ETF leveraged XS2L e CL2 osservazioni sulle differenti performance

Le persone intelligenti vedrebbero dove xs2l si discosta dal suo indice di riferimento per capirne le motivazione…..visto che la tua teoria strampalata si boccia da sola per il semplice fatto che l’altro etf dopo 5 anni ha replicato fedelmente l’indice….
Ti ripeto. Provami il contrario e dimostra coi fatti che la mia teoria è strampalata
 
Ti ripeto. Provami il contrario e dimostra coi fatti che la mia teoria è strampalata

Che l’etf msci usa a leva che hai citato replica fedelmente l’indice quindi se avesse un bug che va dove gli pare seguendo la fluttuazione del dollaro non avrebbe questo risultato.

Più dimostrazione di così però capisco che c’è chi pensa che la terra è piatta.

Quando capirai che va confrontato no i due etf a leva ma l’etf a leva e il suo indice di riferimento sara sempre troppa tardi ma oramai si è capito che hai problemi seri.
 
la cosa più interessante della discussione è il link postato da wolf.
grazie, mi ha svoltato la giornata!
e giuro che non sono ironico.
 
Vengo subito alla risposta che ho trovato: il motivo è il loro diverso comportamento a seconda dell'andamento del cambio euro-dollaro.
[...]
Ora, scusatemi se a qualcuno non ho comunicato nulla di nuovo e non chiedetemi il motivo di questo diverso comportamento perchè non lo so :D, ma i dati parlano chiaro :yes:

Il motivo è nella diversa interpretazione che Amundi da degli ETF strutturati.

Il caso più evidente sono gli ETF short USA, che generalmente sono short indici e long dollaro, mentre Amundi fa short indici e short anche dollaro.

Nel caso del leverage gli ETF sono generalmente X2 indici e X1 dollaro, mentre quelli Amundi dovrebbe essere X2 indice e X2 anche cambio.
 
Il motivo è nella diversa interpretazione che Amundi da degli ETF strutturati.

Il caso più evidente sono gli ETF short USA, che generalmente sono short indici e long dollaro, mentre Amundi fa short indici e short anche dollaro.

Nel caso del leverage gli ETF sono generalmente X2 indici e X1 dollaro, mentre quelli Amundi dovrebbe essere X2 indice e X2 anche cambio.

Quindi in caso di ribasso aumenti dovrebbe perdere di più, visto che generalmente la correlazione è dollaro su d borse giu?
 
Il motivo è nella diversa interpretazione che Amundi da degli ETF strutturati.

Il caso più evidente sono gli ETF short USA, che generalmente sono short indici e long dollaro, mentre Amundi fa short indici e short anche dollaro.

Nel caso del leverage gli ETF sono generalmente X2 indici e X1 dollaro, mentre quelli Amundi dovrebbe essere X2 indice e X2 anche cambio.


Mi ricordo di un thread di qualche anno fa, di Risiko+ se non sbaglio, in cui si discettava della particolarità di C2U di essere short sia su MSCI USA e sia sul $...
Nel caso invece di CL2 sembrerebbe proprio che è leveraged 2x anche sul $.
Pensare che questo strumento è in negoziazione dal giugno 2009 e che oltre al mercato bullish di tutti questi anni ha avuto l'effetto boost dovuto al cambio eur/usd passato da 1,5 di allora alla parità di oggi.
Considerazioni che un investitore dovrebbe tenere bene a mente
 
Mi ricordo di un thread di qualche anno fa, di Risiko+ se non sbaglio, in cui si discettava della particolarità di C2U di essere short sia su MSCI USA e sia sul $...
Nel caso invece di CL2 sembrerebbe proprio che è leveraged 2x anche sul $.
Pensare che questo strumento è in negoziazione dal giugno 2009 e che oltre al mercato bullish di tutti questi anni ha avuto l'effetto boost dovuto al cambio eur/usd passato da 1,5 di allora alla parità di oggi.
Considerazioni che un investitore dovrebbe tenere bene a mente

Ma quindi è come dici tu oppure dovrebbe essere come dici tu? La differenza tra i due modi verbali non mi sembra essere marginale.
 
Mi ricordo di un thread di qualche anno fa, di Risiko+ se non sbaglio, in cui si discettava della particolarità di C2U di essere short sia su MSCI USA e sia sul $...
Nel caso invece di CL2 sembrerebbe proprio che è leveraged 2x anche sul $.
Pensare che questo strumento è in negoziazione dal giugno 2009 e che oltre al mercato bullish di tutti questi anni ha avuto l'effetto boost dovuto al cambio eur/usd passato da 1,5 di allora alla parità di oggi.
Considerazioni che un investitore dovrebbe tenere bene a mente

Scusa nn ho ben capito, cl2 è long 2x su indice e long x2 dollaro? Ho capito bene? Grazie
 
Quindi in caso di mercato rialzista in teoria, se la correlazione rimane i essere cioè borse su/dollaro giù si dovrebbero avere rendimenti molto elevati... io stavo valutando xs2l ma allora a sto punto forse meglio Cl2?

E' l'unico etf leva 2 su cui non sono presente, ce ne sono 3 in tutto sugli indici USA, non facendo pic mi torna molto scomodo fare pac su uno strumento simile
 
:D tu speravi che se ne fosse andato

No assolutamente. Anzi l'osservazione di Dino non mi sembra banale. Volevo solo capire se fossimo certi del leva 2 sul dollaro oppure se fosse una supposizione. Tutto qui... :)
 
No assolutamente. Anzi l'osservazione di Dino non mi sembra banale. Volevo solo capire se fossimo certi del leva 2 sul dollaro oppure se fosse una supposizione. Tutto qui... :)

se domani un etf che replica msci usa fa +10% tu cosa ti aspetti che faccia il leva 2 ? tralasciando il comportamento della leva giornaliera ecc ecc
 
se domani un etf che replica msci usa fa +10% tu cosa ti aspetti che faccia il leva 2 ? tralasciando il comportamento della leva giornaliera ecc ecc

Caro wolf,
diciamo che se blacksmith non avesse scritto quello che ha scritto avrei derubricato la questione con la risposta che avevo già dato qualche pagina indietro. Considerato però l'intervento del preparatissimo FOLista menzionato, insieme alla mia consapevolezza di sapere di non sapere, reputo che la questione meriti di essere approfondita.
Attendo dunque fiducioso che qualcuno dotato di soluzione (certa) al riguardo dica la sua.
 
Caro wolf,
diciamo che se blacksmith non avesse scritto quello che ha scritto avrei derubricato la questione con la risposta che avevo già dato qualche pagina indietro. Considerato però l'intervento del preparatissimo FOLista menzionato, insieme alla mia consapevolezza di sapere di non sapere, reputo che la questione meriti di essere approfondita.
Attendo dunque fiducioso che qualcuno dotato di soluzione (certa) al riguardo dica la sua.

lo ripeto :

se domani l'etf msci usa fa +10% perchè il rendimento fa 0 ma il dollaro fa +10%.....non ti aspetti cmq che l'etf a leva faccia +20% ?
 
se domani l'etf msci usa fa +10% perchè il rendimento fa 0 ma il dollaro fa +10%.....non ti aspetti cmq che l'etf a leva faccia +20% ?

Dacci un'occhiata anche tu, ma a me sembra che quadri...

Da inizio anno l'indice ha perso di suo circa il 20% e il cambio ha guadagnato il 10% e così l'ETF senza leva ha perso solo il 10%.

Se il cambio fosse stato X1 l'ETF leva 2 avrebbe dovuto fare -40%+10%=-30% invece ha fatto -20% compatibile con -40%+20%.

Per essere sicuri vi basta ricostruire sinteticamente gli andamenti nei vari casi.
 

Allegati

  • Screenshot_2022-11-22-14-11-07-1.png
    Screenshot_2022-11-22-14-11-07-1.png
    225,8 KB · Visite: 11
Indietro