ETF Replay di Fineco

Buonasera tutti. ho letto tutto il post su Replay e ho notato che l’argomento più discusso gira tutto intorno alle commissioni. ora io dovrei cominciare dal prossimo gennaio un pac su Replay e mi chiedo come mai le pochissime domande su bilanciamento, previsto sul servizio, non abbiano mai ottenuto risposte. non è un’opzione irrilevante quella di includere o meno tale opzione. qualcuno è in grado di spiegarmela con , non dico tutti ma almeno i risvolti positivi o negativi? qual è per esempio l’alternativa: un ribilanciamento annuale con aggiunta di liquidità extra? quale impatto potrebbe avere un piano che prevede il bilanciamento automatico mensile rispetto ad un ribilanciamento annuale? di rendimento? psicologico? entrambi? a mio modestissimo avviso non sono dettagli da sottovalutare.
ps: spero in una risposta di Dedalo invest considerata la sua competenza in materia di pac.
Ti do il mio umile parere da luglio investo tramite replay con bilanciamento, il bilanciamento automatico ti sgrava dal fare dei calcoli, questo a mio avviso fintanto che la rata del pac è ancora influente sul pf. da quello che ho notato ogni mese il 1 o 15 giorno, replay acquista delle percentuali di ogni etf in base a quello che hai impostato, ovviamente vi sono dei limiti in base alla rata del pac e al valore della quota.
Le commisioni è scritto sul sito, controllale che magari ci sono promo o cambiamenti, per gli under30 non si pagano ma non so se sia ancora valida.
 
Domanda sul bid ask della rata di ieri 15 dic 2022,

VWCE su xetra
Data/ora esecuzione
15/12/2022 12:22:56
Prezzo medio eseguito
93,5099 €
Quantità eseguita
14

circa 1309 euro
nessuna commisione perchè under 30

da xetra
15/12/22 12:22:56 best bid euro 93.45 / best bid volume 223 / best ask euro 93.52 / best ask volume 1,230

Cosa ne pensate?
 
Ti do il mio umile parere da luglio investo tramite replay con bilanciamento, il bilanciamento automatico ti sgrava dal fare dei calcoli, questo a mio avviso fintanto che la rata del pac è ancora influente sul pf. da quello che ho notato ogni mese il 1 o 15 giorno, replay acquista delle percentuali di ogni etf in base a quello che hai impostato, ovviamente vi sono dei limiti in base alla rata del pac e al valore della quota.
Le commisioni è scritto sul sito, controllale che magari ci sono promo o cambiamenti, per gli under30 non si pagano ma non so se sia ancora valida.
Grazie Red1, si il meccanismo mi è chiaro. quello che volevo valutare e la convenienza rispetto ad un bilanciamento unico a fine anno (o se preferite altre scadenze più ravvicinate) che eventualmente avverrebbe con extra liquidità. tutto questo come potrebbe incidere sul rendimento? domanda che rivolgo a chi ha esperienza nei pac.
 
Grazie Red1, si il meccanismo mi è chiaro. quello che volevo valutare e la convenienza rispetto ad un bilanciamento unico a fine anno (o se preferite altre scadenze più ravvicinate) che eventualmente avverrebbe con extra liquidità. tutto questo come potrebbe incidere sul rendimento? domanda che rivolgo a chi ha esperienza nei pac.
La risposta che cerchi a mio avviso è molto complessa
Il ribilanciamento annuale ha secondo me questo problema: la tua extraliquidita è sufficiente? O meglio per mantenere la tua asset allocation, dovrai vendere delle quote? Le plus e le minus vanno poi gestite....

Però giustamente e anch'io sarei curioso di saperlo il bilanciamento mensile o annuale danno rendimenti diversi?
 
Domanda sul bid ask della rata di ieri 15 dic 2022,

VWCE su xetra
Data/ora esecuzione
15/12/2022 12:22:56
Prezzo medio eseguito
93,5099 €
Quantità eseguita
14

circa 1309 euro
nessuna commisione perchè under 30

da xetra
15/12/22 12:22:56 best bid euro 93.45 / best bid volume 223 / best ask euro 93.52 / best ask volume 1,230

Cosa ne pensate?
non mi sembra malissimo. più o meno a metà strada, poi alla lunga dovrebbe essere poco influente l’eventuale differenza con l’operazione fatta in prima persona manualmente. dovrei cominciare il prossimo mese un piano d’accumulo e anche io stavo valutando la convenienza di Replay. su un etf come il tuo poi, con lo spread basso, mi sembra la condizione ideale.
 
Ho visto che l'ETF SXRA - IE00BFM6T921 compare nella lista di quelli gratuiti su Fineco (ETF senza commissioni), ma in realtà non si trova...
Voi lo trovate?
 
Ho visto che l'ETF SXRA - IE00BFM6T921 compare nella lista di quelli gratuiti su Fineco (ETF senza commissioni), ma in realtà non si trova...
Voi lo trovate?
probabilmente è un errore, mentre vedo che si trova la versione a distribuzione IE00B1FZS350
IE00BFM6T921 in effetti non è quotato su borsa italiana né su xetra, avranno sbagliato
 
Il mese scorso ho acquistato AGGH (IE00BDBRDM35) e sono abbastanza sicuro che rientrasse nella promozione. Oggi non sembra più esserci. Vi risulta che prima rientrasse?
Se cambiano la lista ogni mese diventa difficile impostare un PAC.
 
Il mese scorso ho acquistato AGGH (IE00BDBRDM35) e sono abbastanza sicuro che rientrasse nella promozione. Oggi non sembra più esserci. Vi risulta che prima rientrasse?
Se cambiano la lista ogni mese diventa difficile impostare un PAC.
Ricontrolla anche tu, ma non mi sembra ci sia nella lista aggiornata di questo mese. La lista dei prodotti in promozione a Gennaio 2023 la trovi qui.
 
nella nuova tabella risultano in promo anche i BlackRock MultiAsset Portfolio.. :o
 
Domanda: è possibile ribilanciare Fineco replay in modo dinamico? Mi spiego: se io volessi al momento sovrapesare la parte obbligazionaria e tra 5-6 mesi fare il contrario, il piano terrebbe conto delle differenze nel periodo in modo dinamico o si limita a comprare le % impostate?
 
Domanda: è possibile ribilanciare Fineco replay in modo dinamico? Mi spiego: se io volessi al momento sovrapesare la parte obbligazionaria e tra 5-6 mesi fare il contrario, il piano terrebbe conto delle differenze nel periodo in modo dinamico o si limita a comprare le % impostate?
Se usi la modalità "ribilanciamento automatico" e poi modifichi le percentuali dello stesso piano, funziona. Le prime rate dopo la modifica potrebbe farle acquistando 100% sul prodotto di cui aumenti il peso, in modo da portarti velocemente verso i nuovi pesi desiderati.
 
Se usi la modalità "ribilanciamento automatico" e poi modifichi le percentuali dello stesso piano, funziona. Le prime rate dopo la modifica potrebbe farle acquistando 100% sul prodotto di cui aumenti il peso, in modo da portarti velocemente verso i nuovi pesi desiderati.
Ottimo, e nel caso di acquisti spot a parte degli stessi strumenti il piano li tiene in conto?
 
Ottimo, e nel caso di acquisti spot a parte degli stessi strumenti il piano li tiene in conto?
No, gli acquisti fuori dal piano restano fuori. Puoi però aumentare la quota mensile in modo spot (accedendo alla modifica del piano puoi fare l'aggiunta per il prossimo periodo).
 
Scusate, domanda banalotta, ma leggendo gli interventi precedenti non sono comunque arrivato ad una conclusione.
Se faccio un piano a bilanciamento di 3 etf, ad esempio:
A) 50%
B) 25%
C) 25%

in previsione mi fa vedere che il mese prossimo comprerà X quote di A, Y quote di B e ZERO quote di C perché la percentuale allocata non basterebbe a comprarne nemmeno una.
Il mese dopo, ne comprerà una o il piano non comprerà mai etf C perché non fa un bilanciamento dinamico?
 
