Etf nasdaq

Trendfriend

Capito ? Io no.
Registrato
28/7/09
Messaggi
13.858
Punti reazioni
1.105
Da qualche seduta mi sono spostato sul nasdaq, quindi probabilmente inizierà a sottoperformare il sp500 visto il mio timing. :D

La performance del sp500 era superiore al 50 %, ho pagato un botto di imposte ma sembra che il nasdaq abbia più brio. OK!

Ho detto. :o


:bye:
 
z
 
A distanza di un anno e' giunta l'ora di tirare le somme.

Ad oggi il guadagno e' circa il 50 %, avrei fatto piu' o meno lo stesso se fossi rimasto nel sp500.

Buona parte della performance e' dovuta al dollaro.

Cmq 50 % con l'etf di prima e 50 % con questo sono performance notevoli. OK!
 
beh adesso potresti iniziare a comprare un po' di etf/etn short
 
beh adesso potresti iniziare a comprare un po' di etf/etn short
Sicuramente ci sara' una correzione prima o poi, io non sono in grado di prevederla.

Mi limito a seguire il trend, chi vende la borsa adesso i soldi li mette allo 0,30 % all'anno.

Conviene?
 
Sicuramente ci sara' una correzione prima o poi, io non sono in grado di prevederla.

Mi limito a seguire il trend, chi vende la borsa adesso i soldi li mette allo 0,30 % all'anno.

Conviene?

prendere lo 0,30 in determinati momenti è meglio che perdere
oggi una maggior cautela è d'obbligo ,alleggerire per poi eventualmente ricomprare a prezzi un po' più bassi se ci sarà la possibilità ,altrimenti più si sale e più si scarica equity
 
prendere lo 0,30 in determinati momenti è meglio che perdere
oggi una maggior cautela è d'obbligo ,alleggerire per poi eventualmente ricomprare a prezzi un po' più bassi se ci sarà la possibilità ,altrimenti più si sale e più si scarica equity
Guarda veramente la tattica è di vendere quando il mercato inizia a scendere con costanza (cosa difficilissima da capire), tentare di anticipare non è il massimo, piuttosto si sacrifica un po di guadagno ma dopo l'inizio della discesa.

Se avessi fatto come dici te non avrei queste performance e queste dal 2013 http://www.finanzaonline.com/forum/...etto-che-bisogna-spostarsi-sulleurostoxx.html :D, perchè il tuo ragionamento si sarebbe potuto applicare molte volte. ;)
 
Dopo 15 anni il nasdaq ha ritoccato i 5000. ;)


:yeah::yeah:
 
Il nasdaq continua a dare soddisfazioni. ;)
 
Sono passati tre anni dall'investimento, in questo ultimo periodo il rally di natale ha aiutato.

Il prezzo di carico del 2014 è 10,38 oggi quota 18,67. :)
 
Sono passati tre anni dall'investimento, in questo ultimo periodo il rally di natale ha aiutato.

Il prezzo di carico del 2014 è 10,38 oggi quota 18,67. :)

anch'io sono molto contento del mio etf Nasdaq amundi:bow:, in 6 mesi mi ha reso il 10%, a saperlo prima ci avrei messo su tutto il mio capitale e a quest'ora potevo andarmene in prepensionamento
 
Bilancio di fine estate, lo strumento ad oggi quota 25,27 nonostante i dividendi distribuiti e l’oscillazione del dollaro.
 
Bilancio di fine estate, lo strumento ad oggi quota 25,27 nonostante i dividendi distribuiti e l’oscillazione del dollaro.

Buongiorno Trend innanzi tutto complimenti per la perseveranza, che è la cosa più difficile.
Volevo chiederti una cosa, ma sullo S$P500 prima e sul nasdaq poi tu investi in dollari senza copertura?
Un'altra cosa, questi ETF sono armonizzati? quando vendi ti trattengono il 26% e amen o li devi dichiarare?
Ultima, il trend come lo segui? sempre sul fol c'è un'interessantissima discussione che facciamo da qualche anno dove si utilizza S&P500 time frame mensile con media 12 mesi, sopra long sotto flat.

saluti
 
Buongiorno Trend innanzi tutto complimenti per la perseveranza, che è la cosa più difficile.
Volevo chiederti una cosa, ma sullo S$P500 prima e sul nasdaq poi tu investi in dollari senza copertura?
Un'altra cosa, questi ETF sono armonizzati? quando vendi ti trattengono il 26% e amen o li devi dichiarare?
Ultima, il trend come lo segui? sempre sul fol c'è un'interessantissima discussione che facciamo da qualche anno dove si utilizza S&P500 time frame mensile con media 12 mesi, sopra long sotto flat.

saluti

con e senza copertura


chart.jpg
 
gli etf che compri su borsa di milano sono tutti armonizzati

se hai un classico conto amministrato dalla banca non devi dichiarare nulla

la tassazione sul gain è sempre il 26%

sui dividendi è un po diverso ma è un discorso secondario.

gli etf si comprano sempre in euro poi tocca a te scegliere se acquistare quello con o senza copertura
 
gli etf che compri su borsa di milano sono tutti armonizzati

se hai un classico conto amministrato dalla banca non devi dichiarare nulla

la tassazione sul gain è sempre il 26%

sui dividendi è un po diverso ma è un discorso secondario.

gli etf si comprano sempre in euro poi tocca a te scegliere se acquistare quello con o senza copertura

Per i dividendi si potrebbe scegliere di acquistare un total return, che poi è quello che faccio anche su quelli europei.
Certo che si possono acquistare anche hedged, ma qual'è il costo della copertura? non so se conviene, infatti ho investito sempre sull'eurostoxx50, dax, e ftsemib raramente. Anche se come riferimento ho avuto sempre l'S&P500
 
Per i dividendi si potrebbe scegliere di acquistare un total return, che poi è quello che faccio anche su quelli europei.
Certo che si possono acquistare anche hedged, ma qual'è il costo della copertura? non so se conviene, infatti ho investito sempre sull'eurostoxx50, dax, e ftsemib raramente. Anche se come riferimento ho avuto sempre l'S&P500

scegliere o meno la copertura dipende dal proprio orizzonte temporale e dalle proprie ipotetiche previsioni sul cambio.

il costo della copertura non è fisso
 
scegliere o meno la copertura dipende dal proprio orizzonte temporale e dalle proprie ipotetiche previsioni sul cambio.

il costo della copertura non è fisso

ciao Giovanni è tutto chiaro, solo per dire che se ci si mette pure il rischio di cambio si complica un po' tutto, anche se stiamo parlando del dollaro.
Che ne pensi invece della media a 12 mesi per stabilire il trend?
 
ciao Giovanni è tutto chiaro, solo per dire che se ci si mette pure il rischio di cambio si complica un po' tutto, anche se stiamo parlando del dollaro.
Che ne pensi invece della media a 12 mesi per stabilire il trend?

dipende dal proprio orizzonte temporale dalla propria capacità di sopportare la volatilità ecc ecc

credo che come rendimento finale una strategia buy and hold la maggior parte delle volte batta una strategia basata sulla medie mobile ovviamente considerando sempre un investitore medio poi ci sarà sempre un genio che farà meglio con l'analisi tecnica o fondamentale…..poi vai a capire se è un genio o solo fortunato per un determinato periodo.
 
Indietro