ETF Global Select Dividend: XGSD o ISPA ?

Gabriele01

Nuovo Utente
Sospeso dallo Staff
Registrato
6/5/21
Messaggi
680
Punti reazioni
44
Ancora ho dubbi su quale prendere dei due ( da affiancare a GLDV, VHYL e EXSH)
In altre discussioni è stato giustamente fatto notare che quello a replica sintetica ( XGSD )ha una distribuzione maggiore..
Ma osservando il total return e confrontandolo con ISPA, non ci sono differenze.
Io ho scritto in passato a xtrackers chiedendo spiegazioni, non ho ricevuto risposta.
Qualcuno di voi ha chiaro come stanno davvero le cose?
 
Ancora ho dubbi su quale prendere dei due ( da affiancare a GLDV, VHYL e EXSH)
In altre discussioni è stato giustamente fatto notare che quello a replica sintetica ( XGSD )ha una distribuzione maggiore..
Ma osservando il total return e confrontandolo con ISPA, non ci sono differenze.
Io ho scritto in passato a xtrackers chiedendo spiegazioni, non ho ricevuto risposta.
Qualcuno di voi ha chiaro come stanno davvero le cose?

Se proprio dovessi decidere io prenderei xgsd...ma pur essendo un patito di dividendi non mi fa impazzire...credo che sia più che sufficiente il trittico vhyl, gldv e exsh

A proposito (non voglio andare ot)...exsh sembrerebbe il migliore europeo a dist però ha dentro anche UK per cui non mi convince del tutto...se devo scegliere euro per la valuta forse meglio eudv
 
Se proprio dovessi decidere io prenderei xgsd...ma pur essendo un patito di dividendi non mi fa impazzire...credo che sia più che sufficiente il trittico vhyl, gldv e exsh

A proposito (non voglio andare ot)...exsh sembrerebbe il migliore europeo a dist però ha dentro anche UK per cui non mi convince del tutto...se devo scegliere euro per la valuta forse meglio eudv

Potresti spiegare perché preferiresti XGSD? Possono passare anche solo quei 3, ma attualmente preferisco stare scarso di usa, quindi lo stoxx global select dividend mi sembra il più coerente con questo obbiettivo.
 
Potresti spiegare perché preferiresti XGSD? Possono passare anche solo quei 3, ma attualmente preferisco stare scarso di usa, quindi lo stoxx global select dividend mi sembra il più coerente con questo obbiettivo.

Semplicemente le persone con cui mi confronto (amici investitori) conoscono di piu XGSD... Pero' a io non lo metterei e non lo metto in ptf... Sul globale preferisco vhyl...
Su europa che ne pensi invece?
 
Gabriele, io ho chiuso il portafolgio azionario in questa maniera:
VHYL
EXSH
GLDV
ISPA (SDGPEX)

avevo gia' VWRL che manterro' ma adesso lo incremento solo nei mesi negativi
 
Lo hai presi tutti per non sbagliare :D

fondamentalmente per le seguenti ragioni:
1) VWRL ormai era bello lanciato ma stacca poco, quindi ci ho aggiunto VHYL
2) ero poco esposto all'euro, quindi ho aggiunto EXSH
3) adesso copro tutti i mesi con gli ETF azionari

non sono motivazioni buone? me ne faro' una ragione :D
 
fondamentalmente per le seguenti ragioni:
1) VWRL ormai era bello lanciato ma stacca poco, quindi ci ho aggiunto VHYL
2) ero poco esposto all'euro, quindi ho aggiunto EXSH
3) adesso copro tutti i mesi con gli ETF azionari

non sono motivazioni buone? me ne faro' una ragione :D

Per me ogniuno è libero di prendere gli etf che vuole.. L importante è che nel complesso il ptf abbia l asset allocation desiderata

PS EXSH non ha altre monete zona euro... Es tanta UK?
 
Per me ogniuno è libero di prendere gli etf che vuole.. L importante è che nel complesso il ptf abbia l asset allocation desiderata

PS EXSH non ha altre monete zona euro... Es tanta UK?

ho avuto infatti il dubbio se prendere invece IDVY ma non ho percepito il problema ad espormi su UK e swiss, magari come al solito poi mi pento :D
 
Semplicemente le persone con cui mi confronto (amici investitori) conoscono di piu XGSD... Pero' a io non lo metterei e non lo metto in ptf... Sul globale preferisco vhyl...
Su europa che ne pensi invece?



Io quando si parla di Europa, sinceramente preferisco assolutamente diversificare il più possibile.. quindi preferisco che ci siano anche paesi come Svizzera , paesi nordici e Uk...
Nel caso di EXSH, proprio perché c’è UK al 26 %, su quel 26% non si subisce doppia tassazione sui dividendi.
 
Gabriele, io ho chiuso il portafolgio azionario in questa maniera:
VHYL
EXSH
GLDV
ISPA (SDGPEX)

avevo gia' VWRL che manterro' ma adesso lo incremento solo nei mesi negativi

Alla fine hai scelto ISPA, anche io sono molto più propenso a prendere quello anziché XGSD..
Pagherò di più perché su xetra, ma fa nulla. Almeno sto tranquillo. Non voglio andare a impelagarmi con la replica sintetica per qualche centesimo in più di distribuzione.
Già ci saranno difficoltà a fare il tutto, non voglio minimamente ritrovarmi in paranoia con il discorso replica sintetica.
 
Riesumo questo argomento, sapreste dirmi a quale tassazione è sottoposto XGSD?
 
Indietro