Etf nasdaq

Bilancio inizio 2023, strumento a 41.7 la liquidità liberata a fine 2021 e altra è stata e verrà impiegata prevalentemente in sovranazionali e btp senza cacs.

Il Nasdaq soffre più del sp500 in questo periodo.
 
Segnalo che, per chi avesse minus da compensare, esistono anche dei tracker certificates sul Nasda 100, ad esempio l'Smt Nqse Bench 081026 IT0006748955 che ha come sottostante l'Ishares Nasdaq 100 che segue linearmente questo indice. Ricordiamo che i certificates sono strumenti derivati che hanno rischio emittente, liquidità molto più bassa, spread a volte elevati, a volte, come nel caso specifico, delle scadenze ma, rispetto agli etf, sono fiscalmente effcienti e quindi, come già ho scritto, permettono di avere eventuali guadagni senza subire tassazione per chi ha minus da recuperare.

 
Strumento nuovamente a 50 OK!

Effettuato affrancamento fiscale al 14 % al 31/12/22 su vari etf, non su questo perché dopo successione il nuovo prezzo di carico era vicino a quello di dicembre 22.
 
Per progetto di vita e approfittando del affrancamento ridotta notevolmente la percentuale in tutti gli etf azionari, specialmente gli emergenti, strumento a 57,41.
 
Ultima modifica:
io sono entrato da poco sul nasdaq con etf ishares 40mila euro. ce l'ho da un mese e mezzo e sono a circa +3% speriamo continui così... comunque l'idea è di non toccarlo ho visto che la media annuale degli ultimi quinquienni è del +11% netto quindi sono disposto ad affrontare anche qualche montagna russa se la media annuale è questa su un periodo di 5 o 10 anni.
 
Mancano pochi giorni al decennale dell’inizio del 3d e dell’investimento, oggi lo strumento quota 64, eravamo partiti a 10.

Per motivi personali ho venduto 40, quindi ho ancora 20 investito, il doppio dell’investimento iniziale. :)
 
Mancano pochi giorni al decennale dell’inizio del 3d e dell’investimento, oggi lo strumento quota 64, eravamo partiti a 10.

Per motivi personali ho venduto 40, quindi ho ancora 20 investito, il doppio dell’investimento iniziale. :)
io ho investito 40mila euro 6 mesi fa... ora sono a 46mila euro quindi +6000 euro in 6 mesi... non male! speriamo che continui così
 
Mi sono letto tutto il thread, molto interessante.
A breve vorrei partire anche io con un PAC con ETF su Nasdaq100, con la possibilità quando le finanze lo permettono anche ingressi PIC.
Ora il consiglio che chiedo è: può avere senso puntare su ETF giovani con un NAV basso in modo da comprare più quote e sperare che nel futuro il valore delle quote cresca (insieme anche all'indice replicato 😁) oppure meglio rimanere su ETF "navigati" con NAV più alti che però potrebbero crescere meno esponenzialmente come valore quota?
Spero di essermi spiegato
 
Mi sono letto tutto il thread, molto interessante.
A breve vorrei partire anche io con un PAC con ETF su Nasdaq100, con la possibilità quando le finanze lo permettono anche ingressi PIC.
Ora il consiglio che chiedo è: può avere senso puntare su ETF giovani con un NAV basso in modo da comprare più quote e sperare che nel futuro il valore delle quote cresca (insieme anche all'indice replicato 😁) oppure meglio rimanere su ETF "navigati" con NAV più alti che però potrebbero crescere meno esponenzialmente come valore quota?
Spero di essermi spiegato
Meglio etf “navigati”, questo della finanza è un mondo di variazioni percentuali, se tu investi 10 k in 20 quota o 1000 quote cambia niente, sono sempre 10 k. :D
 
Indietro