Etf JEGA, un valido alleato per vivere di rendita e rivalutazione capitale

• Ecco la 68° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

La settimana è stata all’insegna degli acquisti per i principali listini internazionali. Gli indici americani S&P 500, Nasdaq e Dow Jones hanno aggiornato i massimi storici dopo i dati americani sui prezzi al consumo di mercoledì, che hanno evidenziato una discesa in linea con le aspettative, con l’inflazione headline al 3,4% e l’indice al 3,6% annuo, allentando i timori per un’inflazione persistente. Anche le vendite al dettaglio Usa sono rimaste invariate su base mensile, suggerendo un raffreddamento dei consumi che hanno fin qui sostenuto i prezzi. Questi dati, dunque, rafforzano complessivamente le possibilità di un taglio dei tassi a settembre da parte della Fed (le scommesse del mercato sono ora per due tagli nel 2024). Per continuare a leggere visita il link

• Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

Per continuare a leggere visita questo LINK
come quando era sulle Austria sicuro di un taglio tassi per Natale23:asd:
E' evidente che mi confondi con qualcun altro... Ma non me ne importa nulla; i bond Austria rimangono nel ptf (al pmc attorno a 39) e quando la BCE inizierà i tagli il profit volerà in orbita col turbo. Ed a giugno arriva la prima sforbiciata. :cool:

intanto su NVDA rimango a "solo" +470% avvisami quando ci arrivi ;)

il nasdaq a dir la verità ne ho venduto un pezzettino oggi ... per META ... (incrementando da 3% a 3.2% l'esposizione su questa stock che ha i valori più "value" delle big , se proprio scende ancora NVDA potrei anche incrementarla vista l'insensatezza del calo , relativamente ai super - fondamentali .. ma sono esposto all'11.5% se non mi scende al 10% incrementare è opbiettivamente un pò troppo azzardato)

riguardo al Nasdaq si lo scaricherei volentieri ma per btp - ita 30, SP500 , VWCE o etf US Health Care rigorosamente ad accumulo gli ETF

da Giugno 2023 che hanno profondamente cambiato il regolamento del nasdaq lo hanno reso un indice del menga con grossi cap sulle big tech favorendo quelle di serie B

esempio maggio 2023 NVDA pesava l'8% oggi che è a circa il doppio di market cap ... pesa poco più del 5% in pratica come su SP500

dunque un indice che non serve più ad una mazza nasdaq. (scritto varie volte nel mio thread)

dimostrazione YTD nonostante un rally AI ... ha perfomato sempre meno di SP500 ... quindi palesemente un indice storpiato

questo accade quando si devia dalla ripartizione per market cap. SP500 never sells the winners ora nasdaq le winner sono le prime che vende ... ed il risultato si vede ...

piano piano eliminerò qualla posizione mi tira solo il cu... a dare soldi a giorgia. Ma oggi reputo un paniere delle M7 ben migliore del nasdaq per esporsi nel settore tecnologico.
Le "magnifiche 7" hanno fatto il loro tempo, dando tutto quello che potevano dare (ed anche di più)... ma dopo i soliti scriteriati "acquisti coatti" tipici delle bolle, nei prox mesi/anni aspettati un inesorabile declino. Tesla docet... :rolleyes:

Le "magnifiche 7" hanno fatto il loro tempo, dando tutto quello che potevano dare (ed anche di più)... ma dopo i soliti scriteriati "acquisti coatti" tipici delle bolle, nei prox mesi/anni aspettati un inesorabile declino. Tesla docet... :rolleyes:
Tesla in after è +7%

Shark riescj sempre a fare la previsione sbagliata ma come c@xx0 fai 🤣

Basta fare il contrario di quello che dici e si diventa milionari

Ultima modifica:
come quando era sulle Austria sicuro di un taglio tassi per Natale23:asd:
Va bene ma paragonare bond lunghi dove fai una scommessa ( taglio dei tassi) con un etf come JEGA o VHYL dove scommetti da un lato sulla prosecuzione del capitalismo stando su titoli difensivi e con parametri value e dall’altro gestione attiva targata JPM sulla vendita di call…. Non ha senso!
Sono “ scommesse” profondamente diverse……

