ETF scelta prodotto per iniziare

enry78

Nuovo Utente
Registrato
11/12/09
Messaggi
792
Punti reazioni
45
Investire nel lungo periodo con un portafoglio di ETF con Gabriele Bellelli

Ho trovato questo video interessante di Bellelli in riferimento agli ETF volevo una vostra opinione.
In particolare tratta il portafoglio Butterfly per cercare di performare bene ma senza eventuali perdite nel breve esagerato.
Un portafoglio con 40% obbligazionario (1-3anni; 7-10anni; 20anni+); 20% oro e 40% azionario (msci small cup value e sp500).
Mi chiedevo perchè nell'azionario perché non acquistare solamente msci world globale...invece di diversificare con msci small cup value e sp500...
Poi 20% oro mi sembra tanto.

Sul forum leggevo di alcuni prodotti:
ISHARES CORE GLOBAL AGGREGATE BOND UCITS ETF - EUR ACC H
VANGUARD LIFESTRATEGY 60% EQUITY UCITS ETF - EUR ACC
LYXOR MSCI ALL COUNTRY WORLD UCITS ETF - ETF LU1829220216
XTRACKERS PORTFOLIO UCITS ETF - 1C EUR ACC ETF (LU0397221945).
Acquistare:
MSCI Europe, MSCI World, Emerging Markets, Global Aggregate, S&P500... no Megaverso...

Consigliate con quale/i partire?
Non mi è chiaro cosa sia il prodotto XTRACKERS PORTFOLIO?
Ho già dell'obbligazionario (1/3 obbligazionario, 1/3 polizza ramo 1; 1/3 liquidità) volevo iniziare con un pò di azionario.
Tutti dicono che per una maggior performance sia meglio un pic rispetto a un pac. Ma con un pic è questo forse il momento giusto per entrare (leggevo che se si entra nel momento più alto ci possono volere 13 anni per recuperare sul msci world che è il più diversificato...)?

Ho appena scoperto i video del mitico @bow ora inizio a guardarli 😊
Ho visto che c'è anche il libro @GreedyTrader non pensavo che ci fossero utenti del forum tanto esperti.

Ovviamente qualche parere è ben accetto... 😊

Grazie
 
Ultima modifica:
Salve a tutti, scusatemi, mi introduco anch io in questa conversazione, sono neofita, anzi di più, nell'ultimo mese ho cominciato a studiare ETF per
la creazione di un piano d'accumulo, vorrei però fare una domanda a voi perchè c'è qualcosa di basilare che mi sfugge.
Durante la lettura di tonnellate di post,commenti etc, viene sempre fuori l'investimento in ETF come investimento di medio lungo termine.
Però, nelle mie varie letture ed esperimenti di programmazione per cercare di automatizzare tutta una serie di fasi di discovery/analisi sono caduto
più volte su qualcosa di simile al grafico che allego.
Ad esempio, questo ETF (Fidelity MSCI Information Technology Index ETF (FTEC) | Fidelity Institutional)
il 27/12/2022 quotava 94, mentre a fine maggio quotava 125, la domanda è questa:
Ammettiamo che io a dicembre 2022 decidevo di investire 5K su questo FTP, e a fine maggio dopo essermi reso conto che la quotazione è diventata 125,
potevo dicidere liberamente di metterlo in vendita vero?
E se si, il mio rendimento era 125-94-(spese)-(tasse)
In estrema sintesi, possono esistere degli investimenti in ETF che durano mesi e non anni?
Grazie,
etf.png
 
Salve a tutti, scusatemi, mi introduco anch io in questa conversazione, sono neofita, anzi di più, nell'ultimo mese ho cominciato a studiare ETF per
la creazione di un piano d'accumulo, vorrei però fare una domanda a voi perchè c'è qualcosa di basilare che mi sfugge.
Bravo, fai bene ad informarti prima di investire autonomamente

Durante la lettura di tonnellate di post,commenti etc, viene sempre fuori l'investimento in ETF come investimento di medio lungo termine.
Tendenzialmente sull'azionario più aumenta il tempo più diminuisce la possibilità di perdite su un mercato globale

Però, nelle mie varie letture ed esperimenti di programmazione per cercare di automatizzare tutta una serie di fasi di discovery/analisi sono caduto
più volte su qualcosa di simile al grafico che allego.
Ad esempio, questo ETF (Fidelity MSCI Information Technology Index ETF (FTEC) | Fidelity Institutional)
il 27/12/2022 quotava 94, mentre a fine maggio quotava 125, la domanda è questa:
Ammettiamo che io a dicembre 2022 decidevo di investire 5K su questo FTP, e a fine maggio dopo essermi reso conto che la quotazione è diventata 125,
potevo dicidere liberamente di metterlo in vendita vero?
Certo che si, l'ETF si può vendere quando meglio si crede.


E se si, il mio rendimento era 125-94-(spese)-(tasse)
Esatto.


In estrema sintesi, possono esistere degli investimenti in ETF che durano mesi e non anni?
Grazie,
Non li chiamerei investimenti ma scommesse
 
Bravo, fai bene ad informarti prima di investire autonomamente


Tendenzialmente sull'azionario più aumenta il tempo più diminuisce la possibilità di perdite su un mercato globale


Certo che si, l'ETF si può vendere quando meglio si crede.



Esatto.



Non li chiamerei investimenti ma scommesse
@Macchinista86 Grazie mille per la risposta.
Certo, il termine scommesse è più appropriato.
Ora nel mentre studio, sto preparando un tool python che faccia discovery, analisi, etc, è più un esercizio didattico che mi permette di capire meglio le cose, come primo goal, quello di individuare un sottoinsieme di ETF in un momento in cui converrebbe acquistare e su queste utilizzare semplici algoritmi di predict sulle timeseries.
RIpeto, è solo un esercizio didattico, ma sono veramente curioso di capire se applicando algoritmi che conoscono viene fuori qualcosa di significativo.
Grazie,
P
 
Gli etf sono quotati in tempo reale, quindi puoi acquistare e vendere un secondo dopo, in teoria, in pratica ti troverai con problemi di spread se volessi fare una cosa del genere.

Diverso se vuoi utilizzare gli etf per qualche mese o settimana, se dovessi trovare un metodo che ti indica la tendenza ti consiglio di utilizzare etf in leva e soprattutto di farmelo sapere. :D
 
Il PIC ti garantisce una maggiore performance solo col giusto timing che è appunto la parte difficile :asd:

Io nella mia breve esperienza l'unico momento telefonato per fare un PIC l'ho osservato solo le settimane successive al corona dump mentre in altri casi era imprevedibile se non col senno di poi.
 
Gli etf sono quotati in tempo reale, quindi puoi acquistare e vendere un secondo dopo, in teoria, in pratica ti troverai con problemi di spread se volessi fare una cosa del genere.

Diverso se vuoi utilizzare gli etf per qualche mese o settimana, se dovessi trovare un metodo che ti indica la tendenza ti consiglio di utilizzare etf in leva e soprattutto di farmelo sapere. :D
@Trendfriend grazie mille per la risposta.
No, l'idea non è quella di fare qualcosa che lavori per la giornata.
L'idea di partenza che ho per i miei studi esperimenti è più o meno questa, detta molto semplificata, (poi magari mi schianto o non funziona, ma farò delle prove e simulazioni)
- data una lista di ETF:
  • monitorarli,
  • per ognuno lavorare su una serie di analisi (Bollinger Bands, e altro)
  • per ognuno capire se è il momento di fare acquisti,
  • per quelli validi allo step precedenti fare una serie di predict di serie temporali con diversi algoritmi
  • tirar fuori una lista di candidati.
Poi, per quelli dove c'è un investimento|scommessa:
  • monitorarli,
  • analisi per capire se è il momento di tenerli o venderli (sempre basato su analisi e predict di serie temporali)
  • tirar fuori una lista di action (non fare nulla|vendere)
Magari sto dicendo un mucchio di stupidaggini, non so, diciamo che l'unica cosa sensata è la dimestichezza di fare queste cose in altri contesti di dati, quindi magari qui nel contesto dati-etf le cose sono molto diverse e ho perso tempo, se invece esce fuori qualcosa di sensato vado avanti.


Etf in leva, andrò a studiare al volo di cosa si tratta.
Riguardo un metodo che indica la tendenza, si ... è esattamente quello che sto provando a fare, partendo dall'esperienza di queste tecniche in alti contesti di dati.

Grazie,
 
Il PIC ti garantisce una maggiore performance solo col giusto timing che è appunto la parte difficile :asd:

Io nella mia breve esperienza l'unico momento telefonato per fare un PIC l'ho osservato solo le settimane successive al corona dump mentre in altri casi era imprevedibile se non col senno di poi.
Si ovviamente il pac conviene in mercati calanti e non conviene in mercati crescenti, dopotutto il pic è tirare una freccetta all’interno di un pac, colpendo un prezzo medio di carico. :D
 
@Trendfriend grazie mille per la risposta.
No, l'idea non è quella di fare qualcosa che lavori per la giornata.
L'idea di partenza che ho per i miei studi esperimenti è più o meno questa, detta molto semplificata, (poi magari mi schianto o non funziona, ma farò delle prove e simulazioni)
- data una lista di ETF:
  • monitorarli,
  • per ognuno lavorare su una serie di analisi (Bollinger Bands, e altro)
  • per ognuno capire se è il momento di fare acquisti,
  • per quelli validi allo step precedenti fare una serie di predict di serie temporali con diversi algoritmi
  • tirar fuori una lista di candidati.
Poi, per quelli dove c'è un investimento|scommessa:
  • monitorarli,
  • analisi per capire se è il momento di tenerli o venderli (sempre basato su analisi e predict di serie temporali)
  • tirar fuori una lista di action (non fare nulla|vendere)
Magari sto dicendo un mucchio di stupidaggini, non so, diciamo che l'unica cosa sensata è la dimestichezza di fare queste cose in altri contesti di dati, quindi magari qui nel contesto dati-etf le cose sono molto diverse e ho perso tempo, se invece esce fuori qualcosa di sensato vado avanti.


Etf in leva, andrò a studiare al volo di cosa si tratta.
Riguardo un metodo che indica la tendenza, si ... è esattamente quello che sto provando a fare, partendo dall'esperienza di queste tecniche in alti contesti di dati.

Grazie,
Molto probabilmente stai parlando di etf che investono in indici azionari, la tua intenzione è quella di individuare la tendenza di breve dei mercati azionari, che si muovono quasi all’unisono.

Compito arduo, buona fortuna.
 
Molto probabilmente stai parlando di etf che investono in indici azionari, la tua intenzione è quella di individuare la tendenza di breve dei mercati azionari, che si muovono quasi all’unisono.

Compito arduo, buona fortuna.
Ciao @Trendfriend , si, etf su mercato azionario.
Sicuramente compito arduo, ci dedico degli slot di lavoro serale per vedere cosa viene fuori, sono troppo curioso :)
Grazie,
Babajan
 
Si ovviamente il pac conviene in mercati calanti e non conviene in mercati crescenti, dopotutto il pic è tirare una freccetta all’interno di un pac, colpendo un prezzo medio di carico. :D
Che poi diciamocela tutta, la prassi sono i PAC e gli acquisti per area ma in realtà chi ha fatto i soldi veri lo ha fatto con lo stock picking e un PIC ben eseguito.

Non ti compri la villa con un pac a 5 anni su un world :asd:
 
Sicuramente compito arduo, ci dedico degli slot di lavoro serale per vedere cosa viene fuori, sono troppo curioso :)

Ciao, in pratica quello che vorresti fare è semplicemente trading (cioè in altre parole una forma di market timing), utilizzando un qualche tipo di analisi tecnica dei prezzi fatta da te. Sono argomenti a cui anche io mi sono appassionato.

In pratica vorresti "battere il mercato", come si suol dire. Considera che anche a livello accademico c'è ampia discussione sul fatto se sia o meno possibile riuscire a fare una cosa del genere (le ipotesi sull'efficienza dei mercati, etc. etc.), e che più del 90% dei fondi a gestione attiva (dove lavorano legioni di analisti di dati, econometristi, etc.) non riescono a battere il mercato!

A oggi, che io sappia l'unica persona che è riuscita a battere in maniera consistente il mercato facendo trading tramite analisi statistiche è il celebre Jim Simons.

Detto questo, non interpretare questo post solo come un tentativo di dissuasione! Anzi, vedo che sei molto curioso e che non vedi l'ora di metterti all'opera e cominciare ad analizzare i dati. :-)

Il mio consiglio principale (e fondamentale) è di essere MOLTO cauto. Se decidi di fare trading / market timing, non mettere a rischio il tuo capitale, e fai attenzione alla over-confidence: magari dai backtest ti sembrerà di aver trovato il sistema vincente che ti permette di battere il mercato, e invece si tratta di un caso di fitting sui dati del passato di cui non ti sei reso conto...
 
@Macchinista86 Grazie mille per la risposta.
Certo, il termine scommesse è più appropriato.
Ora nel mentre studio, sto preparando un tool python che faccia discovery, analisi, etc, è più un esercizio didattico che mi permette di capire meglio le cose, come primo goal, quello di individuare un sottoinsieme di ETF in un momento in cui converrebbe acquistare e su queste utilizzare semplici algoritmi di predict sulle timeseries.
RIpeto, è solo un esercizio didattico, ma sono veramente curioso di capire se applicando algoritmi che conoscono viene fuori qualcosa di significativo.
Grazie,
P
Mia personale opinione, gli ETF non sono gli strumenti adatti per fare questo tipo di analisi...

Personalmente se vuoi fare analisi di medio termine (per esempio confrontando titoli con i comparti, multipli, andamenti relativi, ecc) bisogna concentrarsi sui singoli titoli. Per analisi predittive di brevissimo, andando a vedere supporti, resistenze, indicatori, ecc credo che sia più adatto andare direttamente sugli indici, perchè gli ETF in genere sono un po' meno efficienti nell'adattamento, e quindi si rischia di vanificare l'analisi.

Dovessi approcciare la cosa e mettere a punto un tool prenderei o un indice corposo, oppure un singolo titolo (o un paniere di titoli) e partirei da quelli.. Negli esperimenti che avevo fatto davano le migliori soddisfazioni (didattiche, nulla che mi abbia fatto guadagnare un euro :D :D :D )
 
Che poi diciamocela tutta, la prassi sono i PAC e gli acquisti per area ma in realtà chi ha fatto i soldi veri lo ha fatto con lo stock picking e un PIC ben eseguito.

Non ti compri la villa con un pac a 5 anni su un world :asd:
Dimentichi: con una botta di c... oppure facendo insider trading 😅
 
Dimentichi: con una botta di c... oppure facendo insider trading 😅
Quello sicuramente ma ci sono stati dei momenti dove la crescita era telefonata, vedasi post corona dump.
 
Investire nel lungo periodo con un portafoglio di ETF con Gabriele Bellelli

Ho trovato questo video interessante di Bellelli in riferimento agli ETF volevo una vostra opinione.
In particolare tratta il portafoglio Butterfly per cercare di performare bene ma senza eventuali perdite nel breve esagerato.
Un portafoglio con 40% obbligazionario (1-3anni; 7-10anni; 20anni+); 20% oro e 40% azionario (msci small cup value e sp500).
Mi chiedevo perchè nell'azionario perché non acquistare solamente msci world globale...invece di diversificare con msci small cup value e sp500...
Poi 20% oro mi sembra tanto.

Sul forum leggevo di alcuni prodotti:
ISHARES CORE GLOBAL AGGREGATE BOND UCITS ETF - EUR ACC H
VANGUARD LIFESTRATEGY 60% EQUITY UCITS ETF - EUR ACC
LYXOR MSCI ALL COUNTRY WORLD UCITS ETF - ETF LU1829220216
XTRACKERS PORTFOLIO UCITS ETF - 1C EUR ACC ETF (LU0397221945).
Acquistare:
MSCI Europe, MSCI World, Emerging Markets, Global Aggregate, S&P500... no Megaverso...

Consigliate con quale/i partire?
Non mi è chiaro cosa sia il prodotto XTRACKERS PORTFOLIO?
Ho già dell'obbligazionario (1/3 obbligazionario, 1/3 polizza ramo 1; 1/3 liquidità) volevo iniziare con un pò di azionario.
Tutti dicono che per una maggior performance sia meglio un pic rispetto a un pac. Ma con un pic è questo forse il momento giusto per entrare (leggevo che se si entra nel momento più alto ci possono volere 13 anni per recuperare sul msci world che è il più diversificato...)?
Grazie
Ho appena scoperto i video del mitico @bow ora inizio a guardarli 😊
Ho visto che c'è anche il libro @GreedyTrader non pensavo che ci fossero utenti del forum tanto esperti.

Ovviamente qualche parere è ben accetto... 😊

Grazie

Chiedo quale prodotto per iniziare a investire sull'azionario per un pic è un pac. Se riuscite ad aiutarmi anche leggendo il messaggio sopra.
Grazie
 
@Macchinista86 Grazie mille per la risposta.
Certo, il termine scommesse è più appropriato.
Ora nel mentre studio, sto preparando un tool python che faccia discovery, analisi, etc, è più un esercizio didattico che mi permette di capire meglio le cose, come primo goal, quello di individuare un sottoinsieme di ETF in un momento in cui converrebbe acquistare e su queste utilizzare semplici algoritmi di predict sulle timeseries.
RIpeto, è solo un esercizio didattico, ma sono veramente curioso di capire se applicando algoritmi che conoscono viene fuori qualcosa di significativo.
Grazie,
P


Figurati, ci tenevo a sottolineare la cosa, forse a questo punto conviene andare sulle azioni, tante con un controvalore inferiore e ciascuna di esse libera di muoversi secondo i suoi canoni.
Il tool che hai in mente di preparare l'avevi provato su azioni e devi personalizzarlo per gli EFT oppure è una cosa inedita ?

Il PIC ti garantisce una maggiore performance solo col giusto timing che è appunto la parte difficile :asd:

Io nella mia breve esperienza l'unico momento telefonato per fare un PIC l'ho osservato solo le settimane successive al corona dump mentre in altri casi era imprevedibile se non col senno di poi.

Per questa domanda relativa a PIC vs PAC, dell'autore originario del thread, secondo me beccando un ETF che replica un indice che sale ovviamente prima investi meglio , cioè meglio il PIC. Ovviamente vale il discorso psicologico ed economico, uno può non disporre di tutto il controvalore da investire, oppure uno si sente molto più tranquillo nel mediare mese dopo mese la somma investita e vederla crescere nel tempo anziché investire in un secondo l'equivalente di tanti stipend in un mercato soggetto ad oscillazioni.

Posso chiederti se hai avuto modo di sfruttare il 2020, se non erro aprile o maggio era ripartito tutto, no? Io ad esempio non mi fidavo, avevo pochi investimenti in grossa perdita, relativamente poca liquidità da investire e pensavo in un rimbalzo del gatto morto che avrebbe portato ad un'ulteriore violenta discesa. Per questo non me la sono sentita di investire.


@Trendfriend grazie mille per la risposta.
No, l'idea non è quella di fare qualcosa che lavori per la giornata.
L'idea di partenza che ho per i miei studi esperimenti è più o meno questa, detta molto semplificata, (poi magari mi schianto o non funziona, ma farò delle prove e simulazioni)
- data una lista di ETF:
  • monitorarli,
  • per ognuno lavorare su una serie di analisi (Bollinger Bands, e altro)
  • per ognuno capire se è il momento di fare acquisti,
  • per quelli validi allo step precedenti fare una serie di predict di serie temporali con diversi algoritmi
  • tirar fuori una lista di candidati.
Poi, per quelli dove c'è un investimento|scommessa:
  • monitorarli,
  • analisi per capire se è il momento di tenerli o venderli (sempre basato su analisi e predict di serie temporali)
  • tirar fuori una lista di action (non fare nulla|vendere)
Magari sto dicendo un mucchio di stupidaggini, non so, diciamo che l'unica cosa sensata è la dimestichezza di fare queste cose in altri contesti di dati, quindi magari qui nel contesto dati-etf le cose sono molto diverse e ho perso tempo, se invece esce fuori qualcosa di sensato vado avanti.


Etf in leva, andrò a studiare al volo di cosa si tratta.
Riguardo un metodo che indica la tendenza, si ... è esattamente quello che sto provando a fare, partendo dall'esperienza di queste tecniche in alti contesti di dati.

Grazie,


Tutto interessante ! volevo solo porre l'attenzione sulla leva, sappiamo bene che un'azione che perde il 5% un giorno e l'indomani va in positivo del 5% non raggiunge il prezzo iniziale, con la leva la differenza tra il prezzo originario e quello dopo i -5% e +5% è moltiplicata del valore della leva, ci si può scottare facilmente.
 
Investire nel lungo periodo con un portafoglio di ETF con Gabriele Bellelli

Ho trovato questo video interessante di Bellelli in riferimento agli ETF volevo una vostra opinione.
In particolare tratta il portafoglio Butterfly per cercare di performare bene ma senza eventuali perdite nel breve esagerato.
Un portafoglio con 40% obbligazionario (1-3anni; 7-10anni; 20anni+); 20% oro e 40% azionario (msci small cup value e sp500).
Mi chiedevo perchè nell'azionario perché non acquistare solamente msci world globale...invece di diversificare con msci small cup value e sp500...
Poi 20% oro mi sembra tanto.

Sul forum leggevo di alcuni prodotti:
ISHARES CORE GLOBAL AGGREGATE BOND UCITS ETF - EUR ACC H
VANGUARD LIFESTRATEGY 60% EQUITY UCITS ETF - EUR ACC
LYXOR MSCI ALL COUNTRY WORLD UCITS ETF - ETF LU1829220216
XTRACKERS PORTFOLIO UCITS ETF - 1C EUR ACC ETF (LU0397221945).
Acquistare:
MSCI Europe, MSCI World, Emerging Markets, Global Aggregate, S&P500... no Megaverso...

Consigliate con quale/i partire?
Non mi è chiaro cosa sia il prodotto XTRACKERS PORTFOLIO?
Ho già dell'obbligazionario (1/3 obbligazionario, 1/3 polizza ramo 1; 1/3 liquidità) volevo iniziare con un pò di azionario.
Tutti dicono che per una maggior performance sia meglio un pic rispetto a un pac. Ma con un pic è questo forse il momento giusto per entrare (leggevo che se si entra nel momento più alto ci possono volere 13 anni per recuperare sul msci world che è il più diversificato...)?

Ho appena scoperto i video del mitico @bow ora inizio a guardarli 😊
Ho visto che c'è anche il libro @GreedyTrader non pensavo che ci fossero utenti del forum tanto esperti.

Ovviamente qualche parere è ben accetto... 😊

Grazie
con il portafoglio di Bellelli non sbagli, se hai dei dubbi chiedigli via mail, gli ho scritto diverse volte, é molto disponibile e chiaro oltre che esperto...
quando sarai in grado di scegliere strumenti ma soprattutto tempi comincia gradualmente ed impara dagli errori che saranno inevitabili...
se chiedi consigli sul forum tieni presente che i metodi per guadagnare sono tanti ma quelli per perdere sono tantissimi ....
 
Mi chiedevo perchè nell'azionario perché non acquistare solamente msci world globale...invece di diversificare con msci small cup value e sp500...
Poi 20% oro mi sembra tanto.

Tutti dicono che per una maggior performance sia meglio un pic rispetto a un pac. Ma con un pic è questo forse il momento giusto per entrare (leggevo che se si entra nel momento più alto ci possono volere 13 anni per recuperare sul msci world che è il più diversificato...)?

Sono d'accordo con te su tutti i punti.

Per quanto riguarda l'oro, il 20% è un peso decisamente alto. Ma già il 10% non sarebbe poco.

Hai ragione anche sulla parte azionaria. A mio parere avere solo small cap value e S&P500 non ha molto senso. Si concentra il rischio da una parte su un fattore molto specifico (small cap value) e dall'altra su un solo paese (USA).

Come hai giustamente osservato, la cosa più semplice in assoluto è usare un semplice ETF azionario mondiale. Ad esempio un All-World oppure un ACWI, che comprenda sia paesi sviluppati che emergenti. Oppure alternativamente potresti suddividere in 2 ETF, uno per i paesi sviluppati e l'altro per gli emergenti, ricreando la capitalizzazione relativa (al momento dovrebbe essere circa 89% sviluppati e 11% emergenti).

Riguardo il timore di fare all-in tutto e subito con un PIC, potresti fare degli ingressi frazionati nel giro di vari mesi / 1 anno, quindi una specie di mini-PAC. Dal punto di vista teorico, se è vero che il PIC è la strategia col ritorno atteso maggiore, psicologicamente potresti essere invece più tranquillo a frazionare gli ingressi, diminuendo un po' il rischio.

E' vero poi che la parte azionaria può impiegare molti anni per recuperare, ma anche per questo il portafoglio si fa diversificato tra diversi asset, così in genere, anche nel peggiore dei casi, dovrebbe recuperare prima.
 
il 20% è un peso decisamente alto. Ma già il 10% non sarebbe poco.
chiedendo anche a @Dedalo Invest e dopo aver guardato il grafico centenario dell'oro, non ho ben capito la funzione del metallo tramite etc ( non l'oro fisico ) all'interno di qualsiasi portafoglio:
non protegge dall'inflazione, non da dividendi , è soggetto a speculazioni,
 
Indietro