Ethereum (ETH)

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Stop non ancora raggiunto, ho dimezzato la posizione perché mi aspettavo una reaction che invece non c'è stata affatto. Sicuramente domani con i dati CPI ci sarà volatilità, se si scende bene se si sale punto a rivendere la metà tolta più su.
Deluso mi aspettavo più vola :nono:
 
Che ancora il mercato alts sia abbastanza stagnante lo si vede anche dal fatto che le transaction fees sono ancora basse, circa 20gwei
 
ciao a tutti, qualcuno si sta cimentando con lo staking di ETH? sono rimasto ad i test che stava facendo @fabrizioT qualche tempo fa con gli HP per mettere in piedi dei nodi validatori...
Io avevo un bel po' di ETH lockati su Binance ma dopo quello che è successo ad FTX ho preso paura, ho riconvertito i BETH in ETH e portato tutto su ledger. Mi spiace però tenerli "fermi".
Ho visto che da Ledger c'è la possibilità di fare stake direttamente su Lido ma non so quanto ci si possa fidare...avrei anche l'hardware sufficiente per mettere in piedi un nodo ma ho sempre l'impressione che sia una cosa un po' complicata da gestire...
 
ciao a tutti, qualcuno si sta cimentando con lo staking di ETH? sono rimasto ad i test che stava facendo @fabrizioT qualche tempo fa con gli HP per mettere in piedi dei nodi validatori...
Io avevo un bel po' di ETH lockati su Binance ma dopo quello che è successo ad FTX ho preso paura, ho riconvertito i BETH in ETH e portato tutto su ledger. Mi spiace però tenerli "fermi".
Ho visto che da Ledger c'è la possibilità di fare stake direttamente su Lido ma non so quanto ci si possa fidare...avrei anche l'hardware sufficiente per mettere in piedi un nodo ma ho sempre l'impressione che sia una cosa un po' complicata da gestire...
Se fallisce Lido muore Ethereum, la maggior parte dello staking è li.
 
ciao a tutti, qualcuno si sta cimentando con lo staking di ETH? sono rimasto ad i test che stava facendo @fabrizioT qualche tempo fa con gli HP per mettere in piedi dei nodi validatori...
A tal proposito, gli HP girano regolarmente da circa 4 mesi ormai.
Sincronizzano al contempo sia Mainnet che Goerli senza difficoltà.

Il nodo che funge da validatore (su testnet Goerli) ha alle spalle ormai circa 28.000 attestazioni (97% eseguite), 1 blocco e 2 sync committees. Proiezione di APR ad oggi circa 5,5-6%.

Quanto alla manutenzione e gestione Lighthouse tende a non dare alcun problema, mentre Geth ha le sue idiosincrasie.
Qualche volta tocca risincronizzarlo, perchè sia contento.

Questo il carico medio su 60gg, comprensivo di un resync della Mainnet un paio di giorni fa.

node_001.png


Il sostanza lo HP quanto a CPU gira in scioltezza, mentre i 16Gb di memoria bastano di misura per gestire al contempo mainnet e testnet. Serve un buon SSD (Questo è un SATA, non NVMe), perchè lo I/O è il principale collo di bottiglia. L'utilizzo di banda, una volta sincronizzato il nodo, è modesto.
 
Ultima modifica:
qualcuno conosce per caso se c'è un modo di creare un indirizzo ETH offline oppure il metodo più sicuro?? e se si come fare? grazie
 
qualcuno conosce per caso se c'è un modo di creare un indirizzo ETH offline oppure il metodo più sicuro?? e se si come fare? grazie

Se chiedi a ChatGPT , sono convinto che ti scrive un pezzo di codice in Perl o Java ... che dalle 12 parole magiche, ti da un indirizzo pubblico

Poi ti conviene verificare che ste 12 parole e indirizzo pubblico siano compatibili con qualche wallet software, tipo quello di coinbase
 
5,898,007 USD bruciati nelle ultime 24h...e siamo ancora ad un prezzo basso e con un volume di scambi dex, DeFi e NFT lontano dai massimi. Presto potrebbe compensare una buona parte dell'emissione del bitcoin e ci avvicineremmo ad un'inflazione netta nulla del mercato crypto (gli altri coins PoW hanno già una bassa emissione), un unicum in questo mercato dal 2010. Ad oggi il setup pre-halving è il migliore che ci sia, dal punto di vista della supply, per questo non ci sarà da imbarcare tanta gente e acquisire tanta domanda nel prossimo bull market...
 
