ETF Replay di Fineco

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Allora sicuramente nella visualizzazione web Fineco include la commissione nel prezzo del singolo acquisto.

Ai fini della determinazione del PMC, non credo che possa farlo, almeno dal punto di vista fiscale, perché andrebbe a ridurre indebitamente l’imposta sul capital gain. Sbaglio?

Perchè "indebitamente"? Il costo della transazione procura una minusvalenza a prescindere dal fatto che sia il book a dartela o la commissione di acquisto.
Fineco incorpora la commissione nel prezzo finale, e non potrebbe essere altrimenti, direi.
 
Avrei un paio di domande sul piano Replay.

1)Se volessi fare un PAC di 5 ETF con entrate non mensili (ipotizziamo trimestrali) mi confermate che è ancora possibile attivare replay soltanto nei mesi in cui voglio fare gli acquisti?
2)Gli ETC non rientrano nel piano replay e vanno acquistati singolarmente con un costo folle (19€).
Voi come vi comportate? Potrebbe avere senso la parte oro acquistarla con un altro intermediario (es. degiro)?

Grazie mille
 
Avrei un paio di domande sul piano Replay.

1)Se volessi fare un PAC di 5 ETF con entrate non mensili (ipotizziamo trimestrali) mi confermate che è ancora possibile attivare replay soltanto nei mesi in cui voglio fare gli acquisti?
2)Gli ETC non rientrano nel piano replay e vanno acquistati singolarmente con un costo folle (19€).
Voi come vi comportate? Potrebbe avere senso la parte oro acquistarla con un altro intermediario (es. degiro)?

Grazie mille

1. Sì
2. Sì
Sulle commodities potresti considerare Invesco Bloomberg Commodity UCITS ETF Acc ISIN IE00BD6FTQ80, se non sbaglio è un ETF acquistabile tramite Replay.
Al momento sto vivendo una crisi da ETC, credo che mi sbarazzerò di tutto quello che ho preso incluso l'oro per semplificare il mio PTF.
 
Sulle commodities potresti considerare Invesco Bloomberg Commodity UCITS ETF Acc ISIN IE00BD6FTQ80, se non sbaglio è un ETF acquistabile tramite Replay.
Al momento sto vivendo una crisi da ETC, credo che mi sbarazzerò di tutto quello che ho preso incluso l'oro per semplificare il mio PTF.

Su Fineco gli ETF commodity di Amundi e Lyxor sono gratuiti. Io nel mio PAC biennale ne ho inseriti due, uno con hedge valuta.
Cmq qui c'è una buona disamina https://www.justetf.com/it/how-to/invest-in-commodities.html
 
1. Sì
2. Sì
Sulle commodities potresti considerare Invesco Bloomberg Commodity UCITS ETF Acc ISIN IE00BD6FTQ80, se non sbaglio è un ETF acquistabile tramite Replay.
Al momento sto vivendo una crisi da ETC, credo che mi sbarazzerò di tutto quello che ho preso incluso l'oro per semplificare il mio PTF.

Grazie per le conferme.
Nel mio ptf una parte d'oro la ritengo utile e voglio essere il più possibile agganciato all'andamento dell'oro fisico.. da qua SGLD.
Solo che 19€ per un ETC per me è come bestemmiare in chiesa..
 
ieri fineco mi ha saltato la rata del PAC, che però era attivo

è successo a qualcun'altro?
 
Ci ho parlato ieri sera e anche poco fa. Mi hanno confermato che dovrebbero essere eseguiti oggi. Vedremo
 
Pensavo ci volessero graziare dopo l’impennata post powell 😁
 
Presente!Nessuna comunicazione da Finecchio ovviamente 🙄
 
Credo che a me sia proprio saltato. Ieri, nel dubbio, ho aperto il sito e mi dava prossima rata 2 gennaio 23...:unsure:
 
Anche a me...sarà stato qualche problema informatico :o
 
confermo anche a me eseguito oggi. Boh.
 
pagata la rata il giorno 2 anziché il primo
 
Buonasera tutti. ho letto tutto il post su Replay e ho notato che l’argomento più discusso gira tutto intorno alle commissioni. ora io dovrei cominciare dal prossimo gennaio un pac su Replay e mi chiedo come mai le pochissime domande su bilanciamento, previsto sul servizio, non abbiano mai ottenuto risposte. non è un’opzione irrilevante quella di includere o meno tale opzione. qualcuno è in grado di spiegarmela con , non dico tutti ma almeno i risvolti positivi o negativi? qual è per esempio l’alternativa: un ribilanciamento annuale con aggiunta di liquidità extra? quale impatto potrebbe avere un piano che prevede il bilanciamento automatico mensile rispetto ad un ribilanciamento annuale? di rendimento? psicologico? entrambi? a mio modestissimo avviso non sono dettagli da sottovalutare.
ps: spero in una risposta di Dedalo invest considerata la sua competenza in materia di pac.
 
Ultima modifica:
Indietro