Ethereum (ETH)

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Tra poco (settimane) arriva l'unstake di Ethereum

Secondo voi quando si potra' fare unstake, ETH sale o scende?

A) In theoria potrebbe scendere perche' ci sara' chi fara unstake e poi magari vende

B) In theoria visto che stake/unstake sara' completato e testato, aumentera' chi fara' stake magari comprando nuovi ETH

Nel caso B, il rendimento dello stake potrebbe scendere, ma se ETH aumenta di valore nessun forse si andra' a lamentate
 
Non me ne devo più preoccupare, purtroppo, i miei sono saltati insieme a TRT :cry:.

R_Ltd
 
Non me ne devo più preoccupare, purtroppo, i miei sono saltati insieme a TRT :cry:.

R_Ltd
Mi dispiace molto, ma ancora non capisco come abbiate fatto a fidarvi di tenere le vostre preziose monete su un exchange pochi mesi dopo quanto successo a Ftx :'(
Secondo voi quando si potra' fare unstake, ETH sale o scende?
E chi lo sa. Da un lato, nel breve, sembra in compressione pronto a esplodere, dall'altro, facendo zoom out, sembra in fase di distribuzione da due anni.. non riesco a leggerlo bene il grafico.
 
Tra poco (settimane) arriva l'unstake di Ethereum

Secondo voi quando si potra' fare unstake, ETH sale o scende?

A) In theoria potrebbe scendere perche' ci sara' chi fara unstake e poi magari vende

B) In theoria visto che stake/unstake sara' completato e testato, aumentera' chi fara' stake magari comprando nuovi ETH

Nel caso B, il rendimento dello stake potrebbe scendere, ma se ETH aumenta di valore nessun forse si andra' a lamentate

io holdo in entrambi i casi, ma sono abb. convinto che sarà + facile che scenda piuttosto che salga, ci saranno parecchi che decideranno di fare il prelievo almeno delle reward ma magari di tutti i 32x eth, sono passati anni ormai, non mi aspetto una vendita massiccia ma per i primi giorni mi aspetto eth in vendita.. ci sono circa 500.000 validatori eth, mettiamo che il 50% venda i 2 eth (faccio una media random ad occhio, potrei sbagliare clamorosamente obv) che ha guadagnato come reward, parliamo di 1 milione di eth in vendita per un controvalore di 1,5 miliardi di €

e in un momento dove i tassi fiat sono alti e in aumento, temo che liquidità extra per le cripto non sia facile trovarla, obv spero di sbagliarmi ;)
 
Ultima modifica:
ciao, tornando allo staking, dite quindi che conviene acquistare su DEX stETH invece che tramite Lido?
Ma poi non ho capito come si ottiene il 5% e rotti di APY.

Invece aggiungo che poi, eventualmente, ci sarebbe l'opzione di utilizzare Curve per creare un pool di liquidità stETH+ETH, oppure wrappare stETH su Arbitrum e farmare il pool di liquidità pure là, con APY superiore.
 
Ultima modifica:
ciao, tornando allo staking, dite quindi che conviene acquistare su DEX stETH invece che tramite Lido?
Ma poi non ho capito come si ottiene il 5% e rotti di APY.

Invece aggiungo che poi, eventualmente, ci sarebbe l'opzione di utilizzare Curve per creare un pool di liquidità stETH+ETH, oppure wrappare stETH su Arbitrum e farmare il pool di liquidità pure là, con APY superiore.

il token stETH messo sul wallet privato sale di suo giorno per giorno, come sia possible tecnicamente, non lo so, ma i miei stETH salgono di numero ogni giorno verso mezzogiorno

l'ultima volta che ho controllato gli stETH si compravano quasi alla pari con ETH, lo sconto oramai e' quasi nullo

avevo guardato per mettere stETH in pool con ETH, ma tra le fee, e tra che non mi e' chiarissimo come funzionano i pool su uniswap o 1inch o altri, ho deciso di lasciare perdere
 
il token stETH messo sul wallet privato sale di suo giorno per giorno, come sia possible tecnicamente, non lo so, ma i miei stETH salgono di numero ogni giorno verso mezzogiorno

l'ultima volta che ho controllato gli stETH si compravano quasi alla pari con ETH, lo sconto oramai e' quasi nullo

avevo guardato per mettere stETH in pool con ETH, ma tra le fee, e tra che non mi e' chiarissimo come funzionano i pool su uniswap o 1inch o altri, ho deciso di lasciare perdere

Ah interessante, quindi acquistare stETH su un DEX sarebbe come mettere ETH in stake su Lido.

Per quanto riguarda le fee, è vero che sono alte su chain Ethereum. Per questo motivo convengono Arbitrum o Optimism.
Allego immagine:
1676840515353.png
 
Ah interessante, quindi acquistare stETH su un DEX sarebbe come mettere ETH in stake su Lido.

