi aspetto un prossimo pump deciso oltre i 2k.

Ancora 386 giorni e ......
Conto alla rovescia dell'Halving di Bitcoin 2024
 
Già!
Oggi ancora di più....bitcoin struttura portante regge tutta la baracca cryptocurrency.
Al momento ha solo senso aumentare l'esposizione sul bitbit e lasciar perdere tutto il resto.
Poi se piace un progetto vabbè...ci metti qualche eurino, nella consapevolezza che è solo gambling niente di più.
Quando il mercato, le cosiddette "mani forti" ...le macchinette bot...daranno il via alla bull rum (forse tra i 36-40k), ci sará denaro vero sulle alts, ....ed in piena "extreme greed" pure le shitcoin voleranno con pump senza nessuna logica.
La fomo tornerà ne sono certa, il crypto fear & greed index andrà a 90 come nel 2021.
Ma quando anche la "spazzatura" volerà, quando in palestra, dall'estetista ecc, tutti a parlare del Bitcoin To the moon,.....sarà il momento di tirare i remi in barca.
Allo stati attuale resto con ETN 65% btc e 35% eth. (circa)
Arriverá il timing di scaricare parte 30% btc ed andare sulle alts, ma non è certo il momento.
Ora guardo alla dominance btc che da inizio anno è cresciuta del 14,7% portando la capitalizzazione a 47,5%.
E quì mi aspetto un valore prossimo al 50% .
ETH a livello di dominance è scesa del 3% da inizio anno ...ora misura poco più del 19%.
Da Ethereum mi aspetto un prossimo pump deciso oltre i 2k.

Ancora 386 giorni e ......
Conto alla rovescia dell'Halving di Bitcoin 2024

Quando ho approcciato questo mondo ero a caccia di eventuali "occasioni", salvo poi convincermi che, praticamente, tutto il mondo delle alt è in qualche modo pilotato, nel senso più ampio del termine, e non necessariamente negativo. Ovvero, per investire sulle alt serve studiare molto approfonditamente su cosa si investe e, comunque, è praticamente impossibile allinearsi a chi, su queste alt, investe pesantemente, magari essendone direttamente l'owner o con partecipazioni dirette. E' un mercato tremendamente asimmetrico, di questo bisgona essere molto consapevoli.

La speranza è che almeno BTC ed ETH arrivino ad un livello di scambi sul mercato tale da far sì che, per citare un caso evidente, quello 0,05% di indirizzi che detiene più della metà dei BTC in cirolazione venga diluito, anche se dietro a questo presunto monopolio c'è la rappresentanza di milioni di risparmiatori che depositano in CEX e ETN (che fanno, appunto, la parte dei monopolisti del mercato).

Io resto su BTCe d ETH col 95% del capitale che ho dedicato al comparto (tra le due anch'io 60-70% BTC e 40-30% ETH)
 
Arriverá il timing di scaricare parte 30% btc ed andare sulle alts, ma non è certo il momento.

Ma come ci vai sulle alts se, come me se ho capito bene, usi solo strumenti ETP/ETN per esporti sul comparto crypto? Esistono già strumenti ETx validi in questo senso?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro