Ethereum (ETH)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Buongiorno.Premetto che sono alle prime armi ed alla luce della notizia di Blackrock che vorrebbe quotate un ETF (sempre che la SEC gli dia l'ok) sulle criptovalute vorrei acquistare qualcosa di relativo e avendo poca idiosincrasia per il BTC(so di sbagliare ma è così) sarei per l'ETH.Ho individuato due strumenti che sono degli ETP e precisamente:
CH0454664027 21Shares Ethereum
CH1209763130 21Shares Ethereum.
Operando con Directa il primo lo trovo ma il secondo no ( avrei anche Fineco come piattaforma ma non l'ho ancora usata).
Prima domanda:ma essendo ambedue ETP sono assimilabili agli ETN soprattutto per quanto riguarda l'aspetto fiscale plus-minus?
Seconda domanda:cortesemente qualcuno ha già trattato tali strumenti e su che piattaforma e come si è trovato?
Grazie per l'attenzione e per le eventuali risposte.
 
Buongiorno.Premetto che sono alle prime armi ed alla luce della notizia di Blackrock che vorrebbe quotate un ETF (sempre che la SEC gli dia l'ok) sulle criptovalute vorrei acquistare qualcosa di relativo e avendo poca idiosincrasia per il BTC(so di sbagliare ma è così) sarei per l'ETH.Ho individuato due strumenti che sono degli ETP e precisamente:
CH0454664027 21Shares Ethereum
CH1209763130 21Shares Ethereum.
Operando con Directa il primo lo trovo ma il secondo no ( avrei anche Fineco come piattaforma ma non l'ho ancora usata).
Prima domanda:ma essendo ambedue ETP sono assimilabili agli ETN soprattutto per quanto riguarda l'aspetto fiscale plus-minus?
Seconda domanda:cortesemente qualcuno ha già trattato tali strumenti e su che piattaforma e come si è trovato?
Grazie per l'attenzione e per le eventuali risposte.
Per gli ETP c'è questo topic: ETF ed ETN per investire nelle cryptovalute - Vol.IV
 
Come li vedete i layer-2 al momento?
Negli ultimi mesi credo abbiano sviluppato davvero molto e sono cresciuti sotto ogni punto vi vista (defi, LTV, utenti ecc).

I più promettenti per me sono Arbitrum, Optimism, Polygon e ZkSync....nella prossima eventuale bull run credo abbiano tutte le carte in regola per affermarsi e regalare performance molto interessanti. Come li vedete? Cosa ne pensate?
 
Come li vedete i layer-2 al momento?
Negli ultimi mesi credo abbiano sviluppato davvero molto e sono cresciuti sotto ogni punto vi vista (defi, LTV, utenti ecc).

I più promettenti per me sono Arbitrum, Optimism, Polygon e ZkSync....nella prossima eventuale bull run credo abbiano tutte le carte in regola per affermarsi e regalare performance molto interessanti. Come li vedete? Cosa ne pensate?

Calma ...

Lato DeFi non mi pare che ci sia da gioire al momento

Senza contare che L2 tipo Optimism and Arbitrium (ci aggiungerei anche Base di Coinbase) .. le fee si pagano in ETH .. indi prendere i token OP o altri sarebbe solo una inutile speculazione su governance token

Polygon e' leggeremente diversa ... ZkSync ... ne sento parlare, ma non l'ho mai vista, e non e' manco nella lista

Sempre lato DeFi .. occhio alla SEC che pare voglia delegittimizzare la DeFi ... Gary immagino odi sia ETH che tutto il mondo degli smart contracts

F2kcXgvaAAAzC3M
 
Calma ...

Lato DeFi non mi pare che ci sia da gioire al momento

Senza contare che L2 tipo Optimism and Arbitrium (ci aggiungerei anche Base di Coinbase) .. le fee si pagano in ETH .. indi prendere i token OP o altri sarebbe solo una inutile speculazione su governance token

Polygon e' leggeremente diversa ... ZkSync ... ne sento parlare, ma non l'ho mai vista, e non e' manco nella lista

Sempre lato DeFi .. occhio alla SEC che pare voglia delegittimizzare la DeFi ... Gary immagino odi sia ETH che tutto il mondo degli smart contracts

F2kcXgvaAAAzC3M

Sicuramente aggiungerei anche io BASE.
ZkSynk dovrebbe rilasciare a fine anno un interessante airdrop e si prevede una capitalizzazione iniziale degna di nota (top 50 circa a mio parere).

Lato defi, sicuramente ce ancora molto da fare però come mostra la tabella, Arbitrum, Optimism e Polygon sono già posizionati bene e hanno a mio parere molto più margine di crescita rispetto a Tron e Binance, grazie anche al "supporto" di ETH.

Sicuramente i token al momento sono influenzati da ETH e svolgono per lo più funzioni di governance ma credo che se ETH dovesse crescere post bear market, questi cresceranno in parallelo ma a ritmo decisamente più elevato.

Per quanto riguarda la defi, aggiungo anche che nell ultimo anno quasi tutti i progetti più interessanti e promettenti sono nati in questi ecosistemi. Su Algorand, piuttosto che Cronos, Avalanche, Near Protocol ecc, con qualche eccezione per carità, non si sta sviluppando più niente di davvero rivoluzionario a mio parere.

Esclusa Solana, alla quale secondo me è giusto concedere ancora una possibilità, al momento tutto ciò che non è basato su ETH/L2 sta a zero, o comunque distante anni luce.

Escludendo ovviamente BTC, questo è il "settore" su cui scommetto al momento....cosa ne pensi/pensate?
 
Esclusa Solana, alla quale secondo me è giusto concedere ancora una possibilità, al momento tutto ciò che non è basato su ETH/L2 sta a zero, o comunque distante anni luce.

Cosa intendi per basato su ETH ?

BNB Tron e Cronos non sono L2 di ETH, eppure sono al 2ndo, 3zo, 9no posto nella classifica ... con 10ma Solana

Circa il Mixin ... mi stupisce che sia nella top 10 : di suo XIN capitalizza solo 240M $ ... con soli 1M di token nella loro blockchain ...

About Mixin​

Mixin (XIN) bills itself as a free and lightning fast peer-to-peer transactional network for digital assets. Leveraging Directed Acyclic Graph (DAG) and Byzantine Fault-Tolerant protocols, Mixin aspires to help other blockchains 'achieve trillions of TPS, sub-second final confirmations, zero transaction fees, enhanced privacy, and unlimited extensibility'.
 
Cosa intendi per basato su ETH ?

BNB Tron e Cronos non sono L2 di ETH, eppure sono al 2ndo, 3zo, 9no posto nella classifica ... con 10ma Solana

Circa il Mixin ... mi stupisce che sia nella top 10 : di suo XIN capitalizza solo 240M $ ... con soli 1M di token nella loro blockchain ...

About Mixin​

Mixin (XIN) bills itself as a free and lightning fast peer-to-peer transactional network for digital assets. Leveraging Directed Acyclic Graph (DAG) and Byzantine Fault-Tolerant protocols, Mixin aspires to help other blockchains 'achieve trillions of TPS, sub-second final confirmations, zero transaction fees, enhanced privacy, and unlimited extensibility'.

Intendevo tutto ciò che in sostanza non ha fee che si pagano in ETH.
Mixin sinceramente non l'ho mai sentito....BNB, Tron e Cronos sicuramente sono ancora ai vertici in quanto a market cap ma io li vedo ormai in declino...

Questa immagine credo esprima perfettamente il mio concetto, anche se ho dei dubbi sui nomi della "terza generazione"...insomma li vedo come i big del passato che per diversi motivi non sono riusciti a stare al passo con i competitor.
 

Allegati

  • IMG_6493.jpeg
    IMG_6493.jpeg
    756,5 KB · Visite: 31
Intendevo tutto ciò che in sostanza non ha fee che si pagano in ETH.
Mixin sinceramente non l'ho mai sentito....BNB, Tron e Cronos sicuramente sono ancora ai vertici in quanto a market cap ma io li vedo ormai in declino...

Questa immagine credo esprima perfettamente il mio concetto, anche se ho dei dubbi sui nomi della "terza generazione"...insomma li vedo come i big del passato che per diversi motivi non sono riusciti a stare al passo con i competitor.

A me pare che Tron sia salito molto ultimamente ... BNB e' in affanno per i problemi legati a Binance

Nella immagine mostri
1st generazione : senza defi
2nd generazione : con defi (e la sola della luna)
3rd generazione : nomi a me sconosciuti

Ma oltre a defi, bridge, nft, che altro dovrebbe fare una blockchain ? Il caffe ? O le pulizie di casa ? :D

Comunque la rete per eccellenza resta ETH ... unico suo limite sono le performance ... ma fintanto che Vitalik parla di L2, Privacy e quazzate varie ... temo che non vi siano progetti seri per rendere ETH piu' veloce, indi restera' la rete affidabile e costosa ... tipo il BTC ... che si predilige essere conservativi per non fare errori ... anche se Vitalik e' pronto a rischiare in nome di cose opinabili come la privacy ...mah ...

Intabto Tron continua a guadagnare utilizzatori
 
Che trasferiscono i loro preziosi token verso un exchange nei momenti di forza e non sulle debolezze...
magari li trasferiscono solo per metterli in staking come dici tu, chi sono io per sapere cosa ne facciano, mi farebbe molto sorridere però
Io osservo solo qualche simpatica coincidenza...

oh @nonalias chissà come stanno gli eth in staking di eth foundation, li vedo un po' sofferenti 😂
 
Salve a tutti. Ho trovato un nuovo exchanger KZBit con una propria moneta chiamata KZBS. Sembra molto promettente, pero' la cosa molto strana e' che non c'e' nulla su google a riguardo questo exchanger e moneta... Truffa?
 
L'etp di Wisdomtree WETH o ETHW è stato abilitato allo staking

Quindi abbiamo un'altra soluzione di liquid staking
 
Nessun commento su Vitalik che si e' fatto hackerate su X come un pivellino :P
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro