Ethereum (ETH)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Il problema principale è che per ora i prelievi sono ancora sulla carta. Fai un atto di fede e forse tra un anno o due puoi ritirare i tuoi soldi...diciamo che questo non incentiva molto l'aumento dei validators a meno che non sei un 'adepto' alla setta di Ethereum :D
Al momento si ricava di più mettendo gli Ethereum in staking in qualche provider di liquidità o Dex...dove puoi tirarli fuori in caso di necessità.

Il "problema principale", se vuoi metterla così, è omettere di dire che da almeno 3/4 anni è noto che post-merge i coin staked sarebbero stati locked per un periodo puramente indicativo di almeno 6-12 mesi. Quindi dibattere di questo oggi significa scoprire l'acqua calda.

Personalmente non sono tra gli stakers oggi, proprio per tale ragione.
Decisione chiaramente maturata anni fa.
Altri hanno scelto diversamente.

Rispetto chi sta facendo staking e non lo qualificherei certo come adepto di una setta, per le ragioni che seguono.

Operare un nodo BTC o ETH (indifferentemente) significa sporcarsi le mani ed apprendere a fondo i fondamentali tecnologici.
Spendendosi, perchè nessuno nasce esperto, men che meno di una tecnologia in fieri.

Significa diventare oggettivamente esperti sul campo, formarsi un giudizio informato, rischiare finanziariamente in prima persona ed infine contribuire fattivamente alla decentralizzazione.

Quest'ultimo fatto a beneficio di tutti coloro che detengano ETH (o BTC).
Il che dal mio punto di vista è cosa degna di rispetto.

Non è parlando che si sostiene la decentralizzazione, nè evocandola.
Nè tantomeno affidandosi a servizi third-party (!) che ne sono la nemesi, per quanto in ipotesi economicamente più convenienti.
Si contribuisce solo agendo coerentemente, in un modo o nell'altro.

Cosa diversa è dissertare impunemente di questioni tecniche, senza neppure avere nozioni di base su come funzioni un nodo BTC o ETH, men che meno azionarlo.
Eppure in rete è una continua cacofonia di questo genere di "esperti", che quotidianamente dissertano di cose che fondamentalmente neppure intelligono.

Ebbene è proprio questo l'atteggiamento che definirei massimalista e "settario", poco importa se sia "pro" o "contro" qualcosa.
E' un atteggiamento pretestuoso, dogmatico ed ideologico che in ultimo è peraltro divisivo e controproducente.

Più nodi e meno esperti sarebbe meglio ;)

Parere personale.
 
Ultima modifica:
Non è necessario cercare, vedi direttamente su beaconcha.in.

Allo stato le attestations cumulate apportano in media 0,003 ETH / giorno di introito, se il validatore è online e perfettamente funzionale.
Ossia, ai valori attuali, circa 1 ETH/anno di reward per i 32 staked.
Grosso modo.

In altri termini circa 3% APR, per l'onere di mantenere online il validatore e bloccare lo stake.
Questo al netto dei blocchi episodici che puoi proporre e che arrotondano al rialzo tale valore.
Detto ciò i numeri a tendere dipenderanno dal numero di validatori.

In ogni caso onore al merito degli sviluppatori, di per sè già solo realizzare un software distribuito che si mantiene sincrono a partire da 430.000 client non è uno scherzo.
Va da sè che ci sono pecche, problemini (alcuni dei quali di gioventù) e complessità.

E' inevitabile, ma tanto di cappello personalmente.

Grazie, chiaro e preciso :bow:

...

0.003 ETH x 420k nodi, al giorno
+
Block rewards

Mi sa che la storia del ETH deflattivo mi sembra quasi una leggenda :eek:
 
Grazie, chiaro e preciso :bow:

...

0.003 ETH x 420k nodi, al giorno
+
Block rewards

Prego.

Questo ad oggi, beninteso.

Cmq se guardi beaconcha.in, vedi queste metriche.

Es. questo è un validatore qualsiasi, non pooled, che ha peraltro proposto un paio di blocchi in qualche mese:
https://beaconcha.in/validator/401099#attestations

Vedi "Income".

Sempre tenendo conto che il periodo pre-merge fa poco testo.

Quanto all'emissione ci sono anche i reward per gli "uncle".
Di converso però che c'è anche il burning.
 
passati a stime da inflazione 3.7% al 0.21 %

Io leggo che il 13% degli eth e' in stake, con un rendimento medio di oltre 5% apy (il nodo del fabrizio dava 8% apy sulla base degli ultimi 7 giorni)

13% x 5% fa una inflazione del 0.65%

Meglio di prima, ma lontano dai 0.21%

Poi magari ho googlato i numeri sbagliati :D

ps: comunque sta assenza di pressione in vendita, stupisce che abbia fatto fare pure un declino sul prezzo, vedremo come si proseguira'

ps: avrebbero dovuto mettere nella matematica del pos la zero emissione di nuovi eth, il tutto avrebbe dovuto funzionare con le sole transactions fee :rolleyes:

ora gli scrivo al Vitalik, che manco sa la matematica, oggi cinguettava che 0^0 =1 :eek:
 
Io leggo che il 13% degli eth e' in stake, con un rendimento medio di oltre 5% apy (il nodo del fabrizio dava 8% apy sulla base degli ultimi 7 giorni)

13% x 5% fa una inflazione del 0.65%

Meglio di prima, ma lontano dai 0.21%

Poi magari ho googlato i numeri sbagliati :D

Il burning, elm.
 
Il burning, elm.

Va buo' ciho' provato :D

Mi tocca fare i conti per bene

O forse e' piu' semplice guardare il total supply

ps: ma il rendimento dello stake e' pagato subito?

420k stake che incassano ad ogni validazione , mica possono essere pagati ad ogni blocco :confused:
 
Piu' validators ci sono, meno diventa conveniente tenere in staking

Fb7o7EKUIAItAYr


E piu' validators ci sono, piu' aumenta l'emissione
Fb7qf9TVQAAL4i2
 
FdC9vxbWYAIoyYh

Prevedo dalle 2 alle 4 settimane prima che questo bottino venga liquidato sul mercato.
 
Va buo' ciho' provato :D

Mi tocca fare i conti per bene

O forse e' piu' semplice guardare il total supply

ps: ma il rendimento dello stake e' pagato subito?

420k stake che incassano ad ogni validazione , mica possono essere pagati ad ogni blocco :confused:

Mi rispondo da solo

Le transaction fee (minus il burn out, che e' quasi il 90%) viene pagato subito a chi propone il blocco

Invece le reward che beccano tutti i validatori ... sono accumulate in un conto (che non ho trovato relazionabile con un vero indirizzo eth, ma e' associato al id del validatore) ... e questi sono soldini che restano li bloccati per mesi

Ovvero al momento gli ETH in circolazione stanno diminuendo abbastanza velocemente ... ovvero pari al 90% delle transaction fee che vengono bruciate

Poi quando daranno la possibilita' di incassare dal validatore ... vi potrebbe essere una ingente somma di ETH che potrebbe essere messa in vendita sul mercato

Ovvero ... congiuntura di mercato permettendo ... non appena i minatori avranno finito di liquidare gli ETH vecchi ... nuovi ETH su mercato da vendere non ve ne saranno, se non le briciole che tira su Lido e Coinbase ... e questo varra' per diversi mesi .. poi .. quando apriranno le porte nell'accesso dei ETH in stake + reward validation ... ecco che la pressione in vendita potrebbe impennarsi
 
https://www.youtube.com/watch?v=pglFU91lU5k

giusto x capire che ci saranno minimo 2-4 anni di sviluppi già in cantiere. ma vabbuò ora eth fa schifo quindi io spero che il fud vada avanti che piglio ancora piu ether


che i miner sia incazzati li capisco. spiace ma il mondo va avanti
 
https://www.youtube.com/watch?v=pglFU91lU5k

giusto x capire che ci saranno minimo 2-4 anni di sviluppi già in cantiere. ma vabbuò ora eth fa schifo quindi io spero che il fud vada avanti che piglio ancora piu ether


che i miner sia incazzati li capisco. spiace ma il mondo va avanti

Mi dispiace ma non faccio io le regole, ogni volta che uno nel mondo dice la parola flippening eth scende di 1$ :fiufiu:

ETHBTC_2022-09-23_17-55-43.jpg
 
ETHW :eek:

Infatti l'ho venduto troppo in fretta e mi hanno punito :D
 
Per chi ha il portafogli eth vero ... se si va sullo scanner rete di ethw e netti il tuo indirizzo... vedi gli ethw a tua disposizione

Da ledger ancora tutto tace sul supporto...

Va beh prima di impelagarmi con metamask aspetto...

Se eth pesa lo 0.45% del patrimonio ethw è una parte infinitasimale
 
Per chi ha il portafogli eth vero ... se si va sullo scanner rete di ethw e netti il tuo indirizzo... vedi gli ethw a tua disposizione

Da ledger ancora tutto tace sul supporto...

Va beh prima di impelagarmi con metamask aspetto...

Se eth pesa lo 0.45% del patrimonio ethw è una parte infinitasimale

beh ma è la procedura normalissima di interfaccia ledger/metamask, la stessa che si utilizza con la binance smart chain ad esempio
 
beh ma è la procedura normalissima di interfaccia ledger/metamask, la stessa che si utilizza con la binance smart chain ad esempio

Si è che non la ho mai usata ... comunque essendo gli ethw che ho una cifra esigua... tanto vale lasciarli li...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro