ETF obbligazionario a breve scadenza per gestione liquidità

enricomm

Nuovo Utente
Registrato
24/3/10
Messaggi
798
Punti reazioni
60
Ciao a tutti,
chiedo un consiglio ai più esperti.
Dovrei gestire la liquidità dei miei genitori che vorrebbero mantenere liquida sul conto corrente in quanto in passato sono stati "scottati" da investimenti in borsa e in fondi consigliati dalle banche.
Per cercare di farla rendere un minimo gli ho già aperto qualche conto deposito ed acquistato anche titoli di stato italiani a breve scadenza, avendo però ancora una parte di patrimonio da investire non vorrei espormi troppo verso l'Italia. A questo punto dovrei o acquistare titoli di stato di altri paesi oppure per me sarebbe più semplice acquistare un ETF con una duration dei titoli però non troppo elevata per evitare troppa volatilità.
Avete qualche ETF da consigliarmi al riguardo?


Avrei individuato questo, come vi sembra (anche se comunuqe investe un 40% in titoli di stato italiani)?

iShares Euro Government Bond 1-3yr UCITS ETF (Acc), ISIN IE00B3VTMJ91, Ticker CSBGE3

La scheda informativa aggiornata al 30/11 riporta i seguenti dati:
CARATTERISTICHE DEL PORTAFOGLIO
Scadenza media ponderata 1,65 anni
Cedola media ponderata 0,2
Rendimento a scadenza medio ponderato 2,3
Duration Effettiva 1,63 anni

In questo caso, ipotizzando un aumento geenralizzato dei tassi dell'1%, quanto perderebbe di valore l'ETF? 1,63%?




Un altro ETF potrebbe essere questo con solo un 25% di titoli di stato italiani:

Amundi ETF Government Bond Euro Broad Investment Grade 1-3 UCITS ETF EUR (C), ISIN FR0010754135, Ticker C13


Sono ben accetti vostri consigli e osservazioni.
Grazie.
 
Bah io prenderei un btp ad un anno ti rende un 2,7 % netto per gestire liquidità va bene meglio di un conto deposito

BTP 2024 0% (0-BTP-15AG24) - BTP Rendimenti netti

Cosa hai paura che succeda ad un anno? Perché dovresti pagare il ter di un etf e perdere rendimento con bund e oat?

Posso capire diversificare su lunghi periodi, ma non a 18 mesi.

Questo btp lo compri e lo porti a scadenza non paghi nemmeno commissioni di uscita e ti può compensare delle minus.

Il grosso rischio è che tra un anno non ci saranno più questi rendimenti discreti (soprattutto su duration medio lunghe )e torneremo con tassi bassi
 
Ultima modifica:
Come detto vorrei diversificare e non espormi eccessivamente al rischio Italia che comunque già ho in portafoglio, se i titoli di stato italiani rendono di più di quelli di altri paesi un motivo ci sarà, altrimenti tanto vale acquistare titoli rumeni
 
Come detto vorrei diversificare e non espormi eccessivamente al rischio Italia che comunque già ho in portafoglio, se i titoli di stato italiani rendono di più di quelli di altri paesi un motivo ci sarà, altrimenti tanto vale acquistare titoli rumeni

DE0001104867

Bund che scade a dicembre 23, indi 11 mesi da oggi, ti da 2,5% di rendimento e vai serenissimo.

Considera che nelle scadenze a breve il rischio Italia è prezzato poco, nel senso che a 10 anni arrivi si, in base al momento, tra 1,5 e 2 punti percentuali di spread, ma nelle scadenze a un anno sono molto più simili ai bund
 
DE0001104867

Bund che scade a dicembre 23, indi 11 mesi da oggi, ti da 2,5% di rendimento e vai serenissimo.

Considera che nelle scadenze a breve il rischio Italia è prezzato poco, nel senso che a 10 anni arrivi si, in base al momento, tra 1,5 e 2 punti percentuali di spread, ma nelle scadenze a un anno sono molto più simili ai bund
Grazie, avevo visto questo titolo in un'altra discussione e me l'ero segnato.
DE0001030567 anche questo sembra interessante acquistato sotto 100 e legato all'inflazione.

Acquisterò anche bond eni in emissione, hanno sì una scadenza più lunga ma per diversificare non mi dispiace.
 
guarda le nuove emissioni del mef a 3 5 anni + eni grenn bond e similari
 
Parcheggio liquidità con zero duration risk:
[LU0290358497] Xtrackers II EUR Overnight Rate Swap UCITS ETF 1C
Replica Euro short term rate (€STR) + 8.5bps, reinvestiti giornalmente.
Rendimenti positivi garantiti finché €STR > 0.1% (attualmente è 1.9% as of 11-01-2023)
 
I prodotti che hai citato mi sembra rispondano alle tue esigenze, se cerchi suggerimenti per altre opzioni io come parcheggio uso IE00B3BPCH51, durata media 3 mesi, rendimento medio a scadenza 2% (in questo momento), contiene titoli di Stato diversificati in tutta Europa (esposizione Italia 21%). Rispetto ad esempio al primo dei prodotti che hai individuato il rendimento e' inferiore di meno del 30% (2% contro 2.8%) ma la durata e' inferiore del 90% (3 mesi contro 2 anni) ed e' inferiore anche l'esposizione all'Italia (21% contro 40%). Rispetto al bund ed alle obbligazioni eni non c'e' bisogno di ricordarsi di reinvestire a scadenza.
 
Ultima modifica:
I prodotti che hai citato mi sembra rispondano alle tue esigenze, se cerchi suggerimenti per altre opzioni io come parcheggio uso IE00B3BPCH51, durata media 3 mesi, rendimento medio a scadenza 2% (in questo momento), contiene titoli di Stato diversificati in tutta Europa (esposizione Italia 21%). Rispetto ad esempio al primo dei prodotti che hai individuato il rendimento e' inferiore di meno del 30% (2% contro 2.8%) ma la durata e' inferiore del 90% (3 mesi contro 2 anni) ed e' inferiore anche l'esposizione all'Italia (21% contro 40%). Rispetto al bund ed alle obbligazioni eni non c'e' bisogno di ricordarsi di reinvestire a scadenza.
Grazie, interessante anche questo.
La dimensione del fondo (38 mln da justetf) può essere un problema?
 
Grazie, interessante anche questo.
La dimensione del fondo (38 mln da justetf) può essere un problema?
Non vedo che problema ci possa essere, intendi se possono chiuderlo perche' ha masse gestite relativamente basse? Il fondo esiste ormai da quasi 15 anni, se non l'hanno chiuso negli ultimi 7 anni con la sua scarsa attrattivita' dovuta ai tassi negativi, non mi aspetto che lo chiudano molto presto proprio ora che e' tornato ad essere interessante. Se proprio dovesse succedere, si vende e si entra su un fondo simile... fondi come questo sono proprio quel tipo di fondi dove ci sono pochi problemi a fare switch, perche' il capital gain su cui pagheresti le tasse e' limitato (data la bassa rischiosita' del fondo) e la tassazione agevolata (dato che investe esclusivamente in titoli di stato).
 
In questo caso, ipotizzando un aumento geenralizzato dei tassi dell'1%, quanto perderebbe di valore l'ETF? 1,63%?

In questo momento storico che si arrivasse all'iperinflazione ed ai tassi da repubblica di Weimar potrebbe essere un investimento inadeguato (ma figuriamoci il conto corrente), in tutti gli altri casi direi che su un obbligazionario investment grade 1-3 anni ci 'piace vincere facile' poiché accumulerà inevitabilmente rendimento positivo in orizzonti contenuti.
 
In questo momento storico che si arrivasse all'iperinflazione ed ai tassi da repubblica di Weimar potrebbe essere un investimento inadeguato (ma figuriamoci il conto corrente), in tutti gli altri casi direi che su un obbligazionario investment grade 1-3 anni ci 'piace vincere facile' poiché accumulerà inevitabilmente rendimento positivo in orizzonti contenuti.

Grazie del riscontro, leggo sempre con molto interesse i tuoi interventi.
Quale ritieni un investimento adeguato al mio obbiettivo?
 
La scheda informativa aggiornata al 30/11 riporta i seguenti dati:
CARATTERISTICHE DEL PORTAFOGLIO
Scadenza media ponderata 1,65 anni
Cedola media ponderata 0,2
Rendimento a scadenza medio ponderato 2,3
Duration Effettiva 1,63 anni

Per completezza la scheda al 06/01 indica invece un rendimento a scadenza medio ponderato pari a 2,94%, poi probabilmente in questa settimana si sarà abbassato.
Sapete dirmi se è possibile trovare questi dati più aggiornati?
 
Grazie del riscontro, leggo sempre con molto interesse i tuoi interventi.
Quale ritieni un investimento adeguato al mio obbiettivo?
Se vuoi contenere l'esposizione ad Italia ed altri paesi BBB puoi mixare l'investimento in quelli che hai indicato anche con : LU1829219556

Ovviamente qui riduci la redditività (le cedole accumulate sono un pò inferiori), ma hai solo Germania, Austria, Olanda, Francia e Finlandia.
 
Se vuoi contenere l'esposizione ad Italia ed altri paesi BBB puoi mixare l'investimento in quelli che hai indicato anche con : LU1829219556

Ovviamente qui riduci la redditività (le cedole accumulate sono un pò inferiori), ma hai solo Germania, Austria, Olanda, Francia e Finlandia.
Gran bei prodotti, non li conoscevo!

In effetti ottimi se uno vuole poi tenere l'Italia "separata".

Anche se comunque resto dell'idea che considerando quanti pochi siano gli emittenti (già con Francia e Germania hai fatto tutto) comprare l'ETF si potrebbe anche evitare, così da non avere duration costante (che può essere sia un bene che un male) e evitare del tutto i costi.
 
Gran bei prodotti, non li conoscevo!

In effetti ottimi se uno vuole poi tenere l'Italia "separata".

Anche se comunque resto dell'idea che considerando quanti pochi siano gli emittenti (già con Francia e Germania hai fatto tutto) comprare l'ETF si potrebbe anche evitare, così da non avere duration costante (che può essere sia un bene che un male) e evitare del tutto i costi.
Condivido che si potrebbero evitare ETF ed acquistare direttamente titoli di stato, però con una perdita di tempo maggiore che ritengo compensata dal costo dell'ETF nel mio caso.
Il discorso della duration costante è invece da valutare, essendo comunque una duration corta eventuali svantaggi incidono molto meno rispetto a duration più lunghe.
Grazie comunque a tutti delle risposte.
 
Gran bei prodotti, non li conoscevo!

In effetti ottimi se uno vuole poi tenere l'Italia "separata".

Anche se comunque resto dell'idea che considerando quanti pochi siano gli emittenti (già con Francia e Germania hai fatto tutto) comprare l'ETF si potrebbe anche evitare, così da non avere duration costante (che può essere sia un bene che un male) e evitare del tutto i così

Sì, con il debito pubblico (ETF come anche fondi attivi) comprare il fondo ha poco senso, perché la diversificazione è su una manciata di emittenti. Il vantaggio è l'accumulo di cedole... se lo prendi a distribuzione boh... la semplicità?
 
Da valutare anche eventuali minus, che con un ETF non si recuperano.
 
Sì, con il debito pubblico (ETF come anche fondi attivi) comprare il fondo ha poco senso, perché la diversificazione è su una manciata di emittenti. Il vantaggio è l'accumulo di cedole... se lo prendi a distribuzione boh... la semplicità?

Si diciamo che a livello di praticità sono davvero ottimi.
 
Indietro