etf obbligazionari come funzionano e come sceglierli

Mi sono letta in pratica tutto il thread...troppo! :D

Non è che ci abbia capito molto...soprattutto come interpretare i grafici delle Performance. Cosa rappresenta il grafico Performance...cioè, il rendimento no (non è certo ad inizio investimento)...il NAV nemmeno...e allora chi mi spiega cosa sia, in parole molto povere?

Cerco di capirne, ma non vedo il senso di comprare ETF obbligazionari invece di qualche TDS o BOND singolarmente...
 
Ultima modifica:
Mi sono letta in pratica tutto il thread...troppo! :D

Non è che ci abbia capito molto...soprattutto come interpretare i grafici delle Performance. Cosa rappresenta il grafico Performance...cioè, il rendimento no (non è certo ad inizio investimento)...il NAV nemmeno...e allora chi mi spiega cosa sia, in parole molto povere?

Cerco di capirne, ma non vedo il senso di comprare ETF obbligazionari invece di qualche TDS o BOND singolarmente...

1)non so quali grafici guardi, ma ipotizzo la performance sia semplicemente quanto è variato il nav in un dato intervallo temporale.

2)riguardo al senso di comprare etf su bond, mi sembra strano che non sia emerso in 25 pagine di thread. Magari puoi provare a chiedere a chi ha comprato bond greci, argentini, venezuelani, del libano etc etc
Non serve credo fare anche la lista di titoli non governativi che hanno rimborsato 0 o giù di li...
 
1)non so quali grafici guardi, ma ipotizzo la performance sia semplicemente quanto è variato il nav in un dato intervallo temporale.

Immagine 2022-11-18 090830.jpg

Questo, ad esempio.

2)riguardo al senso di comprare etf su bond, mi sembra strano che non sia emerso in 25 pagine di thread. Magari puoi provare a chiedere a chi ha comprato bond greci, argentini, venezuelani, del libano etc etc
Non serve credo fare anche la lista di titoli non governativi che hanno rimborsato 0 o giù di li...

Ok, il rischio. Grazie.
 
Ciao a tutti, sto cercando di studiare ma forse non a sufficienza. Web e libri non rispondono ai miei dubbi e fanno copia e incolla. Ho sempre investito nell'azionario ignorando gli altri strumenti finanziari. Innanzitutto cos'è una scadenza? Cos'è una ponderazione per duration? Prendendo un titolo qualsiasi (in qst caso EUHA, Pimco) e prendendo in esame i 3 allegati cos'è il:

- "Rendimento a scadenza stimato (7,24%)"?
Il rendimento viene preso in considerazione dal giorno di lancio del titolo fino al giorno di scadenza (dove lo vedo quando un titolo è prossimo alla scadenza)?

- Ponderazione per duration" (-8,20%)? E
come mai ha un segno negativo?

- Scadenza effettiva (2,43 anni)? Scade tra
2,43 anni?

- Duration 2,16 anni? (Durata e rischio)?

- Rendimento attuale 4,02%? Prendendo in
esame il grafico non so dove abbiano preso
questo valore.

Cosa succede ad un fondo quando, i titoli che lo compongono, raggiunge il giorno di scadenza? Il gestore rimuove i titoli "scaduti" e li rimpiazza con quelli a nuova emissione? Se così fosse, non ha senso chiudere il fondo e farne un altro?

Grazie a tutti.
Screenshot_20221228-154904.png
Screenshot_20221228-154952.png
Screenshot_20221228-155221.png
 
scusate, un rapidissimo chiarimento sul meccanismo dei fondi obbligazionari, che non mi entrano in testa
cerco di essere sintetico con un esempio : fondo obbligazionario comprato a dicembre 21, duration sette anni , perde ora il 10 %.
È corretto dire che, al netto delle commissioni di gestione e molto a spanne, se i tassi rimanessero invariati recupererà in 7 anni?
 
fondo obbligazionario comprato a dicembre 21, duration sette anni , perde ora il 10 %.
È corretto dire che, al netto delle commissioni di gestione e molto a spanne, se i tassi rimanessero invariati recupererà in 7 anni?
Dipende dallo YTM che ha raggiunto.

Con duration di circa 7 perdi circa il 10% se i tassi salgono di circa 1,5%. Sia che i tassi salgono da 1% a 2,5% sia che salgono da 3,5% a 5%. Questo a spanne, nella realtà c'è qualche differenza.

Nel momento in cui i tassi si fermano al nuovo valore, il ritorno atteso è quello. Il tempo per recuperare un 10% dipende dallo YTM corrente.
 
Ciao, quali sono gli ETF obbligazionari con TER basso diversificati a livello europeo e mondiale con una proporzione elevata del paniere white list (tassato al 12.5% invece del 26%)?
 
Grazie!
Dove posso vedere, per ciascun ETF, la percentuale di componenti in White List (tassata al 12,5% anzichè al 26%)?
L'unica è scaricare i doc informativi e dare una lettura.

Ad esempio XGLE: Xtrackers Eurozone Government Bond UCITS ETF 1C | XGLE | LU0290355717
Trovi sia KIID che doc informativo.
Se vuoi ulteriori dati devi andare sul sito dell'emittente.

Poi nel caso specifico lo vedi dal nome dell'indice (bond gov europei) quindi sono solo titoli di stato, diverso su un aggregate.
 
L'unica è scaricare i doc informativi e dare una lettura.

Ad esempio XGLE: Xtrackers Eurozone Government Bond UCITS ETF 1C | XGLE | LU0290355717
Trovi sia KIID che doc informativo.
Se vuoi ulteriori dati devi andare sul sito dell'emittente.

Poi nel caso specifico lo vedi dal nome dell'indice (bond gov europei) quindi sono solo titoli di stato, diverso su un aggregate.
Ok, grazie!
Pensavo ci fosse qualche sito che ti calcolasse l'importo della tassazione in funzione della composizione dell'ETF
 
Ok, grazie!
Pensavo ci fosse qualche sito che ti calcolasse l'importo della tassazione in funzione della composizione dell'ETF
Se hai directa si può vedere direttamente dalla pagina del titolo cliccando sul nome del titolo
 
Io prenderei VGEA, obbligazioni europee governative scadenza media 8 anni, molto diversificato, no rischio/costi cambio e TER 0,1%!
 
Dipende dallo YTM che ha raggiunto.

Con duration di circa 7 perdi circa il 10% se i tassi salgono di circa 1,5%. Sia che i tassi salgono da 1% a 2,5% sia che salgono da 3,5% a 5%. Questo a spanne, nella realtà c'è qualche differenza.

Nel momento in cui i tassi si fermano al nuovo valore, il ritorno atteso è quello. Il tempo per recuperare un 10% dipende dallo YTM corrente.
Grazie, ma dove lo trovo lo ytm ? Su morning star ?
 
Se hai directa si può vedere direttamente dalla pagina del titolo cliccando sul nome del titolo
boh, sarò incapace io ma se lo faccio mi apre solo la Classica (che non uso, e in cui non ho trovato il dato)
 
Ho iniziato da poco con le obbligazioni, da portare sempre a scadenza, ma vorrei passare agli etf obbligazionari perchè ne ho letto molto bene e penso che facciano al caso mio che non sono esperto e non riuscirei a diversificare correttamente.
Prendiamo per esempio gli etf obbligazionari governativi e area euro.
Non capisco per quale motivo se si guarda le performance di questi etf vedo rendimenti negativi. Replicando indici che non sono mai falliti negli ultimi anni, come hanno fatto a perdere? Se negli ultimi 10 anni avessi comprato solo bond governativi in € e li avessi portati a scadenza avrei sempre guadagnato, quindi mi aspetterei un comportamento simile da un etf no?

Per esempio guardavo questa, NL0009690254, che sul loro sito fa vedere un bel grafico in costante ascesa, ma su borsaitaliana fa vedere un bel -18,35% nel 2022 e un -2,79% nel 2021. E se uno l'avesse preso nel 2019 sarebbe passato da 14 € ai 12 € di oggi....
https://www.vaneck.com/it/it/etf-obbligazioni-governative/
Vaneck Iboxx Eur Sov 1-10 Ucits Etf quotazioni in tempo reale | NL0009690254 - Borsa Italiana
 
Indietro