Ethereum (ETH)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Forse la differenza tra stETH e wstETH non e' molto precisa, in base a quanto dice chatGPT .. in pratica gli stETH esistono solo su rete ethereum ... e questi chi li possiede li vede crescere ogni giorno di numero ... visto che tale funzione di crescita automatica non esiste nelle L2 di Ethereum quali Polygon e OP ... per queste reti si usa wstETH, dove il token cresce di valore anziche crescere di quantita' (crescere di valore e' piu' 'artificiale' visto che il valore lo decide il mercato ... ma .. se il mercato 'sbglia' si puo' giocare sulla conversione stETH e wstETH sui bridge ufficiali ... ed si 'corregge' eventuali incorrettezze del mercato) ... chiaro che e' meglio avere stETH che salgono di numero in automatico . ma implica giocare su rete ETH che e' piu' costosa

PS: Visto che ho scritto di fretta ... potete usare chatGPT per correggere i miei orrori grammaticali e ortografici :cool:
piccolo appunto... ma che non vale per te ma per noi che siamo in italia ...

in teoria a livello fiscale gli stETH che aumentano sarebbero da calcolare come interessi che uno riceve ... il fatto che wstETH invece sale di prezzo permette di non dover pagarci tasse finche non fai cashout ...

Personalmente aspetto che qualcuno faccia l'ETN su eth staking ...
 
Domanda:
Grazie al passaggio da pow a pos,
quanta energia - a prescindere dalla fonte, rinnovabile e fossile - non è stata consumata?
 
Domanda:
Grazie al passaggio da pow a pos,
quanta energia - a prescindere dalla fonte, rinnovabile e fossile - non è stata consumata?

Io di mio ho smesso di consumare 2.5kwh al giorno di corrente che usavo per minare ETH (ma da quest'anno mi hanno triplicato il costo della corrente, quindi avrei smesso comunque)

Vi erano oltre 300TH di potenza in miniera ... con 2.5kwh io facevo sui 70MH ...fai due relazioni e trovi il numero

Comunque i minatori ora spendono corrente (ma sono meno di prima) minando altre PoW
 
Domanda:
Grazie al passaggio da pow a pos,
quanta energia - a prescindere dalla fonte, rinnovabile e fossile - non è stata consumata?
conta il risparmio energetico dovrebbe essere attorno al 99.9%

The Merge brings down Ethereum’s network power consumption by over 99.9%

Before the Merge upgrade, in 2022, the energy consumption of Ethereum ranged between 46.31 terawatt hour (TWh) per year to 93.98 TWh per year.

conta una centrale nucleare produce 13,6 TWh /anno
 
conta il risparmio energetico dovrebbe essere attorno al 99.9%

The Merge brings down Ethereum’s network power consumption by over 99.9%

Before the Merge upgrade, in 2022, the energy consumption of Ethereum ranged between 46.31 terawatt hour (TWh) per year to 93.98 TWh per year.

conta una centrale nucleare produce 13,6 TWh /anno
In pratica, nell'anno si è risparmiato l'equivalente della produzione di una cifra compresa tra le 3,5 e le 7 centrali nucleari.

Anche non volendo ipotizzare che l'energia non sia stata consumata (ma @e_lm_70 ci diceva che molti si sono spostate su altre chain), su scala mondiale il risparmio è abbastanza ininfluente, direi.......

Grazie
 
In pratica, nell'anno si è risparmiato l'equivalente della produzione di una cifra compresa tra le 3,5 e le 7 centrali nucleari.

Anche non volendo ipotizzare che l'energia non sia stata consumata (ma @e_lm_70 ci diceva che molti si sono spostate su altre chain), su scala mondiale il risparmio è abbastanza ininfluente, direi.......

Grazie
insomma proprio ininfluente no .. è pari al consumo di un piccolo stato ...

lo spostamento su altre chain ... per me risibile ... con il bear che c'è stato e l'aumento dei costi energetici ... penso che in pratica hanno smesso quasi tutti ... e si sono rivenduti le scede grafiche ...
 
insomma proprio ininfluente no .. è pari al consumo di un piccolo stato ...

lo spostamento su altre chain ... per me risibile ... con il bear che c'è stato e l'aumento dei costi energetici ... penso che in pratica hanno smesso quasi tutti ... e si sono rivenduti le scede grafiche ...
Rispetto a quelle costruite e in costruzione, credo 3,5-7 centrali siano poco influenti.

Ma forse ho un metro di giudizio diverso..... ;-)

Blog | Dove sono nel mondo le centrali nucleari? Tutti i numeri - Info Data.
 
Il fattore costo, su rete Ethereum, credo possa essere un elemento secondario, se davvero ci fosse la possibilità di rimpiazzare Swift, Sepa, CIPS, ecc. ecc..
Capisco che siamo sotto la dittatura di Ethereum ma la logica utilizziamola ognitanto per piacere....
Ipotizziamo che tu voglia trasferire 100€ su rete Eth (alias "bonifico"), saresti disposto a pagare una commissione di 15/20€ ?
E non tiratemi fuori gli L2/L3/L4 ecc.....
Ethereum non sostituirà mai SEPA/Swift o alcunchè
 
Domanda: il burn è pari a circa 10k ETH al giorno, ma la issuance giornaliera a quanto ammonta?
Su Coingecko non la trovo......

Io resto dell'impressione che il miglioramento del protocollo difficilmente supporta una crescita del prezzo, anche se in effetti va contro ogni logica.



EDIT:
Trovata.
Su Ultra Sound Money stimano un issuance di 690K l'anno, circa 1,8K al giorno.
Non mi è chiaro se questo valore conteggia già il burn oppure no.
Anche se fosse cosi, il problema di Eth è il fatto che la supply non è capped. E' potenzialmente infinita
 
Capisco che siamo sotto la dittatura di Ethereum ma la logica utilizziamola ognitanto per piacere....
Ipotizziamo che tu voglia trasferire 100€ su rete Eth (alias "bonifico"), saresti disposto a pagare una commissione di 15/20€ ?
E non tiratemi fuori gli L2/L3/L4 ecc.....
Ethereum non sostituirà mai SEPA/Swift o alcunchè
Io semplicemente non lo escluderei. Come non escluderei che possa diventare concorrenziale rispetto ai sistemi oggi in uso.
 
Capisco che siamo sotto la dittatura di Ethereum ma la logica utilizziamola ognitanto per piacere....
Ipotizziamo che tu voglia trasferire 100€ su rete Eth (alias "bonifico"), saresti disposto a pagare una commissione di 15/20€ ?
E non tiratemi fuori gli L2/L3/L4 ecc.....
Ethereum non sostituirà mai SEPA/Swift o alcunchè
utiliziamo la logica per piacere...e poi fai un esempio non logico.....voglio trasferire 100 euro non uso la rete ETH.
 
Capisco che siamo sotto la dittatura di Ethereum ma la logica utilizziamola ognitanto per piacere....
Ipotizziamo che tu voglia trasferire 100€ su rete Eth (alias "bonifico"), saresti disposto a pagare una commissione di 15/20€ ?
E non tiratemi fuori gli L2/L3/L4 ecc.....
Ethereum non sostituirà mai SEPA/Swift o alcunchè
più che altro per trasferire denaro bastava BTC ... diciamo ETH vuole essere un qualcosa in più ... che un mero trasferimento di denaro
 
utiliziamo la logica per piacere...e poi fai un esempio non logico.....voglio trasferire 100 euro non uso la rete ETH.
"ethereum sostituirà swift"

O adesso cominciamo ad aggiungere "per grandi somme" cosi possiamo giustificare le fees di Eth.
Io,anche se fossi una whale, per spostare 1 mln di $ preferirei spendere 1$ che 15-20$
 
"ethereum sostituirà swift"

O adesso cominciamo ad aggiungere "per grandi somme" cosi possiamo giustificare le fees di Eth.
Io,anche se fossi una whale, per spostare 1 mln di $ preferirei spendere 1$ che 15-20$
Davvero?

Dovessi spostare io quella cifra, mi affiderei ad un sistema più vicino al protocollo bitcoin che allo Swift.
E dunque forse prenderei in considerazione la chain di Ethereum.

"Il mondo è bello perché è vario..... " ;-)
 
Nansen Query

FxShWswaQAE3prh
 
chi avrà mai spostato 8000 eth dopo 8 anni di inattività?
 
Capisco che siamo sotto la dittatura di Ethereum ma la logica utilizziamola ognitanto per piacere....
Ipotizziamo che tu voglia trasferire 100€ su rete Eth (alias "bonifico"), saresti disposto a pagare una commissione di 15/20€ ?
E non tiratemi fuori gli L2/L3/L4 ecc.....
Ethereum non sostituirà mai SEPA/Swift o alcunchè

ehm io oggi ho fatto 2 transazioni eth per cifre ben + alte di 100€ e ho pagato 1$ di fee ^^
 
ehm io oggi ho fatto 2 transazioni eth per cifre ben + alte di 100€ e ho pagato 1$ di fee ^^

spostare eth su Ethereum non costa tanto, specie se si opera di domenica mattina

Ma prova a firmare un contratto di swap o oltra roba su defi eth, e poi raccontaci :cool:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro