Etf sicuri?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

lukel

Nuovo Utente
Registrato
9/2/12
Messaggi
484
Punti reazioni
12
Buongiorno a tutti,
mi stavo avvicinando all'interessantissimo mondo degli etf. Prima di iniziare a spulciare nel lungo elenco di strumenti a disposizione mi è però sorto un dubbio: gli etf hanno dietro società, come ad esempio societè generale, db etc... La mia domanda è questa: se compro un btp, a meno che lo stato italiano fallisca, vedrò le mie cedole e il mio capitale tornare indietro. Ma se societè generale fallisce (e dal momento che si tratta di una società tutto può succedere, vedasi lehman brothers etc.) io perdo completamente il mio capitale anche se ho investito su un etf obbligazionario oppure c'è una sorta di protezione?
Perché gli strumenti sono davvero molti e interessante, ma gi emittenti sono poi 5 in tutto, quindi la diversificazione che vorrei effettuare verrebbe un po' meno se devo considerare il rischio gestore. Grazie a chi mi risponderà!
 
Buongiorno a tutti,
mi stavo avvicinando all'interessantissimo mondo degli etf. Prima di iniziare a spulciare nel lungo elenco di strumenti a disposizione mi è però sorto un dubbio: gli etf hanno dietro società, come ad esempio societè generale, db etc... La mia domanda è questa: se compro un btp, a meno che lo stato italiano fallisca, vedrò le mie cedole e il mio capitale tornare indietro. Ma se societè generale fallisce (e dal momento che si tratta di una società tutto può succedere, vedasi lehman brothers etc.) io perdo completamente il mio capitale anche se ho investito su un etf obbligazionario oppure c'è una sorta di protezione?
Perché gli strumenti sono davvero molti e interessante, ma gi emittenti sono poi 5 in tutto, quindi la diversificazione che vorrei effettuare verrebbe un po' meno se devo considerare il rischio gestore. Grazie a chi mi risponderà!


mi sono risposto da solo guardando sul sito di borsa italiana:
Gli ETF quotati su Borsa Italiana sono, a seconda dello strumento, o Fondi Comuni di Investimento oppure Sicav che, come noto, hanno un patrimonio separato rispetto a quello delle società che ne hanno curato o curano le attività di costituzione / gestione / amministrazione / marketing ecc... Gli ETF pertanto non sono esposti a un rischio di insolvenza (e di conseguenza non richiedono un rating) neppure nel caso in cui le società appena menzionate risultino insolventi. Si rammenta che gli ETF sono invece ovviamente esposti al rischio che le azioni, le obbligazioni e gli altri strumenti in cui è investito il loro patrimonio perda valore.
 
so di risponderti in modo approssimativo ... ma spero che ci sarà qualcuno più esperto che vorrà approfondire inseguito.
Se fallisce la società di gestione il patrimonio amministrato rimane di proprietà dei sottoscrittori ... quindi magari potrai avere temporanemente delle difficoltà a liquidare l'investimento ma il patrimonio non si perde
 
so di risponderti in modo approssimativo ... ma spero che ci sarà qualcuno più esperto che vorrà approfondire inseguito.
Se fallisce la società di gestione il patrimonio amministrato rimane di proprietà dei sottoscrittori ... quindi magari potrai avere temporanemente delle difficoltà a liquidare l'investimento ma il patrimonio non si perde

:yes:
 

grazie per le risposte. Solo un'ultima domanda: qualcuno sa se e dove si può scaricare un elenco, magari in format excel, di tutti gli etf quotati su borsa italiana? mi sarebbe davvero utile. Grazie mille!
 
ETF e ETC

non puoi scaricare l'elenco degli etf ma ha un motore di ricerca interno utile.
ti consiglio poi di andare sul sito del collocatore e scaricare direttamente i documenti informativi da lì, decisamente più accurati di quelli di borsa italiana.
 
Se vuoi avere tutti gli etf a colpo d'occhio ti consiglio di acquistare il sole 24, in particolar modo il sabato

Ciao
Cosimo

grazie per le risposte. Solo un'ultima domanda: qualcuno sa se e dove si può scaricare un elenco, magari in format excel, di tutti gli etf quotati su borsa italiana? mi sarebbe davvero utile. Grazie mille!
 
mi sono risposto da solo guardando sul sito di borsa italiana:
Gli ETF quotati su Borsa Italiana sono, a seconda dello strumento, o Fondi Comuni di Investimento oppure Sicav che, come noto, hanno un patrimonio separato rispetto a quello delle società che ne hanno curato o curano le attività di costituzione / gestione / amministrazione / marketing ecc... Gli ETF pertanto non sono esposti a un rischio di insolvenza (e di conseguenza non richiedono un rating) neppure nel caso in cui le società appena menzionate risultino insolventi. Si rammenta che gli ETF sono invece ovviamente esposti al rischio che le azioni, le obbligazioni e gli altri strumenti in cui è investito il loro patrimonio perda valore.

occhio che puoi comunque avere un rischio controparte a seconda del tipo di etf che compri (ad esempio quelli che adoperano derivati), ti consiglio comunque di leggere bene i prospetti o in alternativa dai un'occhiata sempre su sito di borsa italiana qui ad esempio Replica Sintetica - Borsa Italiana
il rischio controparte viene in ogni caso mitigato ma non si può escludere del tutto
 
occhio che puoi comunque avere un rischio controparte a seconda del tipo di etf che compri (ad esempio quelli che adoperano derivati), ti consiglio comunque di leggere bene i prospetti

grazie mille per il consiglio OK!
 
Indietro