Ethereum (ETH)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Shanghai fork in linea di massima confermato per il 12/4.

Rilasciata oggi la versione 1.11.5 di Geth che lo abilita.
Dunque si separano, passatemi la semplificazione, i due filoni, dove
A) uno permette i movimenti di ETH da un indirizzo ad un altro, e
B) l'altro convalida le transazioni, con il meccanismo POS.

Non sono sicuro del fatto che possano definirsi layer, ma tant'è.....

Vi domando: è corretto secondo voi affermare che il primo filone, quello "di esecuzione", assomiglia a quello che fa il sistema bancario (quando permette di spostare EUR da un IBAN ad un altro) , mentre il secondo filone ("di validazione") assomiglia ad una sorta di "anagrafica" di tutti i flussi monetari?

Grazie
 
Dunque si separano, passatemi la semplificazione, i due filoni, dove
A) uno permette i movimenti di ETH da un indirizzo ad un altro, e
B) l'altro convalida le transazioni, con il meccanismo POS.

Non sono sicuro del fatto che possano definirsi layer, ma tant'è.....

Vi domando: è corretto secondo voi affermare che il primo filone, quello "di esecuzione", assomiglia a quello che fa il sistema bancario (quando permette di spostare EUR da un IBAN ad un altro) , mentre il secondo filone ("di validazione") assomiglia ad una sorta di "anagrafica" di tutti i flussi monetari?

Grazie
Ni.

Si tratta di due layer separati, di nome (execution layer e consensus layer) e di fatto.
Come già accennato altrove lo execution layer coincide con la blockchain preesistente di Ethereum, al netto del PoW.
Il consensus layer è stato aggiunto e sovrapposto ad essa in modo da provvedere alla validazione di blocchi mediante PoS e beacon chain. In sostanza il consensus layer "pilota" lo execution layer.

Questa architettura non ha a che fare con lo Shanghai hard fork odierno, ma con il Merge già avvenuto a settembre 2022.
Da allora un nodo Ethereum consta in fatti di due client software separati, che operano in sinergia.

Lo Shanghai hard fork "Shapella" serve per permettere fattivamente il withdrawal dello stake, oltre a varie altre cose.
Trattandosi di modifiche non retro-compatibili non può che essere uno hard fork, ma la portata qui è limitata.

Nella fattispecie post-Shapella si può avere un address per withdrawal ed accredito earnings.
Questo previa conversione delle withdrawal keys dal formato BLS 0x00 a 0x01.

E' interessante notare che solo una minoranza dei validatori ha richiesto ad oggi la conversione di tali credenziali, segno che -quantomeno allo stato- non c'è tutta questa fretta di fare unstake.

Ad ogni modo, anche nell'ipotesi (che taluni cavalcano) di uno unstaking massivo, ciò richiederebbe di suo diversi giorni. Sino ad una settimana circa. C'è infatti i auge un meccanismo di "coda" che ha l'effetto tendenziale di centellinare nel tempo il potenziale outflow di quanto complessivamente a stake. Di questo in rete paiono essere al corrente in pochi, a testimonianza della superficialità di certe valutazioni.

Quindi non tratterrei il fiato.

E' senz'altro possibile che in concomitanza con l'evento si inneschino tensioni di carattere puramente speculativo.
Magari accompagnate dal ventilare gratitamente cataclismi di vario genere, come ci hanno ormai abituato gli influencer del caso.

Questo però non ha a che vedere con gli internals, quanto con la speculazione. Nel bene o nel male.

In termini di prospettiva un buon fine di "Shapella" costituisce un ulteriore evento di de-risking, dopo quello cruciale del Merge. Metterei tra parentesi il breve e mi augurerei semplicemente il buon esito tecnico, resta altra strada da fare.
 
Ultima modifica:
E' interessante notare che solo una minoranza dei validatori ha richiesto ad oggi la conversione di tali credenziali, segno che -quantomeno allo stato- non c'è tutta questa fretta di fare unstake.
Anzitutto grazie @fabrizioT, per la tua spiegazione.

Questa metrica è molto interessante: hai una fonte?


Tornando un attimo alla mia metafora, che capisco non ti trovi molto concorde, ho pensato ai due layer come a due enti che, nella finanza tradizionale, sono scissi, e fanno cose diverse.
Uno a spostare denaro, uno certificare tale spostamento.
Pensi sia una metafora fuorviante?
Grazie ancora.
 
Anzitutto grazie @fabrizioT, per la tua spiegazione.

Questa metrica è molto interessante: hai una fonte?


Tornando un attimo alla mia metafora, che capisco non ti trovi molto concorde, ho pensato ai due layer come a due enti che, nella finanza tradizionale, sono scissi, e fanno cose diverse.
Uno a spostare denaro, uno certificare tale spostamento.
Pensi sia una metafora fuorviante?
Grazie ancora.

In rete ci sono pochi dati puntuali oggettivi circa il rapporto tra keys 0x00 / 0x01.