Tesla in after è +7%

Shark riescj sempre a fare la previsione sbagliata ma come c@xx0 fai 🤣

Basta fare il contrario di quello che dici e si diventa milionari
Tesla ha praticamente perso il 50% dai max... e nella trimestrale di ieri ha contabilizzato una discesa degli utili del 47%... quindi il rimbalzo in after è semplicemente una serie di ricoperture. Nelle prox settimane/mesi seguirà il proseguo del declino delle quotazioni.
Attenzione che NVDA finirà allo stesso modo... assieme a Meta, Amazon, ecc... E' arcinoto che i mercati sovente impazziscono, ma poi rinsaviscono... e fanno crollare i "castelli di carte"... sempre. :cool:

Nel frattempo, coloro che hanno ben compreso le conseguenze dell'ascoltare il "canto delle Sirene" stanno alla larga dagli scogli e dai marosi... e si accontentano di cedole e dvd grassi senza soluzione di continuità. :asd:

Medita johnny e... fatti furbo..! ;)

CEO-Window.png

Tesla ha praticamente perso il 50% dai max... e nella trimestrale di ieri ha contabilizzato una discesa degli utili del 47%... quindi il rimbalzo in after è semplicemente una serie di ricoperture. Nelle prox settimane/mesi seguirà il proseguo del declino delle quotazioni.
Attenzione che NVDA finirà allo stesso modo... assieme a Meta, Amazon, ecc... E' arcinoto che i mercati sovente impazziscono, ma poi rinsaviscono... e fanno crollare i "castelli di carte"... sempre. :cool:

Nel frattempo, coloro che hanno ben compreso le conseguenze dell'ascoltare il "canto delle Sirene" stanno alla larga dagli scogli e dai marosi... e si accontentano di cedole e dvd grassi senza soluzione di continuità. :asd:

Vedi l'allegato 3008691
e si domani la gente smetterà di comprare su amazon o farsi i c@xxi degli altri su fb :D :yes: :P

e si domani la gente smetterà di comprare su amazon o farsi i c@xxi degli altri su fb :D :yes: :P
Domani la gente continuerà a comperare auto elettriche Tesla, continuerà ad acquistare su Amazon, ecc... ma questo non giustifica quotazioni che ipotecano gli utili dei prox 30-40 anni... con P/E a 3 cifre o poco meno. E' una banale questione di equilibrio e buon senso. Le mode di Borsa arrivano e passano... è sempre accaduto così e sempre accadrà... :cool:

empredimiento-cover-blog-1024x456.jpg

Domani la gente continuerà a comperare auto elettriche Tesla, continuerà ad acquistare su Amazon, ecc... ma questo non giustifica quotazioni che ipotecano gli utili dei prox 30-40 anni... con P/E a 3 cifre o poco meno. E' una banale questione di equilibrio e buon senso. Le mode di Borsa arrivano e passano... è sempre accaduto così e sempre accadrà... :cool:

Vedi l'allegato 3008787
Ma almeno li hai mai gaurdati i pe che citi ?

I più cari amazon e nvda a 60 con nvda attese di crescita utili al 50% annuo

Meta 33 googl 27

Dove la vedi la tripla cifra non lo so (uniche triple cifre che vedo sono i gain nel mio portafoglio)

Detto poi da chi investiva in titoli secolari al 2% annuo 🙄🙄🙄

Vedi l'allegato 3008787
sciark tesla +11% dicci ancora che le M7 specie tesla sono spacciate ... ti prego :D:pop:

Ma almeno li hai mai gaurdati i pe che citi ?

