etf obbligazionari come funzionano e come sceglierli

No. E' una misura di volatilità.

Potevi chiedere ulteriori delucidazioni anche qui: etf obbligazionario e duration




Questo dovrebbe essere già assodato....



Dal momento in cui salgono i tassi, se poi non si muovono più, ci vorrà un tempo proporzionale alla duration per ottenere il rendimento atteso che c'era prima dell'aumento dei tassi.

Il tempo che si impiega a recuperare la perdita dell' 8%, se i tassi non si muovono più, dipende dal livello iniziale dei tassi: se il tasso iniziale fosse del 7% recupereresti dopo un anno di cedole, o poco più.

In questo caso non andrei a recuperare con le nuove obbligazioni che si sostituiranno alle precedenti per mantenere la duration e quindi con i tassi nuovi?
 
Essendo concetti difficili per neofiti, cosa consigliate di leggere per imparare bene i meccanismi ?

Non ricordo di aver letto nulla di rilevante sul funzionamento degli ETF obbligazionari; giusto qualche statistica ex-post sul confronto fra i rendimenti conseguiti e i rendimenti attesi.


Visto che i thread sono stati accorpati ad uno più vecchio, vediamo di fare qualche esempio "pane e salame" per cercare di dare risposta ad un argomento che era rimasto in sospeso.

prendendo etf obbligazionari con scadenza ponderata relativamente corta, questo incastro dovrebbe semplicemente costringere l'investitore ad allungare i tempi di investimento nell'etf obbligazionario, della serie " ho pianificato di tenere questo etf con scadenza media ponderata 3 anni per 3 anni, nel frattempo i tassi si alzano, e quindi sarò costretto ad allungare i tempi dell'investimento da 3 a facciamo 5 anni, godendo però di un flusso cedolare maggiore rispetto a prima", ragionamento corretto?

Ora, immagino che l'incastro temporale aumenti all'aumentare della scadenza media ponderata, ma nel caso appunto di scadenze dai 2 ai 3 anni, oggettivamente un aumento dei tassi mettiamo del max 0.5-1%, quanti anni dovrebbe tenerci incastrati? non penso + del doppio, giusto?

Ipotizziamo di aver investito in un ETF obbligazionario con duration 3 anni (e presumibile scadenza media di 4 anni) quando il rendimento atteso era dell' 1% annuo.

1° Ipotesi
I tassi salgono dell' 1% ogni fine anno: ogni anno si incassa il tasso dell'anno in corso ma il prezzo scende del 3%
Abbiamo la sequenza: +1%-3%|+2%-3%|+3%-3%|+4%-3%|+5%-3%|+6%-3%|+7%-3%
Si supera l'incastro dopo 4/5 anni e si ritrova il rendimento atteso di 1% annuo dopo 6/7 anni.

2° Ipotesi
I tassi salgono del 2% ogni fine triennio: si incassa ogni anno il tasso precedente ma poi il prezzo scende del 6%
Abbiamo la sequenza: +1%|+1%|+1%-6%|+3%|+3%|+3%-6%|+5%|+5%
Si supera l'incastro dopo 4 anni e si ritrova il rendimento atteso di 1% annuo dopo 7,5 anni.

Provate con altre ipotesi.

Male che vada, in un ambiente di tassi sempre in salita, si supera l'incastro in un arco temporale attorno alla scadenza media e si consegue il rendimento atteso entro due volte la scadenza media.


veniamo ai vantaggi di scegliere un etf obbligazionario invece che la singola obbligazione

Gli ETF obbligazionari sono preferibili al rinnovo delle obbligazioni a scadenza nei periodi in cui i tassi scendono. Nei periodi in cui i tassi salgono il rendimento atteso degli ETF obbligazionari è inferiore a quello del rinnovo delle obbligazioni a scadenza.
 
confusione sui fondamentali degli ETF obbligazionari

Buonasera,
ho un dubbio circa la relazione tra l'orizzonte di investimento e la duration consigliata per un ETF obbligazionario.
La strategia è buy&hold quindi, fosse un singolo bond, lo si porta a scadenza e si percepisce il rendimento atteso negli anni.
Per un ETF ad accumulazione invece, la duration media ponderata è misura della variazione del NAV in caso di cambio dei tassi d'interesse e poichè non si porta a scadenza ma semplicemente si disinveste al termine dell'orizzonte temporale prefissato, ci si può ritrovare con NAV più basso, e quindi perdite in conto capitale.

Detto questo, c'è chi consiglia ETF a duration breve perchè in previsione di aumento tassi, il punto di pareggio che consiste nell'aver percepito il rendimento atteso iniziale può allungarsi considerevolmente, mentre altri consigliano, in ottica da cassettista, di prendere un ETF a duration pari all'orizzonte temporale prefissato e di non curarsi dell'andamento del NAV.

Chi ha ragione?
 
Buonasera,
ho un dubbio circa la relazione tra l'orizzonte di investimento e la duration consigliata per un ETF obbligazionario.
La strategia è buy&hold quindi, fosse un singolo bond, lo si porta a scadenza e si percepisce il rendimento atteso negli anni.
Per un ETF ad accumulazione invece, la duration media ponderata è misura della variazione del NAV in caso di cambio dei tassi d'interesse e poichè non si porta a scadenza ma semplicemente si disinveste al termine dell'orizzonte temporale prefissato, ci si può ritrovare con NAV più basso, e quindi perdite in conto capitale.

Detto questo, c'è chi consiglia ETF a duration breve perchè in previsione di aumento tassi, il punto di pareggio che consiste nell'aver percepito il rendimento atteso iniziale può allungarsi considerevolmente, mentre altri consigliano, in ottica da cassettista, di prendere un ETF a duration pari all'orizzonte temporale prefissato e di non curarsi dell'andamento del NAV.

Chi ha ragione?

Implicitamente anche se porti un bond a scadenza hai la possibilità di una perdita del capitale.
Se oggi compri un bond da 100k per 30 anni e fra 30 anni l'inflazione sarà aumentata del 60% rispetto a quando hai comprato tu, ci hai perso più della metà dei soldi implicitamente in termini di potere d'acquisto.
 
certo questo mi è chiaro, ma volevo ignorare l'effetto dell'inflazione ai fini del ragionamento
 
Ciao, c'è una cosa che ancora non mi è chiara. Ma in un ipotetico mondo con tassi di interesse assolutamente stabili, un fondo obbligazionario come fa ad apprezzarsi se non ci sono variazioni nei tassi?
 
Ciao, c'è una cosa che ancora non mi è chiara. Ma in un ipotetico mondo con tassi di interesse assolutamente stabili, un fondo obbligazionario come fa ad apprezzarsi se non ci sono variazioni nei tassi?

se gli interessi sono stabili ma positivi, si apprezza

se gli interessi sono stabilmente zero NON si aprezza (anzi col TER si deprezza un filo)
 
Al di là della scelta di quanto mantenere un etf obbligazionario.. portafoglio a 10 15 20 anni...

ETF con alta duration.. non andrebbero evitati se si vuole non avere rischio di variazione dei tassi di interessi? :D

O almeno ridurne molto la possibilità di fare danni se i tassi variano dell'1%.. o sbaglio?
 
Effettivamente si dovrebbe fare un thread sugli etf obbligazionari e pinnarlo in testa. Gli ETF obbligazionari non sono semplici da affrontare
 
Effettivamente si dovrebbe fare un thread sugli etf obbligazionari e pinnarlo in testa. Gli ETF obbligazionari non sono semplici da affrontare

Vanno affrontati di petto... Ora più che mai.

In questo momento storico io ci faccio delle caute puntatine....
 
Io ridurrò la percentuale dell’obbligazionario globale ed aumenterò la percentuale dell’oro con la consapevolezza di una maggiore volatilità ma con anche di una prospettiva di apprezzamento maggiore conservando una certa decorrelazione dall’azionario
 
Ricordiamoci anche che molti etf obbligazionari hanno ribilanciamenti mensili... In caso di variazioni del mercato obbligazionario verranno inserite le nuove obbligazioni e l etf si ristabilizzera... Non nell immediato ovviamente
 
Buongiorno,

alla mia richiesta di diversificare rispetto agli ETF azionari in essere,

il mio consulente bancario mi ha proposto i seguenti ETF obbligazionari a cui destinare il 15-20% dei miei risparmi annuali (orizzonte temporale lungo):

LU0290355717 XTRACK EU GOV BON EU

LU1650490474 Lyxor Euro Government Bond (DR) UCITS ETF - Acc

+ un ETF agganciato all'oro

Qual è la vostra opinione sui due ETF obbligazionari proposti?

E per l'oro, che ETF consigliereste?

Grazie a chi risponderà
 
Buongiorno,

alla mia richiesta di diversificare rispetto agli ETF azionari in essere,

il mio consulente bancario mi ha proposto i seguenti ETF obbligazionari a cui destinare il 15-20% dei miei risparmi annuali (orizzonte temporale lungo):

LU0290355717 XTRACK EU GOV BON EU

LU1650490474 Lyxor Euro Government Bond (DR) UCITS ETF - Acc

+ un ETF agganciato all'oro

Qual è la vostra opinione sui due ETF obbligazionari proposti?

E per l'oro, che ETF consigliereste?

Grazie a chi risponderà

Perché due ETF che replicano lo stesso indice?

Sceglierei solo 1 dei due

Per l oro io ho questo

Invesco Physical Gold A
ISIN IE00B579F325, Ticker SGLD

ImHO
 
Immagino abbiano delle caratteristiche diverse, ma non saprei dire quali

Le uniche caratteristiche diverse sono il ter, l'emittente e l AUM

Per il resto valuta te

chart (4).jpg
 

Allegati

  • chart (2).jpg
    chart (2).jpg
    31,8 KB · Visite: 574
Uno dei due ha l'AUM più alto e il TER più basso? Eventualmente quale?

Grazie

Quello che ha AUM più alto è il ter più basso... Facile la scelta ;)

Xtrackers Eurozone Government Bond UCITS ETF 1C
ISIN LU0290355717, Ticker XGLE

Poi se vuoi ter ancora più basso, stesso indice ma AUM più basso (scambia meno del XGLE perché di recente collocamento)

Vanguard EUR Eurozone Government Bond UCITS ETF Accumulating
ISIN IE00BH04GL39, Ticker VGEA
 
Gli obbligazionari sono complessi... come evitare il rischio del cambio, di default e della variazione dei tassi ecc.. senza rinunciare a un minimo rendimento? :D
 
Gli obbligazionari sono complessi... come evitare il rischio del cambio, di default e della variazione dei tassi ecc.. senza rinunciare a un minimo rendimento? :D

Non investire in ETF obbligazionari :D

Per tornare seri non sono domande di facile risposta
 
Indietro