Per quanto riguarda le fee, è vero che sono alte su chain Ethereum. Per questo motivo convengono Arbitrum o Optimism.
Allego immagine:
Vedi l'allegato 2880784

gli stETH su Ethereum salgono giorno per giorno, quelli su arbitrium o optimism, non lo so

Vero che adesso (giorni fa quando ho controllato) Lido consiglia di comprare stETH su arbitrium o optimism, ma meglio verificare nel completo la procedura suggerita

i miei defi wallet non supportano ste cose oppure io non sono abbastanza bravo, indi, tra pochi giorni quando convertiro eth in stETH li prendero' da 1inch o dallo swap nativo del mio defi wallet
 
Provo a dire la mia.
A mio parere ha poca propensione a vendere chi ha acquistato ETH a prezzi più alti di quelli attuali o di quelli che ci saranno al tempo dell'unstaking.

Mi pare di ricordare che il periodo in cui si metteva in staking vedeva un ETH con un prezzo più alto di adesso.
Dunque direi che ci sarà meno pressione in vendita di quanto possiamo oggi ipotizzare.
Ma è solo un'impressione "a pelle"......

D'altra parte, ci saranno pure quelli che lo hanno acquistato anni fa sotto i 500 USD.....


Senza contare che aver "creato" i WETH ha sterilizzato alcune dinamiche......
 
Mi puoi argomentare il fatto che "Ethereum spianerebbe la strada ai suoi ipotetici competitors."?
Mi spiace dirlo ma è semplicemente un wishful thinking.
Dopo 10 anni siamo ancora qui con network congestionato e fees di rete molto alte.
"Ethereum farà, serve tempo blablabla ecc" lo sentiamo da immemore tempo.

E concordo con te sul fatto che prima o poi ci sarà la resa dei conti tra i validi L2 ed eth.
Invece la Bnb chain che citavi te, è una delle chain più centralizzate al mondo.
 
Mi spiace dirlo ma è semplicemente un wishful thinking.
Dopo 10 anni siamo ancora qui con network congestionato e fees di rete molto alte.
"Ethereum farà, serve tempo blablabla ecc" lo sentiamo da immemore tempo.

E concordo con te sul fatto che prima o poi ci sarà la resa dei conti tra i validi L2 ed eth.
Invece la Bnb chain che citavi te, è una delle chain più centralizzate al mondo.

Arbitrum & Optimism on the move :cool:

FpkYjQ8akAAI0my
 
Arbitrum e Optimism, se non sbaglio, usano come gas gli ETH, vero?
No

Sono un L2, ma la loro blockchain dovrebbe andare con il loro token nativo e non eth

oggi OP vola, visto che coinbase vuole fare una sua L2 basata su optimism

EDIT: Errore ... strane se L2 .... vanno entrambe con le fee in ETH :eek:
 
Ultima modifica:
Grazie.
Quali sono i rispettivi token usati per "scrivere" su Arbitrum e Optimism?
 
https://twitter.com/coinbureau
Coin Bureau


Thoughts on Coinbase's new Layer 2?

Coin Bureau

My initial thoughts:
- Highly efficient on-ramp for 110m+ users into Defi
- Big vote of confidence in Ethereum. Could reinforce its predominant L1 status
- Could lead to massive ETH network demand
- No token which to attract regulators
- All open source More to come next week

Sembra positivo per ETH, forse anche piu' che per coinbase ... comunque da CeFi il passaggio a DeFi sembra inevitabile ... si stanno muovendo tutti su defi ... chi prima e chi solo adesso ... binance il primo ad puntare sulla Defi ... Coinbase l'ultimo, Nexo il penultimo ...
 
Parrebbe che dopo "il merge non avverrà mai", seguito da "il merge ucciderà Ethereum", anche la storiella della letale censura OFAC cominci a fare acqua ...

mev.png


Occorrerà inventarsi qualcos'altro.
Scommetto che lo Shanghai fork darà adito alla prossima favola.
 
Parrebbe che dopo "il merge non avverrà mai", seguito da "il merge ucciderà Ethereum", anche la storiella della letale censura OFAC cominci a fare acqua ...

Vedi l'allegato 2882473

Occorrerà inventarsi qualcos'altro.
Scommetto che lo Shanghai fork darà adito alla prossima favola.

Tuttavia il problema persiste, qualsiasi "rossore" non fa stare tranquilli.
 
Ieri mattina ho cambiato altri ETH in stETH, sempre su 1inch .. sta volta cambio 1:1 ... niente sconto rispetto a qualche settimana fa (~4% di sconto)

Non ho capito bene se usando OP su L2 gli stETH salgono di numero come su rete ETH ... comunque ho speso 5$ per il cambio, avrei potuto risparmiare 3 o 4$ usando OP ... ma per sicurezza sono andato per la strada piu' sicura

PS: Il bridge OP-ETH costa parecchio ... altra ragione per cui ho preferito evitare di fare esperimenti
 
Ups ... la logica mi diceva che avere un L2 con gas in ETH aveva poco senso ... invece

Basta dare un occhiata alle transazioni su :
https://optimistic.etherscan.io/tx/...d6f31690cae923a8874c347c1279462b832fcf01cba25
Arbitrum Transaction Hash (Txhash) Details | Arbiscan

E si vedono le fee in ETH :wall:

PS: Ho corretto il mio errore/orrore :rolleyes:
Devo capire bene qual è il motivo per cui una rete L2 non abbia un suo token per il gas.
Forse ha più senso di quello che intuisco.
Grazie
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro