ETF per portafoglio rendita con yeld sostenibile.

Alla fine ho aggiunto VHYL (al posto VWRL) al mio PAC.

PRO: p/e nella media, esposizione USA 39% (contro 59%), FAANGM non presenti

CONTRO: ETF piú giovane e più imprevedibile, conservazione del capitale da valutare nel tempo (per ora buona ma dopo un eventuale rimpasto del paniere?)
FAANG assenti (ora che sono in semibolla é un pro, ma dopo un loro eventuale ritorno alla normalitá?)

Imho se ci aggiungi in un secondo momento un 10/15% (fatto 100 vhyl) di nasdaq 100 ottieni all'incirca VWRL ma puoi acquistarli in tempi e timing differenti. Prima o poi il nasdaq stornerà e i faang in parte con loro e imho etf più value reggeranno meglio.
 
Alla fine ho aggiunto VHYL (al posto VWRL) al mio PAC.

PRO: p/e nella media, esposizione USA 39% (contro 59%), FAANGM non presenti

CONTRO: ETF piú giovane e più imprevedibile, conservazione del capitale da valutare nel tempo (per ora buona ma dopo un eventuale rimpasto del paniere?)
FAANG assenti (ora che sono in semibolla é un pro, ma dopo un loro eventuale ritorno alla normalitá?)


Ma perché avere VWRL e vhyl insieme è una bestemmia :confused:... Magari inserendo il primo a bolla sgonfiata
 
Ma perché avere VWRL e vhyl insieme è una bestemmia :confused:... Magari inserendo il primo a bolla sgonfiata

Beh, vhyl è esattamente mezzo vwrl. L'indice originario sempre quello è. Averli insieme vuol dire sovraesporsi per il doppio ai titoli di vhyl. Non che sia male, non vedo tutti questi problemi ad avere etf ridondanti, basta sapere cosa si compra.

Imho comunque sono e saranno molto molto correlati tra loro, cambierà semplicemente il rendimento del periodo in base al mercato.
 
Beh, vhyl è esattamente mezzo vwrl. L'indice originario sempre quello è. Averli insieme vuol dire sovraesporsi per il doppio ai titoli di vhyl. Non che sia male, non vedo tutti questi problemi ad avere etf ridondanti, basta sapere cosa si compra.

Imho comunque sono e saranno molto molto correlati tra loro, cambierà semplicemente il rendimento del periodo in base al mercato.

Ovviamente.. Ma anche sottoesporsi ai tecnologici.... Poi le percentuali a discrezione

Poi io su queste cose non sono bravo... Sul azionionario sono per la. Pigrizia assoluta e vado di liscio vwce/vwrl

comunque sono e saranno molto molto correlati tra loro, cambierà semplicemente il rendimento del periodo in base al mercato.

Questo senza ombra di dubbio
 
Ma perché avere VWRL e vhyl insieme è una bestemmia :confused:... Magari inserendo il primo a bolla sgonfiata
Beh in un PAC di 4 ETF si...
In futuro aumentando il capitale investito (aggiungendo altra liquiditá proveniente da altri fondi) valuteró se aumentare il numero di ETF in ptf. Oppure passare da VHYL a VWRL dopo storno eventuale FAANG...vedremo
 
Eddai.... voglio riesumare questo interessante topic :D
E' da troppo tempo che non scrive più nessuno!

Il mio attuale portafoglio è questo da 3 anni (quasi):

20% MVOL
30% IHYG
30% IEMB
10% GBS
10% liquidità

Stavo pensando (ma sono lento a pensare e ci metto un pò a passare nel concreto), dopo aver letto le vostre discussioni e argomenti di passare il portafoglio nella sua quasi totalità a rendita. Ovvero andare a cambiare quel 20% di MVOL con un azionario che cedola, ovvero HMWD.

Perderei in "stabilità" o meglio HMWD è più volatile rispetto a MVOL.
Devo ammettere che MVOL in questi 3 anni mi ha fatto gioie molto, perchè tutto sommato è salito bene ma ha retto meglio dei classici azionari puri.

Per questo, stavo pensando di lasciare il mio amato IEMB per prendere VEMT che alla fin fine è meno volatile e le cedole /tutto sommato) a questi prezzi sono abbastanza simili.

Volevo un vostro parere.
 
Eddai.... voglio riesumare questo interessante topic :D
E' da troppo tempo che non scrive più nessuno!

