ETF Replay di Fineco

Salve a tutti. Ho da poco sentito parlare di Value Averaging, che sul lungo periodo batterebbe il dollar cost averaging.

Come si fa ad impostarlo tramite Fineco?
Dollar cost averaging è il classico PAC a importo fisso, giusto?
E se invece volessi fare un value averaging? Cosa dovrei fare?

Puoi dare un'occhiata fino 5 giorni prima e cambiare a piacere il piano, fino al giorno prima puoi bloccare la rata
 
perchè 9,90? :eek:

Mi sa che mi sono sbagliato... in realtà mi pare ora di aver capito che posso impostare un pac e cambiare la rata di mese in mese fino al giorno prima... quindi sì, sempre 2,95 euro...
 
Mi sa che mi sono sbagliato... in realtà mi pare ora di aver capito che posso impostare un pac e cambiare la rata di mese in mese fino al giorno prima... quindi sì, sempre 2,95 euro...

Ah ok
 
Mi sa che mi sono sbagliato... in realtà mi pare ora di aver capito che posso impostare un pac e cambiare la rata di mese in mese fino al giorno prima... quindi sì, sempre 2,95 euro...

Fino al giorno prima puoi interrompere, per cambiare/impostare puoi fino a 5 gg prima. Molto comodo, insieme agli ETF gratis la sto sfruttando alla grande.
 
Fino al giorno prima puoi interrompere, per cambiare/impostare puoi fino a 5 gg prima. Molto comodo, insieme agli ETF gratis la sto sfruttando alla grande.

Capito, si può quindi usare anche per fare un PIC o comunque comprare strumenti una tantum risparmiando sulla commissione
 
Grazie Marble.

Confermo quanto hai scritto. Fineco dopo diversi giorni mi ha contattato per spiegarmi meglio il funzionamento (visto che gestisce tutto il software anche loro non sanno proprio bene quanto fanno).

Sostanzialmente comunque fa proprio come hai detto.
Il loro consiglio è anche quello di monitorare la previsione degli acquisti nel piano per avere un'idea di quello che potrebbe accadere al successivo acquisto (e così uno può ovviamente modificare eventualmente il piano a proprio piacimento)
 
Mi sembra di ricordare che Fineco, nel caso si acquisti un ETF, delle azioni, ecc. includa la commissione pagata nel prezzo di carico.
Questo accada anche per il piano replay?

Grazie a tutti.
 
Sapete per esperienza diretta se il costo mensile di Replay concorre nei 4 eseguiti al mese per non pagare canone? (4ETF replay guarda caso sono 6.95€).

Stavo valutando l'apertura del conto ma ho visto che non è ben chiaro, anche chi ha chiesto direttamente all'operatore della banca ha avuto risposte diverse.

Grazie
 
Sapete per esperienza diretta se il costo mensile di Replay concorre nei 4 eseguiti al mese per non pagare canone? (4ETF replay guarda caso sono 6.95€).

Stavo valutando l'apertura del conto ma ho visto che non è ben chiaro, anche chi ha chiesto direttamente all'operatore della banca ha avuto risposte diverse.

Grazie

no, non concorre..
gli eseguiti devono essere fuori replay (con relativi costi :D) per essere considerati per il canone :o
 
PAC prodotti Amundi

Ma la promozione per i prodotti Amundi/Lyxor è solo fino al 30 settembre? Pensavo fosse stata prorogata.
 
Ma la promozione per i prodotti Amundi/Lyxor è solo fino al 30 settembre? Pensavo fosse stata prorogata.

VALIDITA’ DELL’INIZIATIVA
Dal 11/07/2022 al 11/07/2023, con possibilità di successive proroghe.

LINK
 
VALIDITA’ DELL’INIZIATIVA
Dal 11/07/2022 al 11/07/2023, con possibilità di successive proroghe.

LINK

Ho provato ad impostare un PAC con 5 ETF di cui 2 Amundi e mi dava come costo 9.90 auro al mese.

Forse devo attivare qualcosa?
 
Ho provato ad impostare un PAC con 5 ETF di cui 2 Amundi e mi dava come costo 9.90 auro al mese.

Forse devo attivare qualcosa?

No, semplicemente non te li faranno pagare. Verifica, io l'ho già fatto e mi torna

Verifica anche di acquistare ETF compresi nella promozione, ci sono "quasi" tutti gli Amundi e Lyxor. C'è l'elenco diaponibile al link che ho postato e lo puoi verificare anche dalla scheda di acquisto che riporta una box ZERO COMMISSIONI (se non c'è, quell'ETF non fa parte della promozione)
 
:confused: quindi non c'è una risposta univoca (bisognerebbe aspettare che qualcuno venda e vedere come calcolano capital gain), vabbè si danno per persi...

Allora sicuramente nella visualizzazione web Fineco include la commissione nel prezzo del singolo acquisto.

Ai fini della determinazione del PMC, non credo che possa farlo, almeno dal punto di vista fiscale, perché andrebbe a ridurre indebitamente l’imposta sul capital gain. Sbaglio?
 
No, semplicemente non te li faranno pagare. Verifica, io l'ho già fatto e mi torna

Verifica anche di acquistare ETF compresi nella promozione, ci sono "quasi" tutti gli Amundi e Lyxor. C'è l'elenco diaponibile al link che ho postato e lo puoi verificare anche dalla scheda di acquisto che riporta una box ZERO COMMISSIONI (se non c'è, quell'ETF non fa parte della promozione)

Boh, gli ETF sono tra quelli compresi per la promozione...
 
Allora sicuramente nella visualizzazione web Fineco include la commissione nel prezzo del singolo acquisto.

Ai fini della determinazione del PMC, non credo che possa farlo, almeno dal punto di vista fiscale, perché andrebbe a ridurre indebitamente l’imposta sul capital gain. Sbaglio?

Non saprei... Directa conteggia le commissioni come minusvalenze (io trado qualche azione per sfruttarle).
Se possano includerle nel PMC non lo so.
 
Indietro