Etf Msci Esteurope

• ANNUNCIO: Segui le NewsLetter di Borse.it.

Al via la Newsletter di Borse, con tutte le notizie quotidiane sui mercati finanziari. Iscriviti per rimanere aggiornato con le ultime News di settore, quotazioni e titoli del momento.
    Per iscriverti visita questo link.

rodino

Nuovo Utente
Punti reazioni
31
sono un paio di giorni che va male: può dipendere dalle dichiarazioni di Putin?
dove posso trovare un grafico free sulla borsa di Mosca?
grazie

anche oggi -2,39 ! quindi ora sono ad un bel -4,5 :(

secondo la teoria di Nikkei dovrei incominciare a vendere... ma secondo voi questo pomeriggio Wall Street (perchè alla fine tutto dipende da li) si riprende o continuerà a scendere?

rodino ha scritto:

secondo la teoria di Nikkei dovrei incominciare a vendere... ma secondo voi questo pomeriggio Wall Street (perchè alla fine tutto dipende da li) si riprende o continuerà a scendere?

Secondo la teoria di Nikkei devi iniziare a vendere se l'oscillazione che consenti a questo fondo è più piccola. Inoltre, devi vedere se il -4.5% l'ha fatto da un livello a cui hai 'consolidato' (ossia hai spostato il trailing stop). Io, effettivamente, sull'East Europe sono vicinissimo allo stop.
Ma usando fondi e non ETF, sono in ritardo. Cioè, se a te lo stop scatta oggi, a me scatta domani.

Considera che quando Mosca storna, storna del 10-12% a botta. Quindi, se hai deciso di essere un investitore attivo, si, ti confermo che devi uscire.

Ciao

Nikkei

rodino ha scritto:

WallStreet in questi giorni lo seguo poco, visto che lo stop mi è scattato da tempo, quindi sull'azionario USA sono in relax.

Mosca, comunque, è abbastanza scollegata da NewYork (oltre al fatto che NY apre quando Mosca chiude), quindi non ci farei affidamento.

Ciao

Nikkei

Nikkei ha scritto:
Secondo la teoria di Nikkei devi iniziare a vendere se l'oscillazione che consenti a questo fondo è più piccola. Inoltre, devi vedere se il -4.5% l'ha fatto da un livello a cui hai 'consolidato' (ossia hai spostato il trailing stop)

ehmm scusa non sono un tecnico, non so cosa significhi trailing stop... ma se intendi per "consolidare" portare a casa il guadagno, beh allora non ho da consolidare proprio niente: come al solito sono entrato all'apice :mad: e in 3 giorni mi ha fatto il -4,5 :'(
purtroppo nell'investire in questi giorni non avevo considerato che si era in prossimità della decisione della Fed di alzare i tassi (perchè mi pare di capire che dipende da questo lo strono generale attuale no?)

Nikkei ha scritto:
Considera che quando Mosca storna, storna del 10-12% a botta

azz! :'(

Nikkei ha scritto:
Mosca, comunque, è abbastanza scollegata da NewYork (oltre al fatto che NY apre quando Mosca chiude), quindi non ci farei affidamentoi

io penso, magari mi sbaglio, che se NewYork starnutisce un po' più forte del solito (come ieri) poi tutti gli altri, Mosca compresa, si beccano il raffreddore... è per questo che mi chiedevo: se NewYork oggi si riprende, lunedi ci sono buone possibilità che Mosca vada meglio e di conseguenza l'ETF Esteurope recupera, no? della serie non mi va di uscire adesso che ero appena entrato beccandomi subito un -5 ...

rodino ha scritto:
io penso, magari mi sbaglio, che se NewYork starnutisce un po' più forte del solito (come ieri) poi tutti gli altri, Mosca compresa, si beccano il raffreddore... è per questo che mi chiedevo: se NewYork oggi si riprende, lunedi ci sono buone possibilità che Mosca vada meglio e di conseguenza l'ETF Esteurope recupera, no? della serie non mi va di uscire adesso che ero appena entrato beccandomi subito un -5 ...

Avevo scritto un post di millemila righe, in reply ai tuoi due, ma poi il server di FOL era 'occupato' e l'ha perso per sempre.

Tutto non lo riscrivo, diciamo che la speranza che Mosca recuperi c'è sempre, e vale per tutti (anche per me, visto che ancora non ho deciso di uscire).
Ma più che NY (avrai notato che Mosca è crollata PRIMA che NY aprisse, in questi due giorni), vedo il calo del petrolio e del gas naturale, come prima variabile.
Il petrolio è stato tanto tempo a 69, poi è andato a 76, adesso è tornato a 72.
Il Gas Naturale è sempre stato a 6.5, poi è andato a 8, adesso è tornato a 6.5.

In linea di principio, comunque, l'entrata è il momento più critico, perchè se sbagli quella dopo ti ritrovi ad oscillare sotto al valore di carico, e pensare di uscire è psicologicamente più difficile. Ma se non riparte, credi a me, scappa scappa...

Ciao

Nikkei

Nikkei ha scritto:
Ma più che NY (avrai notato che Mosca è crollata PRIMA che NY aprisse, in questi due giorni), vedo il calo del petrolio e del gas naturale, come prima variabile.
Il petrolio è stato tanto tempo a 69, poi è andato a 76, adesso è tornato a 72.
Il Gas Naturale è sempre stato a 6.5, poi è andato a 8, adesso è tornato a 6.5.

ok allora se dipende solo da questi 2 fattori c'è da credere che si riprenda, visto le tensioni internazionali del momento

Nikkei ha scritto:
In linea di principio, comunque, l'entrata è il momento più critico, perchè se sbagli quella dopo ti ritrovi ad oscillare sotto al valore di carico, e pensare di uscire è psicologicamente più difficile.

eh lo so bene... :(
mi son deciso ad entrare nei fondi/Etf proprio in questi 2 ultimi mesi, che sono così volatili, perdendo i rialzi di questi ultimi 2 anni, se non è dabbennagine questa... :angry:
l'unica cosa che mi consola è che 10 gg fa sono uscito dall'Etf Brasile, che non mi convinceva per niente, e oggi si sta beccando un bel -4,36 !

Nikkei ha scritto:
Ma se non riparte, credi a me, scappa scappa...

ok deciderò lunedì mattina, ormai oggi è quasi andata..., grazie

rodino ha scritto:
l'unica cosa che mi consola è che 10 gg fa sono uscito dall'Etf Brasile, che non mi convinceva per niente, e oggi si sta beccando un bel -4,36 !
[...]

ok deciderò lunedì mattina, ormai oggi è quasi andata..., grazie

giusto per sapere, hai delle regole di stop-loss? se si, le applichi con rigore o a ... sentimento?
lo chiedo anche perché nel secondo caso credo che non servano a granché...
ciao

gattocarlo ha scritto:
giusto per sapere, hai delle regole di stop-loss? se si, le applichi con rigore o a ... sentimento?
lo chiedo anche perché nel secondo caso credo che non servano a granché...
ciao

la seconda che hai detto... ho visto che Wall Street ha chiuso ancora male... mi sa che lunedì ore 9.00 vendo sto Etf, incassando un bel -5 se non di più, e me ne ritorno ai cari vecchi Bot che sarà meglio, almeno per un po'...
ah no prima vedo se mi danno le Saras... ciao

rodino ha scritto:
mi sa che lunedì ore 9.00 vendo sto Etf, incassando un bel -5 se non di più, e me ne ritorno ai cari vecchi Bot che sarà meglio, almeno per un po'...

Non te la prendere a male, ma se questo dev'essere il tuo approccio al mercato, probabilmente faresti bene a tenerti i bot, o a mettere i tuoi risparmi sul
conto arancio.

rodino ha scritto:
la seconda che hai detto... ho visto che Wall Street ha chiuso ancora male... mi sa che lunedì ore 9.00 vendo sto Etf, incassando un bel -5 se non di più, e me ne ritorno ai cari vecchi Bot che sarà meglio, almeno per un po'...

Non va sempre bene.
L'investitore deve mettere in conto che da qualche parte si perde e da altre si vince.
Il trucco è limitare i danni dove si perde e essere ingordi dove si vince.
Certo, però, che se il primo tentativo va male, ci si deprime.

Considera anche che sei partito molto 'cattivo', con un prodotto 'estremo', sia perchè è un mercato volatile, sia perchè l'ETF quando si scende va mooolto più veloce del fondo comune corrispondente. Quando si sale va un pelino più forte, certo, ma va messo in conto anche il rovesciamento.

Ciao

Nikkei

Non è detto che se WS è scesa ieri l'ETF est europa scenda Lunedì... non c'è grandissima correlazione tra i due... datti però una regola rigida di stop-loss... 3%, 5%, come vuoi... ma se vai sotto vendi e basta...
Ciao :)

Indietro