Scusate, domanda banalotta, ma leggendo gli interventi precedenti non sono comunque arrivato ad una conclusione.
Se faccio un piano a bilanciamento di 3 etf, ad esempio:
A) 50%
B) 25%
C) 25%

in previsione mi fa vedere che il mese prossimo comprerà X quote di A, Y quote di B e ZERO quote di C perché la percentuale allocata non basterebbe a comprarne nemmeno una.
Il mese dopo, ne comprerà una o il piano non comprerà mai etf C perché non fa un bilanciamento dinamico?
Ti acquista in base al suo algoritmo, il quale mantiene bilanciato l'intero portafoglio, ma arrotondando per difetto può capitare che non compri quote un certo mese.
Riprovo a inviare un estratto delle norme operative che si trovano sul sito da qualche parte.

Siano:
T = valore in € della rata periodica;
pi = percentuale destinata all’i-esimo etf;
Pi = prezzo attuale dell’etf i-esimo;
Qi = capitale in € attualmente investito nell’etf i-esimo (Qi = Nit-1*Pi);
Nit = numero di quote dell’etf i-esimo al momento della rata t.

Al momento di investire la rata t, il numero di quote (comprensive di quelle già detenute) è determinato come segue:

[screenshot 01]
01.jpg


Il portafoglio sarà così composto da 4490.2€ investiti nello S&PMib e 496.8€ nello S&P500 per un totale di 4987€1.

Ipotizziamo che al momento della seconda rata (t = 2) lo S&P500 abbia realizzato un -10% e che lo S&PMib abbia realizzato un +20%; di conseguenza i prezzi saranno rispettivamente 8.28€ e 37.68€. Avremo:

[screenshot 02]
02.jpg

Il che implicherà a sua volta l’acquisto di 76 (=130 – 54) nuove quote dello S&P500 e di nuove 115 (258 – 143) quote dello S&PMib.
Il portafoglio così realizzato sarà composto nel modo seguente: 10797.84€ complessivamente investiti e così ripartiti:

130 quote pari a 1076.4€ nello S&P500 (9.97%)
258 quote pari a 9721.44€ nello S&PMib (90.03%)
 
Ti acquista in base al suo algoritmo, il quale mantiene bilanciato l'intero portafoglio, ma arrotondando per difetto può capitare che non compri quote un certo mese.
Riprovo a inviare un estratto delle norme operative che si trovano sul sito da qualche parte.

Siano:
T = valore in € della rata periodica;
pi = percentuale destinata all’i-esimo etf;
Pi = prezzo attuale dell’etf i-esimo;
Qi = capitale in € attualmente investito nell’etf i-esimo (Qi = Nit-1*Pi);
Nit = numero di quote dell’etf i-esimo al momento della rata t.

Al momento di investire la rata t, il numero di quote (comprensive di quelle già detenute) è determinato come segue:

[screenshot 01]
Vedi l'allegato 2871479

Il portafoglio sarà così composto da 4490.2€ investiti nello S&PMib e 496.8€ nello S&P500 per un totale di 4987€1.

Ipotizziamo che al momento della seconda rata (t = 2) lo S&P500 abbia realizzato un -10% e che lo S&PMib abbia realizzato un +20%; di conseguenza i prezzi saranno rispettivamente 8.28€ e 37.68€. Avremo:

[screenshot 02]
Vedi l'allegato 2871480
Il che implicherà a sua volta l’acquisto di 76 (=130 – 54) nuove quote dello S&P500 e di nuove 115 (258 – 143) quote dello S&PMib.
Il portafoglio così realizzato sarà composto nel modo seguente: 10797.84€ complessivamente investiti e così ripartiti:

130 quote pari a 1076.4€ nello S&P500 (9.97%)
258 quote pari a 9721.44€ nello S&PMib (90.03%)
chiarissimo, grazie !
 
Chi ha un piano replay attivo in questo momento riesce ad accedere alla pagina dove si modifica il piano? A me sono ormai giorni che da un messaggio d'errore.
 
Indietro