I più cari amazon e nvda a 60 con nvda attese di crescita utili al 50% annuo

Meta 33 googl 27

Dove la vedi la tripla cifra non lo so (uniche triple cifre che vedo sono i gain nel mio portafoglio)

Detto poi da chi investiva in titoli secolari al 2% annuo 🙄🙄🙄
A parte il fatto che un P/E = 60 è già da superbolla speculativa, in quanto ipoteca profitti stratosferici per decenni... il dato di fatto secolare è che un P/E sostenibile e congruo non dovrebbe superare il valore 15.
E tra l'altro, è molto probabile che le prox trimestrali di NVDA e Amazon... e in generale delle "magnifiche 7"... non replicheranno affatto le precedenti... proprio come accaduto a Tesla. :o

Johnny, open your mind and think different... very different...! :cool:

OIP (7).jpg

A parte il fatto che un P/E = 60 è già da superbolla speculativa, in quanto ipoteca profitti stratosferici per decenni... il dato di fatto secolare è che un P/E sostenibile e congruo non dovrebbe superare il valore 15.
E tra l'altro, è molto probabile che le prox trimestrali di NVDA e Amazon... e in generale delle "magnifiche 7"... non replicheranno affatto le precedenti... proprio come accaduto a Tesla. :o

Johnny, open your mind and think different... very different...! :cool:

Vedi l'allegato 3008936
nella .com la famosa cisco aveva PE tra 300 e 400 e quello atteso a 2 anni era sopra 100

a 2 anni quello di NVDA è un semplice 28 (ed ultimamente fa straccia costantemente le attese)

quello di META a 2 anni un ridicolo 20 ... più basso della odierna coca cola ...

sciark non hai ancora capito che quello che conta sui pressi non è il PE ... ma la crescita ... (che si sintetizza nel PEG = PE/CRESCITA, che per alcune M7 NVDA, META , GOOGL ha assunto valori assurdamente bassi, e la crescita dei prezzi delle azioni sta correndo anche meno quella degli utili infatti il PE di NVDA è in discesa da un anno nonostante la quotazione raddoppiata, solo per dire che fra 2 anni tutte le big dovranno già rinnovare i loro data server costati miliardi perchè i nuovi chip B200 rendono gli odierni H100 ferraglia)

nella .com la famosa cisco aveva PE tra 300 e 400 e quello atteso a 2 anni era sopra 100

a 2 anni quello di NVDA è un semplice 28 (ed ultimamente fa straccia costantemente le attese)

quello di META a 2 anni un ridicolo 20 ... più basso della odierna coca cola ...

sciark non hai ancora capito che quello che conta sui pressi non è il PE ... ma la crescita ... (che si sintetizza nel PEG = PE/CRESCITA, che per alcune M7 NVDA, META , GOOGL ha assunto valori assurdamente bassi, e la crescita dei prezzi delle azioni sta correndo anche meno quella degli utili infatti il PE di NVDA è in discesa da un anno nonostante la quotazione raddoppiata, solo per dire che fra 2 anni tutte le big dovranno già rinnovare i loro data server costati miliardi perchè i nuovi chip B200 rendono gli odierni H100 ferraglia)
Tesla scendeva da settimane in previsione della cattiva trimestrale; ora beneficia di temporanee ricoperture speculative... ma i dati della trimestrale rimangono molto deludenti e quindi, terminata la compensazione tecnica, il titolo dovrà fare i conti con i suoi attuali bilanci.

Quanto al resto, bisogna imparare ad accontentarsi e non continuare a scommettere sulla buona sorte...; non è mai consigliabile essere troppo avidi, in quanto i mercati azionari alla lunga si comportano come delle "case da gioco" ossia, quello che prima hanno dato con abbondanza se lo riprendono poi con gli interessi... E poi nel ns tempo sciagurato il cielo può riempirsi all'improvviso di "cigni neri"...!!

