ETF - Exchange Traded Fund - The Ultimate Summary

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Grazie per la risposta,
Vedo che Borsa Italiana pubblica degli annunci di prossimo delisting di alcuni ETF.
Ho provato ad acquistare alcuni di questi ETF su 2 banche online che possiedo (non faccio nomi) e tali ETF risultano ordinabili senza nessun avviso di prossimo delisting, il che mi pare sassurdo, ci fanno acquistare un ETF che scade tra pochi mesi senza avvisarci ?
Quindi, se si volesse conoscere per tempo se i propri ETF (quelli in portafoglio o quelli che si stanno per acqusitare) stanno per essere delistati cosa si deve fare ? guardare periodicamente su Borsa Italiana ? Oppure esistono altri modi ? Ad esempio è possibile avere dei warning su JustETF (o provato ma mi pare di no)
Grazie a tutti

Uppo questa risposta dato che è un dubbio che è venuto anche a me. Esiste un modo per ricevere degli avvisi in caso di delisting?
 
Uppo questa risposta dato che è un dubbio che è venuto anche a me. Esiste un modo per ricevere degli avvisi in caso di delisting?

Justetf già da dei warning semaborici.... Se un etf del 2010 ha 10 mil di AUM magari evitiamo di comprarlo. Altri a parte di seguire constantemente gli annunci di borsa italiana (anche no:D) non ne vedo ma poi non succede niente di grave eh ti ridanno semplicemente i tuoi soldi con eventuali minus/plus :rolleyes:
 
Justetf già da dei warning semaborici.... Se un etf del 2010 ha 10 mil di AUM magari evitiamo di comprarlo. Altri a parte di seguire constantemente gli annunci di borsa italiana (anche no:D) non ne vedo ma poi non succede niente di grave eh ti ridanno semplicemente i tuoi soldi con eventuali minus/plus :rolleyes:

Ah niente di preoccupante allora, credevo di dovrermi tenere dei titoli che nessuno scambiava più. Grazie :)
 
Ah niente di preoccupante allora, credevo di dovrermi tenere dei titoli che nessuno scambiava più. Grazie :)

No nulla di tutto ciò.... Semplicemente lo liquidano al l'ultimo prezzo di negoziazione.
 
Salve a tutti,

Siccome non ne ho trovato traccia nel forum, volevo segnalare questo ETF ed avere opinioni a riguardo da quelli che sono qui da più tempo:

Lyxor MSCI Disruptive Technology ESG Filtered (DR) UCITS ETF - ISIN LU2023678282, Ticker UNIC

Tra l'altro su fineco è segnalto che scambia tanto su milano.


Grazie,
Saluti
 
Salve a tutti,

Siccome non ne ho trovato traccia nel forum, volevo segnalare questo ETF ed avere opinioni a riguardo da quelli che sono qui da più tempo:

Lyxor MSCI Disruptive Technology ESG Filtered (DR) UCITS ETF - ISIN LU2023678282, Ticker UNIC

Tra l'altro su fineco è segnalto che scambia tanto su milano.


Grazie,
Saluti

La domanda è perché lo sceglieresti?

Per la moda (Imho) esg o c'è altro

Comunque le mie critiche sono due.... La scarsissima diversificazione, solo 196 componenti per un etf all world, e sto concetto "dirompente" che spesso si traduce in "fuoco di paglia" bi-on docet :rolleyes:

PS il ter reale è 0,45% in promozione allo 0,15% fino a settembre 2021...hai capito sti furbachioni della Lyxor :D
 
La domanda è perché lo sceglieresti?

Per la moda (Imho) esg o c'è altro

Comunque le mie critiche sono due.... La scarsissima diversificazione, solo 196 componenti per un etf all world, e sto concetto "dirompente" che spesso si traduce in "fuoco di paglia" bi-on docet :rolleyes:

PS il ter reale è 0,45% in promozione allo 0,15% fino a settembre 2021...hai capito sti furbachioni della Lyxor :D

Disruptive innovation: definizione ed esempi - Inside Marketing

Credo che Bi-on molto difficilmente sarebbe rientrata fra le aziende "disruptive tecnology", dove per rientrare devi avere determinati requisiti abbastanza stringenti. Quindi 196 aziende con determinate caratteristiche possono anche non essere poche.
Una cosa si dice promozionale quando viene offerta a "costi ridotti e vantaggiosi" per un periodo di tempo limitato proprio con l'intento di incentivarne l'acquisto o come in questo caso la sottoscrizione. Considerato che la cosa viene chiaramente specificata ed è fatta in modo assolutamente trasparente non capisco perchè siano giudicati da te dei furbacchioni ( con due c). Un ter dello 0,45 per la tipologia di fondo non mi sembra cosa così scandalosa
 
No nulla di tutto ciò.... Semplicemente lo liquidano al l'ultimo prezzo di negoziazione.

però a quel punto devo pagarci l'eventuale capital gain no? andrebbe un poco a farsi benedire il discorso di pagare le tasse il più tardi possibile nel caso di ptf lazy
 
Si? anche se l'ETF è a replica fisica? quindi partono ordini di vendita massiva di tutte le azioni che lo compongono per liquidare i soci?
 
Domanda: come si fa a vedere che indici/azioni sono all'interno del ETF?
 
quello che mi interessa capire e' che titoli ci sono dentro. vedo nomi altisonanti e rendeminti alti, volevo capire cosa hanno dentro.
 
Per chi ha in portafoglio IE00B4WXJJ64 quali prospettive ci sono attualmente? Continuerà a scendere?
 
Buongiorno
volevo un vostro parere su questo etf sulle telecomunicazioni
LU0533034129

Grazie
 
Indietro