etf obbligazionari come funzionano e come sceglierli

sono arrivato a questo post perche linkato da @Blacksmith. dal 3d del BTPItalia.... ho letto con interesse.
Ma sinceramente, oltre a capire che sai padroneggiare ottimamente gli stumenti che hai a disposizione .....non ho capito come e perchè quanto da te illustrato dimostri la "regola" che stabilisce che "lo ytm che si ha all'inizio dell'investimento è in sostanza un buon predittore del rendimento che si otterrà su un orizzonte temporale pari a circa il doppio della duration" ....
impostando nei modelli un punti di arrivo e un punti di fine ovviente vincoli il ytm finale: quindi che dimostri?
e imponendo "vincoli " sulle "aree sottese sopra\sotto la lineare" stai solo imponendo un andamento degli ytm nel corso del tempo....ma tutti li devono arrivare...al gain 3.99+3% che hai impostato.....
Quindi non capisco :mmmm: Dove mi sono perso?
In due parole poco precise ma intuitive (spero), quello che c'è scritto è che se pure ci sono continui aumenti degli yield, entro il doppio della duration si guadagna lo ytm che si era comprato all'inizio dell'investimento, a patto che la traiettoria dello yield sia mediamente rettilinea (durante questo arco temporale). Se arrivi allo yield finale con una traiettoria mediamente convessa al doppio della duration hai meno dello ytm iniziale. Viceversa con una traittoria media concava. Il mio post era una risposta ad uno scambio avuto con @Abaddon sul thread dei portafogli lazy.

Se vuoi approfondire la questione devi vedere i lavori di Leibowitz (un po' più accessibili) e Lozada del 2015 (o 2014 non ricordo). In quest'ultimo c'è dimostrata, sotto alcune ipotesi, la regola del doppio della duration (-1) e c'è anche l'esempio della traiettoria convessa.
 
Indietro