ETF ed ETN per investire nelle cryptovalute - Vol.IV

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Grazie:flower:

L'ho notato da banloca e ci ho guardato su Just.

Poi ho sentito anche Vito Lops che definiva il BTC "un ibrido fra oro e NASDAQ" 😅

Che bella definizione!

più che altro lo definirei un animale che nei suoi primi anni ha avuto un'infanzia turbolenta (risk on= nasdaq) e mano mano che matura diventa sempre più stabile e mette la testa apposto (risk off = gold) :o:yes::D
 
Quando sarà il momento valuterò tra questi........ovviamente su XETRA.
In watclist sto già monitorando qualcosa.

Vedi l'allegato 2889457
Vedi l'allegato 2889458

Certo che la scelta è limitata, i prodotti sono giovani, ma preferisco star lontana da Exchange .
Affidarmi a strumenti regolamentati, su mercati e broker regolamentati , con fiscalità certa ed in amministrato, mi fa star più serena.
Alla peggio,...ma peggio peggio, mi carico di minusvalenze.
Comunque al momento, per quanto mi riguarda, è prematuro.
Bitcoin dovesse malauguratamente tornare sotto i 20k ....con ETN alts in detenzione sarebbe un ulteriore disastro.
Mentre con un portafoglio crypto composto da btc + eth, unica preoccupazione è che sparisca l'asset valute digitali.
Alla peggio chiudo il cassetto ed aspetto, nella consapevolezza che il mio denaro è su due sottostanti che insieme rappresentano quasi il 70% della dominance cryptocurrency.
Quando sarà il momento valuterò tra questi........ovviamente su XETRA.
In watclist sto già monitorando qualcosa.

Vedi l'allegato 2889457
Vedi l'allegato 2889458

Certo che la scelta è limitata, i prodotti sono giovani, ma preferisco star lontana da Exchange .
Affidarmi a strumenti regolamentati, su mercati e broker regolamentati , con fiscalità certa ed in amministrato, mi fa star più serena.
Alla peggio,...ma peggio peggio, mi carico di minusvalenze.
Comunque al momento, per quanto mi riguarda, è prematuro.
Bitcoin dovesse malauguratamente tornare sotto i 20k ....con ETN alts in detenzione sarebbe un ulteriore disastro.
Mentre con un portafoglio crypto composto da btc + eth, unica preoccupazione è che sparisca l'asset valute digitali.
Alla peggio chiudo il cassetto ed aspetto, nella consapevolezza che il mio denaro è su due sottostanti che insieme rappresentano quasi il 70% della dominance cryptocurrency.
Ciao Carlottina, ma di XMR (Monero) non c'è nulla anche fuori Xetra?
p.s. lunedì prossimo torno finalmente al lavoro dopo 11 mesi...
 
Ciao Carlottina, ma di XMR (Monero) non c'è nulla anche fuori Xetra?
p.s. lunedì prossimo torno finalmente al lavoro dopo 11 mesi...
Monero non piace alla finanza tradizionale, non credo di spararla grossa se suppongo non ci sarà mai un prodotto regolamentato a riguardo..
 
Monero non piace alla finanza tradizionale, non credo di spararla grossa se suppongo non ci sarà mai un prodotto regolamentato a riguardo..
mmm probabile ... e se non piace .. non so quanto potrà vedere afflussi di capitali ...
a parte BTC che è vista come il pilastro e "garanzia" del mondo crypto ... le altre inclusa ETH possono avere successo per me solo in base all'adozione da parte della finaznza e tecnologia "regolamentate"
 
mmm probabile ... e se non piace .. non so quanto potrà vedere afflussi di capitali ...
a parte BTC che è vista come il pilastro e "garanzia" del mondo crypto ... le altre inclusa ETH possono avere successo per me solo in base all'adozione da parte della finaznza e tecnologia "regolamentate"
Imho dipende da cosa intendi per "successo", non necessariamente adoption <=> ritorni in termini di performance. Certo è che più aumenta la mkcap più sono necessari grossi afflussi di capitale (anche e soprattutto attraverso questi prodotti più istituzionalizzati) per generare performance. Ad es ci sono molti segnali a sostegno che la scorsa bullrun di Btc lo scorso ciclo è stata sostenuta quasi interamente dagli acquisti di Grayscale.
 
Imho dipende da cosa intendi per "successo", non necessariamente adoption <=> ritorni in termini di performance. Certo è che più aumenta la mkcap più sono necessari grossi afflussi di capitale (anche e soprattutto attraverso questi prodotti più istituzionalizzati) per generare performance. Ad es ci sono molti segnali a sostegno che la scorsa bullrun di Btc lo scorso ciclo è stata sostenuta quasi interamente dagli acquisti di Grayscale.
si successo intendo che si raggiungano market cap oltre quello che chiamo reddit-limit ... notavo che tutte le speculazioni da memestock , alt ecc ecc andavano a sbattere sul muro dei 60-70B di market cap ... per me quello è un limite "invalicabile" senza i supporti istituzionali
adoption parlo anche di investimenti istituzionali che vanno al di la del semplice "compro token" tipo graysacle

esempi sono visa che lavora su smart contract eth , mastercard su matic , Meta su matic voleva basare il suo traffico di nft (mi sembra la cosa ora si sia ridimensionate) , block su ETH o qualcosa derivato da ETH ha fatto il suo management di diritti musicali ecc ecc ...potrebbero portare capitali anche fuori dal concetto di comprare i token e basta.
perchè se non si fa il salto di qualità ... quello che aspetta è un lento declino ...