Il mio attuale portafoglio è questo da 3 anni (quasi):

20% MVOL
30% IHYG
30% IEMB
10% GBS
10% liquidità

Stavo pensando (ma sono lento a pensare e ci metto un pò a passare nel concreto), dopo aver letto le vostre discussioni e argomenti di passare il portafoglio nella sua quasi totalità a rendita. Ovvero andare a cambiare quel 20% di MVOL con un azionario che cedola, ovvero HMWD.

Perderei in "stabilità" o meglio HMWD è più volatile rispetto a MVOL.
Devo ammettere che MVOL in questi 3 anni mi ha fatto gioie molto, perchè tutto sommato è salito bene ma ha retto meglio dei classici azionari puri.

Per questo, stavo pensando di lasciare il mio amato IEMB per prendere VEMT che alla fin fine è meno volatile e le cedole /tutto sommato) a questi prezzi sono abbastanza simili.

Volevo un vostro parere.
E' stata aperta questa discussione da un paio di giorni sullo stesso argomento.
 
Riesumo questa discussione per chiedervi un parere su questo elenco di etf tutti a distribuzione

Cattura.PNG

Tanti etf, sono 16, come andreste a ridurre?
 
non ricordavo che sand avesse aperto questo 3d, anche se forse ci ho gia' lasciato un post in passato :D

a me interessa, ma francamente non so dire se 16 ETF siano tanti... se qualcuno e' stato comprato ai minimi storici, tanti o meno che siano, li lascerei li'
se invece vanno gestiti/ribilanciati allora forse si' sono un po' troppi ma qualcun altro sapra' dire meglio cosa fare
 
Riesumo questa discussione per chiedervi un parere su questo elenco di etf tutti a distribuzione

Vedi l'allegato 2738275

Tanti etf, sono 16, come andreste a ridurre?

Avevo scritto tutto con gli Isin poi non ha processato la risposta che provo a stendere in velocità.
Porterei il primo a 11% che sommato al secondo dà il 14%. Il terzo lo prenderei per il 8% anzichè 12% (borsa alta di prezzo). Toglierei il 7° (aggregate bond) per prezzo alto e rendimento basso. Toglierei il 9° sui Treasury (poco dividendo per il rischio cambio che c'è), toglierei il terz'ultimo. Spalmerei a piacimento di ognuno ciò che rimane da investire, aumentando al 18% il 6° (value)
 
Sono incerto per gli emergenti in valuta locale...forse si potrebbero togliere e magari inserire un reit?
 
Sono incerto per gli emergenti in valuta locale...forse si potrebbero togliere e magari inserire un reit?

Questo settore è dato come molto performante tra gli obbligazionari a causa della debolezza del dollaro. Dovrebbe sfruttare anche i cambi che tradizionalmente per le valute locali sono perdenti sull'euro, ma quest'anno no. Se si ragiona su 1-2 anni va preso. Sul lungo anch'io sono scettico
 
Questo settore è dato come molto performante tra gli obbligazionari a causa della debolezza del dollaro. Dovrebbe sfruttare anche i cambi che tradizionalmente per le valute locali sono perdenti sull'euro, ma quest'anno no. Se si ragiona su 1-2 anni va preso. Sul lungo anch'io sono scettico

Per paolov

Reit sono d'accordo per qualche punto lo prenderei
 
Avevo scritto tutto con gli Isin poi non ha processato la risposta che provo a stendere in velocità.
Porterei il primo a 11% che sommato al secondo dà il 14%. Il terzo lo prenderei per il 8% anzichè 12% (borsa alta di prezzo). Toglierei il 7° (aggregate bond) per prezzo alto e rendimento basso. Toglierei il 9° sui Treasury (poco dividendo per il rischio cambio che c'è), toglierei il terz'ultimo. Spalmerei a piacimento di ognuno ciò che rimane da investire, aumentando al 18% il 6° (value)

Grazie per i commenti.

Euro aggregate bond l'ho inserito non tanto per il rendimento quanto per bilanciare un po' il rischio cambio
Pensavo comunque di eliminare emergenti local bond e spostare quel 4% su iemb così da dividere a metà la parte obbligazionaria emergente (vemt+iemb)
Sugli high yield sono incerto
Gli aristocrat potrei ridurre solo al global
 
Indietro