ETF obbligazionari e andamento Tassi

• ANNUNCIO: Segui le NewsLetter di Borse.it.

Al via la Newsletter di Borse, con tutte le notizie quotidiane sui mercati finanziari. Iscriviti per rimanere aggiornato con le ultime News di settore, quotazioni e titoli del momento.
    Per iscriverti visita questo link.

rtlmlt

Nuovo Utente
Punti reazioni
0
Mi piacerebbe sapere se in questo momento l'acquisto di ETF obbligazionari (ad esempio quelli appena emessi su obbl. corporate o su titoli di stato euro sul mercato di Milano) sono da comprare in un momento come questo in cui i tassi dovrebbero salire.

Grazie per il contributo alla discussione

Scritto da rtlmlt
Mi piacerebbe sapere se in questo momento l'acquisto di ETF obbligazionari (ad esempio quelli appena emessi su obbl. corporate o su titoli di stato euro sul mercato di Milano) sono da comprare in un momento come questo in cui i tassi dovrebbero salire.

Grazie per il contributo alla discussione

Che dire??
la solita domanda da un milione di dollari!!

la risposta non può che essere la stessa:
in teoria, secondo quello che ripetono tutti, ci sarà un rialzo dei tassi di qui a fine anno di almeno uno 0,5...
è quello che però hanno ripetuto tutto l'anno scorso!!!

a meno che non ci sia un nuovo tremendo attentato che riporti instabilità sui mercati
a meno che non scoppi un nuovo caso Enron
a meno che non precipiti la situazione in Iraq
a meno.....
dovrebbero salire davvero!!

per i corporate, per il calcolo approssimativo degli"scompensi" sul corso dei titoli obbligazionari, ti potresti attendere un calo di qualche punto percentuale che verrebbe riassorbito in circa un anno ....

...se hai voglia di "rischiare" di aspettare due anni per vedere un rendimento simile al bot, fai pure....però pensa se invece sganciano una bomba atomica su new york e chi è sull'azionario perde l'80% e tu guadagni il 15% restando sull'obbligazionario!!

:wall: :wall: :wall: :confused: :confused:

domanda...

scusate l'immensa ignoranza ma che relazione c'è tra obbligazioni e tassi?:confused: :confused:
so che è una domanda di base ma...
potreste indicarmi qualche sito per info e autoformazione?
grazie
:bow:

Sul sito di borsaitalia c'è molto sui due etf uno corporate l'altro stato allora proprio ieri me li sono studiati un po.
il corporate a cedole trimestrali di circa 1,3 1,5 ecc costa mi sembra sui 122 euro a quota a reso 8%un anno in piu i dividendi circa 4.89%.
Certo se salgono i tassi l'etf perde ma ci sono le cedole,ora la mia unica perplessita e questa mentre con titoli classici si sa la scadenza e quindi decido un tot da investire e non toccare non me ne importa se da 122 va a 100 o 80 aspetto tot anni e vado a termine con l'etf purtroppo tra 5 anni se dovessi disinvestire potrei essere in perdita sul nominale quindi e come se non avesse mai scadenza anche se ha una duration di circa5 6 anni.
certo ci sono vantaggi di diversificazione ecc.
Se qualcuno mi puo rispondere anche se penso che la risposta me la sono data da solo.
Saluti

Scritto da frank73
Sul sito di borsaitalia c'è molto sui due etf uno corporate l'altro stato allora proprio ieri me li sono studiati un po.
il corporate a cedole trimestrali di circa 1,3 1,5 ecc costa mi sembra sui 122 euro a quota a reso 8%un anno in piu i dividendi circa 4.89%.
Certo se salgono i tassi l'etf perde ma ci sono le cedole,ora la mia unica perplessita e questa mentre con titoli classici si sa la scadenza e quindi decido un tot da investire e non toccare non me ne importa se da 122 va a 100 o 80 aspetto tot anni e vado a termine con l'etf purtroppo tra 5 anni se dovessi disinvestire potrei essere in perdita sul nominale quindi e come se non avesse mai scadenza anche se ha una duration di circa5 6 anni.
certo ci sono vantaggi di diversificazione ecc.
Se qualcuno mi puo rispondere anche se penso che la risposta me la sono data da solo.
Saluti

Esatto : conta la duration media del portafoglio , la duration modificata e la convessità del portafoglio , che ti spiega come è posizionato il portafoglio rispetto a future variazioni dei tassi.

Io non riesco ad entrare nella sezione etf del sito di borsaitalia, succede anche a voi?
Sono giorni che provo ma esce fuori la pagina ERROR, dove posso trovare informazioni su ETF obbligazionari?

swaption

Mi hai dato una risposta tecnicamente perfetta io avevo fatto un esempio senza entrare in discorsi troppo difficili ma è giustissima la tua precisazione.
Comunque confermo che in giro c'è poco meglio andare su borsitalia dove è tutto abbastanza chiaro.
ciao

Scritto da Tiger
Io non riesco ad entrare nella sezione etf del sito di borsaitalia, succede anche a voi?
Sono giorni che provo ma esce fuori la pagina ERROR, dove posso trovare informazioni su ETF obbligazionari?

Per l'ultimo dei due

qui

per quello su bond corporate , se cerchi nel forum troverai alcuni 3D's su cui erra riportato pressochè tutto

bye

slowdown

Andando al dunque c'è lo metteresti qualche soldo sul corporate o sul etf stato oppure meglio un btp 5 anni al solito?
Poi il fatto che quello con titoli di stato non dia cedole non mi sembra cosi negativo se li reinveste almeno non si hanno problemi ogni tre mesi di reivestire le cedole.
Ultima domanda non sono riuscito a capire se ci sono dentro anche titoli a tasso variabile nell'etf stato.
Ciao e buon week-end

Re: slowdown

Scritto da frank73
Andando al dunque c'è lo metteresti qualche soldo sul corporate o sul etf stato oppure meglio un btp 5 anni al solito?
Poi il fatto che quello con titoli di stato non dia cedole non mi sembra cosi negativo se li reinveste almeno non si hanno problemi ogni tre mesi di reivestire le cedole.
Ultima domanda non sono riuscito a capire se ci sono dentro anche titoli a tasso variabile nell'etf stato.
Ciao e buon week-end

Su quello corporate sono perplesso: ci vorrebbe uno strappone della borsa e tassi stabili..... secondo me non c'è gran margine di guadagno , forse è maggiore in perdita se non si vuole muovere ogni due settimane

Su quello dei titoli di stato , penso che potrebbe essere un buon sostitutivo - specie se disponibile sul TOL - diventerebbe un 5a perpetuo - incrementi o decrementi in funzione delle aspettative sui tassi
Non mi pare ci siano titoli TV

bye

mi sembra che per entrambi gli ETF la duration media sia 5 anni, quindi non eccessiva.
Mi sembra più rishioso il corporate, che deve avere già corso un bel po'.
In questa fase credo che sarebbe meglio attendere anche se sono due ottimi strumenti, perchè il prezzo delle obbligazioni sottostanti sono senz'alrto destinati a scendere.
Volevo provare ad investire 2000 euro in quello sui titoli di stato tanto per vedere cosa succedeva, visto che giorno per giorno mi incorpora anche la cedola e magari mi faccio qualche capital gain per compensare le perdite subite sull'azionario.

gracco swaption altri

L'idea non è sbagliata metterci poco alla volta come fosse un pac in modo da contrebilanciare una discesa anche se non è detto.
Poi altro aspetto è quello delle plus che vendendo andrebbero a compensare minus.
Es pratico:2000 dopo tot 2000 ecc non dando dividendo trimestrale come il corporate accumula sull'etf allora anche se ad esempio tra sei mesi soffre tra 2 anni sicuramente è in guadagno quindi si possono scaricare le plus su minus in dossier che senno si vanno a far benedire.
Io ci sto studiando da 2 3 giorni e non mi sembra affatto una cattiva idea.
I punti a favore sono molti hai un fondo che alla fine come diceva swaption è tipo un 5 stelle perpetuo.
Diversifichi su comunque titoli di stato a varie scadenze e nazioni.
Ma la cosa piu interessante e che puo scaricare la minus.
Mentre il corporate che comunque seguirei con attenzione non è assolutamente da scartare pero dando cedole scarica il valore ogni 3 mesi,e non lo va a sommare nel fondo.
Domanda quanto si paga di commissione su questi prodotti 0.2 come l'azionario oppure le banche fanno storie?
L'argomento è interessante sono graditi interventi,di solito ce ne sono a centinaia su alcuni fondi ciofeca.
Una cosa che mi preme dire è che essendo tutto fisso a quanto ho capito se i tassi saliranno parecchio si potrebbere essere in perdita anche per piu di 2 anni o mi sbaglio?
Allora il discorso minus si va a far benedire anche entrando gradualmente.
Io ad esempio non credo a rialzi pazzeschi e sono quasi tutto sul fisso ma è una mia opinione e comunque con i brp ho una scadenza determinata es 2 anni 4 10 mentre con questi etf non puo esistere.
Saluti a tutti.

proprio così, anch'io non credo saliranno pazzamente e se lo fanno tanto meglio: ho un bel po' di liquidità da piazzare.
Accumulare può essere una buona tattica: non dovrebbe certo andare tanto peggio di un fondo di liquidità o un conto arancio e l'andamento lo puoi controllare di giorno in giorno perchè incorpora le cedole. Inoltre i decennali l'aumento lo stanno già un po' scontando. A tassi più ragionevoli come il 3-4%, potrebbe costituire l'investimento di fondo del proprio capitale.

gracco

Nemmeno regge penso il paragone con fondi liquidità e conto arancio mentre sul discorso tassi non dimentichiamoci che siamo al 2 in europa non molto distante dal 3 che giudichi come ottimale per una base.
L'unico dubbio è seguendoli li vedo poco liquidi la commissione è quella dell'azionario,non capisco perche non se ne vuole parlare mentre si perde tempo in altri strumenti assurdi...
Ciao

Rettifico puo reggere il paragone avevo capito male,tu dici un 2% nel caso di salita tassi intorno al 2% nel giro di un anno si recupera facilmente con cedole ecc. si hai ragione non dovrebbe di sicuro andare peggio di questi prodotti,non dimenticando che i liquidita stanno rendendo il 1.3 mentre l'arancione è al 2 circa.
Ciao

Indietro