Fossi al tuo posto mi porterei a casa il bel profitto e lo metterei al sicuro in qualche strumento ben diversificato... ad esempio un ETF Global World a tua scelta... distribuzione o accumulazione...

Tesla scendeva da settimane in previsione della cattiva trimestrale; ora beneficia di temporanee ricoperture speculative... ma i dati della trimestrale rimangono molto deludenti e quindi, terminata la compensazione tecnica, il titolo dovrà fare i conti con i suoi attuali bilanci.

Quanto al resto, bisogna imparare ad accontentarsi e non continuare a scommettere sulla buona sorte...; non è mai consigliabile essere troppo avidi, in quanto i mercati azionari alla lunga si comportano come delle "case da gioco" ossia, quello che prima hanno dato con abbondanza se lo riprendono poi con gli interessi... E poi nel ns tempo sciagurato il cielo può riempirsi all'improvviso di "cigni neri"...!!

Fossi al tuo posto mi porterei a casa il bel profitto e lo metterei al sicuro in qualche strumento ben diversificato... ad esempio un ETF Global World a tua scelta... distribuzione o accumulazione...
Alla lunga le aziende migliori danno risultati strabilianti … il punto è quello

10 anni che le becco .. chi segue il mio thread lo sa… oramai direi che non è solo fortuna

Comunque il 35% dell’azionario è fra etf sp500 all’ world Nasdaq e us hc

Nasdaq lo venderei per i motivi spiegati qualche post fa

Tesla vola in borsa (+7%) dopo accordo con Pechino sulla guida autonoma- FinanzaOnline

sciark we love you :love:

Ciao a tutti! Stavo valutando l'idea di iniziare un PAC su JEGA e ho cercato di informarmi leggendo il presente thread ma ho notato un eccesso di dibattiti accesi. Spero che questa mia domanda non generi ulteriori discussioni.

Vorrei avere dei consigli su se sia conveniente investire in un PAC su JEGA o in altri strumenti, considerando un investimento mensile di circa 5k, un orizzonte temporale di almeno 5-10 anni e una tolleranza al rischio medio-alta (non mi preoccuperebbe, ad esempio, vedere un calo del -40%).

Spero di ricevere suggerimenti utili e vi ringrazio in anticipo per la vostra disponibilità.

Ciao a tutti! Stavo valutando l'idea di iniziare un PAC su JEGA e ho cercato di informarmi leggendo il presente thread ma ho notato un eccesso di dibattiti accesi. Spero che questa mia domanda non generi ulteriori discussioni.

Vorrei avere dei consigli su se sia conveniente investire in un PAC su JEGA o in altri strumenti, considerando un investimento mensile di circa 5k, un orizzonte temporale di almeno 5-10 anni e una tolleranza al rischio medio-alta (non mi preoccuperebbe, ad esempio, vedere un calo del -40%).

Spero di ricevere suggerimenti utili e vi ringrazio in anticipo per la vostra disponibilità.
5k al mese mica spiccioli ... hai vinto al win for life?

2 cose:

1)se hai letto il dibattito per me jega è una crosta .. molto meglio il classico SWDA o VWCE (se ci vuoi gli strumenti) passivo duro e puro a market cap... ma qui vedi te ... gli amanti di questo JEGA ti hanno detto le loro.

2)Quanti bear market hai vissuto ? 1 , nessuno , 100.000 ? Perchè finchè non ti sei preso in faccia un -20 , -30 , -40% per davvero tu non puoi dire quale sia la tolleranza al rischio che hai ... generalmente chi parte e dice buona tolleranza al rischio , ma non se lo è mai preso in faccia cosa significa il rischio .. finisce che già al -10% va in panico a -20% prega la madonna a -30% vende tutto in perdita.

quindi non è quale sia la tua tolleranza al rischio ... il punto è quanto sia la tua VERA tolleranza al rischio .. sono 2 cose ben diverse

Indietro