ricordo la precedente bull XRP , Stellar , Dash , NEO sembravano tutte il futuro ... ora sono precipitate nella classifica delle market cap anche dietro a roba nata per gioco come doge e shiba ...
 
si successo intendo che si raggiungano market cap oltre quello che chiamo reddit-limit ... notavo che tutte le speculazioni da memestock , alt ecc ecc andavano a sbattere sul muro dei 60-70B di market cap ... per me quello è un limite "invalicabile" senza i supporti istituzionali
;)
 
Monero non piace alla finanza tradizionale, non credo di spararla grossa se suppongo non ci sarà mai un prodotto regolamentato a riguardo..

Grazie per avermi confermato una cosa che pensavo.
Ho chiesto a Chiara della 21shares:
Avete oltre 30 prodotti crypto ETP e Monero?
Mi ha risposto "peste e corna".
A me personalmente piace un sacco! comunque parliamoci chiaro.
Bitcoin manca di anonimato, mentre monero è la più nota "moneta per la privacy".....e ci siamo detti tutto.
 
su monero sinceramente non vedo particolari motivi per investirci rispetto a BTC/ETH ... si la "privacy" , che però si paga con un "ban" della finanza istituzionalizzata ed anche una certa "insicurezza" in caso vengano sottratti i token .. ho seri dubbi che siano recuperabili come BTC o ETH ...
anche fra le 2 bull run XMR nella 21 ha praticamente replicato i massimi di quella precedente .. BTC li ha triplicati...
non so così "a naso" non vedo caratteristiche che mi diano conrete possibilità di overperformance rispetto alle 2 big ...
 
Le privacy coin non godono del favore degli istituzionali e non possono quindi essere trainate da una narrativa che vede le creepto come asset che diventa parte della finanza...
Monero serve a fare transazione anonime così come altre creepto dimenticate tipo verge ed enigma... Ma man mano che ci si allontana da una narrativa creepto antiestablishment e ci si avvicina alle creepto istituzionalizzate e regolamentate non c'è motivo per cui questi progetti godano del favore del mercato :o:yes:
 
Le privacy coin non godono del favore degli istituzionali e non possono quindi essere trainate da una narrativa che vede le creepto come asset che diventa parte della finanza...
Monero serve a fare transazione anonime così come altre creepto dimenticate tipo verge ed enigma... Ma man mano che ci si allontana da una narrativa creepto antiestablishment e ci si avvicina alle creepto istituzionalizzate e regolamentate non c'è motivo per cui questi progetti godano del favore del mercato :o:yes:
parole gravi (ma vere)
 
Grazie per avermi confermato una cosa che pensavo.
Ho chiesto a Chiara della 21shares:
Avete oltre 30 prodotti crypto ETP e Monero?
Mi ha risposto "peste e corna".
A me personalmente piace un sacco! comunque parliamoci chiaro.
Bitcoin manca di anonimato, mentre monero è la più nota "moneta per la privacy".....e ci siamo detti tutto.
Investire in un etn legato a monero è un controsenso.

Già gli etn legati alle criptovalute non hanno senso, ma ci sta che qualcuno lo acquisti a fine speculativi (di certo se credi nel futuro di Bitcoin te lo compri per davvero, non investi in un etn), ma se parliamo di monero è ancora più assurdo.

Se investi in monero significa che credi nell'utilita di una moneta che permette un anonimato praticamente completo. Se credi in questo, allora non ha senso comprare un etn dove tutto è tracciato e tu stesso lo sei.
 
Se investi in monero significa che credi nell'utilita di una moneta che permette un anonimato praticamente completo. Se credi in questo, allora non ha senso comprare un etn dove tutto è tracciato e tu stesso lo sei.
Uno non può investire solo a scopo speculativo?
 
Investire in un etn legato a monero è un controsenso.

Già gli etn legati alle criptovalute non hanno senso, ma ci sta che qualcuno lo acquisti a fine speculativi (di certo se credi nel futuro di Bitcoin te lo compri per davvero, non investi in un etn), ma se parliamo di monero è ancora più assurdo.

Se investi in monero significa che credi nell'utilita di una moneta che permette un anonimato praticamente completo. Se credi in questo, allora non ha senso comprare un etn dove tutto è tracciato e tu stesso lo sei.
Gli etn hanno perfettamente senso...

Vuoi investire in petrolio senza tenerti i barili in garage ? Ecco hai l'etc

Vuoi le cryptovalute senza tutti i problemi di custodia exchange ecc ecc ecco gli etn crypto...

Poca filosofia molto pragmatismo
 
Gli etn hanno perfettamente senso...

Vuoi investire in petrolio senza tenerti i barili in garage ? Ecco hai l'etc

Vuoi le cryptovalute senza tutti i problemi di custodia exchange ecc ecc ecco gli etn crypto...

Poca filosofia molto pragmatismo

e in più c'è anche la compensazione fiscale con gli etf.. :o:yes:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro