etf obbligazionari come funzionano e come sceglierli

Non investire in ETF obbligazionari :D

Per tornare seri non sono domande di facile risposta

..ok, ma se si hanno due soldini e già dell'azionario ,dove converrebbe accumulare con la situazione odierna ?
 
..ok, ma se si hanno due soldini e già dell'azionario ,dove converrebbe accumulare con la situazione odierna ?

Secondo me, come molti in questo forum scrivono spesso.. tutto dipende dall'orizzonte temporale che ti dai... tra quanto ti serviranno i soldi?

Un pò di obbligazionario in portafoglio ok ci sta ma è difficile coprirsi da tutti i rischi che ne derivano... personalmente mi è più difficile la scelta di questo che dell'azionario :)
 
..ok, ma se si hanno due soldini e già dell'azionario ,dove converrebbe accumulare con la situazione odierna ?

Una soluzione è diversificare il più possibile la parte obbligazionaria così spalmi i rischi

Diversificare sia in settori (gov e Corp) economie (sviluppate e emergenti) che valute (USD, EUR) e dosare la duration al proprio orizzonte temporale

Io ad oggi sono orientato a questi etf

XG7S (bond governativi sviluppati cambio libero)
VDEA (bond governativi e semi gov emergenti in dollari)
VUCE (bond corporate aggregati in dollari)
VGEA (bond paesi eurozona in euro)
XBLC (bond corporate in euro)

Duration 8/10 anni
 
Ultima modifica:
Una soluzione è diversificare il più possibile la parte obbligazionaria così spalmi i rischi

Diversificare sia in settori (gov e Corp) economie (sviluppate e emergenti) che valute (USD, EUR) e dosare la duration al proprio orizzonte temporale

Io ad oggi sono orientato a questi etf

XG7S (bond governativi sviluppati cambio libero)
VDEA (bond governativi e semi gov emergenti in dollari)
VUCE (bond corporate aggregati in dollari)
VGEA (bond paesi eurozona in euro)
XBLC (bond corporate in euro)

Duration 8/10 anni

Giusto ipotizzare che con patrimoni di un certo tenore > 2kk sono comunque preferibili obbligazioni singole?
 
Ultima modifica:
Una soluzione è diversificare il più possibile la parte obbligazionaria così spalmi i rischi

Diversificare sia in settori (gov e Corp) economie (sviluppate e emergenti) che valute (USD, EUR) e dosare la duration al proprio orizzonte temporale

Io ad oggi sono orientato a questi etf

XG7S (bond governativi sviluppati cambio libero)
VDEA (bond governativi e semi gov emergenti in dollari)
VUCE (bond corporate aggregati in dollari)
VGEA (bond paesi eurozona in euro)
XBLC (bond corporate in euro)

Duration 8/10 anni

Comprendere il rischio sui tassi di interesse relativo agli ETF obbligazionari | ETF | justETF
 
Il mio micro parere a favore degli ETF.
A parte qualcuno che non replica bene l'indice, con un ETF sai che il mercatio lo becchi.
Nella mia non numerosa ma lunga esperienza, difficilmente i fondi sono bravi come gli ETF, perchè 1. le persone prendono scelte sbagliate e 2. per i costi maggiori.
Es. finchè il mercato sale del 15% all'anno, bene sia ETF sia i Fondi, ma quando il mercato sale del 3%, gli ETF fanno 2,8% molti fondi fanno -1, -2%, -3% ecc.
 
Etf USD TIPS

Ciao ragazzi, ho cercato di capire meglio come funzionino questi ETF, ma vorrei chiedervi consiglio per essere sicuro.
Lyxor Core US TIPS (DR) UCITS ETF - Dist | TIPU IM

E' esattamente come quello citato qualche commento fa ma a distribuzione.
Se non sbaglio, dovrei avere il 3% di rendimento più cedole, tasso di inflazione e cambio USD/EUR, giusto?
Con un andamento normale, dovrei avere 3+1,25+2,5 (circa) e la differenza di cambio, giusto?

Grazie, in alternativa, potrei tenere conto anche di altri ETF alternativi.
 
Ciao ragazzi, ho cercato di capire meglio come funzionino questi ETF, ma vorrei chiedervi consiglio per essere sicuro.
Lyxor Core US TIPS (DR) UCITS ETF - Dist | TIPU IM
....
Se non sbaglio, dovrei avere il 3% di rendimento più cedole, tasso di inflazione e cambio USD/EUR, giusto?
Con un andamento normale, dovrei avere 3+1,25+2,5 (circa) e la differenza di cambio, giusto?

Il tasso reale corrente dei TIPS decennali è -0,4%.

Daily Treasury Real Yield Curve Rates
 
Parlando di obbligazionari,

iShares Core Euro Government Bond UCITS ETF (Dist) ISIN IE00B4WXJJ64, Ticker SEGA

iShares Core Euro Government Bond UCITS ETF (Dist) | A0RL83 | IE00B4WXJJ64

Confrontato con


Vanguard EUR Eurozone Government Bond UCITS ETF Distributing ISIN IE00BZ163H91, Ticker VETY

Vanguard EUR Eurozone Government Bond UCITS ETF Distributing | A143JL | IE00BZ163H91

Seguono stesso indice Bloomberg Barclays Euro Aggregate Treasury

Identici rendimenti, ma notavo che il Vanguard stacca circa la metà di cedole rispetto ishares

Non riesco a capire perché
 
Avrei un'altra domanda, visto che la FED ha annunciato QE senza limiti (che, a quanto pare, arriveranno ad essere il triplo di quelli già emessi), gli ETF sui bond governativi statunitensi potrebbero salire ancora?
Se si, su quale durata?
Grazie e buon fine settimana
 
Mi chiarite un dubbio........
Se i tassi salgono (come si ipotizza che facciano) il prezzo dell' etf scende mentre la cedola staccata aumenta dovendo l' etf comprare nuovi titoli a tasso maggiore per sostituire quelli in scadenza. Quindi in questo momento si ha una perdita in conto capitale, ma se si media (avendo un orizzonte temporale lungo) e si acquistano altre quote, non diminuisce la perdita compensata anche dalle cedole maggiori?
 
Mi chiarite un dubbio........
Se i tassi salgono (come si ipotizza che facciano) il prezzo dell' etf scende mentre la cedola staccata aumenta dovendo l' etf comprare nuovi titoli a tasso maggiore per sostituire quelli in scadenza. Quindi in questo momento si ha una perdita in conto capitale, ma se si media (avendo un orizzonte temporale lungo) e si acquistano altre quote, non diminuisce la perdita compensata anche dalle cedole maggiori?


Io l'ho sempre saputa così: su un intervallo pari alla duration media dell'indice le variazioni dei tassi sono neutre (nel senso che si compensano in una direzione o nell'altra).
 
Gli ETF obbligazionari hanno la duration

E che vuol dire? Hanno duration che e' la media delle duration dei bond che hanno in pancia, ma non e' che hanno una scadenza e rimborsano.

Se io oggi compro un singolo bond che ha uno YTM di 0,78 (che fa ridere i polli) quel bond nel corso del tempo puo' salire o scendere ma se lo tengo fino a scadenza alla fine lo 0.78 mi ha reso.

Nel caso dell'ETF siccome non scade mai, se scende o te lo tieni o lo vendi in perdita. Tertium non datur.
 
E che vuol dire? Hanno duration che e' la media delle duration dei bond che hanno in pancia, ma non e' che hanno una scadenza e rimborsano.

Se io oggi compro un singolo bond che ha uno YTM di 0,78 (che fa ridere i polli) quel bond nel corso del tempo puo' salire o scendere ma se lo tengo fino a scadenza alla fine lo 0.78 mi ha reso.

Nel caso dell'ETF siccome non scade mai, se scende o te lo tieni o lo vendi in perdita. Tertium non datur.
Non hai capito cos'è la duration
 
Indietro