ETF Replay di Fineco

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Buongiorno,

è possibile utilizzare Replay per un PAC mensile su un ETF e ogni tre mesi acquistare 4 ETF invece che uno, modificando a mano il numero di ETF?
In altre parole fare acquisti di:
Gennaio 1 ETF
Febbraio 1 ETF
Marzo 4 ETF
Aprile 1 ETF
Maggio 1 ETF
Giugno 4 ETF
.............

Grazie

in tutti i casi non ha senso.... fai prima a comprarli direttamente tu!
la cosa bella del replay è l'automatizzazione, che nel tuo caso viene meno...
 
in tutti i casi non ha senso.... fai prima a comprarli direttamente tu!
la cosa bella del replay è l'automatizzazione, che nel tuo caso viene meno...

utilizzando il replay pero risparmia sulle commissioni
e cmq sempre automatizzato resta l'acquisto, deve modificare la composizione ogni 3 mesi
 
Certo che si, sebbene nasca per automatizzare le operazioni di acquisto ETF lo puoi usare in libertà modificandolo a tuo piacimento, aggiungendo e togliendo ETF nel rispetto delle scadenze contrattuali e senza alcun vincolo, un mese puoi acquistare 1 ETF, il mese dopo 10, il mese successivo metterlo in pausa. In realtà le operazioni le puoi fare ogni 15 giorni.

Ciao, cosa intendi dire con la frase "In realtà le operazioni le puoi fare ogni 15 giorni."?
Intendi dire che anche le operazioni di acquisto potrebbero essere portate da 1 mese a 15gg? Non vedo come... :mmmm:
 
Ciao, cosa intendi dire con la frase "In realtà le operazioni le puoi fare ogni 15 giorni."?
Intendi dire che anche le operazioni di acquisto potrebbero essere portate da 1 mese a 15gg? Non vedo come... :mmmm:

Modificando il piano dopo ogni acquisto e cambiando la data dell'acquisto successivo
 
Modificando il piano dopo ogni acquisto e cambiando la data dell'acquisto successivo

Hai provato a farlo ultimamente? Tempo fa ero riuscito a comprare bisettimanalmente, ma ultimamente questo giochetto non viene più (ti parlo di 2 mesi fa).
 
Buona sera a tutti, vorrei aderire sapere come aderire al piano replay di fineco.
Ho provato a chattare con il servizio ma la sezione trading non era disponibile (tutti gli operatori erano occupati) e non avevo molto tempo per aspettare che qualcuno si liberasse.
La mia domanda sarebbe stata:
Posso aprire un conto a zero spese normale o devo aprire un conto apposta per trader e quindi usare la piattaforma power desk pagandola (non ricordo quanto costa) e pagare poi in servizio repaly?
Grazie
 
Basta un conto zero spese. Adesso si chiama "piano accumulo ETF" ma la sostanza ed i costi sono gli stessi
 
Correggetemi se sbaglio: ho un portafoglio composto da 4 ETF e con i seguenti pesi: 50% - 20% - 20% - 10%. Se oggi aggancio a questo portafoglio il piano Fineco Replay con modalità di acquisto "bilanciamento" sempre con gli stessi pesi 50-20-20-10, lui mi tiene il bilanciamento solo su quello che andrà acquistare da oggi in poi giusto? Quindi non è efficace sul mantenimento totale del bilanciamento del portafoglio (tenendo presente la parte già investita senza Fineco Replay). Sbaglio qualcosa ?
Grazie a chi risponderà.
 
Correggetemi se sbaglio: ho un portafoglio composto da 4 ETF e con i seguenti pesi: 50% - 20% - 20% - 10%. Se oggi aggancio a questo portafoglio il piano Fineco Replay con modalità di acquisto "bilanciamento" sempre con gli stessi pesi 50-20-20-10, lui mi tiene il bilanciamento solo su quello che andrà acquistare da oggi in poi giusto? Quindi non è efficace sul mantenimento totale del bilanciamento del portafoglio (tenendo presente la parte già investita senza Fineco Replay). Sbaglio qualcosa ?
Grazie a chi risponderà.

Fineco non terrà conto di eventuali quote già presenti, etf replay è autonomo
 
Correggetemi se sbaglio: ho un portafoglio composto da 4 ETF e con i seguenti pesi: 50% - 20% - 20% - 10%. Se oggi aggancio a questo portafoglio il piano Fineco Replay con modalità di acquisto "bilanciamento" sempre con gli stessi pesi 50-20-20-10, lui mi tiene il bilanciamento solo su quello che andrà acquistare da oggi in poi giusto? Quindi non è efficace sul mantenimento totale del bilanciamento del portafoglio (tenendo presente la parte già investita senza Fineco Replay). Sbaglio qualcosa ?
Grazie a chi risponderà.

Avrai nel portafoglio generale gli etf "vecchi" più le nuove quote acquistate con il piano replay e nella sezione etf replay solo le quote acquistate con il piano di accumulo e il bilanciamento esatto delle quote.
 
Fineco non terrà conto di eventuali quote già presenti, etf replay è autonomo

Una volta non era così. Ho anche aperto un ticket a riguardo, ma ti rispondono con frasi fatte.
Fino a qualche mese fa se aprivi un Replay ti considerava quello che già avevi in portafoglio, e ti permetteva di bilanciare quindi con nuovi acquisti tutto il portafoglio e mantenerlo bilanciato nel tempo aggiungendo quote.

Se io adesso apro un replay in bilanciamento ed inserisco gli stessi ETF che già ho mi dice "PESO ATTUALE 0%". Non ha senso.

Io vorrei bilanciare gli attuali ETF in mio possesso su Fineco, aggiungendo mese per mese ulteriori quote, ma sembra impossibile farlo? KO!
 
Ultima modifica:
Una volta non era così. Ho anche aperto un ticket a riguardo, ma ti rispondono con frasi fatte.
Fino a qualche mese fa se aprivi un Replay ti considerava quello che già avevi in portafoglio, e ti permetteva di bilanciare quindi con nuovi acquisti tutto il portafoglio e mantenerlo bilanciato nel tempo aggiungendo quote.

Se io adesso apro un replay in bilanciamento ed inserisco gli stessi ETF che già ho mi dice "PESO ATTUALE 0%". Non ha senso.

Io vorrei bilanciare gli attuali ETF in mio possesso su Fineco, aggiungendo mese per mese ulteriori quote, ma sembra impossibile farlo? KO!

Pienamente d’accordo. Sarebbe quello che vorrei anche io e anche comodissimo.
 
Pienamente d’accordo. Sarebbe quello che vorrei anche io e anche comodissimo.

Sto riflettendo se può valer la pena chiudere tutto e riaprire tutto sotto Replay...

Vorrei inoltre capire cosa succede se apro un replay sugli stessi fondi dopo il primo mese, magari considera anche le posizioni già in possesso? bah :confused:
 
Una volta non era così. Ho anche aperto un ticket a riguardo, ma ti rispondono con frasi fatte.
Fino a qualche mese fa se aprivi un Replay ti considerava quello che già avevi in portafoglio, e ti permetteva di bilanciare quindi con nuovi acquisti tutto il portafoglio e mantenerlo bilanciato nel tempo aggiungendo quote.
Se io adesso apro un replay in bilanciamento ed inserisco gli stessi ETF che già ho mi dice "PESO ATTUALE 0%". Non ha senso.
Io vorrei bilanciare gli attuali ETF in mio possesso su Fineco, aggiungendo mese per mese ulteriori quote, ma sembra impossibile farlo? KO!

A me sembra di aver capito questo:
- ciò che compri fuori da replay resta fuori da replay e non c'è modo di farcelo entrare;
- ciò che togli da replay (ma non vendi) rimane ugualmente in "portafoglio etf replay".

Quello che non ho capito è che fine fa ciò che vendi di replay (ma non togli da replay)... :mmmm:

Chi ha le idee più chiare mi corregga ;)
 
Ultima modifica:
Buongiorno,

ho aperto conto Fineco proprio per aderire a Replay.
Il promotore mi ha detto che è possibile anche acquistare frazioni di quote di un ETF, sarebbe molto utile visto che alcuni ETF obbligazionari hanno NAV > 200 euro.
Però a me sembra strano.... vi risulta?
 
Buongiorno,

ho aperto conto Fineco proprio per aderire a Replay.
Il promotore mi ha detto che è possibile anche acquistare frazioni di quote di un ETF, sarebbe molto utile visto che alcuni ETF obbligazionari hanno NAV > 200 euro.
Però a me sembra strano.... vi risulta?

Non mi risulta.
 
Buongiorno, ho comprato il 2 gennaio 4 etf tramite replay, ma a tutt'oggi non ho visto addebitato i 6,95€ del piano.... possibile? Quando vengono addebitate le commissioni?
 
questo servizio a prima vista potrebbe sembrare molto conveniente, però di fatto istituisce delle commissioni in ingresso sugli etf.
Se ad es. uno vuole investire tipo Euro 250 ogni mese su un etf, ha un incidenza delle commissioni di ben 1,18% !
...alla faccia dei fondi indicizzati a basso costo!
 
Indietro