Se chiedi a ChatGPT , sono convinto che ti scrive un pezzo di codice in Perl o Java ... che dalle 12 parole magiche, ti da un indirizzo pubblico

Poi ti conviene verificare che ste 12 parole e indirizzo pubblico siano compatibili con qualche wallet software, tipo quello di coinbase
Ogni tanto te ne esci con delle perle mica da ridere :asd: Passare le tue chiavi private ad un sistema di intelligenza artificiale, what could possibly go wrong? :D
 
Ogni tanto te ne esci con delle perle mica da ridere :asd: Passare le tue chiavi private ad un sistema di intelligenza artificiale, what could possibly go wrong? :D

Passi le 12 parole ad un codice generato da AI ... un codice che puo' essere eseguito in un PC isolato da internet

Piu' chiaro e sicuro di cosi' .. non si puo' :bye:
 
ciao a tutti, qualcuno si sta cimentando con lo staking di ETH? sono rimasto ad i test che stava facendo @fabrizioT qualche tempo fa con gli HP per mettere in piedi dei nodi validatori...
Io avevo un bel po' di ETH lockati su Binance ma dopo quello che è successo ad FTX ho preso paura, ho riconvertito i BETH in ETH e portato tutto su ledger. Mi spiace però tenerli "fermi".
Ho visto che da Ledger c'è la possibilità di fare stake direttamente su Lido ma non so quanto ci si possa fidare...avrei anche l'hardware sufficiente per mettere in piedi un nodo ma ho sempre l'impressione che sia una cosa un po' complicata da gestire...
Consiglio non mettere in staking ETH su Lido se preoprio devi compra direttamente gli stETH che girano solitamente con un 2-3% di sconto rispetto all'ETH ...
 
Consiglio non mettere in staking ETH su Lido se preoprio devi compra direttamente gli stETH che girano solitamente con un 2-3% di sconto rispetto all'ETH ...

Dove trovi chi ti vende a sconto gli stETH ?

Oramai il prezzo di Lido e' piu' o meno allineato ...anche se e' Lido stessa la prima a consigliare di comprare su DeFi Swap piuttosto che fare la conversione con loro

Get your wstETH on Arbitrum and Optimism for lower gas fees and exciting L2 DeFi opportunities

Giorni fa Lido consigliava 1inch .. ora 1inch da solo lo 0.1% extra rispetto a Lido
 
Dove trovi chi ti vende a sconto gli stETH ?

Oramai il prezzo di Lido e' piu' o meno allineato ...anche se e' Lido stessa la prima a consigliare di comprare su DeFi Swap piuttosto che fare la conversione con loro

Get your wstETH on Arbitrum and Optimism for lower gas fees and exciting L2 DeFi opportunities

Giorni fa Lido consigliava 1inch .. ora 1inch da solo lo 0.1% extra rispetto a Lido
Si sempre li su defi ... non mi eroaccorto che si era riallineato... quotava a sconto per un bel pezzo

Dovresti comunque risparmiare delle commissioni dare gli eth a lido costicchiava...
 
Si sempre li su defi ... non mi eroaccorto che si era riallineato... quotava a sconto per un bel pezzo

Dovresti comunque risparmiare delle commissioni dare gli eth a lido costicchiava...

Si ... continua a convenire comprare gli stETH su un DeFi che non fare la conversione con Lido ... ma la differenza e' bassa adesso .. sui costi delle fee ... probabile che lo swap sia piu' conveniente che non usare Lido ... io i miei stETH li ho presi tempo fa su 1inch ... penso con 2% di sconto ... usando il link da lido (che mi dava un prezzo agevolato) .. ora per i prossimi che voglio convertire, mi sa che mi tocca accettare solo lo 0.1% di sconto , che poi andrei a bruciare con le fee .. indi un cambio 1:1 ... che comunque mi va bene lo stesso

Comunque e' apprezzabile che Lido stessa suggerisca di comprare altrove gli stETH piuttosto che comprarli tramite loro, se questo e' piu' vantaggioso per il cliente ... mossa apprezzabile
 
Si ... continua a convenire comprare gli stETH su un DeFi che non fare la conversione con Lido ... ma la differenza e' bassa adesso .. sui costi delle fee ... probabile che lo swap sia piu' conveniente che non usare Lido ... io i miei stETH li ho presi tempo fa su 1inch ... penso con 2% di sconto ... usando il link da lido (che mi dava un prezzo agevolato) .. ora per i prossimi che voglio convertire, mi sa che mi tocca accettare solo lo 0.1% di sconto , che poi andrei a bruciare con le fee .. indi un cambio 1:1 ... che comunque mi va bene lo stesso

Comunque e' apprezzabile che Lido stessa suggerisca di comprare altrove gli stETH piuttosto che comprarli tramite loro, se questo e' piu' vantaggioso per il cliente ... mossa apprezzabile
Serve anche a Lido ... immagino serva nel sistema che girino ETH liquidi altrimenti se non c'è liquidità lo stETH comincia ad essere non troppo invitante ...
 
Mmmh qualcosa sta cuocendo qui ma non capisco cosa. Range low sarebbe da longare, ma bo qualcosa mi puzza, è tutto così...quieto..
Su TW @fabrizioT ha scritto un laconico "occhio a Eth".

1676638354479.png
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro