Etf Spdro - Etf Spdre

ciut

Nuovo Utente
Punti reazioni
13
per quale motivo questi due Etf durante la giornata scambiano pokissimi pezzi se non addirittura nessuno???
ma li ho acquistati solo io porco zio?
saluti :angry: :wall:

Allegati

• 2071103.gif
    2071103.gif
    6,3 KB · Visite: 265
Scritto da ciut
per quale motivo questi due Etf durante la giornata scambiano pokissimi pezzi se non addirittura nessuno???
ma li ho acquistati solo io porco zio?
saluti :angry: :wall:

mi pare superfluo e forse anche un pò noioso ricordare che, ahimè, gli ETF sono uno strumento da poco presente sul mercato italiano e quindi probabilmente subiscono ancora uno scotto in termini di volumi di scambio.
Personalmente non conosco nei particolari l'ETF di cui parli: è quello che replica lo S&P euro,no?
In ogni caso,pur non avendo investito nulla in ETF ritengo che abbiano molti aspetti positivi tra i principali:
1- bassi costi;
2- liquidità garantita

aspetto negativo resta, tuttora, il basso volume di scambi ma mi chiedo e ti chiedo: questo cosa comporta di così negativo?
la performance è strettissimamente e indissolubilmente legata all'andamento del benchmark quindi qual'è in soldoni il principale effetto negativo di un basso volume?

etf italiani

l'effetto negativo è che con i volumi così bassi non è possibile eseguire del trading giornaliero cosa fattibile per es. col QQQ quotato all'Amex...quindi sono costretto a tradare gli Etf made usa con una % elevata di spese per eseguito
ciao

spdro = S&P Euro
spdre = S&P Europe 350

Spread denaro-lettera degli ETF

Scritto da ciut
l'effetto negativo è che con i volumi così bassi non è possibile eseguire del trading giornaliero cosa fattibile per es. col QQQ quotato all'Amex...quindi sono costretto a tradare gli Etf made usa con una % elevata di spese per eseguito
Se vuoi utilizzare gli ETF in ottica di trading (e non solo di asset allocation di medio/lungo termine) allora devi necessariamente orientarti su ETF con spread denaro-lettera contenuti (del volume scambiato puoi disinteressarti... tanto il tuo obiettivo è poter entrare ed uscire con un costo implicito di spread contenuto).

Per un'analisi degli spread denaro-lettera medi degli ETF di Borsa Italiana: http://www.borsaitalia.it/opsmedia/pdf/11284.pdf

Ciao Michaelx

Indietro