Il più credibile a mio avviso resta il dato diffuso da Consensys a fine febbraio, che attestava un 58% di prevalenza di keys 0x00. Ad ogni modo, a breve dovremmo avere qualche riscontro indiretto dalle code qui.

Quanto ai due layer sono certamente separati e distinti.
Il punto è che uno spostamento, ossia una transazione valida, è sempre il prodotto o sintesi finale dell'azione di entrambi.
Quindi ritengo che mmaginarli come "enti" o comparti stagni sia un po' una forzatura, poichè di fatto per definizione l'uno non può funzionare correttamente senza l'altro. Sono un po' come i due poli di un elettrodo, servono entrambi ...
 
Che rendimenti offrirà secondo voi da domani lo stacking di ETH? In rete leggo che dovrebbe attestarsi intorno al 4-5%, siete daccordo?
 
Questo fork é andato bene...secondo me ora ci sarà un maggiore incentivo a fare staking

All'aumentare dei token in stake, il rendimento dovrebbe calare

Pero' sul sito Lido.fi .. vedo che il rendimento e' salito dal 4.7% al 4.8%

Ma potrebbero esserci bisogno di 1 o 2 giorni prima che Lido aggiorni i propri rendimenti.

Comunque ... basta guardare il prezzo di ETH, poco sotto i 2k ... per capire che l'aggiornamento e' andato bene, e il mercato sta 'apprezzando'

Indi lo scenario "sell on news" che a mio avviso era scontato che l'aggiornamente sarebbe andato be .. non e' avvenuto

Ora c'e' da vedere se ETH puo' saltare il 2k soglia psicologica, come il BTC che ha saltato i 30k ... ad occhio ... visto il momentum potrebbe accadere in ogni momento ..
 
Io consiglierei di aspettare ancora prima di comprare entrambi. Dopo il fork potrebbe verificarsi il classico evento sell the news, e BTC fatica a sfondare la resistenza
gli effetti delle vendite da parte degli staker si vedranno fra una 15na di giorni
ma, lo sell the news non c'e' stato
la resistenza di 30k è stata superata
posta un grafico aggiornato, visto che anche il btc non ha avuto gli effetti da te evidenziati in un grafico precedente

le cripto non sono simili ai conti deposito, le promozioni bancarie, i cashack, ne tantomeno seguono il metodo wycoff
 
Ultima modifica:
All'aumentare dei token in stake, il rendimento dovrebbe calare

Pero' sul sito Lido.fi .. vedo che il rendimento e' salito dal 4.7% al 4.8%

Ma potrebbero esserci bisogno di 1 o 2 giorni prima che Lido aggiorni i propri rendimenti.

Comunque ... basta guardare il prezzo di ETH, poco sotto i 2k ... per capire che l'aggiornamento e' andato bene, e il mercato sta 'apprezzando'

Indi lo scenario "sell on news" che a mio avviso era scontato che l'aggiornamente sarebbe andato be .. non e' avvenuto

Ora c'e' da vedere se ETH puo' saltare il 2k soglia psicologica, come il BTC che ha saltato i 30k ... ad occhio ... visto il momentum potrebbe accadere in ogni momento ..
Secondo me la componente psicologica è che ora potrà fare staking anche chi aveva delle remore a causa del blocco dei prelievi. Ora che è possibile molti si potrebbero convincere in via definitiva...
Come già detto nel topic del bitcoin, dopo l'halving del prossimo anno si entrerà in una nuova fase crypto in cui non ci sarà una maggiore offerta (mining/staking/etc) di coin riversati sul mercato ogni giorno, per la prima volta dal 2009 possiamo dire. Sinora i bull run sono terminati anche a causa dei miners che vendevano a raffica...ora questo fenomeno non avrà più luogo.
 
Ora che l'aggiornamento è avvenuto, chiedo in primis a @fabrizioT (dato che stava mettendo in piedi dei nodi validatori) ma anche a tutti quanti se è possibile fare un elenco di chi offre il servizio di staking con relativi pro / contro e soprattutto quali sono i più "sicuri"...
E' palese che mettere su un nodo proprio sarebbe la best choice, ma ho sempre quest'impressione però che servano sia conoscenze tecniche e comunque della costanza tra hardware, rete 100% attiva per evitare slashing, aggiornamento del nodo periodico ecc ecc...
Vedo che adesso comincia ad esserci un po' di tutto in giro tra Lido, RocketPool, Metamask...ma se devo impegnare i miei ETH vorrei almeno farlo col minor rischio possibile...
 
Qualcuno mi spiega il senso nel fare staking per motivi di profitto/speculazione/investimento? ... cosa importa un 5% quando ETH si muove in modo spaventoso che sappiamo (tipo ultima bull)?... Poi capisco il lato affettivo, o ideologico, il voler aiutare tecnicamente un progetto, ma per il resto, uno potrebbe dire : chimmofafà
 
Qualcuno mi spiega il senso nel fare staking per motivi di profitto/speculazione/investimento? ... cosa importa un 5% quando ETH si muove in modo spaventoso che sappiamo (tipo ultima bull)?... Poi capisco il lato affettivo, o ideologico, il voler aiutare tecnicamente un progetto, ma per il resto, uno potrebbe dire : chimmofafà
Chimmofafà dipende da quanti ne hai...se ne hai 1 ti do perfettamente ragione, se ne hai svariati il 5% non è proprio una miseria eh...
 
Chimmofafà dipende da quanti ne hai...se ne hai 1 ti do perfettamente ragione, se ne hai svariati il 5% non è proprio una miseria eh...
Secondo me, se ne hai tanti a maggior ragione chittofafá.... se mi dici il 5% su fiat o su stable posso capire, ma su un asset che in pochi anni fa magari il 500% o 1000% ? ... solo per dire che non capisco perché lo staking su ETH dovrebbe attirare chissà quanti investitori ... semmai ETH li può attirare
 
Questo fork é andato bene...secondo me ora ci sarà un maggiore incentivo a fare staking
Sì, tendenzialmente la riduzione del rischio dovrebbe portare più risorse sullo staking, allineando un po' più Ethereum alla media (fermo restando il limitre della soglia). Non credo servano commenti al chart sotto.

FtjuQtvaAAAsDOc



Adesso sarà interessante capire che sorte avranno i 1.1M di Ethereum di reward complessivo che verrà complessivamente ritirato, al netto di quanto a stake. Non sarà possibile fare compounding parziale e nativo, ergo quei coin potranno essere "cassettati", venduti o impiegati in pooled staking. Inoltre gli staking reward vengono ora automaticamente e periodicamente incassati dall'execution address, anche di questi occorrerà verificare la sorte.

Vedremo nelle prossime settimane.
Inutile giudicare così a ridosso dell'evento.
 
Ultima modifica:
Secondo me, se ne hai tanti a maggior ragione chittofafá.... se mi dici il 5% su fiat o su stable posso capire, ma su un asset che in pochi anni fa magari il 500% o 1000% ? ... solo per dire che non capisco perché lo staking su ETH dovrebbe attirare chissà quanti investitori ... semmai ETH li può attirare
A me fosse anche il 3% andrebbe benissimo.

Inoltre ritengo che se si ha un timing di ingresso decente la volatilità gioca a favore, a differenza degli stable (che oltretutto oggi sono più che mai una mina vagante).

Se poi sei un "oldtimer" che ha riposto fiducia in ETH ad una frazione minima del prezzo attuale allora la cosa è vieppiù vantaggiosa ...
 
Ultima modifica:
Ora che l'aggiornamento è avvenuto, chiedo in primis a @fabrizioT (dato che stava mettendo in piedi dei nodi validatori) ma anche a tutti quanti se è possibile fare un elenco di chi offre il servizio di staking con relativi pro / contro e soprattutto quali sono i più "sicuri"...
E' palese che mettere su un nodo proprio sarebbe la best choice, ma ho sempre quest'impressione però che servano sia conoscenze tecniche e comunque della costanza tra hardware, rete 100% attiva per evitare slashing, aggiornamento del nodo periodico ecc ecc...
Vedo che adesso comincia ad esserci un po' di tutto in giro tra Lido, RocketPool, Metamask...ma se devo impegnare i miei ETH vorrei almeno farlo col minor rischio possibile...
Non so dirti francamente, è chiaro che una certa aliquota di rischio di controparte nel pooled staking c'è comunque.
Se si hanno > 32 ETH per me la questione non si pone, al di sotto vanno fatte delle valutazioni individuali.

Anche alla luce del proprio prezzo di carico.
 
Secondo me, se ne hai tanti a maggior ragione chittofafá.... se mi dici il 5% su fiat o su stable posso capire, ma su un asset che in pochi anni fa magari il 500% o 1000% ? ... solo per dire che non capisco perché lo staking su ETH dovrebbe attirare chissà quanti investitori ... semmai ETH li può attirare
Mi sono sempre posto pure io questa domanda, un misero 5% in un asset che in bull market fa 5x non sposta nulla, senza considerare rischi e rogne fiscali.
Personalmente lo farei solo se fossi un hodler puro che non ha intenzione di vendere per almeno i prossimi 10 anni.
 
Mi sono sempre posto pure io questa domanda, un misero 5% in un asset che in bull market fa 5x non sposta nulla, senza considerare rischi e rogne fiscali.
Personalmente lo farei solo se fossi un hodler puro che non ha intenzione di vendere per almeno i prossimi 10 anni.

Con 1 click gli stETH si vendono all'istante

Perche' non trarne vantaggio ?

Certo gestire un nodo proprio con 32 ETH in stake non e' cosa che si disfa in pochi secondi, o meglio non ha molto senso per via dell'investimento non solo in ETH ma anche in tempo e HW

Ma la maggioranza lo stake mi sa che lo fa via Lido ... 3% o 5% ... sono un gain a basso rischio .. e facilmente liquidabile ... unica incertezza e' l'affidabilita' di Lido
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro