Etf JEGA, un valido alleato per vivere di rendita e rivalutazione capitale

• Ecco la 72° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

È stata un’ottava ricca di spunti per i mercati, dapprima con l’esito delle elezioni europee, poi con i dati americani incoraggianti sull’inflazione e la riunione della Fed. L’esito delle urne ha mostrato uno spostamento verso destra del Parlamento europeo, con l’avanzata dei partiti nazionalisti più euroscettici a scapito di liberali e verdi. In Francia, il presidente Macron ha indetto il voto anticipato dopo la vittoria di Le Pen e in Germania i socialdemocratici del cancelliere tedesco Olaf Scholz hanno subito una disfatta record. L’azionario europeo ha scontato molto queste incertezze legate al rischio politico in Francia. Oltreoceano, i principali indici di Wall Street hanno raggiunto nuovi record dopo che mercoledì sera, la Fed ha mantenuto invariati i tassi nel range 5,25-5,50%. I dot plot, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, stimano ora una sola riduzione quest’anno rispetto a tre previste a marzo. Lo stesso giorno è stato diffuso il report sull’inflazione di maggio, che ha mostrato un rallentamento al 3,3% e un dato core al 3,4%, meglio delle attese.
    Per continuare a leggere visita il link

Nasdaq lo lasciamo fuori perché in parte già compreso negli altri menzionati? È solo troppo volatile.
Per healt care intendi un etf farmaceutico globale a altro? Pensavo magari erroneamente che non fossero troppo diversi da s&p oppure stare in Europa?
Nel mio thread lo ho scritto ...

Nasdaq ha cambiato criterio di allocazione introdicendo grossi cap sulle big

Giugno 2023 nvda pesava 8% oggi nonostante la mega salita pesa il 5% prossimo ribilanciamento a giigno 2024 secondo me peserà meno che in sp500... quindi è diventato un indice inutile e distorto

Lo vedi anche ytd ... in un ai rally nasdaq è salito meno di sp500 ...

Peccato ... era un eccellente indice rovinato in nome di una falsa diversificazione.

Etf hc intendo hc globale o usa.

Non pharma ma healt care che comprende pharma , medical devices , biotech e assicurazioni sanitarie. Il solo pharma taglia fuori settori importanti appunto.

Semplicemente perché negli anni ho visto che fare stock picking su hc è davvero troppo complicato e rischioso... ma è un settore che non va sottopesato quindi l'erf serve per ribilancoare il pprtafoglio se sugli altri settori si fa stock picking

Va detto che L’accumulazione è più efficiente, punto.
Ma sappiamo che la componente psicologica non va assolutamente trascurata… perché nel mercato ci devi rimanere.
Quindi ben venga l’inefficienza se questa è la strada pr stare tranquilli e non perdere la rotta.
Io stesso, consapevole dell’inefficienza della distribuzione vs accumulazione, ho scelto di avere due portafogli, uno a distribuzione e l’altro ad accumulazione dove vendo quote annualmente per incassare rendimento.
se vendi ... che ci fai di quello a distribuzione ... vi sto che hai fatto "il salto psicologico" ... fallo fino infondo

personalmente a "distribuzione" ho solo bond ed azioni che non ho scelto in base al criterio del dividendo ... ma tant'è lo danno (spesso ridicolo che è più una noia annotarlo nei miei fogli di calcolo che l'incasso)... ma preferirei che spendessero soldi in buyback che dividendi

Che spettacolo.
Si arriva a dire che se uno non compra o s&p o NASDAQ o world (o singolarmente o tutti insieme) ha" problemi".
Vabbè, ti saluto mago dei backtest a 10 anni su Just ETF con liquidità a pioggia e tassi a zero.
È stato un piacere.
Ovviamente mi tiro fuori anche dalla discussione in cui ero entrato per una umilissima opinione richiestami da un utente su un altro 3d.
Mi chiedo di cosa parlino il novantanove per cento dei 3d su fol se il santone ha deciso che chi non investe in TRE ETF TRE ha problemi.
Vabbè,la chiudo qui, buona continuazione.

Che spettacolo.
Si arriva a dire che se uno non compra o s&p o NASDAQ o world (o singolarmente o tutti insieme) ha" problemi".
Vabbè, ti saluto mago dei backtest a 10 anni su Just ETF con liquidità a pioggia e tassi a zero.
È stato un piacere.
Ovviamente mi tiro fuori anche dalla discussione in cui ero entrato per una umilissima opinione richiestami da un utente su un altro 3d.
Mi chiedo di cosa parlino il novantanove per cento dei 3d su fol se il santone ha deciso che chi non investe in TRE ETF TRE ha problemi.
Vabbè,la chiudo qui, buona continuazione.
no se mai sono il mago dello stock picking con 11 di anni di risultati VERI con soldi VERI

BEST STOCKS VOL. 29: NVDA H100 , B200 ... T1000?!

thread che va avanti dal 2013, certamente anche il migliore di questo forum ... senza falsa modestia

infatti il 99% dei thread del fol sono inutili di gente che non ha mai guadagnato un € ... in borsa l'80% perde penso 1 su 10000 faccia meglio di SP500

non si tratta di avere problemi ... è semplicemente che finirà con il guadagnare di meno ... (o rischiare molto di più) se praticamente nessuno batte sp500 ... che dici .. un motivo c'è ?

no se mai sono il mago dello stock picking con 11 di anni di risultati VERI con soldi VERI

thread che va avanti dal 2013, certamente anche il migliore di questo forum ... senza falsa modestia

infatti il 99% dei thread del fol sono inutili di gente che non ha mai guadagnato un € ... in borsa l'80% perde penso 1 su 10000 faccia meglio di SP500

non si tratta di avere problemi ... è semplicemente che finirà con il guadagnare di meno ... (o rischiare molto di più) se praticamente nessuno batte sp500 ... che dici .. un motivo c'è ?
In realtà quasi tutti gli etf factor usa battono s&p500..
il multifactor globale, JPGL batte s&p500 ( confronto nemmeno corretto perché andrebbe confrontato con swda ma qui viene fuori quanto JPGL sia uno strumento validissimo )

In realtà quasi tutti gli etf factor usa battono s&p500..
il multifactor globale, JPGL batte s&p500 ( confronto nemmeno corretto perché andrebbe confrontato con swda ma qui viene fuori quanto JPGL sia uno strumento validissimo )
JPGL non mi pare che faccia meglio di CSSPX ed SWDA almeno da dove partono gli storici su borsa italiana

periodo comunque significativo perchè in mezzi ci sono 2 orsi

al massimo sembra avere un pò meno volatilità

JPGL.MI_YahooFinanceChart.png

Potevi concludere degnamente il tuo post con questo :clap::

se vendi ... che ci fai di quello a distribuzione ... vi sto che hai fatto "il salto psicologico" ... fallo fino infondo

personalmente a "distribuzione" ho solo bond ed azioni che non ho scelto in base al criterio del dividendo ... ma tant'è lo danno (spesso ridicolo che è più una noia annotarlo nei miei fogli di calcolo che l'incasso)... ma preferirei che spendessero soldi in buyback che dividendi
Sei troppo abituato ai mercati positivi di medio periodo...
Quando, prima o poi (a causa di vari fattori endogeni e/o esogeni), incapperai in un classico "decennio perduto" allora e solo allora capirai la grande differenza fra un ETF a distribuzione che scende, ma continua ad erogare dvd... ed un ETF ad accumulazione che scende e basta... :cool:

Sei troppo abituato ai mercati positivi di medio periodo...
Quando, prima o poi (a causa di vari fattori endogeni e/o esogeni), incapperai in un classico "decennio perduto" allora e solo allora capirai la grande differenza fra un ETF a distribuzione che scende, ma continua ad erogare dvd... ed un ETF ad accumulazione che scende e basta... :cool:
shark te da sempre sei nel decennio perduto ...

ps il "classico "decennio perduto" è capitato 2 volte 1929 (un pò più di un decennio) e 2000 (70 anni dopo) con questa cadenza ... può essere che crepo prima io

comunque di orsi ne ho subiti 5 .. campo ancora ...

nel caso di discesa anzi il vendere quote è ancora più efficiente che in salita ... specie se l'etf è in rosso così piglio pure la minus te anche con etf in rosso prendi il dividendo e te lo dividi con gioggia madre bianca Crsitiana col compagno che faceva i threesome

la psicologia è il primo nemico dell'investitore

backtesting ? il lancio mi sembre che sia il 2019... non mi fido molto delle performance di backtesting
Confermo, lanciato a luglio 2019 dicono quelli di jpm nel sito. Se non ricordo male tempo fa si discuteva sul thread del portafoglio pigro sulle serie storiche ricostruite da curvo, son da prendere un po' con le pinze...

Confermo, lanciato a luglio 2019 dicono quelli di jpm nel sito. Se non ricordo male tempo fa si discuteva sul thread del portafoglio pigro sulle serie storiche ricostruite da curvo, son da prendere un po' con le pinze...
per me si valuta solo dalla data del lancio se no a backtesting si finisce con il predere le foolish four

Foolish Four

A parte il mio scetticismo ...

Comunque un periodo significativo è 5 anni

Specie gli ultimi 5 che hanno avuto 2 orsi fanno ben capire come va la gestione attiva...

Ultimo anno hai solo una fase fortemente rialzista ... il che vedi solo un lato della medaglia

A parte il mio scetticismo ...

Comunque un periodo significativo è 5 anni

Specie gli ultimi 5 che hanno avuto 2 orsi fanno ben capire come va la gestione attiva...

Ultimo anno hai solo una fase fortemente rialzista ... il che vedi solo un lato della medaglia
A 3 anni li batte ancora, a quasi 5 anni (creato luglio 2019) pareggia più o meno...

Mentre prosegue l'eterna querelle ETF distr vs ETF accum... continuano ad arrivare sul conto "dvd a strafogo"... !! :asd:

1612763-1c0ef7baddc73b97151293e4573bb581.jpg

Ultima modifica:
Indietro